Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Nemmeno una nuvola - Eleonork — Il forum di Fotocontest
Eccomi 😊.
Forse esprime poca Leggerezza? Questo pomeriggio era iniziato con delle belle nuvole..avevo scelto questo punto per contest Nuvole, ma una volta arrivata qui con la mia amica ho trovato un cielo limpidissimo.. il vento in pochi minuti aveva portato via tutte le nuvole...e' stato comico... la mia amica si è messa a correre giù per la collina come le nuvole via da noi.... è stato un momento di leggerezza ... almeno per me...ma non abbastanza per creare uno scatto convincente...
Una bella composizione, mi piace.
Però la leggerezza non ce la vedo. Con tutto il rispetto per la tua amica, questo momento della corsa mi sembra un pochino "pesante". La testa chinata in avanti, la posizione delle braccia, la distanza da terra, i pantaloni neri senza dettaglio e la luce dura, non mi trasmettono leggerezza.
Un saluto.
Renzo
6 anni fa
utente cancellato
renzodid ha scritto:
Una bella composizione, mi piace.
Però la leggerezza non ce la vedo. Con tutto il rispetto per la tua amica, questo momento della corsa mi sembra un pochino "pesante". La testa chinata in avanti, la posizione delle braccia, la distanza da terra, i pantaloni neri senza dettaglio e la luce dura, non mi trasmettono leggerezza.
Un saluto.
Renzo
Sarà perché fuma! Le dico sempre che deve smettere! Giuste le tue osservazioni Renzo e ora che me lo fai notare...le condivido... grazie mille 😊
La tua spiegazione arriva troppo tardi a motivare uno scatto che il titolo da solo con l' equivalenza ... senza una nuvola/senzapensieri, quindi con animo leggero non riesce a sostenere. Non è la corsa che la posizione del braccio l' ombra sembra effettivamente rendere pesante, ma la "leggerezza" in senso negativo della ragazza che troppo piccola nella scena, che non riesce a trasmettere e sostenere l' idea di corsa libera e felice..forse un primo piano del viso sorridente, una sequenza di movimenti sovrapposti, magari con le braccia aperte e qualche salto ( artifizio difficile e rischioso) o qualcosaltro, ma così la foto nella sua ironia resta velleitaria; un soggetto "pesante" ma ripreso con leggerezza può proprio per contrasto,per contrapposizione apparire leggero, ma questi contrasti vanno evidenziati, amplificati, sottolineati e non ripresi in una piccola zona del fotogramma, dove non riescono a sostenere la scena.
Peccato perchè malgrado questo, l' idea c' era ed anche l' empatia col soggetto ed infatti comunque la foto ha avuto comunque un buon numero di riscontri con dei 7 e diversi voti...
Condivido quanto espresso da Renzo riguardo la luce dura, per la quale poco si puo' fare e la posa della tua amica, che comunica la stessa leggiadrìa e agilità della sottoscritta quando tenta di smaltire un'abbondante pranzo in trattoria
Concordo sullo smettere di fumare, che intanto è già una buona soluzione per migliorare le prestazioni atletiche ma parlando dei possibili interventi su questa foto, andrebbe modificata l'altezza dal suolo e la posizione dei piedi (uno più avanti, l'altro più indietro) e la relativa ombra, più un piccolo aggiustamento sull'esposizione per far uscire le gambe, che sembravano un tutt'uno. La maglia leggermente più svolazzante aumenta un po' il senso di movimento.
Per quanto riguarda la composizone, puo' essere migliorata croppando via parte di cielo e di prato a destra, in questo modo l'insieme è più bilanciato e il soggetto rimane più decentrato.
Quando poi si ha la sfortuna come è capitato a voi, di trovare un cielo così poco interessante, meglio inquadrarne il meno possibile.
un saluto
Sabrina
6 anni fa
utente cancellato
Madison ha scritto:
Condivido quanto espresso da Renzo riguardo la luce dura, per la quale poco si puo' fare e la posa della tua amica, che comunica la stessa leggiadrìa e agilità della sottoscritta quando tenta di smaltire un'abbondante pranzo in trattoria
Concordo sullo smettere di fumare, che intanto è già una buona soluzione per migliorare le prestazioni atletiche ma parlando dei possibili interventi su questa foto, andrebbe modificata l'altezza dal suolo e la posizione dei piedi (uno più avanti, l'altro più indietro) e la relativa ombra, più un piccolo aggiustamento sull'esposizione per far uscire le gambe, che sembravano un tutt'uno. La maglia leggermente più svolazzante aumenta un po' il senso di movimento.
Per quanto riguarda la composizone, puo' essere migliorata croppando via parte di cielo e di prato a destra, in questo modo l'insieme è più bilanciato e il soggetto rimane più decentrato.
