Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Urban - Massimiliano_Montemagno — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Urban - Massimiliano_Montemagno

utente cancellato

quasi eliminata in scrutinio, un fuori tema e in finale è andata oltre le premesse. Passare gli scrutini è sempre più dura 
6 anni fa 

utente cancellato

Ciao Massimo, sono convinto che le buone foto, quelle da leggere con un minimo di competenza tecnica ed artistica, siano penalizzate in scrutinio per una generalizzata "pochezza" fotografica, tant'è che in scrutinio mi trovo spesso a fare molta fatica a completare le 10 foto a cui dare punteggio... 
Non me ne voglia nessuno per questa mia affermazione, ma penso che questa tua affermazione si possa spiegare in questo modo.
In finale, almeno credo io, ci sono più fotografi capaci di leggere le immagini e quindi le migliori foto vengono generalmente premiate nel complesso.
Detto questo, e credo che se ne sia anche parlato in altre discussioni, credo che sarebbe bene trovare un modo "mediato" per "mitigare" l'effetto dei voti dati dai componenti della propria squadra nei contest "liberi". La mia non è affatto una polemica ma una riflessione costruttiva... Non so in che modo perché non conosco le dinamiche del sito fino in fondo ma credo che ne gioverebbe la competitività. Io personalmente sono "spietato" anche quando si tratta di "amici"... però io sono io ...
Detto questo, le foto meritevoli alla fine arrivano in alto quindi alla fine va bene anche così ... diciamo che al limite si potrebbero definire delle gerarchie leggermente diverse senza tuttavia stravolgere il risultato finale... 

6 anni fa  

kalonik

utente cancellato ha scritto:
Ciao Massimo, sono convinto che le buone foto, quelle da leggere con un minimo di competenza tecnica ed artistica, siano penalizzate in scrutinio per una generalizzata "pochezza" fotografica, tant'è che in scrutinio mi trovo spesso a fare molta fatica a completare le 10 foto a cui dare punteggio... 
Non me ne voglia nessuno per questa mia affermazione, ma penso che questa tua affermazione si possa spiegare in questo modo.
In finale, almeno credo io, ci sono più fotografi capaci di leggere le immagini e quindi le migliori foto vengono generalmente premiate nel complesso.
Detto questo, e credo che se ne sia anche parlato in altre discussioni, credo che sarebbe bene trovare un modo "mediato" per "mitigare" l'effetto dei voti dati dai componenti della propria squadra nei contest "liberi". La mia non è affatto una polemica ma una riflessione costruttiva... Non so in che modo perché non conosco le dinamiche del sito fino in fondo ma credo che ne gioverebbe la competitività. Io personalmente sono "spietato" anche quando si tratta di "amici"... però io sono io ...
Detto questo, le foto meritevoli alla fine arrivano in alto quindi alla fine va bene anche così ... diciamo che al limite si potrebbero definire delle gerarchie leggermente diverse senza tuttavia stravolgere il risultato finale... 

Io non sono d' accordo.....DI PIÙÙÙÙÙÙÙÙ, mi astengo nell' esporre con parole mie ma mi faccio andare più  che bene la risposta di Marco. 
6 anni fa  

utente cancellato

Concordo Marco, grazie moltissime per esserti soffermato
6 anni fa  

utente cancellato

Kalonik complimenti per la vittoria in simmetrie! bellissima foto ... ed infatti l'ho votata :*
6 anni fa  

kalonik

Kalonik complimenti per la vittoria in simmetrie! bellissima foto ... ed infatti l'ho votata :*
Caro Marco, io ti ringrazio e non voglio inquinare la discussione di Massi che stimo come fotografo e come utente ma sono sincero, la foto l' ho scelta a ragion veduta per colore e compo proprio per non dare spazio a riflessioni. Sono certamente contento del piazzamento ma credo che ci fossero altre belle foto da guardare con più  attenzione. Purtroppo, come già  detto le "riflessioni" non sono per tutti, come non lo sono mooolti altri aspetti. 
6 anni fa  

kalonik

Tornando alla discussione, caro Massi lo scatto sicuramente è  meritevole, il colore è  piacevole e la compo centrale, quindi per capirci l' area 1/1 con le ripetizioni è  composta alla grande. Credo che il contorno sporchi un po'  quelle ripetizioni a cui tu fai riferimento. 
6 anni fa  

utente cancellato

kalonik ha scritto:
Tornando alla discussione, caro Massi lo scatto sicuramente è  meritevole, il colore è  piacevole e la compo centrale, quindi per capirci l' area 1/1 con le ripetizioni è  composta alla grande. Credo che il contorno sporchi un po'  quelle ripetizioni a cui tu fai riferimento. 
Grazie caro, si probabilmente anche la compo ha influito, purtroppo ero al limite e la struttura non permetteva molte variabili. La scelta è stata determinata dal fatto che fosse una foto fresca e mai pubblicata. È andata molto bene per come si stava mettendo. 
6 anni fa  

