Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

tropea style - nuvolina62 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

tropea style - nuvolina62

utente cancellato

Ciao a tutti, vorrei solo dei consigli su questa fotografia che ha partecipato al contest "food " Cosa avrei potuto fare per migliorarla?, ho usato tre punti luce, pannello bianco a sinistra, micro led al centro (montata su zoccolo flash miroless) e finestra laterale a dx; un grazie in anticipo a chi vorra' darmi dei consigli
6 anni fa 

Alexx70

Direi che il problema non è nella tecnica.
Forse un fondo meno "asettico" e più materico che richiami il legno.. e magari un soggetto diverso.
la prossima volta passa da Knam, prendi una bella mousse, magari la Singapore ... direi più invitante per il palato :)
6 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

utente cancellato

ciao se posso dare la mia opinione direi che le forchette incrociate e' un cliche' veramente usato molto, dal fusillo alla ciliegia, etc... nello specifico la cipolla a me risulta un po' troppo grande rispetto le forchette e toglie armonia. se posso dare un consiglio sulla cipolla, nel food il cibo deve essere impeccabile, avrei tolgo gli strati di buccia piu' esterni, lasciando solo quelli intatti sottostanti.
la cosa che mi piace e' il viola della cipolla che contrasta col bianco. 
per caso hai provato anche un'inquadratura piu' larga?
6 anni fa  

utente cancellato

ti ringrazio della risposta kareas, ho provato varie inquadrature, ma il problema era farla stare in piedi per questo alla fine ho usato le forchette 
6 anni fa  

SergioRapagna

Nei casi in cui avete la necessità di tenere qualcosa in posizioni difficili un "trucco" è quello di utilizzare del filo da pesca trasparente per tenere gli oggetti. In genere su uno sfondo bianco scompare da solo, nel caso è possibile rimuoverne le parti in post con la funzione rimozione macchie di CameraRaw o Lightroom o il "cerotto" di Ps (che funziona molto molto meglio).

Riguardo alla foto.
Principalmente la luce. Molto dura, sparata di fronte. Crea un forte riflesso al centro della cipolla che non è bellissimo da vedere. In questi casi meglio utilizzare 2 luci laterali ed una per lo sfondo se vuoi lo sfondo completamente bianco. La mia impressione inoltre è che tu abbia lavorato di pennello per sbiancare completamente lo sfondo ma in alcuni punti sei andata troppo oltre cancellando anche parte dell'ombra dei denti delle forchette. 

Poi il soggetto cipolla. Probabilmente avrebbe reso di più se tagliato in modo da vederne i cerchi e/o le linee interne, in una fotografia minimale bisogna trovare composizioni minimali. Se giri un po' su FC troverai foto molto ben fatte con una cipolla tagliata.
Fotografarla con la buccia avrebbe avuto più senso in una situazione diversa, magari in light painting su uno sfondo scuro, dove la texture della buccia avrebbe potuto risaltare meglio in una situazione scura e con degli oggetti di corredo. 
Ad esempio la cipolla viene mentalmente abbinata a qualcosa che quando la si taglia fa piangere, quindi la posata più adatta ad evocare questo concetto probabilmente è un coltello.
Forse serviva anche più aria, più spazio, il mio occhio sente la necessità di una ripresa più ampia. 
6 anni fa  

utente cancellato

grazie anche a te  Sergio, raramente faccio still life di food od ortaggli, preferisco i fiori su fondali neri, percui ogni informazione e' ben accetta:)
6 anni fa