Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ultimi passi. - orsobruno — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Ultimi passi. - orsobruno

orsobruno

6 anni fa 

orsobruno

Certo che passare da 130 punti in scrutino a 13 finali mi sembra un divario eccessivo, cosa non va? ciao a tutti e buone foto
6 anni fa  

Yoyo

Ciao, dipende molto da che gruppo trovi in scrutinio, in questo contest non mi ricordo in che gruppo ho votato ma ho fatto veramente fatica a trovare le 10 foto che mi piacevano. C'erano due gruppi (io non ero in questi), mi sembra fossero A e B, che avevano tantissime belle foto, pertanto, talvolta, se si ha la fortuna di capitare in scrutinio in gruppo debole, si possono ricevere tanti punti, ma quando ci si mette a confronto con tutte le foto finaliste le cose cambiano. Io sono stata fortunata, come gruppo in scrutinio e temevo succedesse quanto ti ho scritto sopra, invece la foto è piaciuta.
La tua foto me la ricordo, posso solo dirti perchè non l'ho votata: non mi è piaciuta la centralità del soggetto, bella la diagonale ma un'inquadratura più aperta, con lo sciatore nei terzi mi avrebbe fatto piacere di più la tua foto.
6 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

orsobruno

Okkei il ragionamento ci sta tutto, cmq in quel posto non è che ci si può  mettere dove si  vuole ma i terzi si potevano fare o croppare meglio,  fare raffronti qua so che non si può e mi resta cmq il mio dubbio ciao grazie per il tuo commento e buone foto
6 anni fa  

utente cancellato

uh ti è andata anche bene, io con questa foto (nel 2010) feci 138 punti in scrutinio e 8 in finale. Dipende molto dal gruppo ed è sempre stato così
https://www.fotocontest.it/contest/sovrumano-silenzio/foto/35792/enjoy-the-silence?n=u:7181:d

Tornando alla foto secondo è un pochino sottoesposta, il bianco è quasi grigio, qui ci stava un bel bianco brillante con tanta luce secondo me
6 anni fa  

Dariagufo

Ciao orsobruno, capisco la tua delusione ma purtroppo sono disavventure che capitano a tutti. Un po' per il motivo che ha detto yoyo, e un po' perchè la gente che vota in finale è un po' diversa da quella che vota in scrutinio: trattandosi di finalisti mediamente si tratta di fotografi più attenti alle qualità tecniche dello scatto,  quindi più inclini a penalizzare immagini magari accattivanti come soggetto ma tecnicamente non perfette o con qualche limite per quanto riguarda l'attinenza. Nel caso specifico anch'io condivido l'opinione di Mirko: la luce non è bella, un po' grigiastra, e questo toglie profondità alla scena.
Immagino che non ti sarà di gran consolazione ma il mio personale record negativo è di 177 pt in scrutinio e 18 in finale, e come te c'ero rimasta abbastanza male. Il contest era Pioggia 2018, la foto questa:
https://www.fotocontest.it/contest/la-pioggia-2018/foto/224230/acqua-di-primavera?n=u:34575:d
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

orsobruno

utente cancellato ha scritto:
uh ti è andata anche bene, io con questa foto (nel 2010) feci 138 punti in scrutinio e 8 in finale. Dipende molto dal gruppo ed è sempre stato così
https://www.fotocontest.it/contest/sovrumano-silenzio/foto/35792/enjoy-the-silence?n=u:7181:d

Tornando alla foto secondo è un pochino sottoesposta, il bianco è quasi grigio, qui ci stava un bel bianco brillante con tanta luce secondo me
Ciao se aprivi di più il diaframma la lavorazione creata del vento sulla superficie della neve non si potrebbe vedere, cmq sono punti di vista soggettivi, c'è anche a chi piace vedere la superficie del manto nevoso blu, ???  ciao grazie del commento e buone foto
6 anni fa  

orsobruno

Dariagufo ha scritto:
Ciao orsobruno, capisco la tua delusione ma purtroppo sono disavventure che capitano a tutti. Un po' per il motivo che ha detto yoyo, e un po' perchè la gente che vota in finale è un po' diversa da quella che vota in scrutinio: trattandosi di finalisti mediamente si tratta di fotografi più attenti alle qualità tecniche dello scatto,  quindi più inclini a penalizzare immagini magari accattivanti come soggetto ma tecnicamente non perfette o con qualche limite per quanto riguarda l'attinenza. Nel caso specifico anch'io condivido l'opinione di Mirko: la luce non è bella, un po' grigiastra, e questo toglie profondità alla scena.
Immagino che non ti sarà di gran consolazione ma il mio personale record negativo è di 177 pt in scrutinio e 18 in finale, e come te c'ero rimasta abbastanza male. Il contest era Pioggia 2018, la foto questa:
https://www.fotocontest.it/contest/la-pioggia-2018/foto/224230/acqua-di-primavera?n=u:34575:d
Ciao, sono in buona compagnia allora :-), la tua foto la trovo originale pure io fuori dalle solite e ripetitive  foto, mi sono accorto che farlo a volte non viene capito, ciao e buona giornata 
6 anni fa  

utente cancellato

Ciao è capitato anche a me, come ti hanno già detto in tanti dipende dal gruppo iniziale se ci sono poche foto di spessore è chiaro che in finale dove trovi i "mostri" può esserci questo divario, poi quelli che ti hanno dato il FP non vanno nemmeno in finale e il danno è fatto :)
6 anni fa  

TexWiller

successe pure a me.
6 anni fa  
ModeratoreGuru

orsobruno

mmmmmmmmmmmmmm!!!!!!!! tutto normale insomma, ciao e buone foto grazie dell'intervento
6 anni fa