Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
tranquillità assoluta - dade74 — Il forum di Fotocontest
ciao @dade74,
visto che nessuno risponde, provo io.
la tua foto presenta, a mio avviso, alcune problematiche.
La luce: immagino tu abbia scattato col sole alto, ne risulta un luce dura, che appiattisce invece di avvolgere.
Non c'è soggetto. anche nella foto di paesaggio serve un soggetto, quel qualcosa su cui soffermare lo sguardo.Â
il b/n è duro, ma immagino sia in gran parte dovuto alla luminosità .
La prossima volta aspetta una luce più morbida, con ombre più lunghe. e definisci, prima di scattare, il soggetto della tua foto.Â
Ciao, come ha perfettamente sottolineato @Ayahuasca c'è una carenza a livello compositivo nella foto. Un soggetto in primo piano permette di apprezzare meglio le proporzioni e la profondità di un paesaggio, che altrimenti non emergono bidimensionalmente.
Mi permetto solo di aggiungere una cosa, la foto è molto sgranata, soprattutto diventa evidente nelle porzioni di fotogramma più omogenee, come il cielo. Per essere scattata a ISO250 mi sembra un tantino troppo rumorosa. Può dipendere da qualche operazione fatta in post-produzione?
Non so se funziona, vediamo.
Detto questo, anche a me è venuto il dubbio di cosa possa essere successo al cielo. E' lo stesso caso di questa foto di dade74?
grazie per i consigli a tuttiÂ
si ho scattato all'incirca a mezzogiornoÂ
per quanto riguarda il rumore penso sia colpa della PP e conversione in BW Â
ancora grazie per avermi dedicato un po di tempo per darmi alcuni consigli che cercherò di mettere in pratica
Ciao a tutti
Grazie mille per il link all'articolo!Â
L'ho trovato molto interessante in senso assoluto, tuttavia non credo sia la spiegazione corretta per il "problema" in questione. L'articolo parla di rumore introdotto in fase di scatto e della sua riduzione tramite tecniche di post produzione. Il problema qui se non erro è invece quello di aver introdotto rumore direttamente in fase di post produzione (almeno questo è il dubbio legato alla mia foto e, soprattutto, a quella di dade74 che è il "casus belli" della discussione).
Grazie mille per il link all'articolo!Â
L'ho trovato molto interessante in senso assoluto, tuttavia non credo sia la spiegazione corretta per il "problema" in questione. L'articolo parla di rumore introdotto in fase di scatto e della sua riduzione tramite tecniche di post produzione. Il problema qui se non erro è invece quello di aver introdotto rumore direttamente in fase di post produzione (almeno questo è il dubbio legato alla mia foto e, soprattutto, a quella di dade74 che è il "casus belli" della discussione).
Faccio solo una precisazioneÂ
la foto è stata convertita con SILVER EFEX con effetti preimpostati e non ho fatto ben attenzione al rumore che creava l'effetto che ho scelto.
Adesso non riesco a risalire quale fosse l'effetto che ho utilizzatoÂ
La prossima volta starò più attento nella PP e soprattutto nelle conversioni BW
ciao a tutti Â
tranquillità assoluta - dade74
dade74
  accetto critiche e consigli grazie a tuttiAyahuasca
ciao @dade74,visto che nessuno risponde, provo io.
la tua foto presenta, a mio avviso, alcune problematiche.
La luce: immagino tu abbia scattato col sole alto, ne risulta un luce dura, che appiattisce invece di avvolgere.
Non c'è soggetto. anche nella foto di paesaggio serve un soggetto, quel qualcosa su cui soffermare lo sguardo.Â
il b/n è duro, ma immagino sia in gran parte dovuto alla luminosità .
La prossima volta aspetta una luce più morbida, con ombre più lunghe. e definisci, prima di scattare, il soggetto della tua foto.Â
steferrari
Ciao, come ha perfettamente sottolineato @Ayahuasca c'è una carenza a livello compositivo nella foto. Un soggetto in primo piano permette di apprezzare meglio le proporzioni e la profondità di un paesaggio, che altrimenti non emergono bidimensionalmente.Mi permetto solo di aggiungere una cosa, la foto è molto sgranata, soprattutto diventa evidente nelle porzioni di fotogramma più omogenee, come il cielo. Per essere scattata a ISO250 mi sembra un tantino troppo rumorosa. Può dipendere da qualche operazione fatta in post-produzione?
Cignalinho
Ciao @steferrari è successo anche a me con la mia foto per il contest "la natura in bianco e nero", provo a mettere il link https://www.fotocontest.it/contest/la-natura-in-bianco-e-nero/foto/240070/connochaetes-taurinus?n=u:44499:d
Non so se funziona, vediamo.
Detto questo, anche a me è venuto il dubbio di cosa possa essere successo al cielo. E' lo stesso caso di questa foto di dade74?
dade74
grazie per i consigli a tuttiÂsi ho scattato all'incirca a mezzogiornoÂ
per quanto riguarda il rumore penso sia colpa della PP e conversione in BW Â
ancora grazie per avermi dedicato un po di tempo per darmi alcuni consigli che cercherò di mettere in pratica
Ciao a tutti
Â
steferrari
Per coincidenza noi siamo qui a disquisire sul rumore e il nostro Sergio ci ha appena regalato una bellissima guida al riguardo:https://www.fotocontest.it/guide/riduzione-del-rumore-alternativa
La linko qui che magari è sfuggita e una lettura fa sempre bene =)
Cignalinho
Grazie mille per il link all'articolo!ÂL'ho trovato molto interessante in senso assoluto, tuttavia non credo sia la spiegazione corretta per il "problema" in questione. L'articolo parla di rumore introdotto in fase di scatto e della sua riduzione tramite tecniche di post produzione. Il problema qui se non erro è invece quello di aver introdotto rumore direttamente in fase di post produzione (almeno questo è il dubbio legato alla mia foto e, soprattutto, a quella di dade74 che è il "casus belli" della discussione).
kalonik
Poi non so dire se sia questo il caso ma spesso c' è l' abitudine di convertire immagini probabilmente sbagliate, sperando di recuperare lo scatto. É un errore comune ma non è la soluzione.
steferrari
Sisi certamente l'articolo non si applica in questo caso, era giusto rimanere in tema rumore, visto che l'avevo trovata una lettura interessante =)dade74
Faccio solo una precisazioneÂla foto è stata convertita con SILVER EFEX con effetti preimpostati e non ho fatto ben attenzione al rumore che creava l'effetto che ho scelto.
Adesso non riesco a risalire quale fosse l'effetto che ho utilizzatoÂ
La prossima volta starò più attento nella PP e soprattutto nelle conversioni BW
ciao a tutti Â
Cignalinho