Dariagufo

in base allo stesso ragionamento, avendo io fatto il percorso inverso -un ottimo risultato in scrutinio e un disastro in finale- dovrei dedurne che mi hanno votato quelli che di fotografia non capiscono nulla :P 
Il ragionamento in linea di massima ci può anche stare ma non impedisce che a volte anche in finale vengano premiate oltre misura immagini con errori notevoli, soprattutto di postproduzione. Non è certo il caso della tua foto comunque, è molto bella e l'avevo anch'io considerata per il voto: l'ho scartata perchè non è simmetrica, e anche se non era richiesto come condizione irrinunciabile ho comunque preferito votare foto che avessero questo requisito.
Per quanto riguarda i voti dati dai compagni di squadra, credo che sia un falso problema. Primo, perchè in squadre in cui il livello medio dei componenti è alto è facile votare qualche proprio compagno anche senza saperlo e non mi sembrarebbe giusto decidere d'ufficio che si tratta di voti compiacenti. Secondariamente perchè inibire il voto tra compagni non eviterebbe minimamente gli inciuci, che possono benissimo avvenire "a rotazione" tra squadre diverse.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
in base allo stesso ragionamento, avendo io fatto il percorso inverso -un ottimo risultato in scrutinio e un disastro in finale- dovrei dedurne che mi hanno votato quelli che di fotografia non capiscono nulla :P 
Il ragionamento in linea di massima ci può anche stare ma non impedisce che a volte anche in finale vengano premiate oltre misura immagini con errori notevoli, soprattutto di postproduzione. Non è certo il caso della tua foto comunque, è molto bella e l'avevo anch'io considerata per il voto: l'ho scartata perchè non è simmetrica, e anche se non era richiesto come condizione irrinunciabile ho comunque preferito votare foto che avessero questo requisito.
Per quanto riguarda i voti dati dai compagni di squadra, credo che sia un falso problema. Primo, perchè in squadre in cui il livello medio dei componenti è alto è facile votare qualche proprio compagno anche senza saperlo e non mi sembrarebbe giusto decidere d'ufficio che si tratta di voti compiacenti. Secondariamente perchè inibire il voto tra compagni non eviterebbe minimamente gli inciuci, che possono benissimo avvenire "a rotazione" tra squadre diverse.
Grazie Daria
6 anni fa  

utente cancellato

Daria ciao. Ognuno ha la sua opinione. Premesso che io non mi faccio minimamente riguardo e voto chi reputo meritevole, compagni di squadra compresi, purtroppo spesso constato nella mia squadra una certa avversione nel voltarsi reciprocamente per evitare che qualcuno pensi male... E sistematicamente ci penalizziamo, magari inconsciamente, abbassando i voti per evitare casini. Senza fare esempi scomodi, mitigando questa possibilità, secondo me ci sarebbe più equità.. Poi se uno ha il morbo della furbizia in forma grave, cari noi, non ci si può fare nulla.. 😅
Scusa massimo dell'off topic ma le risposte si collegano alla tua domanda iniziale legata alle dinamiche di voto... Quindi trovo pertinente discuterne qui.. 😉
6 anni fa  

utente cancellato

Ps.. Io mi sembra di averti premiato in finale quindi... 😅 🤣
6 anni fa  

utente cancellato

Daria ciao. Ognuno ha la sua opinione. Premesso che io non mi faccio minimamente riguardo e voto chi reputo meritevole, compagni di squadra compresi, purtroppo spesso constato nella mia squadra una certa avversione nel voltarsi reciprocamente per evitare che qualcuno pensi male... E sistematicamente ci penalizziamo, magari inconsciamente, abbassando i voti per evitare casini. Senza fare esempi scomodi, mitigando questa possibilità, secondo me ci sarebbe più equità.. Poi se uno ha il morbo della furbizia in forma grave, cari noi, non ci si può fare nulla.. 😅
Scusa massimo dell'off topic ma le risposte si collegano alla tua domanda iniziale legata alle dinamiche di voto... Quindi trovo pertinente discuterne qui.. 😉
Certo. Grazie per dar seguito 
6 anni fa  

utente cancellato

Ps.. Io mi sembra di averti premiato in finale quindi... 😅 🤣
Si, smack 
6 anni fa  

Dariagufo

Perdonami Marco, ma il fatto di scegliere deliberatamente di non votarsi o votarsi meno tra compagni presuppone che si sappia quali sono le foto dei propri compagni. Che alle volte può essere legato al fatto che se ne conosce lo stile e le si "indovina", ma in linea di massima non dovrebbe succedere...si sceglierebbe più serenamente a chi dare il proprio voto, in positivo e in negativo.
6 anni fa  

utente cancellato

Daria suvvia non facciamo i finti tonti... chi mi segue conosce benissimo le mie foto dato che compaiono in molti siti oltre che nei miei spazi web... E ci sono altri utenti qui piuttosto noti... Io per primo conosco le foto di alcuni bravi autori... Faccio parte di un team forte e quindi spesso so chi ha fatto le foto ma non per questo le voto... Mi devono piacere più di altre per rivedere i miei punti. Quindi il fatto di essere noti in qualche modo a volte può essere d'impiccio... 😅
In ogni caso il "dovrebbe essere" lo condivido pienamente ma non é sempre così quando c'é di mezzo la competizione... 😅 É siccome siam qui per divertirci senza scopo di lucro direi che va benone anche così 😉 
6 anni fa  

