Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Ciao a tutti ragazzi! Da un po' di tempo a questa parte sono sempre meno soddisfatto delle mie foto, tant'è che sto partecipando a un minor numero di contest rispetto al passato perché non ritengo i miei scatti meritevoli di pubblicazione. Vi sottopongo questa mia foto per il contest "Due", su cui avevo delle speranze di lottare per accedere alla finale ma che invece non ha raccolto neanche un punto in scrutinio.
Al di là delle considerazioni, pur valide, relative al fatto che c'erano diverse belle foto in gara, sapete darmi un'opinione su tecnica, composizione e, in generale, riuscita delle foto? Riguardandola ancora una volta alla luce del pessimo risultato, la prima cosa che cambierei è un punto di ripresa leggermente più alto per inserire un po' più di mento del ragazzo coi capelli lunghi e un po' meno spalla/schiena del ragazzo di spalle che lo confronta.
Grazie a tutti!
6 anni fa
utente cancellato
Sì, così a istinto ti direi che l'inquadratura così stretta non mette in risalto la "coppia". C'è ovvio, è ben visibile la presenza di due persone ma non "spiccano" in un contesto più ampio e attorno a loro potrebbe anche esserci una folla di persone che sta per "dividerli". Qui è proprio questione di imparare a capire la psicologia del votante. La foto in sé mi sembra solo un po' sottoesposta.
6 anni fa
utente cancellato
Comunque fossi in te non mi scoraggerei, le tue foto sono belle arrivano spesso a un passo dalla finale e ti manca poco per fare un definitivo salto di qualità .Â
Sì, così a istinto ti direi che l'inquadratura così stretta non mette in risalto la "coppia". C'è ovvio, è ben visibile la presenza di due persone ma non "spiccano" in un contesto più ampio e attorno a loro potrebbe anche esserci una folla di persone che sta per "dividerli". Qui è proprio questione di imparare a capire la psicologia del votante. La foto in sé mi sembra solo un po' sottoesposta.
La psicologia del votante in un contest è sicuramente un fattore importante, forse quanto quelli tecnico-compositivi. Devo guardare con ancora maggiore attenzione i finalisti e i vincitori allora.
Ti ringrazio molto Mirko della tua opinione!
Comunque fossi in te non mi scoraggerei, le tue foto sono belle arrivano spesso a un passo dalla finale e ti manca poco per fare un definitivo salto di qualità .Â
E ti ringrazio ancora di più per l'incoraggiamentoÂ
6 anni fa
utente cancellato
 Ciao Cingnalinho, rispondendo alla prima parte del tuo discorso...come ti capisco😂.. anche io ho saltato diversi contest ultimamente, sempre indecisa fino all'ultimo se partecipare o no, mai contenta, mai soddisfatta.... ma quanti problemi ci facciamo? Non dimentichiamoci di divertirci... ci metti tanta voglia, tanto impegno e si vede. Alla fine io mi sono sempre pentita di nn aver partecipato...e immagino anche tu 😉... x quanto riguarda la foto sono d'accordo con Mirko.. una bella scazzottata era una buona idea ma la scena si gode poco da questa inquadratura. Ciao
Ciao Eleonork, grazie mille della tua considerazione e della conferma alla mia supposizione sull'inquadratura
Proverò a rifarmi con i prossimi contest, anche se malinconia sta già andando malissimo Â
Ciao anche secondo me sarebbe stato sufficiente contestualizzare un po' di più la scena per mostrare di più il duo. Avrei anche dato una regolata al bilanciamento del bianco a mio modestissimo parere
Sulla seconda parte del discorso appoggio in pieno Eleonora....anche secondo me è importantissimo continuare a divertirsi scattado e partecipando, poi magari ci sono le giornate no, ma quelle ci sono in tutto!!!!
