Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Amore e quiete - Cignalinho — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Amore e quiete - Cignalinho

Cignalinho

Ciao a tutti ragazzi!
Ci tengo particolarmente a presentare questa foto in Fotocritica per due ragioni:
1. è il mio primo "composite", con la coppia sulla panchina che appartiene a uno scatto con tempi brevi e il resto del lago in lunga esposizione. Come è venuta questa fusione? E' il mio primo tentativo in assoluto, ogni consiglio per un neofita di Photoshop è ben accetto.
2. mi sembrava potesse essere una buona proposta per il contest, cosa non ha funzionato?

Grazie mille a tutti della critica :)
6 anni fa 

4Stagioni

A me sembra che sia un po' stortina, per lo meno il laghetto. Inoltre i due alberi in primo piano, la coppia e la panchina attirano l'attenzione facendo andare in secondo piano lo sfondo, i cui colori sono tenui, rendendolo poco importante.
6 anni fa  
ModeratoreGuruTerminator

CLOSE-ENOUGH

Riguardo al primo punto la fusione del "composite" sembra buona, a parte il dettaglio dell' inclinazione della foto che pende decisamente a sinistra. 
Sul secondo punto , il contest, probabilmente passa più l' idea della coppia , piuttosto che quella del laghetto, che da soggetto diventa sfondo; sembra la foto CON un lago piuttosto che la foto DI un lago.
P.S. ovviamente è un opinione personalissima.
6 anni fa  

Cignalinho

Ciao LunaStorta, grazie mille per la tua risposta.

Ho controllato talmente tante cose che mi devo esser dimenticato di verificare che fosse dritta, in effetti sembra stortina!
Per quanto riguarda il resto del discorso che fai, lo intendi in senso assoluto o in riferimento al contest? Se parli in assoluto come critica alla foto, la coppia e la panchina volevano in effetti essere il mio soggetto principale nel contesto del lago (Fonti del Clitunno), la giornata è pienamente invernale e i colori nella realtà erano davvero così, volevo mantenere l'effetto tenue di amore e quiete per l'appunto. Non è passato questo messaggio secondo te? 

Se invece ti riferisci al contest, senza dubbio c'erano foto dove il lago era più d'impatto, capisco il tuo ragionamento, mi torna.
6 anni fa  

Cignalinho

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Riguardo al primo punto la fusione del "composite" sembra buona, a parte il dettaglio dell' inclinazione della foto che pende decisamente a sinistra. 
Sul secondo punto , il contest, probabilmente passa più l' idea della coppia , piuttosto che quella del laghetto, che da soggetto diventa sfondo; sembra la foto CON un lago piuttosto che la foto DI un lago.
P.S. ovviamente è un opinione personalissima.
Grazie Close per il tuo intervento.

Ero troppo preso dalle maschere di Photoshop e mi son perso la foto pendente, che pollo!
Per il secondo punto, ragionandoci, è vero quel che dici te e LunaStorta: sembra la foto CON un lago perché lo è a tutti gli effetti, è esattamente così. Inevitabilmente è stata penalizzata da questo. Probabilmente avevo troppo sentimento su questa foto per giudicarla al meglio, ti ringrazio di avermi aiutato :) 
6 anni fa  

utente cancellato

Ciao Cignalinho, butto là una prima considerazione che ho fatto guardando la foto... per me i colori "freddi" di questa foto cozzano un po' con il soggetto romantico. 
Due innamorati seduti su una panchina li vedrei di più circondati da un'atmosfera calda...seppur invernale. Forse sto dicendo una banalità.. ma riporto solo una sensazione personale. 
Ecco solo questo... ciao :)
6 anni fa  

4Stagioni

Vedendo le foto vincitrici, i soggetti -barche, animali, stecchi, quant'altro- sono ben integrati con il lago, quasi a dire "ne fanno parte".
Ciao CLOSE, mi sembra tu abbia detto qualcosa di simile alla mia critica, quindi la tua personalissima opinione non è proprio solo tua.
6 anni fa  
ModeratoreGuruTerminator

Cignalinho

Ciao Eleonork, grazie del tuo intervento! Sicuramente la tua sensibilità è ben accetta e mai banale :)
E' verissimo che dici, anche perché era un po' quel che volevo ricreare, colori tenui, atmosfera romantica, inverno... Vorrei saper ricreare un'atmosfera come quella che descrivi, calda ma invernale, devo giocare di più sui colori forse. Cercherò delle foto da studiare!
6 anni fa  

Cignalinho

4Stagioni ha scritto:
Vedendo le foto vincitrici, i soggetti -barche, animali, stecchi, quant'altro- sono ben integrati con il lago, quasi a dire "ne fanno parte".
Ciao CLOSE, mi sembra tu abbia detto qualcosa di simile alla mia critica, quindi la tua personalissima opinione non è proprio solo tua.
Giustissima osservazione
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

4Stagioni ha scritto:
<3
6 anni fa