Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Icona d'estate - orsobruno — Il forum di Fotocontest
Dove è sbagliata questa foto secondo voi mi piacerebbe sentire giudizi critiche e come la pensate Voi, altrimenti come so se era una ciofeca e come migliorarmi?ciao e buone foto a tutti
E' la luce il punto di forza  di questa foto, bella sopra impreziosita dalle nuvole, bella sotto color oro. Credo che il punto debole, sia l'ombrellone messo in mezzo, troppo grande, troppo invadente e di un blu freddo, che lo rende ancora più duro. Esso divide in due il fotogramma senza aggiungere nulla, anzi ostacola l'occhio di chi la guarda, che non trova un punto fermo, un punto di maggior interesse. Forse abbassando il PDR, costruendo la foto tra le frange dorate e il profilo degli altri ombrelloni  più piccoli e lontani, avresti avuto una composizione più equilibrata, sia visivamente che cromaticamente.
Ciao Renzo, intanto grazie del tuo giudizio, cmq se non nascondevo il sole con la punta dell'ombrellone in primo piano non avrei ottenuto quei riflessi dorati sotto degli altri ombrelloni. L'ombrellone grande in primo piano era di richiamo e collegamento a quelli sotto non composta a caso,ciao e buone foto
6 anni fa
utente cancellato
Ciao, io ci provo, anche se ti confesso che mi fa uno strano effetto mettermi a criticare il lavoro degli altri. Perciò ti prego di prenderlo come un tentativo di dare un contributo all'analisi della tua foto, peraltro con argomenti personali e opinabili.
Cominciamo dal dire che la tua foto mi piace. Da un punto di vista compositivo il soggetto è immediato e facilmente identificabile. Come ti è già stato detto, la luce è bellissima e a me piace soprattutto quella dorata che illumina le frange dell'ombrellone, non ci sono elementi di disturbo, ma che anzi aiutano a collocare il soggetto principale nel suo ambiente nel quale è perfettamente integrato. I giochi di ombre e luce, a mio parere, sono ben bilanciati e, insieme ai raggi di sole che paiono irradiarsi dalla punta dell'ombrellone creano un'atmosfera piacevole e suggestiva. Non so dirti, e in questo so di non poterti essere di aiuto, perché la tua foto non si è qualificata. Quello che ti posso dire è che, personalmente, ho trovato questo contest particolarmente difficile. Arduo cercare di racchiudere il concetto di estate in pochi elementi e ciò si presta alle più disparate considerazioni sull'attinenza al tema. Non saprei dirti, nel giudizio degli utenti, al momento del voto, cosa conta di più. Se la bellezza della foto o il rispetto esasperato dell'attinenza. Forse, semplicemente, il tema della spiaggia dell'ombrellone, quando si parla di estate, appare un po scontato e se non ci sono elementi che introducono un po di originalità si tende a soffermarci poco nell'osservazione della foto e finire per preferire altri soggetti. Un saluto.
Ciao Orsobruno
la composizione centrata sull'ombrellone "spettinato" funziona per evidenziare il soggetto, ma e' un po' sacrificata ai lati e in basso, un poco piu' di spazio avrebbe premiato. Bellissimo il controluce, non solo in alto con quel cielo drammaticissimo, ma anche e soprattutto in basso con le frange illuminate dal controluce.
Credo sia stata penalizzata nel contest dal fatto che e' una foto "piena", nonostante l'uniformita' degli elementi ed un solo soggetto principale, risulta piena di particolari, e nel contest credo sia stato premiato maggiormente il minimalismo.
BiÂ
Ciao, io ci provo, anche se ti confesso che mi fa uno strano effetto mettermi a criticare il lavoro degli altri. Perciò ti prego di prenderlo come un tentativo di dare un contributo all'analisi della tua foto, peraltro con argomenti personali e opinabili.
Cominciamo dal dire che la tua foto mi piace. Da un punto di vista compositivo il soggetto è immediato e facilmente identificabile. Come ti è già stato detto, la luce è bellissima e a me piace soprattutto quella dorata che illumina le frange dell'ombrellone, non ci sono elementi di disturbo, ma che anzi aiutano a collocare il soggetto principale nel suo ambiente nel quale è perfettamente integrato. I giochi di ombre e luce, a mio parere, sono ben bilanciati e, insieme ai raggi di sole che paiono irradiarsi dalla punta dell'ombrellone creano un'atmosfera piacevole e suggestiva. Non so dirti, e in questo so di non poterti essere di aiuto, perché la tua foto non si è qualificata. Quello che ti posso dire è che, personalmente, ho trovato questo contest particolarmente difficile. Arduo cercare di racchiudere il concetto di estate in pochi elementi e ciò si presta alle più disparate considerazioni sull'attinenza al tema. Non saprei dirti, nel giudizio degli utenti, al momento del voto, cosa conta di più. Se la bellezza della foto o il rispetto esasperato dell'attinenza. Forse, semplicemente, il tema della spiaggia dell'ombrellone, quando si parla di estate, appare un po scontato e se non ci sono elementi che introducono un po di originalità si tende a soffermarci poco nell'osservazione della foto e finire per preferire altri soggetti. Un saluto.
