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Blue note - Eleonork — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Blue note - Eleonork

utente cancellato



Non avevo grandi pretese e mi rendo conto di quanto sia difficile instaurare "quel rapporto" con il proprio modello (anche se si tratta del proprio compagno). Ovviamente la sua espressione era scherzosa (o minacciosa🤔).. comunque ... altri problemi? Grazie
6 anni fa 

Ayahuasca

ciao Eleonora,
la prima cosa che salta agli occhi è la fascia bruciata sulla spalla del tuo compagno. 
Inoltre vedo indecisione a livello compositivo: lo centro? lo decentro? e hai scelto una via di mezzo ;) lasciando tra l'altro il mobile nero sullo sfondo che non aggiunge niente al racconto o al contesto. 
Anche a livello di spazio attorno, hai lasciato un po' di aria sopra la testa, ma hai comunque tagliato un po' di capelli.

Io non sono per le mezze misure, se centri, centri, se decentri decentri, o lasci aria o proprio fai qualcosa di stretto.
ad esempio a me piace avere gli occhi nel terzo in alto anche nelle compo orizzontali, amen se taglio la fronte. tanto è raro che la fronte mi racconti qualcosa dei miei modelli (a meno che non ci sia un copricapo ad esempio) e preferisco puntare sullo sguardo.
non dico che si debba fare così eh, ma una decisione bisogna prenderla ;)

mi piacciono i toni un po' bluastri che dominano l'immagine, e la contestualizzazione (immagino il suo ufficio) ma forse avresti potuto sfruttare meglio le linee dei libri sullo sfondo (soprattutto quelle bianche che attirano lo sguardo) per obbligare lo sguardo a dirigersi verso gli occhi. occhi che tra l'altro sono di un blu molto bello, che purtroppo però risulta un po' spento.
avrei anche lavorato un pochino(-ino) la pelle. niente filtri, ma magari attenuato un po' le occhiaie. 
e soprattutto gli occhi! davvero, avresti dovuto metterli in valore, illuminarli! 
6 anni fa  

Ayahuasca

giusto per farti capire meglio

6 anni fa  

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
ciao Eleonora,
la prima cosa che salta agli occhi è la fascia bruciata sulla spalla del tuo compagno. 
Inoltre vedo indecisione a livello compositivo: lo centro? lo decentro? e hai scelto una via di mezzo ;) lasciando tra l'altro il mobile nero sullo sfondo che non aggiunge niente al racconto o al contesto. 
Anche a livello di spazio attorno, hai lasciato un po' di aria sopra la testa, ma hai comunque tagliato un po' di capelli.

Io non sono per le mezze misure, se centri, centri, se decentri decentri, o lasci aria o proprio fai qualcosa di stretto.
ad esempio a me piace avere gli occhi nel terzo in alto anche nelle compo orizzontali, amen se taglio la fronte. tanto è raro che la fronte mi racconti qualcosa dei miei modelli (a meno che non ci sia un copricapo ad esempio) e preferisco puntare sullo sguardo.
non dico che si debba fare così eh, ma una decisione bisogna prenderla ;)

mi piacciono i toni un po' bluastri che dominano l'immagine, e la contestualizzazione (immagino il suo ufficio) ma forse avresti potuto sfruttare meglio le linee dei libri sullo sfondo (soprattutto quelle bianche che attirano lo sguardo) per obbligare lo sguardo a dirigersi verso gli occhi. occhi che tra l'altro sono di un blu molto bello, che purtroppo però risulta un po' spento.
avrei anche lavorato un pochino(-ino) la pelle. niente filtri, ma magari attenuato un po' le occhiaie. 
e soprattutto gli occhi! davvero, avresti dovuto metterli in valore, illuminarli! 
Grazie moltissimo Laura! Consigli molto molto molto utili. Ci riprovero', anche perché si è convinto a collaborare!
6 anni fa  

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
giusto per farti capire meglio

Ahh cavoli! Molto meglio!
6 anni fa  

utente cancellato

Lo sfondo: a sx la libreria e a dx una stufa..volevo si percepisse un'ambiente domestico, un'atmosfera familiare. Ma effettivamente la stufa nn si capisce e nell'esempio di Laura, dove la parte dx nn c'è più, il risultato migliora. 
6 anni fa  

BASTET-Clara

Ayahuasca ha scritto:
ciao Eleonora,
la prima cosa che salta agli occhi è la fascia bruciata sulla spalla del tuo compagno. 
Inoltre vedo indecisione a livello compositivo: lo centro? lo decentro? e hai scelto una via di mezzo ;) lasciando tra l'altro il mobile nero sullo sfondo che non aggiunge niente al racconto o al contesto. 
Anche a livello di spazio attorno, hai lasciato un po' di aria sopra la testa, ma hai comunque tagliato un po' di capelli.

Io non sono per le mezze misure, se centri, centri, se decentri decentri, o lasci aria o proprio fai qualcosa di stretto.
ad esempio a me piace avere gli occhi nel terzo in alto anche nelle compo orizzontali, amen se taglio la fronte. tanto è raro che la fronte mi racconti qualcosa dei miei modelli (a meno che non ci sia un copricapo ad esempio) e preferisco puntare sullo sguardo.
non dico che si debba fare così eh, ma una decisione bisogna prenderla ;)

mi piacciono i toni un po' bluastri che dominano l'immagine, e la contestualizzazione (immagino il suo ufficio) ma forse avresti potuto sfruttare meglio le linee dei libri sullo sfondo (soprattutto quelle bianche che attirano lo sguardo) per obbligare lo sguardo a dirigersi verso gli occhi. occhi che tra l'altro sono di un blu molto bello, che purtroppo però risulta un po' spento.
avrei anche lavorato un pochino(-ino) la pelle. niente filtri, ma magari attenuato un po' le occhiaie. 
e soprattutto gli occhi! davvero, avresti dovuto metterli in valore, illuminarli! 
Perfetta analisi. Che dire di più???? 
6 anni fa  
LeggendaGuruSentinellaGiudice medio

Aldo1973

ffffffffff ho sbalgiato tasto e devo riscrivere!!!!
Allora, il problema principale, per me, è lo sfondo, ritratto ambientato in casa/ufficio ma lo sfondo è troppo invadente.
Ci sono ovviamente ritratti ambientati ma il contesto è completamente diverso ;)
Qui vale il detto che in fotografia il meno è più e il più è meno :)
A questo punto, io, avrei stretto di più sul soggetto facendo dei tagli netti e presentatndo una sorta di primo piano, inoltre apprezzo la posa del viso, non diretta verso la macchina ma leggermente inclinata.

Tutto qui
A presto
Aldo
6 anni fa  

utente cancellato

Aldo1973 ha scritto:
ffffffffff ho sbalgiato tasto e devo riscrivere!!!!
Allora, il problema principale, per me, è lo sfondo, ritratto ambientato in casa/ufficio ma lo sfondo è troppo invadente.
Ci sono ovviamente ritratti ambientati ma il contesto è completamente diverso ;)
Qui vale il detto che in fotografia il meno è più e il più è meno :)
A questo punto, io, avrei stretto di più sul soggetto facendo dei tagli netti e presentatndo una sorta di primo piano, inoltre apprezzo la posa del viso, non diretta verso la macchina ma leggermente inclinata.

Tutto qui
A presto
Aldo
🤣🤣🤣 grazie per aver riscritto!! Capito tutto Aldo .. meno , più....capito 👍 grazie mille
6 anni fa  
6 anni fa