Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Stoppino e Fiamma, inseparabile infuocato amore - JeanBart — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Stoppino e Fiamma, inseparabile infuocato amore - JeanBart

JeanBart

bene, trattandosi di candela, chiedo lumi a coloro che frequentano questo sito. Per quest'immagine ho ricevuto un FT che non ha potuto avere in seguito una chiarificazione perchè l'autore/trice si è sentito/a offeso/a dalla modalità con la quale gliel'ho chiesto, forse, aggiungo io, per un fraintendimento sentendosi erroneamente bersaglio e scordando che qui il soggetto di ogni intesa o contesa, è una fotografia e il suo ambito. Ogni ragione è una ragione, ma chi scappa non sostenendo le proprie ragioni, consente che sia, con cotale infamante FT, codesta foto sottoposta a coram populo. Il titolo è : Stoppino e Fiamma, inseparabile bruciante amore. Logicamente era per il contest "Inseparabili". Grazie a chi vorrà....illuminarmi.
7 anni fa 

utente cancellato

"infamante"? 
Secondo me ti è andata anche benissimo con un solo fuori tema, perché in effetti il binomio lo si capisce solo dal titolo della fotografia non dalla fotografia.
Sarebbe come pubblicare la fotografia di un televisore acceso e intitolarla "tv e programma" oppure una mano e intitolarla "pollice ed indice". Ricordatevi sempre che chi guarda le foto non è nella vostra testa ed è palesare l'attinenza la parte più difficile dei contest a tema SENZA ricorrere a titoli, descrizioni o arrampicate varie sugli specchi.

Spero di averti spiegato il punto di vista di chi detesta leggere titoli e descrizioni.
7 anni fa  

JeanBart

ciao Mirko, io e te proprio la pensiamo in modo diverso, ma parliamo e mi pare bene.
Ho scritto "infamante" perchè il FT è lo spauracchio imperante; detto questo che interessa poi poco, passo al tuo appunto.
Se vuoi osservare con attenzione, potrai notare che avvolto dalla fiamma c'è lo stoppino con una luce azzurrina e non può che essere altrimenti il perchè mi pare lapalissiano. Se c'è fiamma è perchè c'è uno stoppino acceso che fa la fiamma...
"tv e programma" invece non regge perchè la Tv potrebbe essere spenta e quindi senza programma : la candela se ha la fiamma ha lo stoppino. Pollice e indice non sono sempre assieme: cerca un falegname, forse è senza indice. Se spegni la fiamma, lo stoppino si sbriciola.
Forse c'era bisogno di avvicinare di più il soggetto, questa è un'ossevazione alla quale ho pensato, ma si tratta di guardare se se ne sente l'esigenza per approfondire ingrandendo, ma non per questo si cade nel FT. Leggere il titolo ? condivido con te questa "inutilità" ma mi piace anche farlo visto che qualcuno si è preso il tempo di inventarselo, ma anche no, anche perchè si può confrontare con quello che pensavamo noi della foto. Ciao e grazie del tuo parere.
7 anni fa  

utente cancellato

Fotocontest è un gioco con degli strumenti. La valutazione di attinenza è uno degli strumenti del gioco e mettere un fuori tema non vuol dire "la tua foto fa schifo" vuol dire "non vedo una correlazione con il tema". Ho visto capolavori pubblicati qui che erano fuori tema o hanno vinto premi di ogni genere, gli autori dire "non capite niente", invece non aveva capito lui dove si trovava, ovvero in una arena che serve solo ad imparare i rudimenti di fotografia e confrontarsi con il giudizio "veloce" di internet.

Smettetela di prendervela per il fuori tema perché non "misura" le vostre capacità, non è offensivo, è solo un maledetto "imprevisto" nel nostro monopoli fotografico. la Fotografia si fa altrove, quando si elabora e realizza un progetto fotografico,  guardando le mostre, imparando la tecnica o sperimentando.

Sulla tua foto continuo a non vederla così palesemente in tema rispetto ad altre proposte in quel contest. 

7 anni fa  

JeanBart

ok, ma non arabbiarti.
7 anni fa  

utente cancellato

non mi arrabbio, faccio solo copia/incolla degli stessi messaggi ogni 5/6 mesi.
Ti invito a leggere questo thread.

https://www.fotocontest.it/forum/tutto-sullattinenza-ex-fuori-tema/1745/foto-segnalata-sintomi-e-comportamenti-da-assumere

7 anni fa  

JeanBart

ok, posso capire, ma ogni persona che entra si ritrova con gli stessi problemi, quindi o c'è qualche cosa di migliorabile, altrimenti è destino che qualcuno si prenda l'onere e l'esaurimento, più o meno come i call center.
D'altronde se poi qualcuno si mette a discutere va anche bene, se no non è un gioco attivo; le persone sono persone e a volte pensano, hanno aspettative, ed è da mettere in conto che siano più o meno capaci o preparate a sostenere un dibattito.
Per quel che mi riguarda, non mettevo in discussione le regole, ma la modalità con la quale, nel caso, tu hai optato per il FT e ho ribattuto puntualmente alle tue motivazioni (TV e dita). In quanto al concetto di Fotografia, devo condividere che si fa altrove anche se un po' mi meraviglia che sia detto da te che mi par di capire fai parte del "monopoli fotografico". Ciao
7 anni fa  

