Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Brooklyn - Cignalinho — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Brooklyn - Cignalinho

Cignalinho

Ciao a tutti ragazzi! In questo contest "senza volto" ho visto delle foto che mi piacevano molto, l'accesso alla finale non era affatto semplice. Secondo voi cosa mancava nella mia foto per passare gli scrutini? 
Grazie a tutti!
6 anni fa 

bi

forse la compo con il cappuccio tagliato e il pilastro dietro.
Credo fosse un bello spunto e gli occhi della ragazza sono allegri e sorridenti, quel particolare accende la foto, ma credo non valorizzato a sufficienza. la combinazione dei colori non ti ha aiutato a staccare il soggetto dal contesto, o quantomeno a farlo meglio risaltare. Credo che questa sia una di quelle foto che in bianco e nero avrebbe guadagnato molto.
Bi
6 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

Ayahuasca

Ciao @Cignalinho , premetto che sto guardando la tua foto dal telefono, quindi quello che sto per scrivere potrebbe non essere corretto. Prendilo con le pinze.
La prima cosa che salta agli occhi nella
tua foto è l’indecisione. 
Indecisione di inquadratura, composizione e soggetto.
Ovviamente volevi scattare un ritratto, ma il fatto che tu abbia lasciato intero il campanile sullo sfondo mi fa pensare che tu abbia voluto includerlo di proposito. 
Di conseguenza gli occhi della tua donna (tua moglie?) si trovano nel terzo in basso, che secondo me penalizza il ritratto perché non lo mette in valore nella compo. 
Inoltre lo sfondo, più chiaro rispetto agli occhi, attira di più lo sguardo penalizzando ulteriormente il ritratto. E pure il tetto nero (edicola?) dietro la testa stona un po’. 
Avresti forse dovuto riprendere la tipa un po’ più alla sua altezza, con la testa più al centro rispetto ai palazzi sullo sfondo. In questo modo gli occhi sarebbero stati più alti nella composizione, avresti eliminato l’edicola e l’albero, e il ritratto ne risulterebbe più protagonista. 
6 anni fa  

Cignalinho

Ciao @bi , interessante l'idea di convertire in bianco e nero! ci provo volentieri, può servire a togliere qualche distrazione, grazie del suggerimento. Non potendo ri-scattare questa foto (almeno non finché non torno a Brooklyn :) ) provo questa strada per migliorare ciò che ho a disposizione.

Ciao @Ayahuasca , hai colto nel segno accidenti! Ripensando a quando l'ho scattata, ricordo che volevo in un qualche modo riuscire a infilare nello scatto anche il Manhattan Bridge (ridotto a un pallino in fondo alla foto) e questo sicuramente ha aumentato molto la confusione che hai notato. Ne avevo fatta anche una versione con profondità di campo maggiore, ma mi sembrava ancora peggio. 
Visualizzo la scena come hai suggerito te, abbassandomi un poco per centrare gli occhi (sì è la mia ragazza :) ) ed eliminare l'ascensore alla metro (quel pilozzo nero sembra un'edicola in effetti :D ) già la foto sarebbe cambiata tanto. Per lo sfondo più chiaro non saprei come avrei potuto agire, ma già così sarebbe davvero cambiata tanto, ti ringrazio.
6 anni fa