Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

s.t. - Massimiliano_Montemagno — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

s.t. - Massimiliano_Montemagno

utente cancellato

Ciao, non sono passato per cui chiedo cosa non ha convinto la giuria popolare? Grazie in anticipo 
6 anni fa 

utente cancellato

La poca incisività della foto. Troppo eterea e con gli unici punti di "stacco" (i paletti di legno) eccessivamente schiacciati sul piano.
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Non sono d' accordo con Mirko, dal punto di vista squisitamente tecnico. Mi spiego: le sue osservazioni sono condivisibili nella misura in cui  la tua scelta di scegliere questo tipo di luce, questa morbidezza e indeterminazione, corretta in assoluto è più adatta a rappresentare un tramonto o un cielo con lampi di luce, che un lago una palude. 
Probabilmente il fattore attinenza al tema ha fatto preferire foto meno suggestive.
6 anni fa  

utente cancellato

la domanda di Massimiliano era "cosa non ha convinto la giuria popolare" non se la foto fosse più o meno valida. 
6 anni fa  

utente cancellato

Grazie per i preziosi consigli, i paletti li ritenevo importanti per il contesto, era un tramonto freddino e con la posa b ho dato un po' di movimento alle nuvole, a me non dispiaceva, ogni scarafone è bello a mamma sua evidentemente 
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
la domanda di Massimiliano era "cosa non ha convinto la giuria popolare" non se la foto fosse più o meno valida. 
Sembra evidente che sia la scelta stilistica abbia valorizzato poco il tema lago e per questo siano state preferite foto meno appariscenti e "belle". Questo non ha convinto secondo me i votanti del gruppo b .   
6 anni fa  

kalonik

Massi, non è  una brutta foto, diciamo che è  un modo per interpretare la scena. Credo che Mirco si riferisse al fatto che manca forse un pelo di contrasto.Se forse avessi sfruttato di più  il riflesso anche sull' acqua, l' avresti resa un pizzico più plastica e tridimensionale. Il pdr per i paletti non ha aiutato, forse abbassando un pelo la ripresa avresti sfruttato meglio anche quei punti. Vabbeh io non faccio testo, ho cercato di risistemare una vecchia foto ma non è  andata benissimo :D
6 anni fa  

utente cancellato

concordo con kalonik sul contrasto e con mirko sui paletti. quello che non mi piace molto e' l'orizzonte al centro: in una scena come questa dove l'orizzonte e'una linea, avrei voluto trovarlo su uno dei terzi (probabilmente quello inferiore visto che il cielo e' piu' interessante). non che io abbia brillato in questo contest... 
6 anni fa  

utente cancellato

concordo con kalonik sul contrasto e con mirko sui paletti. quello che non mi piace molto e' l'orizzonte al centro: in una scena come questa dove l'orizzonte e'una linea, avrei voluto trovarlo su uno dei terzi (probabilmente quello inferiore visto che il cielo e' piu' interessante). non che io abbia brillato in questo contest... 
La regola dei terzi sui laghi non vale, dove puoi sfruttare il riflesso, ovviamente qui c'è ne poco, le regole poi non sono sempre da seguire ala lettera, hanno delle eccezioni, comunque appezzo i vostri pensieri e considerazioni, tutte ottime
6 anni fa  

utente cancellato

La regola dei terzi sui laghi non vale, dove puoi sfruttare il riflesso, ovviamente qui c'è ne poco, le regole poi non sono sempre da seguire ala lettera, hanno delle eccezioni, comunque appezzo i vostri pensieri e considerazioni, tutte ottime
esatto non vale laddove il riflesso sia il padrone della scena, cosa che qui, come dici tu stesso, non avviene. 
Sulle regole da seguire/non seguire concordo, si tratta di capire se la scelta funziona o meno. 
6 anni fa  

utente cancellato

esatto non vale laddove il riflesso sia il padrone della scena, cosa che qui, come dici tu stesso, non avviene. 
Sulle regole da seguire/non seguire concordo, si tratta di capire se la scelta funziona o meno. 
Certamente
6 anni fa  

SergioRapagna

A mio parere manca di certezze. Il problema a mio avviso è la composizione. Mi spiego.
Se voleva essere una foto di paesaggio, lo sguardo scivola via troppo in fretta sul primo terzo, manca un soggetto al quale legare lo sguardo.
Se voleva essere un'immagine minimale c'è troppa roba da guardare e manca un soggetto caratterizzante ed interessante.

Manca il titolo. 
Ma non mi riferisco al titolo per il Contest. Mi riferisco al titolo che in questi casi può aiutare il fotografo a capire che immagine sta realizzando. E' un esercizio che ho imparato a fare: dare un titolo alle foto che scattiamo nel momento che scattiamo. Foto alle nuvole? Troppo spazio al lago. Foto al lago? Troppo spazio alle nuvole. Foto ai paletti? Manca una simmetria, una linea da seguire. Foto all'isolotto? Troppi elementi di disturbo. 

Insomma la mia impressione è che il fotografo non sapeva esattamente che cosa fotografare esattamente.
6 anni fa  

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
A mio parere manca di certezze. Il problema a mio avviso è la composizione. Mi spiego.
Se voleva essere una foto di paesaggio, lo sguardo scivola via troppo in fretta sul primo terzo, manca un soggetto al quale legare lo sguardo.
Se voleva essere un'immagine minimale c'è troppa roba da guardare e manca un soggetto caratterizzante ed interessante.

Manca il titolo. 
Ma non mi riferisco al titolo per il Contest. Mi riferisco al titolo che in questi casi può aiutare il fotografo a capire che immagine sta realizzando. E' un esercizio che ho imparato a fare: dare un titolo alle foto che scattiamo nel momento che scattiamo. Foto alle nuvole? Troppo spazio al lago. Foto al lago? Troppo spazio alle nuvole. Foto ai paletti? Manca una simmetria, una linea da seguire. Foto all'isolotto? Troppi elementi di disturbo. 

Insomma la mia impressione è che il fotografo non sapeva esattamente che cosa fotografare esattamente.
Grazie Sergio
6 anni fa