Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Pian di Gireglio - steferrari — Il forum di Fotocontest
Ciao steferrari, cerco di dirti quali possono essere i difetti  tecnici di questa ripresa per come la vedo ..Â
Il consiglio che posso darti,quando scatti con focali molto corte, è quello di inquadrare tenendo il soggetto in una zona più centrale della foto.
il soggetto va inquadrato tenendolo lontano dai bordi .. immaginando una sorta di "cornice " di spazio libero per evitare che l'effetto del grandangolo lo deformi(puoi sempre rifilare la foto successivamente in post).La scelta di un punto di ripresa quasi frontale non ha aiutato in questo caso ma ha evidenziato la cosa ... la testa del cavallo è un po' deformata.
Il soggetto ,che prende gran parte della scena, Â nasconde il paesaggio dietro ed è "incorniciato" tra due alberi che vengono tagliati dall'inquadratura.
Un inquadratura più giusta potrebbe essere stata quella di scattare più a dx del pdr usato ,magari un paio di metri più lontano prendendo il cavallo scorciato tra i due alberi e la montagna con il paesino di fondo al completo..avevi anche il cielo nuvoloso che ti "riempiva" bene l'inquadratura nella parte alta della foto.
Comunque non sono un paesaggista...e magari mi sbaglio.. di sicuro maurizio_verdecchia ne sa più di me
Ciao @Alexx70 ti ringrazio moltissimo per i preziosi consigli. Sicuramente la foto ha bisogno di "respirare di più", è scattata troppo vicina. Volevo solo precisare che la focale non è corta, gli exif forse ti hanno tratto in inganno perché c'è scritto 10.6 mm. In realtà quella non è la focale equivalente, non è una full frame, la focale equivalente sarebbe 70 mm. Ciò non toglie che il consiglio rimane sicuramente validissimo, lo terrò a mente.
Ps: ci ho provato a scattare più lontano ma quel cavallo mi aveva preso in simpatia, ogni volta che mi allontanavo di qualche passo, tempo di accovacciarmi per scattare e tornava da me
Pian di Gireglio - steferrari
steferrari
Ciao a tutti, qualche anima pia ha voglia di darmi qualche consiglio su come avrei potuto rendere questo scatto più accattivante?
Alexx70
Ciao steferrari, cerco di dirti quali possono essere i difetti  tecnici di questa ripresa per come la vedo ..ÂIl consiglio che posso darti,quando scatti con focali molto corte, è quello di inquadrare tenendo il soggetto in una zona più centrale della foto.
il soggetto va inquadrato tenendolo lontano dai bordi .. immaginando una sorta di "cornice " di spazio libero per evitare che l'effetto del grandangolo lo deformi(puoi sempre rifilare la foto successivamente in post).La scelta di un punto di ripresa quasi frontale non ha aiutato in questo caso ma ha evidenziato la cosa ... la testa del cavallo è un po' deformata.
Il soggetto ,che prende gran parte della scena, Â nasconde il paesaggio dietro ed è "incorniciato" tra due alberi che vengono tagliati dall'inquadratura.
Un inquadratura più giusta potrebbe essere stata quella di scattare più a dx del pdr usato ,magari un paio di metri più lontano prendendo il cavallo scorciato tra i due alberi e la montagna con il paesino di fondo al completo..avevi anche il cielo nuvoloso che ti "riempiva" bene l'inquadratura nella parte alta della foto.
Comunque non sono un paesaggista...e magari mi sbaglio.. di sicuro maurizio_verdecchia ne sa più di me
steferrari
Ciao @Alexx70 ti ringrazio moltissimo per i preziosi consigli. Sicuramente la foto ha bisogno di "respirare di più", è scattata troppo vicina. Volevo solo precisare che la focale non è corta, gli exif forse ti hanno tratto in inganno perché c'è scritto 10.6 mm. In realtà quella non è la focale equivalente, non è una full frame, la focale equivalente sarebbe 70 mm. Ciò non toglie che il consiglio rimane sicuramente validissimo, lo terrò a mente.Ps: ci ho provato a scattare più lontano ma quel cavallo mi aveva preso in simpatia, ogni volta che mi allontanavo di qualche passo, tempo di accovacciarmi per scattare e tornava da me