Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

a capo chino - mousix — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

a capo chino - mousix

mousix

Qualche parere?
Confesso che ho interpretata il contest in maniera un po' personale, sia nella scelta della mia foto sia nelle votazioni.
Ho preferito non tanto e non solo la bellezza delle foto ma quelle immagini in cui la conversione in b&n conferisse all'immagine qualcosa in più e di diverso rispetto all'originale a colori. Ho dato quindi risalto ai contrasti, anche marcati, ai contorni.
Sta di fatto che la mia foto ha ricevuto pochissimi voti e buona parte delle foto da me votate non è passata in finale.
7 anni fa 

utente cancellato

Mi piace molto il lato "materico" di questa foto. Gli angoli spinosi, la terra dura, i fiori pesanti. E' un bel soggetto! 
Per i commenti tecnici non posso aiutarti...aspettiamo che intervenga qualcun'altro.
Ciao
7 anni fa  

mousix

Grazie per l'attenzione
7 anni fa  

utente cancellato

la foto e' interessante, la luce quasi noir mi piace. vedo due problemi sostanzialmente. in miniatura si vedono tante linee bianche su nero, molto contrastate e il soggetto, anche a foto aperta, e' di difficile lettura a causa della scena un po' trafficata. forse una vignettatura avrebbe aiutato a leggerla meglio.
come dicevo, la foto e' interessante, le linee mi piacciono, forse avrei voluto votarla in un contest diverso, tipo astrattismo per esempio. 
7 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
la foto e' interessante, la luce quasi noir mi piace. vedo due problemi sostanzialmente. in miniatura si vedono tante linee bianche su nero, molto contrastate e il soggetto, anche a foto aperta, e' di difficile lettura a causa della scena un po' trafficata. forse una vignettatura avrebbe aiutato a leggerla meglio.
come dicevo, la foto e' interessante, le linee mi piacciono, forse avrei voluto votarla in un contest diverso, tipo astrattismo per esempio. 
Grazie per il commento, kareas.
In effetti l'esasperazione dei contrasti era ciò che volevo ottenere da questa foto: linee e venature bianche su sfondo nero; eliminazione quasi completa dei toni intermedi. Mi serviva per dare drammatiticità alla foto, drammaticità che ben si accorda con l'aspetto decadente del soggetto, girasole appassiti, appunto a capo chino.
Mi sono reso conto anch'io che in miniatura la foto era difficilmente leggibile e siccome molti continuano a votare dalle miniature ...
Ne farò tesoro, come mi ha consigliato @bi, per i prossimi contest: osservare la mia foto tra le miniature ed eventualmente sostituirla se non ha il giusto risalto.
7 anni fa