Grazie Sergio della tua disanima alla mia foto molto particolareggiata e competente, sicuramente è un problema di gusti e di non aprire le foto e guardarle singolarmente in modo da poter effettivamente tutta la foto, ciao e buone foto
Ciao Orsobruno
la composizione centrata sull'ombrellone "spettinato" funziona per evidenziare il soggetto, ma e' un po' sacrificata ai lati e in basso, un poco piu' di spazio avrebbe premiato. Bellissimo il controluce, non solo in alto con quel cielo drammaticissimo, ma anche e soprattutto in basso con le frange illuminate dal controluce.
Credo sia stata penalizzata nel contest dal fatto che e' una foto "piena", nonostante l'uniformita' degli elementi ed un solo soggetto principale, risulta piena di particolari, e nel contest credo sia stato premiato maggiormente il minimalismo.
BiÂ
Ciao bi, si forse un pò di spazio in più non guastava, pero ai lati e in basso c'erano oggetti che avrebbero disturbato la composizione, cmq è vero quello che dici tu forse i votanti hanno anche interpretato in modo diverso il contest come dici tu (minimalismo), cmq grazie del tuo intervento ciao buona giornata e buone foto
Ciao Orsobruno, provo anch'io a darti un paio di opinioni, una personale e una oggettiva.Â
Per quanto riguarda la composizione, sono d'accordo con @bi, avresti potuto dare più aria ai lati. Oppure dare un taglio deciso, posizionando al centro preciso la punta dell'ombrellone e i raggi di luce. Avresti creato una simmetria piuttosto gradevole.Â
Nell'ambito del contest, invece, mi sembra che nella tua foto manchi una storia e credo che questa pecca l'abbia fortemente penalizzata.Â
In generale, cmq, mi piacciono sia la luce che i colori. Con qualche accortezza compositiva avresti ottenuto un ottimo scatto.Â
Ciao, mi trovo d'accordo sia con bi che con wallyci. Il tema era "poca estate" già quel poca personalmente mi dice, minimal, leggero, monocolore, Fontana. Quindi la tua foto per certi versi la vedrei proprio fuori tema perchè nonostante i soggetti siano pochi, sono molto complessi, pieni di dettagli che non fanno diventare una foto minimal o leggera.Â
Come poi ti hanno già detto il taglio è troppo stretto e questo penalizza ancor di più quello che ho detto prima, rende tutto ancora più pesante e caotico. Bastava forse spostarti più indietro e scattare comunque alla stessa altezza di quella attuale anche se non rispettavi le proporzioni perchè quel cielo è molto pieno e forse si bilanciava con lo scuro degli ombrelli. Dandogli più aria forse si notava meglio l'effetto del vento sulla paglia degli ombrelloni creando così dinamicità nella foto e anche una storia emozionale.Â
Infine, l'ombrello è un soggetto abbastanza banale e scontato in un contest estivo, non te ne faccio una colpa e non giudico la tua scelta, ma lo dico solo per spronare la gente ad andare oltre alla ovvietà , esplorare un mondo che pochi hanno la voglia di affrontare perchè è difficile...e in questo sito sono davvero pochi quelli che lo fanno e non sono neppure premiati.Â
Icona d'estate - orsobruno
orsobruno
renzodid
E' la luce il punto di forza  di questa foto, bella sopra impreziosita dalle nuvole, bella sotto color oro. Credo che il punto debole, sia l'ombrellone messo in mezzo, troppo grande, troppo invadente e di un blu freddo, che lo rende ancora più duro. Esso divide in due il fotogramma senza aggiungere nulla, anzi ostacola l'occhio di chi la guarda, che non trova un punto fermo, un punto di maggior interesse. Forse abbassando il PDR, costruendo la foto tra le frange dorate e il profilo degli altri ombrelloni  più piccoli e lontani, avresti avuto una composizione più equilibrata, sia visivamente che cromaticamente.orsobruno
Ciao Renzo, intanto grazie del tuo giudizio, cmq se non nascondevo il sole con la punta dell'ombrellone in primo piano non avrei ottenuto quei riflessi dorati sotto degli altri ombrelloni. L'ombrellone grande in primo piano era di richiamo e collegamento a quelli sotto non composta a caso,ciao e buone fotoutente cancellato
