Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Connochaetes taurinus - Cignalinho — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Connochaetes taurinus - Cignalinho

Cignalinho

Ciao a tutti, ho mancato la finale per un soffio con questa foto, confesso che per un attimo ci avevo creduto di poterci arrivare! Mi piace l'atmosfera della foto, ma mi rimetto a voi per avere dei consigli su cosa avrei potuto cambiare per fare quell'ultimo passettino per la finale. Composizione? Post-produzione del bianco e nero? Grazie a chi vorrà contribuire!
7 anni fa 

utente cancellato

Penso la composizione.
La foto è bellissima, le foto in gara erano molte e la finale era difficile ma a questa foto non manca nulla se non forse il soggetto troppo in fondo rispetto a tutta la foto. Probabilmente due metri più vicino (o un crop) e avrebbe funzionato meglio. 

Anche uno sfondo troppo uniforme non ha aiutato, è troppo minimale per il soggetto del contest, ma resta una bellissima fotografia.
7 anni fa  

Cignalinho

Grazie Mirko dei tuoi suggerimenti, preziosi come sempre. Stasera provo a ri-editarla croppando un poco di più, sono sicuro che migliorerà!

Concordo a pieno che in questo contest molte foto fossero davvero belle, ho provato a carpire qualche spunto interessante.
7 anni fa  

utente cancellato

ciao lo scatto mi piace, mi da il senso di prateria in america :) forse avrei giocato un po' di piu' con un campo piu lungo per dare l'idea di spazio, ma forse avrebbe perso il senso di natura 
comunque soggetto interessante, foto abbastanza minimale, la concorrenza era tanta ed anche io non ce l'ho fatta. a presto
7 anni fa  

bi

molto bella davvero!
a me la compo piace cosi', forse provando ad esasperarla con l'orizzonte molto alto o molto basso poteva essere piu' di impatto.
La cosa che colpisce me e' l'idea di immobilita' degli gnu e la dinamicita' dell'erba. E' un bel "ribaltamento" e in quest'ottica la zampa anteriore 
dello gnu a sx parallela all'altra, come in posizione ancora piu' statica, avrebbe aumentato questa staticita' quasi onirica.
(i puristi mi mangeranno viva ma io ci proverei )
Bi
7 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

utente cancellato

Spesso le regole dei terzi ti costringono a composizioni sacrificate o non del tutto vincenti, come ti hanno citato sopra la foto è bella ed evocativa, manca qualcosina, quella ciliegina che ti ci fa soffermare ed ammirare, comunque molto piacevole.
7 anni fa  

Madison

E' una foto sicuramente migliorabile con pochi accorgimenti; un crop come già ti hanno suggerito, un formato più classico (ma sono gusti) ma soprattutto il cielo, che è piatto ma solo in apparaenza! Lavorandolo puo' risultare molto più interessante e di conseguenza migliorare l'incisività della foto, in questo modo non hai più solo il soggetto animale ma anche i nuvoloni, 'raddoppiando' così gli elmenti 'naturali' già presenti 
7 anni fa  

Alexx70

Niente male , con i nuvoloni che "incorniciano " i soggetti :)
7 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

Cignalinho

utente cancellato ha scritto:
ciao lo scatto mi piace, mi da il senso di prateria in america :) forse avrei giocato un po' di piu' con un campo piu lungo per dare l'idea di spazio, ma forse avrebbe perso il senso di natura 
comunque soggetto interessante, foto abbastanza minimale, la concorrenza era tanta ed anche io non ce l'ho fatta. a presto
@kareas "abbastanza minimale" è quello che ho pensato anche io per il contest "minimal" di qualche mese fa, salvo poi prendermi 3-4 fuori tema e toglierla in tempo per evitare squalifiche e poterla ripresentare. Anche in quel caso lo strumento del fuori tema si è rivelato utilissimo a mio avviso perché sì la foto è "abbastanza minimale", ma non a sufficienza per quel genere di contest. In questo ci sta molto meglio...

@bi hai colto nel segno! sono contento che sia passato proprio quel messaggio di immobilità degli gnu e di dinamicità dell'erba, per quanto riguarda l'orizzonte invece, lo aggiungo ai tentativi da fare assieme a quello suggerito da mirko un paio di risposte più in su, ti ringrazio! Diciamo che sto provando a seguire sempre la regola dei terzi con l'orizzonte per interiorizzarla, prima di avventurarmi in composizioni più ardite che "rompano" la regola. PS la tua foto in questo contest meritava ancor più successo! Una delle top 3 per me! :)

@Massimiliano_Montemagno ancora non mi sento pronto ad abbandonare la confortevole nave della regola dei terzi onestamente, sento di dover studiare (scattare!) ancora un bel po'. Grazie del tuo intervento!
7 anni fa  

Cignalinho

@Madison accidenti che cambiamento! Cambia tutto così, una cornice naturale ai soggetti, hai ragionissima. Hai messo un filtro graduale sul cielo se posso chiedere?

@Alexx70 , vedere un tuo 10 mi ha riempito di entusiasmo devo dire, grazie mille!
7 anni fa  

utente cancellato

scusate non ho resistito alla tentazione di dare una mia versione ispirata al western anni 40/50 

https://i.imgur.com/xfrPKau.jpg
7 anni fa  

Cignalinho

scusate non ho resistito alla tentazione di dare una mia versione ispirata al western anni 40/50 

Paesaggi evocativi a dir poco quelli !! Approvo la versione western anche se distante 14mila chilometri da dove ho scattato questa :):)
 Devo dire molto affascinante anche da più lontano, grazie!
7 anni fa  

utente cancellato

Cignalinho ha scritto:
Paesaggi evocativi a dir poco quelli !! Approvo la versione western anche se distante 14mila chilometri da dove ho scattato questa :):)
non dimenticare lo spaghetti western girato in sardegna ;) 
7 anni fa  

Madison

Cignalinho ha scritto:
@Madison accidenti che cambiamento! Cambia tutto così, una cornice naturale ai soggetti, hai ragionissima. Hai messo un filtro graduale sul cielo se posso chiedere?

@Alexx70 , vedere un tuo 10 mi ha riempito di entusiasmo devo dire, grazie mille!
Si, lavorando prevalentemente sulla chiarezza, i bianchi e i neri. Ho fatto più passaggi uno sopra l'altro per evitare di bruciare le alte luci, ma io sono partita da una schermata, dall'originale probabilmente non sarà necessario. Alla fine ovviamente riduci il rumore generato con la luminanza

ciao
7 anni fa  

Cignalinho

Cignalinho ha scritto:
non dimenticare lo spaghetti western girato in sardegna ;) 
E' veroooo! Sergio Leone!!! 
7 anni fa  

Cignalinho

Cignalinho ha scritto:

Madison ha scritto:
Si, lavorando prevalentemente sulla chiarezza, i bianchi e i neri. Ho fatto più passaggi uno sopra l'altro per evitare di bruciare le alte luci, ma io sono partita da una schermata, dall'originale probabilmente non sarà necessario. Alla fine ovviamente riduci il rumore generato con la luminanza

ciao
Perfetto! Grazie mille davvero per la gentilezza e la disponibilità, consigli preziosisissimi
7 anni fa