Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il mio fedele amico — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Il mio fedele amico

gabrielomar

Vi chiedo consigli e critiche, vorrei capire cosa proprio non va in questa mia foto che ha ottenuto soltanto un voto nel contest SFOCATURE E BOKEH.....onestamente credevo di poter ottenere qualcosa in più, mi sembra perfettamente in tema, con un soggetto perfettamente nitido ed uno sfondo piacevolmente sfocato con un accenno di bokeh.
Vi prego fatemi capire dove ho sbagliato.
Grazie a tutti.
5 anni fa 

bi

Io non ci vedo niente di sbagliato. Lo sfocato e' piacevole, il "volto" nitido, esposizione giusta, il cucciolotto e' hello, lo sguardo di lato "cinematografico" mi diverte moltissimo. Probabilmente non ha incuriosito abbastanza dalla visione da miniatura, e in effetti aprendola la foto si fa apprezzare di piu' anche tecnicamente. A voler cercare il pelo nell'uovo la posizione della coda un poco e' invadente, ma non credo sia quello il problema. Credo sia piu' una questione di "moda". In effetti negli ultimi mesi vanno forte fiori e farfalle.... " il lupo al va no".... scusa la battuta... e' una buona foto, bravo per me!
5 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

gabrielomar

bl, ti ringrazio, hai fatto un'ottima analisi, hai ragione, forse non ha incuriosito guardando la miniatura infatti io cerco di dare sempre un'occhiata a grandezza naturale a tutte le foto prima di votare e mi sono accorto che molto spesso la visione cambia totalmente.
grazie
5 anni fa  

utente cancellato

Concordo con Bianca, attenuerei le alte luci, i bianchi sul pelo li vedo un po' privi di dettaglio leggibile, per il resto ci sta, lo sfocato è piacevole e la maf corretta
5 anni fa  

gabrielomar

Grazie Massimiliano
5 anni fa  

Antonio_Marchione

Buongiorno Gabriele,
come ti hanno anticipato Bianca e Massimiliano, a mio parere la foto non ha nulla che non va. E' eseguita bene, è bella ed ha tutti gli elementi per essere a tema. Forse avrei osato un pò tagliando la parte di sopra.... rinunciando (e forse anche rischiando visto il tema)  ad un pò di più di sfocato, ma mettendo la cosa più bella della foto, cioè lo sguardo di questo tuo meraviglioso amico, ancor più in evidenaza avvicinando lo stesso alla linea del primo terzo della foto.....
.... forse una prova che avrei fatto.... ma ti ripeto... è un parere mio
Il problema forse l'ha proprio evidenziato Bianca. Qui ultimamente noto sempre più lo scrutinio errato delle foto. E cioè molti non aprono neanche le foto. si basano e giudicano la foto solo dalla miniatura. Cosa completamente errata. La fase di scrutinio è abbastanza lunga.... ed ogni foto deve essere giudicata guardandola a schermo intero. questo fa si che passano foto che non dovrebbero passare..... ed altre esegute bene restare fuori....
ti ripeto bella  Foto.
ciao 

5 anni fa  

utente cancellato

ciao, il contest si chiama sfocature e bokeh, quindi a mio modo di interpretare la traccia, la sfocatura e il bokeh dovrebbero avere un ruolo determinante nel raccontare la scena (es. la 6a e la 7a classificata) o per lo meno dare alla grafica della foto un'impronta importante (es. la 9a e la 10a).
Guardando la tua foto il bokeh e' serve a separare il soggetto dallo sfondo, non c'e' una correlazione tra i due. 
La foto funziona per un ritratto animale (e qui i complimenti perche' io non riesco a fare una foto decente al mio cane), temo che sia un po' poco per un contest dove lo sfondo e' il protagonista. 
Rimane sempre la mia interpretazione del tema ovviamente. a presto. 

