Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
L'antica via del trenino del Santuario - Nicca — Il forum di Fotocontest
Ciao Nicca. La foto non è male a livello compositivo, il vero problema è che manca completamente di definizione. Non riesco sinceramente a capire se sia un problema di micromosso o di messa a fuoco. Sembra più che altro una foto fatta con un cellulare, da una certa distanza, e pesantemente croppata, fino a renderne evidente la carenza di dettagli.
Capisco l' obiezione di steferrari; se volevi legittimamente ( e in modo autolesionista considerando i gusti degli utenti di questo sito ) fare una foto flou, astratta, pittorialista forse non hai calcato troppo sulla morbidezza e sull' effetto sfumato rimanendo a metà strada e dando appunto l' idea di mancanza di definizione in una foto che si voleva nitida: in futuro accentua il passaggio minor chiarezza e magari dichiara la tua intenzione nell' apposito spazio sotto la foto. Mi associo anche ai complimenti sulla composizione e sulla distribuzione delle masse: non solo non è niente male ma è decisamente buona!Â
6 anni fa
utente cancellato
Grazie steferrari e grazie close. Ho voluto provare con GIMP (colori ad olio) e questo è stato il risultato su una mia foto che è in origine più nitida. Volevo veramente fare quanto hai detto tu close e il tuo consiglio mi sarà , spero, certamente utile in futuro. Alla prossima amici di avventura, e grazie!
Mi chiedo perhè??? Perché tentare ed applicare quel genere di Post? La compo come hanno già ribadito non era male ma non mi sento di dirti altro non avendo di fronte una foto
6 anni fa
utente cancellato
Ciao kalonik, hai ragione. Qualcuno mi aveva consigliato... così ho provato. Ho visto le tue foto. Complimenti!! E grazie della tua opinione.
Nicca se Kalonic avesse avuto ragione sull' uso sbagliato del filtro di Gimp passa dalla parte del torto affermando che questa non sia una fotografia. Purtroppo molti si credono, anche in virtù di una pregevole abilità tecnica di essere i depositari della vera fotigrafia e che generi , stili e sperimentazioni diverse dalle loro non siano fotografia. Questa tua opera non sarà perfetta ma è dignitosissima, hai tutto il diritto a proporla d forse il dovere di difenderla , magari pensando a migliorarla.
P.s. rispondendo alla tua domanda d' apertura è meritevole di critiche, ma costruttive perché c' è tanto nel soggetto e nell' idea di post perfettibile ma corretta.
6 anni fa
utente cancellato
Ciao Close, ti stimo molto come fotografo e come interventi chiari e convincenti. Non volevo sostenere la "ragione" della critica ma del fatto che la foto era stata ritoccata forse non troppo bene. Ho provato alcune volte ad usare Gimp ma i risultati non sono stati soddisfacenti, anzi. Devo molto imparare e non smetterò di fare tentativi anche se devo dire che, belle o brutte, amo comunque le mie foto anche al "naturale". Grazie a te. Continua ad essere sempre così attivo e presente. BravoÂ
Ciao kalonik, hai ragione. Qualcuno mi aveva consigliato... così ho provato. Ho visto le tue foto. Complimenti!! E grazie della tua opinione.
Cara Nicca, io non sono polemico di solito, forse ho esagerato con quella affermazione che comunque non voleva essere offensiva, non è nel mio stile ma spesso capita che lo scrivere non è come ironicamente conversare. Detto questo, non è in discussione la mia gallery, anzi colgo l' occasione per ringraziarti del graditissimo passaggio ma piuttosto l' inutilità a volte nel ricorrere ad elaborazioni pressoché inutili e a mio parere dannose per lo scatto in se, in questo caso, e per l' approccio in generale con lo scatto. Io non sono depositario di nulla, se non di una simpatica ed innocua passione e credo che a volte sia possibile paragonare una foto ad un dipinto ma per motivi legati alla poesia, al racconto, agli accostamenti cromatici, alle giuste dominanti ecc. ecc. ecc. sicuramente non mi sento di paragonare ad un dipinto uno scatto digitale rielaborato con un qualsivoglia programma di fotoritocco per creare su di esso delle finte pennellate.
