Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Amo leggere - Furlissima — Il forum di Fotocontest
Non sempre sono convinta delle foto che metto in gara ma questa volta lo ero ed invece la foto ha preso pochissimi voti. Mi dite dove sbaglio? Perchè questa foto continua a piacermi… Grazie a chi vorrà intervenire
7 anni fa
utente cancellato
A me sembra fatta bene. Non ha grossi problemi neppure compositivi, nel contest silhouette sono state premiate di più quelle in esterni (discorso già affrontato con la difficoltà dello still life per arrivare). Non ci sono errori devi solo perfezionare l'impatto e l'originalità del soggetto perché forse come forma questa è molto già vista.Â
Grazie Mirko è quello che mi interessava sapere: se la foto non è stata apprezzata nel contest a paragone con altre di genere diverso e preferito o se invece ha degli errori di cui io non mi rendo conto. Se è così so in che direzione andare. Grazie ancora e buona notte.
P.S. Naturalmente sono graditi anche altri pareri se ce la fate nonostante il caldo!
Forse l'unica pecca è che, a prima vista, non si capisce di che cosa si tratti. Io ho dovuto guardarla attentamente per capire. Poi però devo dire che mi piace molto
Ciao Sandra, vai tranquilla che il cuore fatto con le pagine si capisce benissimo, anzi come dice Mirko è abbastanza un clichè. Non ci sono problemi di leggibilità , e a mio umile parere, nemmeno di tecnica. Sono state apprezzate principalmente foto di tramonti, tutto qui.
In ogni caso è sempre molto apprezzabile l'originalità dei tuoi scatti, il fatto che siano preparati appositamente per il contest, ma soprattutto è bello che tu coltivi uno stile personale e riconoscibile.Â
Grazie Stefano. Però il problema che molti valutino e votino le foto in scrutino senza aprirle ( fatto già molto dibattuto qui nel forum) senz'altro penalizza alcuni scatti tipo questo che forse nella miniatura "dice poco". Grazie infinite comunque per l'apprezzamento per me di grande incentivo!Â
7 anni fa
utente cancellato
Furlissima ha scritto:
Grazie Stefano. Però il problema che molti valutino e votino le foto in scrutino senza aprirle ( fatto già molto dibattuto qui nel forum) senz'altro penalizza alcuni scatti tipo questo che forse nella miniatura "dice poco". Grazie infinite comunque per l'apprezzamento per me di grande incentivo!Â
Non date la colpa ai "sistemi" piuttosto cercate una spiegazione ai punteggi nelle foto inviate. La tua foto se anche l'avessi dovuta votare ed aprire non l'avrei preferita ad altre, ti ho già detto che è molto ben fatta ma no, non è una cosa che personalmente mi emoziona, ne avrei preferite altre.Â
Certo Mirko ma non do nessuna colpa al sistema...che centra? Mica puoi entrare nella testa dei votanti ed imporre loro cosa fare! La mia era solo una costatazione a quello che ha scritto Ciappo ed infatti gli ho chiesto di chiarire la sua affermazione ma credo di aver capito perchè in effetti nella miniatura la foto rende poco. Mi interessava sapere se era questo che intendeva dire così mi regolerò per i prossimi contest. "Se la Maometto non va alla montagna sarà la montagna ad andare a Maometto"...conosci questo modo di dire? Vale sempre…
Ciao @Furlissima il problema delle miniature e il fatto di aprire o no una foto secondo me, come ti dice anche Mirko, è un falso problema.Â
Quando gareggiavo non mi sono mai sognato di aprire tutte le foto. Perchè dovrei aprire una foto che già in miniatura vedo che è sfocata? Perchè devo perdere tempo ad aprire una foto dall’orizzonte storto? Perché si pretende che chi non ama gli still life debba aprirne uno?Â
La miniatura serve a questo, a non farmi perdere tempo. Se una foto non mi interessa compositivamente lo vedo anche dalla miniatura. Se è satura da bruciarmi la retina non la apro. Io aprivo solo quelle che ritenevo già in miniatura interessanti, o che magari sapevo che aprendole potevano dare qualcosa in piu, o magari quelle che dalla miniatura non capivo appieno. Ma se una foto la ritengo già sbagliata o non di mio gusto dalla miniatura non vedo perche “dovrei†aprirla.
Infatti a mio avviso una foto con poche visite dovrebbe comunque far porre qualche domanda all’autore già in fase di invio.
