Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

mi alleno dunque sono - mauro_m — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

mi alleno dunque sono - mauro_m

utente cancellato

questa foto, nel contest "Ritratti 2020" non è piaciuta. 5 punti in scrutinio ne sono la prova evidente. Amen.
La domanda, però è: perché non è un ritratto (essendo un mezzo busto) o per un'altra ragione? Forse il maschio a torso nudo ha turbato?
Sarei davvero curioso di avere un riscontro in questo senso, visto che io la giudico (e non perché l'ho fatta io) uan foto particolarmente riuscita. Grazie del contributo alla comprensione.
Mauro
5 anni fa 

utente cancellato

Secondo me per essere un ritratto manca di anima, storia: non dice niente sulla persona ritratta. Tecnicamente non saprei cosa dire, non sono la persona adatta a commentare proporzioni, etc.
In un altro contest, dando rilevanza ad altri aspetti (bianco e nero, luci ed ombre) avrebbe potuto piazzarsi meglio. Escludo che l'uomo a torso nudo possa turbare chicchessia ;)
5 anni fa  

utente cancellato

Il compito più difficile è cercare di evitare conclusioni e giudizi prima di prendere in considerazione tutti i vari elementi. La reazione visiva  spesso è data da ciò che ti attrae o respinge, ma a volte è semplicemente racchiuso in ciò che chiamiamo "gusto".

Chiunque lavora da tempo con l'arte o la fotografia sa molto bene che parole come "buono", "bello", "interessante", "noioso" e persino "dinamico" sono prive di significato e non danno nessun genere di informazione di supporto. 

Come "fotografo" e spettatore posso solo limitarmi nel dire cosa vedo, quindi mi limiterò a darti una mia impressione di gusto e tecnica, ma nulla di affermato e/o sacrosanto, per fortuna viviamo in mondo dove non tutti i gusti sono alla fragola.

L'idea non è male ma la foto non mi attrae,   vedo una gestione ( a parer mio )  sbagliata o limitata nel setup dell'illuminazione che ha creato ombre chiuse e quasi la totale mancanza di profondità e dettaglio.

Vedo confusione e non capisco se cercavi di ottenere uno split o un rembrandt, la foto è a metà fra un setup e l'altro ..  

Probabilmente sarebbe bastata una schiarita sul lato opposto per aprire queste ombre troppo chiuse e far emergere quel minimo dettaglio necessario per renderla più drammatica ed interessante.

Ciao 
Walter
5 anni fa  

4Stagioni

La traccia riporta: "Mostriamo tutta la bellezza degli esseri umani tramite scatti suggestivi del viso." Qui forse il viso è un po' troppo nascosto e poi perdonami, con tutto rispetto, ma la posizione delle braccia è un po' ambigua.
5 anni fa  
ModeratoreGuruTerminator

utente cancellato

4Stagioni ha scritto:
La traccia riporta: "Mostriamo tutta la bellezza degli esseri umani tramite scatti suggestivi del viso." Qui forse il viso è un po' troppo nascosto e poi perdonami, con tutto rispetto, ma la posizione delle braccia è un po' ambigua.
Visto il titolo mi sa che che teneva in mano un peso? :D
5 anni fa  

utente cancellato

Ciao Mauro, la foto a me piace, ma non mi piace per quel contest perché la figura non si vede bene il nero prevale sul bianco quindi il ritratto della persona non lo vedo bene....certo è un bel figliolo :D però a parte i muscoli ben scolpiti non riesco a percepire altro. Il mio non è un parere tecnico ma un parere di sguardo ovviamente.
5 anni fa  

utente cancellato

@Ston3DPhoto , @Monti75 , @LunaStorta , @anija leggo e soppeso con interesse i vostri appunti. Grazie dell'aiuto
5 anni fa