5 anni fa  

gabrielomar

Grazie Antonio, sono perfettamente d'accordo con te.
5 anni fa  

gabrielomar

Ciao Kareas, ti ringrazio del tuo commento ma sono d’accordo con te solo in parte, è vero che se lo sfondo deve essere protagonista, o per lo meno deve essere davvero bello la mia foto non risponde a queste caratteristiche.....e non lo dico per piangeria, però mi chiedo come alcune foto finaliste abbiamo raccolto molti punti in finale con uno sfondo decisamente insignificante.
Ti faccio solo alcuni esempi e spero non me ne vogliano gli autori di queste foto (es. 29farfalla-33farfalle-36gocce-54gruccione-70libellula-90foglia-96pettirosso) che rimangono comunque bellissime ma non in linea con il tuo ragionamento.
5 anni fa  

utente cancellato

Ciao gabriel, a me la foto piace, forse i "votanti" si aspettavano solo qualcosa di diverso per il tema proposto, sono d'accordo con chi ha già scritto che ormai si vota sulla miniatura, la mia foto ha preso (se non ricordo male ) 208 punti in scrutinio e "solo" 88 in finale, probabilmente è stata sovrastimata nella prima fase ma è vero che le foto ormai sono valutate solo dalla miniatura, forse perché ad aprirle a schermo intero serve troppo tempo per votare ? In miniatura è come votare da un cellulare e forse anche meno dettagliato? non lo so, ma di certo è che per questo, spesso passano foto che meritano meno di altre. Fa parte del gioco e delle regole. 
5 anni fa  

gabrielomar

Grazie Ston3DPhoto del tuo commento, sono d’accordo😉
5 anni fa  

utente cancellato

scusate ma come si fa a votare dalla miniatura? O intendete semplicemente che i votanti non le aprono tutte?
Per quanto riguarda questa foto, a me da un po' fastidio la mancanza di dettaglio nei bianchi. Inoltre avrei tenuto il cane più a destra (così centrato, con la coda che sbuca a sinistra e lo sguardo a sinistra, la trovo un po' sbilanciata). Inoltre anche io ho interpretato il tema come Kareas. Però è anche vero che altri non hanno fatto la nostra distinzione :-) 
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
scusate ma come si fa a votare dalla miniatura? O intendete semplicemente che i votanti non le aprono tutte?
Per quanto riguarda questa foto, a me da un po' fastidio la mancanza di dettaglio nei bianchi. Inoltre avrei tenuto il cane più a destra (così centrato, con la coda che sbuca a sinistra e lo sguardo a sinistra, la trovo un po' sbilanciata). Inoltre anche io ho interpretato il tema come Kareas. Però è anche vero che altri non hanno fatto la nostra distinzione :-) 
Ciao Jaz :)

non si può votare dalla miniatura ma considera che molti non hanno una connessione performante  (soprattutto per chi non vive in grandi città), questo comporta tempo e molta pazienza aprire un immagine alla volta a schermo pieno, considera anche che i gruppi in scrutinio hanno mediamente da 80 a 100 foto da visionare e idem vale per le finali.

Per fare prima aprono la schermata con le miniature e scelgono in base a quelle, quando trovano una che piace aprono e inseriscono nel promemoria, ma in questo modo la votazione rimarrà sempre poco accurata.

In ufficio ho una connessione aziendale in fibra che mi apre le immagini in una frazione di secondo, ma,  a casa purtroppo no, quindi le mie votazioni le eseguo sempre dal posto lavoro, è stato un calvario quelle poche volte che ho dovuto necessariamente votare a casa, per risolvere forse basterebbe fare gruppi più piccoli con meno foto, non so è un idea, non è una critica o lamentela è solo per dire . 
5 anni fa  