Entro nella critica. Non è il massimo per originalità , se ne vedono a valanghe. Anche la post così virata sul marrone non aiuta a “far uscire†bene la foto. Uno still life deve essere "p e r f e t t o", il cuore deve essere simmetrico, la luce deve essere giusta e controllata, altrimenti rimane una foto di “una che ci prova†ma che non ci riesce.Â
Mi spiego.Â
Gli still, a parte l’idea e l'originalità , per loro natura sono spesso poco interessanti perchè il tutto si risolve perlopiù in un esercizio di stile, di tecnica. Se la tecnica è imperfetta o approssimativa la foto diventa anonima e senza forza.Â
Però coraggio, allenarsi con gli still life ti permette in ogni caso di prendere una grossa confidenza con la luce e la composizione. Esperienze che poi potrai usare negli altri generi fotografici. Continua cosi!
Grazie Sergio e ben ritrovato! Ho letto con molta attenzione il tuo intervento ma non condivido la parte che riguarda il sistema di voto, poi ognuno è libero di scegliere come votare e non si piò obbligare nessuno a farlo in modo piuttosto che in un' altro. Il mio intervento era sequenziale, come detto, a quello di Ciappo che dava una sua motivazione al mio interrogativo che mi sarebbe piaciuto capire meglio.Â
Si teme sempre una critica al sistema ma credimi che se pensassi che il sistema non funziona non sarei qui. Penso piuttosto che i motivi per cui una foto non viene votata siano molti e io cercavo semplicemente di capire per porre eventualmente rimedio nella scelta delle foto da mettere in gara. Questa foto l'ho messa in gara a pochi minuti dalla chiusura e quindi non ho potuto valutare quanti fossero interessati a guardarla cosa che faccio sempre per eventualmente cambiare la foto in corso di presentazione.Â
 Grazie anche per l' incoraggiamento e quando vorrai intervenire per una critica alle mie foto mi farai felice. Un salutoÂ
Ciao Furlissima, io non ho partecipato al contest Silhouette ma le foto le osservavo, come con tutti i contest a dire il vero. Questa foto, se ti interessa il mio parere, mi sembra strana perché la luce dietro mi ricorda la sezione di una cipolla che a mio avviso stona un po' con il cuore.Â
Ciao Furlissima, io non ho partecipato al contest Silhouette ma le foto le osservavo, come con tutti i contest a dire il vero. Questa foto, se ti interessa il mio parere, mi sembra strana perché la luce dietro mi ricorda la sezione di una cipolla che a mio avviso stona un po' con il cuore.Â
Era il contest controluce per cui la luce era per forza dietro. Grazie per il tuo parere: alla cipolla non avevo proprio pensato ma ci sta!
Furlissima nella miniatura non avevo capito di cosa si trattava. Aprendola l'ho capito dopo qualche secondo. A mio avviso, ti ripeto, che a me piace molto questa foto ma ritengo che, a mio modesto avviso che può non essere condiviso, non la ritengo di immediata lettura come altre.
Amo leggere - Furlissima
Furlissima
utente cancellato
A me sembra fatta bene. Non ha grossi problemi neppure compositivi, nel contest silhouette sono state premiate di più quelle in esterni (discorso già affrontato con la difficoltà dello still life per arrivare). Non ci sono errori devi solo perfezionare l'impatto e l'originalità del soggetto perché forse come forma questa è molto già vista.ÂFurlissima
Grazie Mirko è quello che mi interessava sapere: se la foto non è stata apprezzata nel contest a paragone con altre di genere diverso e preferito o se invece ha degli errori di cui io non mi rendo conto. Se è così so in che direzione andare. Grazie ancora e buona notte.P.S. Naturalmente sono graditi anche altri pareri se ce la fate nonostante il caldo!