Un saluto
Aldo
6 anni fa
utente cancellato
Ciao, secondo me andrebbe bene anche così stretta (forse leggermente leggermente più ampia) ma mi sarei spostata invece un po' più a sinistra per vedere, almeno parzialmente, anche l'altro soggetto (che ora si vede solo di spalle). Non mi dispiace nemmeno che sia ripresa leggermente dal basso perché così l'aria di sfida dell'uomo a sinistra è più evidente. Ma vedendo solo il viso di lui, anche se ci sono due persone, io percepisco un solo soggetto, quindi non un in'terazione di due ma l'emozione di uno. Mio parere personalissimo eh
Ciao anche secondo me sarebbe stato sufficiente contestualizzare un po' di più la scena per mostrare di più il duo. Avrei anche dato una regolata al bilanciamento del bianco a mio modestissimo parere
Sulla seconda parte del discorso appoggio in pieno Eleonora....anche secondo me è importantissimo continuare a divertirsi scattado e partecipando, poi magari ci sono le giornate no, ma quelle ci sono in tutto!!!!
Un saluto
Aldo
Ciao Aldo!
Ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento. Non ti nego che mi ritrovo spesso ad avere dubbi sul bilanciamento del bianco, tu qui come lo avresti regolato? Più caldo o più freddo?
Per la seconda parte del discorso, non riesco a soddisfare me stesso con le foto degli ultimi temi proposti, quindi mi diverto meno, credo sia normale in questo senso....l'importante è divertirsi scattando e post producendo, su questo concordo al 100%Â
Ciao, secondo me andrebbe bene anche così stretta (forse leggermente leggermente più ampia) ma mi sarei spostata invece un po' più a sinistra per vedere, almeno parzialmente, anche l'altro soggetto (che ora si vede solo di spalle). Non mi dispiace nemmeno che sia ripresa leggermente dal basso perché così l'aria di sfida dell'uomo a sinistra è più evidente. Ma vedendo solo il viso di lui, anche se ci sono due persone, io percepisco un solo soggetto, quindi non un in'terazione di due ma l'emozione di uno. Mio parere personalissimo eh
Ciao Jaz! L'idea che volevo dare con la ripresa dal basso è proprio quella che hai percepito, sono molto contento di questo
Concordo poi con te sulle considerazioni di taglio (spostarsi a sinistra) e, soprattutto a posteriori, sull'effetto che ha avuto sui partecipanti al contest: molto bella la tua lettura, l'emozione di uno invece che un'interazione di due. Mi convince
Grazie davvero per la tua opinione, mi ha fatto piacere.
A presto
Un saluto
Aldo
Cignalinho ha scritto:
Ciao Aldo!
Ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento. Non ti nego che mi ritrovo spesso ad avere dubbi sul bilanciamento del bianco, tu qui come lo avresti regolato? Più caldo o più freddo?
Per la seconda parte del discorso, non riesco a soddisfare me stesso con le foto degli ultimi temi proposti, quindi mi diverto meno, credo sia normale in questo senso....l'importante è divertirsi scattando e post producendo, su questo concordo al 100%Â
Ciao, avrei bilanciato leggermente sulle tonalità fredde, non so se usi Lightroom, ma con il contagocce lo fai ed eventualmente regoli anche leggermente a mano.
So che in certi ambiente il predominante è il colore giallo, ma una regolata in questo senso avrei provao.
Io sono appena entrato qui quindi non è che sia un grandissimo esperto in tutti i sensi, anzio a volte mi diverto a guardare le foto degli altri
Un saluto
Aldo
Cignalinho ha scritto:
Ciao Aldo!
Aldo1973 ha scritto:
Ciao, avrei bilanciato leggermente sulle tonalità fredde, non so se usi Lightroom, ma con il contagocce lo fai ed eventualmente regoli anche leggermente a mano.
So che in certi ambiente il predominante è il colore giallo, ma una regolata in questo senso avrei provao.
Io sono appena entrato qui quindi non è che sia un grandissimo esperto in tutti i sensi, anzio a volte mi diverto a guardare le foto degli altri
Ciao Aldo, si uso lightroom assolutamente  devo allenare l'occhio sulle dominanti perché spesso non mi convince il mio bilanciamento, anche in altre foto o all'aperto. Ti ringrazio del suggerimento di questo caso specifico! Guardare le foto degli altri credo sia uno dei passi più fondamentali per migliorare i propri risultati
A presto
Confronti - Cignalinho
Cignalinho
Ciao a tutti ragazzi! Da un po' di tempo a questa parte sono sempre meno soddisfatto delle mie foto, tant'è che sto partecipando a un minor numero di contest rispetto al passato perché non ritengo i miei scatti meritevoli di pubblicazione. Vi sottopongo questa mia foto per il contest "Due", su cui avevo delle speranze di lottare per accedere alla finale ma che invece non ha raccolto neanche un punto in scrutinio.
