Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
So di non aver partecipato con una super foto, ma mi è sembrato che il livello del contest semaforo fosse davvero molto basso.
Nel mio gruppo ho fatto difficoltà a votare 10 foto.
La mia immagine non ha passato neanche la prima selezione, vorrei capire come mai.
Ribadisco qui ciò che ti ho scritto anche nella bacheca di squadra.
I contest sui colori sono sempre molto difficili perché pieni di foto still-life fatte tecnicamente molto bene che quindi ricevono sempre molti consensi. In questo caso pomodori e peperoni hanno spopolato, anche perché per la loro colorazione naturale si adattavano perfettamente alla traccia, seguiti a ruota da insetti di vario tipo, fiori e finestre colorate. Proprio per questo motivo, secondo me, il livello delle foto era piuttosto alto: magari discutibili, per chi ricerca un "messaggio", ma tecnicamente c'erano molte foto di alta qualità e non era quindi così semplice superare lo scrutinio, nonostante le poche foto in gara. Io non amo molto lo still-life, vi ricorro quando proprio non ho altre idee, e quindi ho puntato tutto su un'immagine spiritosa, che raccontasse qualcosa; ho privilegiato, anche in fase di voto, le foto con una presenza umana, foto scattate con una idea e non costruite in studio, ma questa è una mia personale opinione. Mi fa molto piacere che le tre foto sul podio abbiano tutte questa concezione.
La tua foto, Giulio, è una via di mezzo: potrei definirla una street-life. Sembra un'immagine colta al volo, in giro, con l'intuizione di un attimo, come nelle street, ma il soggetto è una sorta di still-life, cioè un'immagine statica, descrittiva, senza particolari significati reconditi. Il suo principale difetto, per me, è che per essere una pseudo-street (passatemi il termine) non era abbastanza appariscente rispetto ai tanti muri e finestre colorati mentre per essere uno still-life non era paragonabile alla frutta e ai bicchieri colorati (tutta roba già vista e rivista ma sempre di effetto qui su FC). A questo aggiungerei che il formato verticale, anche se perfettamente adatto al soggetto della foto, ha reso la miniatura veramente poco visibile (immagino avrai avuto pochissime visite): ma questo è un vecchio discorso.
6 anni fa
utente cancellato
mousix ha scritto:
Ribadisco qui ciò che ti ho scritto anche nella bacheca di squadra.
I contest sui colori sono sempre molto difficili perché pieni di foto still-life fatte tecnicamente molto bene che quindi ricevono sempre molti consensi. In questo caso pomodori e peperoni hanno spopolato, anche perché per la loro colorazione naturale si adattavano perfettamente alla traccia, seguiti a ruota da insetti di vario tipo, fiori e finestre colorate. Proprio per questo motivo, secondo me, il livello delle foto era piuttosto alto: magari discutibili, per chi ricerca un "messaggio", ma tecnicamente c'erano molte foto di alta qualità e non era quindi così semplice superare lo scrutinio, nonostante le poche foto in gara. Io non amo molto lo still-life, vi ricorro quando proprio non ho altre idee, e quindi ho puntato tutto su un'immagine spiritosa, che raccontasse qualcosa; ho privilegiato, anche in fase di voto, le foto con una presenza umana, foto scattate con una idea e non costruite in studio, ma questa è una mia personale opinione. Mi fa molto piacere che le tre foto sul podio abbiano tutte questa concezione.
La tua foto, Giulio, è una via di mezzo: potrei definirla una street-life. Sembra un'immagine colta al volo, in giro, con l'intuizione di un attimo, come nelle street, ma il soggetto è una sorta di still-life, cioè un'immagine statica, descrittiva, senza particolari significati reconditi. Il suo principale difetto, per me, è che per essere una pseudo-street (passatemi il termine) non era abbastanza appariscente rispetto ai tanti muri e finestre colorati mentre per essere uno still-life non era paragonabile alla frutta e ai bicchieri colorati (tutta roba già vista e rivista ma sempre di effetto qui su FC). A questo aggiungerei che il formato verticale, anche se perfettamente adatto al soggetto della foto, ha reso la miniatura veramente poco visibile (immagino avrai avuto pochissime visite): ma questo è un vecchio discorso.
La tua foto è piacevole e a mio modo di vedere ha dalla sua originalità e idea, bravo. Per non andare off topic commento la foto in fotocritica (parere personale e sicuramente opinabile), io la trovo rapportata alle foto in gara poco immediata, probabilmente a suo svantaggio c'è il contorno, sfondo, forse croppando di più... I colori ci sono anche se forse li avrei saturati maggiormente. Comunque il livello non era alto, sono contest difficili perché molto soggettivi, piccole pecche possono giustiziere una foto e/o altre caratteristiche meno immediate penalizzano. Le finestre colorate funzionano proprio per quello, pochi elementi e immediati, sullo still life (tecnica peraltro difficile che richiede idee originali) dipende da cosa si presenta. Comunque tema a me antipatico e non poco
Critiche
GiulioZanier
So di non aver partecipato con una super foto, ma mi è sembrato che il livello del contest semaforo fosse davvero molto basso.
Nel mio gruppo ho fatto difficoltà a votare 10 foto.
La mia immagine non ha passato neanche la prima selezione, vorrei capire come mai.
mousix
Ribadisco qui ciò che ti ho scritto anche nella bacheca di squadra.I contest sui colori sono sempre molto difficili perché pieni di foto still-life fatte tecnicamente molto bene che quindi ricevono sempre molti consensi. In questo caso pomodori e peperoni hanno spopolato, anche perché per la loro colorazione naturale si adattavano perfettamente alla traccia, seguiti a ruota da insetti di vario tipo, fiori e finestre colorate. Proprio per questo motivo, secondo me, il livello delle foto era piuttosto alto: magari discutibili, per chi ricerca un "messaggio", ma tecnicamente c'erano molte foto di alta qualità e non era quindi così semplice superare lo scrutinio, nonostante le poche foto in gara. Io non amo molto lo still-life, vi ricorro quando proprio non ho altre idee, e quindi ho puntato tutto su un'immagine spiritosa, che raccontasse qualcosa; ho privilegiato, anche in fase di voto, le foto con una presenza umana, foto scattate con una idea e non costruite in studio, ma questa è una mia personale opinione. Mi fa molto piacere che le tre foto sul podio abbiano tutte questa concezione.
utente cancellato