Ciappo
Forse l'unica pecca è che, a prima vista, non si capisce di che cosa si tratti. Io ho dovuto guardarla attentamente per capire. Poi però devo dire che mi piace moltoFurlissima
Grazie per l'intervento ma mi specifichi cosa significa "a prima vista"? Dalla miniatura o anche ingrandendola? Grazie per il chiarimento.steferrari
Ciao Sandra, vai tranquilla che il cuore fatto con le pagine si capisce benissimo, anzi come dice Mirko è abbastanza un clichè. Non ci sono problemi di leggibilità , e a mio umile parere, nemmeno di tecnica. Sono state apprezzate principalmente foto di tramonti, tutto qui.In ogni caso è sempre molto apprezzabile l'originalità dei tuoi scatti, il fatto che siano preparati appositamente per il contest, ma soprattutto è bello che tu coltivi uno stile personale e riconoscibile.Â
Furlissima
Grazie Stefano. Però il problema che molti valutino e votino le foto in scrutino senza aprirle ( fatto già molto dibattuto qui nel forum) senz'altro penalizza alcuni scatti tipo questo che forse nella miniatura "dice poco". Grazie infinite comunque per l'apprezzamento per me di grande incentivo!Âutente cancellato
Furlissima
Certo Mirko ma non do nessuna colpa al sistema...che centra? Mica puoi entrare nella testa dei votanti ed imporre loro cosa fare! La mia era solo una costatazione a quello che ha scritto Ciappo ed infatti gli ho chiesto di chiarire la sua affermazione ma credo di aver capito perchè in effetti nella miniatura la foto rende poco. Mi interessava sapere se era questo che intendeva dire così mi regolerò per i prossimi contest. "Se la Maometto non va alla montagna sarà la montagna ad andare a Maometto"...conosci questo modo di dire? Vale sempre…SergioRapagna
Ciao @Furlissima il problema delle miniature e il fatto di aprire o no una foto secondo me, come ti dice anche Mirko, è un falso problema.ÂQuando gareggiavo non mi sono mai sognato di aprire tutte le foto. Perchè dovrei aprire una foto che già in miniatura vedo che è sfocata? Perchè devo perdere tempo ad aprire una foto dall’orizzonte storto? Perché si pretende che chi non ama gli still life debba aprirne uno?Â
La miniatura serve a questo, a non farmi perdere tempo. Se una foto non mi interessa compositivamente lo vedo anche dalla miniatura. Se è satura da bruciarmi la retina non la apro. Io aprivo solo quelle che ritenevo già in miniatura interessanti, o che magari sapevo che aprendole potevano dare qualcosa in piu, o magari quelle che dalla miniatura non capivo appieno. Ma se una foto la ritengo già sbagliata o non di mio gusto dalla miniatura non vedo perche “dovrei†aprirla.
Infatti a mio avviso una foto con poche visite dovrebbe comunque far porre qualche domanda all’autore già in fase di invio.
Entro nella critica. Non è il massimo per originalità , se ne vedono a valanghe. Anche la post così virata sul marrone non aiuta a “far uscire†bene la foto. Uno still life deve essere "p e r f e t t o", il cuore deve essere simmetrico, la luce deve essere giusta e controllata, altrimenti rimane una foto di “una che ci prova†ma che non ci riesce.Â
Mi spiego.Â
Gli still, a parte l’idea e l'originalità , per loro natura sono spesso poco interessanti perchè il tutto si risolve perlopiù in un esercizio di stile, di tecnica. Se la tecnica è imperfetta o approssimativa la foto diventa anonima e senza forza.Â
Però coraggio, allenarsi con gli still life ti permette in ogni caso di prendere una grossa confidenza con la luce e la composizione. Esperienze che poi potrai usare negli altri generi fotografici. Continua cosi!
Furlissima
Grazie Sergio e ben ritrovato! Ho letto con molta attenzione il tuo intervento ma non condivido la parte che riguarda il sistema di voto, poi ognuno è libero di scegliere come votare e non si piò obbligare nessuno a farlo in modo piuttosto che in un' altro. Il mio intervento era sequenziale, come detto, a quello di Ciappo che dava una sua motivazione al mio interrogativo che mi sarebbe piaciuto capire meglio.ÂSi teme sempre una critica al sistema ma credimi che se pensassi che il sistema non funziona non sarei qui. Penso piuttosto che i motivi per cui una foto non viene votata siano molti e io cercavo semplicemente di capire per porre eventualmente rimedio nella scelta delle foto da mettere in gara. Questa foto l'ho messa in gara a pochi minuti dalla chiusura e quindi non ho potuto valutare quanti fossero interessati a guardarla cosa che faccio sempre per eventualmente cambiare la foto in corso di presentazione.Â
 Grazie anche per l' incoraggiamento e quando vorrai intervenire per una critica alle mie foto mi farai felice. Un salutoÂ
4Stagioni
Ciao Furlissima, io non ho partecipato al contest Silhouette ma le foto le osservavo, come con tutti i contest a dire il vero. Questa foto, se ti interessa il mio parere, mi sembra strana perché la luce dietro mi ricorda la sezione di una cipolla che a mio avviso stona un po' con il cuore.ÂFurlissima
Ciappo
Furlissima nella miniatura non avevo capito di cosa si trattava. Aprendola l'ho capito dopo qualche secondo. A mio avviso, ti ripeto, che a me piace molto questa foto ma ritengo che, a mio modesto avviso che può non essere condiviso, non la ritengo di immediata lettura come altre.Furlissima
Grazie Ciappo per il chiarimento e per l'apprezzamento.ÂCiappo
Figurati. Un piacere