Al di là delle considerazioni, pur valide, relative al fatto che c'erano diverse belle foto in gara, sapete darmi un'opinione su tecnica, composizione e, in generale, riuscita delle foto? Riguardandola ancora una volta alla luce del pessimo risultato, la prima cosa che cambierei è un punto di ripresa leggermente più alto per inserire un po' più di mento del ragazzo coi capelli lunghi e un po' meno spalla/schiena del ragazzo di spalle che lo confronta.
Grazie a tutti!
utente cancellato
Sì, così a istinto ti direi che l'inquadratura così stretta non mette in risalto la "coppia". C'è ovvio, è ben visibile la presenza di due persone ma non "spiccano" in un contesto più ampio e attorno a loro potrebbe anche esserci una folla di persone che sta per "dividerli". Qui è proprio questione di imparare a capire la psicologia del votante. La foto in sé mi sembra solo un po' sottoesposta.utente cancellato
Comunque fossi in te non mi scoraggerei, le tue foto sono belle arrivano spesso a un passo dalla finale e ti manca poco per fare un definitivo salto di qualità .ÂCignalinho
Ti ringrazio molto Mirko della tua opinione!
Cignalinho
utente cancellato
 Ciao Cingnalinho, rispondendo alla prima parte del tuo discorso...come ti capisco😂.. anche io ho saltato diversi contest ultimamente, sempre indecisa fino all'ultimo se partecipare o no, mai contenta, mai soddisfatta.... ma quanti problemi ci facciamo? Non dimentichiamoci di divertirci... ci metti tanta voglia, tanto impegno e si vede. Alla fine io mi sono sempre pentita di nn aver partecipato...e immagino anche tu 😉... x quanto riguarda la foto sono d'accordo con Mirko.. una bella scazzottata era una buona idea ma la scena si gode poco da questa inquadratura. CiaoCignalinho
Ciao Eleonork, grazie mille della tua considerazione e della conferma alla mia supposizione sull'inquadraturaProverò a rifarmi con i prossimi contest, anche se malinconia sta già andando malissimo
Aldo1973
Ciao anche secondo me sarebbe stato sufficiente contestualizzare un po' di più la scena per mostrare di più il duo. Avrei anche dato una regolata al bilanciamento del bianco a mio modestissimo parereSulla seconda parte del discorso appoggio in pieno Eleonora....anche secondo me è importantissimo continuare a divertirsi scattado e partecipando, poi magari ci sono le giornate no, ma quelle ci sono in tutto!!!!
Un saluto
Aldo
utente cancellato
Ciao, secondo me andrebbe bene anche così stretta (forse leggermente leggermente più ampia) ma mi sarei spostata invece un po' più a sinistra per vedere, almeno parzialmente, anche l'altro soggetto (che ora si vede solo di spalle). Non mi dispiace nemmeno che sia ripresa leggermente dal basso perché così l'aria di sfida dell'uomo a sinistra è più evidente. Ma vedendo solo il viso di lui, anche se ci sono due persone, io percepisco un solo soggetto, quindi non un in'terazione di due ma l'emozione di uno. Mio parere personalissimo ehCignalinho
Un saluto
Aldo
Cignalinho
Concordo poi con te sulle considerazioni di taglio (spostarsi a sinistra) e, soprattutto a posteriori, sull'effetto che ha avuto sui partecipanti al contest: molto bella la tua lettura, l'emozione di uno invece che un'interazione di due. Mi convince
Grazie davvero per la tua opinione, mi ha fatto piacere.
A presto
Aldo1973
Un saluto
Aldo
Cignalinho
Un saluto
Aldo
A presto