utente cancellato

ok capito. Io voto sempre con tutte le foto a schermo intero. Però posso capire che chi ha una connessione lenta può aver problemi. Fare più gruppi potrebbe essere controproducente perché vuol dire che passerebbero meno foto per gruppo, e già così io a volte fatico a trovare 10 foto da votare nel mio gruppo di voto... Questo può forse anche spiegare i tanti voti in scrutinio che scendono drasticamente in finale: se si capita in un gruppo di voto "scarso" bisogna fare di necessità virtù e votare le meno peggio. Poi in finale la scelta si allarga. Anche questo in realtà è un problema perché magari ci sono poi altri gruppi dove ci sono foto molto più belle ed è difficile anche andare in finale con una foto buona. Un sistema perfetto ho paura che non esista :-)
5 anni fa  

utente cancellato

ok capito. Io voto sempre con tutte le foto a schermo intero. Però posso capire che chi ha una connessione lenta può aver problemi. Fare più gruppi potrebbe essere controproducente perché vuol dire che passerebbero meno foto per gruppo, e già così io a volte fatico a trovare 10 foto da votare nel mio gruppo di voto... Questo può forse anche spiegare i tanti voti in scrutinio che scendono drasticamente in finale: se si capita in un gruppo di voto "scarso" bisogna fare di necessità virtù e votare le meno peggio. Poi in finale la scelta si allarga. Anche questo in realtà è un problema perché magari ci sono poi altri gruppi dove ci sono foto molto più belle ed è difficile anche andare in finale con una foto buona. Un sistema perfetto ho paura che non esista :-)
più gruppi con la metà delle foto e passano solo 5 con la stessa classifica di 5 e non più di 10 a gruppo, di fatto sarebbe la stessa cosa ma con meno foto da aprire e da scegliere naturalmente :) ( ora arriva l'insulto dagli admin :D )
5 anni fa  

utente cancellato

ragazzi scusate, ci sono fotografi che insegnano a strizzare l'occhio e osservare una foto sfocata (o sfocare digitalmente), in modo da vedere i chiaroscuri, i colori, composizione in generale, etc...  
non capisco la crociata contro la miniatura. poi ovvio, per vedere i dettagli devi aprire, ma si vede subito se una foto e' di un qualche interesse.

5 anni fa  

utente cancellato

ragazzi scusate, ci sono fotografi che insegnano a strizzare l'occhio e osservare una foto sfocata (o sfocare digitalmente), in modo da vedere i chiaroscuri, i colori, composizione in generale, etc...  
non capisco la crociata contro la miniatura. poi ovvio, per vedere i dettagli devi aprire, ma si vede subito se una foto e' di un qualche interesse.

scusami Kareas, come puoi pensare che un fotografo, anche dei migliori, riesce a dare una valutazione sensata ad un immagine che ha il lato lungo in 500px  e quello corto in 350 ??? Sarebbe una valutazione farlocca per chiunque, un immagine per valutarla va vista con almeno 2500 px su lato lungo, la valutazione si fa su mille cose e non solo sulla sfocatura, cosa che con una miniatura non te lo permette. Perdipiù stiamo parlando di valutazioni popolari e non di artisti che hanno l'occhio fino.
5 anni fa  

utente cancellato

scusami Kareas, come puoi pensare che un fotografo, anche dei migliori, riesce a dare una valutazione sensata ad un immagine che ha il lato lungo in 500px  e quello corto in 350 ??? Sarebbe una valutazione farlocca per chiunque, un immagine per valutarla va vista con almeno 2500 px su lato lungo, la valutazione si fa su mille cose e non solo sulla sfocatura, cosa che con una miniatura non te lo permette. Perdipiù stiamo parlando di valutazioni popolari e non di artisti che hanno l'occhio fino.
ti invito a rileggere quello che ho scritto. 
non ho parlato di valutazione, ma ho semplicemente detto che una foto si puo' vedere se e' interessante gia' dalla miniatura. poi la apri e dai la valutazione. 
ti diro' di piu', non mi e' mai capitato di scartare una foto che poi mi piacesse dopo averla vista ingrandita. mai.  spesso il contrario invece. 
5 anni fa  

MrBony

5 anni fa