Dariagufo

Non faccio la finta tonta, ma se ammettiamo ufficialmente che per un certo numero di concorrenti l'anonimato di fatto non esiste la severità nei confronti dei concorrenti "qualunque" perde di credibilità. So bene che questo è un discorso che è inutile fare perchè l'ho già fatto altre volte e mi è sempre stato risposto picche (legittimamente per carità, chi amministra questo sito lo fa nel modo che ritiene più opportuno) ma se così stanno le cose che senso ha bannare due concorrenti che magari sono marito e moglie per utenza comune non dichiarata o il concorrente che ha inserito in una foto uno sfondo comprato su Internet, e che senso ha squalificare quel disgraziato del peggior votante che probabilmente ha votato "male" in totale buona fede?
Non mi fraintendere, va da sè che vedere i capolavori dei bravi fotografi come voi e cercare di fare tesoro del vostro esempio è una delle cose belle di questo sito, e che siamo qui per divertirci senza scopo di lucro. Ma allora mazzuolare gli sfigati ha poco senso ;)
6 anni fa  

kalonik

Prima che il buon Mirko chiuda la discussione, cosa antipatica per il caro Massi, aprite un toic:P
6 anni fa  

utente cancellato

Io non ho altro da aggiungere.. 😅 Quindi massi dovrebbe essere salvo 😂😂 in fondo non si é degenerato. Ciao a tutti. 
6 anni fa  

utente cancellato

Ciao Massimiliano. Trovo la tua una bella foto ma poco a tema per questo contest. Opinione personale. Appena l’ho vista ho detto cavolo che bella, però la trovo un po’ sbilanciata. Se ci fosse stato anche un ultimo quadrato avresti avuto anche io il mio voto. Magari potresti tornarci e rifarla. 😉
6 anni fa  

utente cancellato

Ciao Massimiliano. Trovo la tua una bella foto ma poco a tema per questo contest. Opinione personale. Appena l’ho vista ho detto cavolo che bella, però la trovo un po’ sbilanciata. Se ci fosse stato anche un ultimo quadrato avresti avuto anche io il mio voto. Magari potresti tornarci e rifarla. 😉
Grazie mille Alan, magari, purtroppo non ci sono riquadri da poter aggiungere, è una struttura di tre piani con quadri identici e con fondo a scalini, l'avrei aggiunta eccome ma non si può
6 anni fa  

utente cancellato

Io non ho altro da aggiungere.. 😅 Quindi massi dovrebbe essere salvo 😂😂 in fondo non si é degenerato. Ciao a tutti. 
Non temevo nulla:* Grazie ancora
6 anni fa  

utente cancellato

Grazie mille Alan, magari, purtroppo non ci sono riquadri da poter aggiungere, è una struttura di tre piani con quadri identici e con fondo a scalini, l'avrei aggiunta eccome ma non si può
Quindi la cornice più vicina non è quadrata? 
6 anni fa  

utente cancellato

Quindi la cornice più vicina non è quadrata? 
Fotografavo da sopra la cornice più grossa (più grossa per prospettiva) ma essendo nel vuoto mi sono sporto con il corpo macchina più al centro del riquadro possibile utilizzando il live view, non ho utilizzato il grandangolo ma il 50 f1. 4 (temevo troppa distorsione prospettica) con il 17-40 avrei avuto più porzione del quadro iniziale, forse sarebbe stato meglio in effetti, devo provare 
6 anni fa  

utente cancellato

Conto di vedere il prossimo risultato 😊
6 anni fa  

utente cancellato

Ok, farò il possibile 
6 anni fa  

kalonik

Ok, farò il possibile 
Questa è  istigazione al suicidio lascia perdere:dizzy:
6 anni fa  

utente cancellato

Ok, farò il possibile 
kalonik ha scritto:
Ahahaha, provo il grandangolo non faccio voli halo, non preoccuparti 
6 anni fa  

Madison

Ok, farò il possibile 
kalonik ha scritto:
... Puoi sempre dirmi dove l'hai fatta e ci torno io col Mavic 😂
6 anni fa  

utente cancellato

Ok, farò il possibile 
kalonik ha scritto:
Madison ha scritto:
Giardini di plastica a Genova:) ma posso venire anch'io?
6 anni fa  

Madison

Ok, farò il possibile 
kalonik ha scritto:
Madison ha scritto:
Giardini di plastica a Genova:) ma posso venire anch'io?
Se non sporchi e non disturbi
6 anni fa