utente cancellato

se per questo io ho anche detto che Fotocontest non c'entra niente con la fotografia, trovo sia assurdo dare un "voto" ad un'opera.
Non riesco a far capire che il mio sito è un gioco fotografico, (eppure è la prima cosa scritta in cima al regolamento) ma purtroppo mi scontro da 8 anni con la suscettibilità di chi non ha capito bene dove si trovi.
7 anni fa  

utente cancellato

"Fotocontest è un gioco fotografico che si sviluppa a partire da un tema proposto ed ha delle regole e dei meccanismi che a volte escludono le fotografie inviate. Essere esclusi o non ottenere un buon piazzamento nelle classifiche non ha nulla a che vedere con le vostre capacità/qualità di fotografo."
7 anni fa  

utente cancellato

scusami "mi par di capire" non è mica un mistero chi fa parte dello staff

https://www.fotocontest.it/staff
7 anni fa  

JeanBart

ok. Scusa, ma non mi sento a mio agio, mi sembra che qualsiasi cosa io dica in questo momento, tu la senta in altra direzione e sia molto infastidito.
(Io sto parlando del mio soggetto, non del mio valore, non del regolamento)
Sarà un'impressione, ma è respingente, avere ragione è difficile, ma mi pare che lo sia molto di più ascoltarsi.
Otto anni di gestione non sono poca cosa e motivano la difficoltà di sintonizzarsi. Difficile mantenere il livello, ma impossibile pensare che le persone non siano ogniuna un'unicità e la ripetitività dei problemi è scontata.
Continuare sarebbe sullo stesso tono. Sarà per un'altra volta.
7 anni fa  

utente cancellato

Si ma per sintonizzarsi sarebbe opportuno evitare termini come "infamia" per la sola scelta del fuori tema. Prova a pensarci 
7 anni fa  

utente cancellato

JeanBart ha scritto:
ok. Scusa, ma non mi sento a mio agio, mi sembra che qualsiasi cosa io dica in questo momento, tu la senta in altra direzione e sia molto infastidito.
Sarà un'impressione, ma è respingente, avere ragione è difficile, ma mi pare che lo sia molto di più ascoltarsi.
Otto anni di gestione non sono poca cosa e motivano la difficoltà di sintonizzarsi. Difficile mantenere il livello, ma impossibile pensare che le persone non siano ogniuna un'unicità e la ripetitività dei problemi è scontata.
Hai fatto una piazzata nei commenti alla tua foto, riportando una piazzata privata al malcapitato che si è azzardato ad esprimere il suo parere sulla tua foto, esposta di tua volotà a tale parere. Non paga, e non scoraggiata minimamente dalla moderazione ai commenti, hai quindi aperto un topic dove in tre parole chiedi forse un parere, nelle altre 100 parli ancora di quel povero malcapitato che ha osato pure offendersi etc. etc.
Strano la gente poi si scocci, in effetti ;)

Detto ciò, io la foto - una foto piuttosto semplice e vista - la vedo decisamente fuori fuoco (ironia della sorte).
7 anni fa  

SergioRapagna

Ciao, non entro nel merito del FT, sono valutazioni personali.

Parliamo di fotografia visto che siamo in fotocritica.
E' una foto ad una candela accesa.

Perdonami la franchezza ma non ci vedo assolutamente niente; un soggetto molto debole come questo, fotografato senza alcun tipo di contesto, non ha nessun valore fotografico a mio parere. Niente creatività, nessuna comunicazione, nessuno stimolo a guardare. Non c’è nemmeno quel minimo di esercizio di stile o tecnicismo visto che, paradosso per una foto ad una fiamma, non è nemmeno messa a fuoco perfettamente.
7 anni fa  

JeanBart

ok va bene, grazie Sergio, come sempre uno vale uno. Ciao
7 anni fa  

JeanBart

JeanBart ha scritto:
utente cancellato ha scritto:
Hai fatto una piazzata nei commenti alla tua foto, riportando una piazzata privata al malcapitato che si è azzardato ad esprimere il suo parere sulla tua foto, esposta di tua volotà a tale parere. Non paga, e non scoraggiata minimamente dalla moderazione ai commenti, hai quindi aperto un topic dove in tre parole chiedi forse un parere, nelle altre 100 parli ancora di quel povero malcapitato che ha osato pure offendersi etc. etc.
Strano la gente poi si scocci, in effetti ;)

Detto ciò, io la foto - una foto piuttosto semplice e vista - la vedo decisamente fuori fuoco (ironia della sorte).
...caspita, sempre puntuale tu, ti devo proprio essere simpatica. Che vuoi di più dalla vita ? 8-)
7 anni fa  

JeanBart

utente cancellato ha scritto:
Si ma per sintonizzarsi sarebbe opportuno evitare termini come "infamia" per la sola scelta del fuori tema. Prova a pensarci 
Ok mirko, ho afferrato il problema, conto la stessa cosa sia per te. :thumbsup:
7 anni fa  

utente cancellato

Fotocritica è uno spazio aperto a tutti. Se vuoi discutere della tua foto solo con chi ti sta simpatico, sei decisamente nel posto sbagliato.
Sogno un mondo con meno passione per le discussioni infinite e più passione per la messa a fuoco.
7 anni fa  

JeanBart

non ho capito le domande testè postate dal moderatore e testè tolte. Per me l'argomento è stato sviscerato e perciò è chiuso.
7 anni fa