Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Simmetrie delicate - BASTET-Clara — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Simmetrie delicate - BASTET-Clara

BASTET-Clara

Buongiorno a tutti!
Ho presentato questa foto e dopo un po’ l’ho tolta.  Nel frattempo ho litigato per raddrizzarla di un micro grado. La foto era perfettamente in bolla, ma la percezione era quella di una foto leggermente pendente. Ci ho lavorato un sacco...alla fine avevo le linee che si incrociavano nella mia testa!😩
Purtroppo ho perso tutti i commenti che avevo. Molti erano ottimi, mentre uno, non molto. Speravo che l’autore si rifacesse vivo per darmi la possibilità, ora che il contest è terminato, di fugare ogni suo dubbio.  Mi aveva scritto, infatti, che pensava si trattasse della foto ad un dipinto o della foto di una foto. Premetto che non scrivo per polemizzare, ma semplicemente perché vorrei chiarire.
Se ci sei, batti un colpo.
Ciao
Basket Clara
6 anni fa 
LeggendaGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Relativamente alla critica sollevata circa l'ipotesi di foto di un quadro a di una foto, credo sia da imputare ad un uso un po' troppo spinto della tecnica HDR che tende a dare l'impressione di appiattimento dell'immagine.

Mauro

6 anni fa  

BASTET-Clara

Ciao Mauro, io non ho usato l'HDR. Ho solo contrastato, ma poco poco
6 anni fa  

utente cancellato

Non mi riferivo all'HDR in se, ma a "tecnica" HDR, cioè all'uso di strumenti che permettono di gestire la dinamica espositiva ampliandola scurendo le luci e schiarendo le ombre, per un effetto più equilibrato simile alla percezione umana.
Se, appunto, si eccede con questi metodi si corre il rischio di appiattire l'immagine e dare l'impressione che si sia fotografato un soggetto bidimensionale, quello che ha rilevato chi ti ha criticato con l'ipotesi del quadro.
Ciao.

Mauro
6 anni fa  

BASTET-Clara

Ah, ok Mauro. 
Le modifiche su qs foto sono state un po' di  ritaglio, perché ho voluto concentrare l'attenzione sugli archi escludendo  una parte del pavimento, poi ho lavorato aumentando il contrasto e forse una leggera saturazione.
Grazie mille per la tua spiegazione e per esserti soffermato a leggere e a rispondere.
Ciao 
Clara
6 anni fa