Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Desidero sane critiche — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Desidero sane critiche

utente cancellato

Tutto ciò che potete dirmi per aver "meritato" solo 10 punti. Grazie
5 anni fa 

utente cancellato

Ciao Nicca,
comincio io.
Non ho votato la tua foto e non ricordo di averla notata, il che potrebbe darti già un'indicazione: c'erano diverse foto di fiori, alcune molto belle.
Secondo: meno originale è il soggetto più creativa e personale deve essere l'interpretazione. Qui di creatività ce n'è poca.
Dal punto di vista compositivo la foto non funziona tanto sia perché il soggetto centrato viene sbilanciato dal fiore sfocato sullo sfondo sia perché il fiore sfocato è intersecato dal bordo della foto, cosa che ti consiglio vivamente di evitare a meno che tu non stia facendo scelte stilistiche e compositive specifiche e proprio basate su questo taglio.
Tecnicamente noto un fuoco troppo morbido, al limite dello sfocato. Non so se l'utente medio di FC prenda in cosiderazione questi aspetti, ma io li considero un difetto. Per me questo è un tipo di foto che dovrebbe essere "razor sharp" per dirla in inglese. Infine la foto non ha lo sfondo nero, ma verde scuro.
Spero che l'analisi qui sopra non ti sia sgradita e ti possa essere utile.
mauro
5 anni fa  

utente cancellato

Tutt'altro che sgradita! Ciao Mauro, grazie. Ho visto i tuoi scatti e se da una parte mi vergogno di me, dall'altra sono onoratissima che un fotografo come te si sia occupato della mia povera foto che prima credevo più meritevole. Ti ringrazio per i consigli e cercherò di migliorarmi mettendoli in pratica. Ti ringrazio ancora e complimenti!
5 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Tutt'altro che sgradita! Ciao Mauro, grazie. Ho visto i tuoi scatti e se da una parte mi vergogno di me, dall'altra sono onoratissima che un fotografo come te si sia occupato della mia povera foto che prima credevo più meritevole. Ti ringrazio per i consigli e cercherò di migliorarmi mettendoli in pratica. Ti ringrazio ancora e complimenti!
Grazie della tua cortesia Nicca. Circa i miei scatti... siamo in pochi qui su FC a ritenerli così pregevoli... ;-)

I contest sono strani. Considera che il contest on black l'ho proposto io - adoro fotografare in studio su fondo nero - e ciò nonstante sono arrivato solo 68°... :-)

E la tua foto era comunque interessante, soprattutto per la palette di colori molto indovinata. Questo tipo di foto richiede tantissima sperimentazione e pazienza.
5 anni fa  

utente cancellato

Ancora grazie Mauro. Complimenti per la proposta on black, ho visto la tua predilezione. Continuiamo per il meglio. Sempre. :thumbsup:
5 anni fa