Quando poi si ha la sfortuna come è capitato a voi, di trovare un cielo così poco interessante, meglio inquadrarne il meno possibile.
un saluto
Sabrina
Grazie mille Sabrina per i consigli e per aver modificato la foto 😊. Non era effettivamente la foto giusta! Peccato ... ho sprecato un'occasione!
Grazie
6 anni fa
utente cancellato
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
La tua spiegazione arriva troppo tardi a motivare uno scatto che il titolo da solo con l' equivalenza ... senza una nuvola/senzapensieri, quindi con animo leggero non riesce a sostenere. Non è la corsa che la posizione del braccio l' ombra sembra effettivamente rendere pesante, ma la "leggerezza" in senso negativo della ragazza che troppo piccola nella scena, che non riesce a trasmettere e sostenere l' idea di corsa libera e felice..forse un primo piano del viso sorridente, una sequenza di movimenti sovrapposti, magari con le braccia aperte e qualche salto ( artifizio difficile e rischioso) o qualcosaltro, ma così la foto nella sua ironia resta velleitaria; un soggetto "pesante" ma ripreso con leggerezza può proprio per contrasto,per contrapposizione apparire leggero, ma questi contrasti vanno evidenziati, amplificati, sottolineati e non ripresi in una piccola zona del fotogramma, dove non riescono a sostenere la scena.
Peccato perchè malgrado questo, l' idea c' era ed anche l' empatia col soggetto ed infatti comunque la foto ha avuto comunque un buon numero di riscontri con dei 7 e diversi voti...
Grazie anche a te Close per il tuo intervento...condivido quanto hai scritto! Non avendo scattato questa foto propriamente per il contest leggerezza, ha tutti i limiti che sono stati elencati...Â
Ho scattato questa foto un po' per gioco con la mia amica... in seguito ho pensato erroneamente che potesse andar bene per Leggerezza...ma No!Â
Nemmeno una nuvola - Eleonork
utente cancellato
Eccomi 😊.
Forse esprime poca Leggerezza? Questo pomeriggio era iniziato con delle belle nuvole..avevo scelto questo punto per contest Nuvole, ma una volta arrivata qui con la mia amica ho trovato un cielo limpidissimo.. il vento in pochi minuti aveva portato via tutte le nuvole...e' stato comico... la mia amica si è messa a correre giù per la collina come le nuvole via da noi.... è stato un momento di leggerezza ... almeno per me...ma non abbastanza per creare uno scatto convincente...
renzodid
Una bella composizione, mi piace.Però la leggerezza non ce la vedo. Con tutto il rispetto per la tua amica, questo momento della corsa mi sembra un pochino "pesante". La testa chinata in avanti, la posizione delle braccia, la distanza da terra, i pantaloni neri senza dettaglio e la luce dura, non mi trasmettono leggerezza.
Un saluto.
Renzo
utente cancellato
Un saluto.
Renzo
CLOSE-ENOUGH
La tua spiegazione arriva troppo tardi a motivare uno scatto che il titolo da solo con l' equivalenza ... senza una nuvola/senzapensieri, quindi con animo leggero non riesce a sostenere. Non è la corsa che la posizione del braccio l' ombra sembra effettivamente rendere pesante, ma la "leggerezza" in senso negativo della ragazza che troppo piccola nella scena, che non riesce a trasmettere e sostenere l' idea di corsa libera e felice..forse un primo piano del viso sorridente, una sequenza di movimenti sovrapposti, magari con le braccia aperte e qualche salto ( artifizio difficile e rischioso) o qualcosaltro, ma così la foto nella sua ironia resta velleitaria; un soggetto "pesante" ma ripreso con leggerezza può proprio per contrasto,per contrapposizione apparire leggero, ma questi contrasti vanno evidenziati, amplificati, sottolineati e non ripresi in una piccola zona del fotogramma, dove non riescono a sostenere la scena.Peccato perchè malgrado questo, l' idea c' era ed anche l' empatia col soggetto ed infatti comunque la foto ha avuto comunque un buon numero di riscontri con dei 7 e diversi voti...
Madison
Condivido quanto espresso da Renzo riguardo la luce dura, per la quale poco si puo' fare e la posa della tua amica, che comunica la stessa leggiadrìa e agilità della sottoscritta quando tenta di smaltire un'abbondante pranzo in trattoriaConcordo sullo smettere di fumare, che intanto è già una buona soluzione per migliorare le prestazioni atletiche
un saluto
Sabrina
utente cancellato
Concordo sullo smettere di fumare, che intanto è già una buona soluzione per migliorare le prestazioni atletiche
un saluto
Sabrina
Grazie
utente cancellato
Ho scattato questa foto un po' per gioco con la mia amica... in seguito ho pensato erroneamente che potesse andar bene per Leggerezza...ma No!Â