Tutto questo cara Nicca e spero che tu abbia colto il senso, è per dirti che, sicuramente, l' originale di questa foto avrebbe avuto un successo maggiore
6 anni fa
utente cancellato
kalonik, tranquillo! Non ho sentito nessuna pesantezza nè offesa nella tua critica. D'altra parte se non avessi voluto sentire pareri "diversi" ti pare che avrei messo la foto in fotocritica? Lo dico a te, a Close, a steferrari e a chi ancora vorrà che desidero sentire ogni vostro parere ma altro è poi mettere in pratica sia perchè non ne sono capace (imparerò!!!! Pian piano) sia perchè comunque e sempre al di sopra di ogni critica vale il mio gusto personale che può piacere o non ma se soddisfa me, vincente o perdente, mi fa stare bene con me stessa. Questo non esclude tutti i consigli e le critiche del mondo per provare sempre a migliorarmi.Â
PS la mia foto mi piace anche ritoccata così, per questo la ritenevo meritevole. Solo volevo conoscere i motivi per cui non lo sia stata. Voi mi state aiutando, grazie.
L'antica via del trenino del Santuario - Nicca
utente cancellato
steferrari
Ciao Nicca. La foto non è male a livello compositivo, il vero problema è che manca completamente di definizione. Non riesco sinceramente a capire se sia un problema di micromosso o di messa a fuoco. Sembra più che altro una foto fatta con un cellulare, da una certa distanza, e pesantemente croppata, fino a renderne evidente la carenza di dettagli.CLOSE-ENOUGH
Capisco l' obiezione di steferrari; se volevi legittimamente ( e in modo autolesionista considerando i gusti degli utenti di questo sito ) fare una foto flou, astratta, pittorialista forse non hai calcato troppo sulla morbidezza e sull' effetto sfumato rimanendo a metà strada e dando appunto l' idea di mancanza di definizione in una foto che si voleva nitida: in futuro accentua il passaggio minor chiarezza e magari dichiara la tua intenzione nell' apposito spazio sotto la foto. Mi associo anche ai complimenti sulla composizione e sulla distribuzione delle masse: non solo non è niente male ma è decisamente buona!Âutente cancellato
Grazie steferrari e grazie close. Ho voluto provare con GIMP (colori ad olio) e questo è stato il risultato su una mia foto che è in origine più nitida. Volevo veramente fare quanto hai detto tu close e il tuo consiglio mi sarà , spero, certamente utile in futuro. Alla prossima amici di avventura, e grazie!kalonik
Mi chiedo perhè??? Perché tentare ed applicare quel genere di Post? La compo come hanno già ribadito non era male ma non mi sento di dirti altro non avendo di fronte una fotoutente cancellato
Ciao kalonik, hai ragione. Qualcuno mi aveva consigliato... così ho provato. Ho visto le tue foto. Complimenti!! E grazie della tua opinione.CLOSE-ENOUGH
Nicca se Kalonic avesse avuto ragione sull' uso sbagliato del filtro di Gimp passa dalla parte del torto affermando che questa non sia una fotografia. Purtroppo molti si credono, anche in virtù di una pregevole abilità tecnica di essere i depositari della vera fotigrafia e che generi , stili e sperimentazioni diverse dalle loro non siano fotografia. Questa tua opera non sarà perfetta ma è dignitosissima, hai tutto il diritto a proporla d forse il dovere di difenderla , magari pensando a migliorarla.P.s. rispondendo alla tua domanda d' apertura è meritevole di critiche, ma costruttive perché c' è tanto nel soggetto e nell' idea di post perfettibile ma corretta.
utente cancellato
Ciao Close, ti stimo molto come fotografo e come interventi chiari e convincenti. Non volevo sostenere la "ragione" della critica ma del fatto che la foto era stata ritoccata forse non troppo bene. Ho provato alcune volte ad usare Gimp ma i risultati non sono stati soddisfacenti, anzi. Devo molto imparare e non smetterò di fare tentativi anche se devo dire che, belle o brutte, amo comunque le mie foto anche al "naturale". Grazie a te. Continua ad essere sempre così attivo e presente. BravoÂkalonik
Tutto questo cara Nicca e spero che tu abbia colto il senso, è per dirti che, sicuramente, l' originale di questa foto avrebbe avuto un successo maggiore
utente cancellato
kalonik, tranquillo! Non ho sentito nessuna pesantezza nè offesa nella tua critica. D'altra parte se non avessi voluto sentire pareri "diversi" ti pare che avrei messo la foto in fotocritica? Lo dico a te, a Close, a steferrari e a chi ancora vorrà che desidero sentire ogni vostro parere ma altro è poi mettere in pratica sia perchè non ne sono capace (imparerò!!!! Pian piano) sia perchè comunque e sempre al di sopra di ogni critica vale il mio gusto personale che può piacere o non ma se soddisfa me, vincente o perdente, mi fa stare bene con me stessa. Questo non esclude tutti i consigli e le critiche del mondo per provare sempre a migliorarmi.ÂPS la mia foto mi piace anche ritoccata così, per questo la ritenevo meritevole. Solo volevo conoscere i motivi per cui non lo sia stata. Voi mi state aiutando, grazie.