Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Ciao, ultimamente mi sto appassionando molto all'uso del flash (in ritratti e still life) ma sono ancora un principiante. Qualunque consiglio su come migliorare uno scatto del genere è benaccetto!
Ciao Ste,
Sinceramente non trovo ci siano particolari problemi nella tua foto.Â
La luce è gestita bene, gli occhi sono ben illuminati con catchlights piacevoli, e non ci sono riflessi sgradevoli ne sul casco ne sulla visiera.Â
Non male come prime volte 😉
Non vedo nemmeno io particolari difetti, la luce è ben gestita.
Trovo solo il casco un po' 'invadente', soprattuto la marca; forse perchè è rossa e si nota (almeno, io la noto) molto, ma personalmente non ho un buon rapporto con le marche troppo visibili in foto.
Quindi cropperei tagliando via la parte sovrastante, levando la marca e concentrando quindi l'attenzione maggiormente sugli occhi.
La vedo meglio in bn (dedicandoci un po' più di tempo alla conversione), ma sono gusti ovviamente
Ciao
6 anni fa
utente cancellato
ciao ste, ho notato questa foto e mi piace molto l'espressione degli occhi, vispi e attenti.Â
quello che non mi piace e' la composizione. gli occhi sono proprio al centro del fotogramma. il consiglio e' di tenerli sul terzo superiore o di mettere l'occhio dominante al centro (in senso longitudinale). In questa foto secondo me funziona meglio il terzo superiore perche' e' simmetrica ed anche perche' la parte superiore del casco non racconta nulla di particolare (e concordo con madison sulla scritta rossa).Â
poi se proprio vuoi essere pignolo, un'occhio e' piu' aperto dell'altro e puoi correggerlo facilmente con un warp in gimp.Â
@Ayahuasca detto da te è un complimento quasi commovente, considerando soprattutto che il grosso di quello che so al riguardo l'ho imparato dalla tua guida proprio su questo sito
@Madison grazie mille anche te, non credevo che la marca del casco potesse essere fastidiosa. Effettivamente hai ragione. E pensare che ho voluto usare a tutti costi il mio Nolan (per via delle grafiche rosse) mentre quello della mia ragazza era già completamente nero. Non credevo che potesse dirottare l'attenzione dallo sguardo, ma hai perfettamente ragione.
Prima di pubblicare la foto ho fatto disperare tutta la squadra con mille tentativi di crop. Il tuo mi piace moltissimo, a posteriori l'avrei sicuramente ritagliata così.
Unico appunto, mi piace un po' meno il b/n, è ben gestito ma mi dispiacerebbe non sfruttare il colore degli occhi della ragazza.
@kareas ho visto il tuo commento dopo aver risposto. Hai ragionissima, la foto pecca a livello compositivo. Come ho già scritto a madison il crop mi ha fatto penare, non sapevo come gestire la composizione, forse proprio perché per mettere gli occhi nel punto giusto avrei dovuto rinunciare alla scritta (pensa te, credevo fosse bella). Come è stata croppata da madison rende molto più giustizia, con gli occhi sul terzo posteriore esattamente come dici te.
Hai ragione anche sulla apertura degli occhi, sui prossimi ritratti ci presterò molta più attenzione, soprattutto perché è un difetto che si sistema molto facilmente.
6 anni fa
utente cancellato
guarda, starei anche piu' stretto, tipo cosi' (terzi e occhio centrale)
The Rider - steferrari
steferrari
Ciao, ultimamente mi sto appassionando molto all'uso del flash (in ritratti e still life) ma sono ancora un principiante. Qualunque consiglio su come migliorare uno scatto del genere è benaccetto!
Ayahuasca
Ciao Ste,Sinceramente non trovo ci siano particolari problemi nella tua foto.Â
La luce è gestita bene, gli occhi sono ben illuminati con catchlights piacevoli, e non ci sono riflessi sgradevoli ne sul casco ne sulla visiera.Â
Non male come prime volte 😉
Madison
Non vedo nemmeno io particolari difetti, la luce è ben gestita.Trovo solo il casco un po' 'invadente', soprattuto la marca; forse perchè è rossa e si nota (almeno, io la noto) molto, ma personalmente non ho un buon rapporto con le marche troppo visibili in foto.
Quindi cropperei tagliando via la parte sovrastante, levando la marca e concentrando quindi l'attenzione maggiormente sugli occhi.
La vedo meglio in bn (dedicandoci un po' più di tempo alla conversione), ma sono gusti ovviamente
Ciao
utente cancellato
ciao ste, ho notato questa foto e mi piace molto l'espressione degli occhi, vispi e attenti.Âquello che non mi piace e' la composizione. gli occhi sono proprio al centro del fotogramma. il consiglio e' di tenerli sul terzo superiore o di mettere l'occhio dominante al centro (in senso longitudinale). In questa foto secondo me funziona meglio il terzo superiore perche' e' simmetrica ed anche perche' la parte superiore del casco non racconta nulla di particolare (e concordo con madison sulla scritta rossa).Â
poi se proprio vuoi essere pignolo, un'occhio e' piu' aperto dell'altro e puoi correggerlo facilmente con un warp in gimp.Â
steferrari
@Ayahuasca detto da te è un complimento quasi commovente, considerando soprattutto che il grosso di quello che so al riguardo l'ho imparato dalla tua guida proprio su questo sito@Madison grazie mille anche te, non credevo che la marca del casco potesse essere fastidiosa. Effettivamente hai ragione. E pensare che ho voluto usare a tutti costi il mio Nolan (per via delle grafiche rosse) mentre quello della mia ragazza era già completamente nero. Non credevo che potesse dirottare l'attenzione dallo sguardo, ma hai perfettamente ragione.
Prima di pubblicare la foto ho fatto disperare tutta la squadra con mille tentativi di crop. Il tuo mi piace moltissimo, a posteriori l'avrei sicuramente ritagliata così.
Unico appunto, mi piace un po' meno il b/n, è ben gestito ma mi dispiacerebbe non sfruttare il colore degli occhi della ragazza.
steferrari
@kareas ho visto il tuo commento dopo aver risposto. Hai ragionissima, la foto pecca a livello compositivo. Come ho già scritto a madison il crop mi ha fatto penare, non sapevo come gestire la composizione, forse proprio perché per mettere gli occhi nel punto giusto avrei dovuto rinunciare alla scritta (pensa te, credevo fosse bella). Come è stata croppata da madison rende molto più giustizia, con gli occhi sul terzo posteriore esattamente come dici te.Hai ragione anche sulla apertura degli occhi, sui prossimi ritratti ci presterò molta più attenzione, soprattutto perché è un difetto che si sistema molto facilmente.
utente cancellato
guarda, starei anche piu' stretto, tipo cosi' (terzi e occhio centrale)