Ciao, io ci provo, anche se ti confesso che mi fa uno strano effetto mettermi a criticare il lavoro degli altri. Perciò ti prego di prenderlo come un tentativo di dare un contributo all'analisi della tua foto, peraltro con argomenti personali e opinabili.Cominciamo dal dire che la tua foto mi piace. Da un punto di vista compositivo il soggetto è immediato e facilmente identificabile. Come ti è già stato detto, la luce è bellissima e a me piace soprattutto quella dorata che illumina le frange dell'ombrellone, non ci sono elementi di disturbo, ma che anzi aiutano a collocare il soggetto principale nel suo ambiente nel quale è perfettamente integrato. I giochi di ombre e luce, a mio parere, sono ben bilanciati e, insieme ai raggi di sole che paiono irradiarsi dalla punta dell'ombrellone creano un'atmosfera piacevole e suggestiva. Non so dirti, e in questo so di non poterti essere di aiuto, perché la tua foto non si è qualificata. Quello che ti posso dire è che, personalmente, ho trovato questo contest particolarmente difficile. Arduo cercare di racchiudere il concetto di estate in pochi elementi e ciò si presta alle più disparate considerazioni sull'attinenza al tema. Non saprei dirti, nel giudizio degli utenti, al momento del voto, cosa conta di più. Se la bellezza della foto o il rispetto esasperato dell'attinenza. Forse, semplicemente, il tema della spiaggia dell'ombrellone, quando si parla di estate, appare un po scontato e se non ci sono elementi che introducono un po di originalità si tende a soffermarci poco nell'osservazione della foto e finire per preferire altri soggetti. Un saluto.
bi
Ciao Orsobrunola composizione centrata sull'ombrellone "spettinato" funziona per evidenziare il soggetto, ma e' un po' sacrificata ai lati e in basso, un poco piu' di spazio avrebbe premiato. Bellissimo il controluce, non solo in alto con quel cielo drammaticissimo, ma anche e soprattutto in basso con le frange illuminate dal controluce.
BiÂ
orsobruno
orsobruno
BiÂ
Valeria__
Ciao Orsobruno, provo anch'io a darti un paio di opinioni, una personale e una oggettiva.ÂPer quanto riguarda la composizione, sono d'accordo con @bi, avresti potuto dare più aria ai lati. Oppure dare un taglio deciso, posizionando al centro preciso la punta dell'ombrellone e i raggi di luce. Avresti creato una simmetria piuttosto gradevole.Â
Nell'ambito del contest, invece, mi sembra che nella tua foto manchi una storia e credo che questa pecca l'abbia fortemente penalizzata.Â
In generale, cmq, mi piacciono sia la luce che i colori. Con qualche accortezza compositiva avresti ottenuto un ottimo scatto.Â
GiulioZanier
Ciao, mi trovo d'accordo sia con bi che con wallyci. Il tema era "poca estate" già quel poca personalmente mi dice, minimal, leggero, monocolore, Fontana. Quindi la tua foto per certi versi la vedrei proprio fuori tema perchè nonostante i soggetti siano pochi, sono molto complessi, pieni di dettagli che non fanno diventare una foto minimal o leggera.ÂCome poi ti hanno già detto il taglio è troppo stretto e questo penalizza ancor di più quello che ho detto prima, rende tutto ancora più pesante e caotico. Bastava forse spostarti più indietro e scattare comunque alla stessa altezza di quella attuale anche se non rispettavi le proporzioni perchè quel cielo è molto pieno e forse si bilanciava con lo scuro degli ombrelli. Dandogli più aria forse si notava meglio l'effetto del vento sulla paglia degli ombrelloni creando così dinamicità nella foto e anche una storia emozionale.Â
Infine, l'ombrello è un soggetto abbastanza banale e scontato in un contest estivo, non te ne faccio una colpa e non giudico la tua scelta, ma lo dico solo per spronare la gente ad andare oltre alla ovvietà , esplorare un mondo che pochi hanno la voglia di affrontare perchè è difficile...e in questo sito sono davvero pochi quelli che lo fanno e non sono neppure premiati.Â
Spero di non averti offeso, Buona luce!