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Lo sguardo lontano - Cignalinho — Il forum di Fotocontest
Ciao a tutti, scusate torno un po' indietro col tempo ma non sono riuscito a creare prima questo post. Torno al contest "oceano" e vi chiedo come avrei potuto migliorare questa foto che a me piace molto, sicuramente grazie all'emozione personale del momento in cui l'ho scattata. Tecnica? Composizione?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!
7 anni fa
utente cancellato
hai sbagliato completamente le impostazioni della reflex
Un diaframma così chiuso ti ha costretto ad un tempo di scatto non troppo veloce, sicuramente è venuta mossa e hai cercato di recuperarla (e si vede tutto).
 Direi che per migliorare potresti iniziare dal nonutilizzare f25 quando scatti con la luce del sole, un f8 basterÃ
Ahahahahahahha ottimo  anche se son passati due anni dallo scatto, ricordo che misi f/25 perché volevo cercare di avere quanti più dettagli possibile a fuoco, temo di aver ottenuto esattamente l'effetto opposto. Grazie Mirko del consiglio prezioso!
7 anni fa
utente cancellato
A f11 sei quasi in iperfocale, quelle chiusure servono giusto per ottenere un effetto notte per lunghe pose. Ma vabbè dai errori di gioventù. Io mi dimenticavo sempre di rimettere gli ISO a posto dopo le foto in notturna e scattavo a 3600 a mezzogiorno.Â
7 anni fa
utente cancellato
parlando di composizione invece vedo che l'oceano si vede per una sola fettina, il resto e' terra e cielo. inoltre il titolo che hai dato fa supporre che il soggetto sia quel tizio seduto, ecco questi e' veramente piccolo in tutta la scena. i soggetti sono la persona e il mare, ma ambedue hanno uno spazio minore rispetto agli altri elementi present. poi oh, non e' facile, nemmeno la mia e' passata...Â
A f11 sei quasi in iperfocale, quelle chiusure servono giusto per ottenere un effetto notte per lunghe pose. Ma vabbè dai errori di gioventù. Io mi dimenticavo sempre di rimettere gli ISO a posto dopo le foto in notturna e scattavo a 3600 a mezzogiorno.Â
Ecco, ti ringrazio di aver tirato fuori l'argomento: iperfocale. Al corso di fotografia che ho seguito ne hanno fatto appena un accenno, su internet ho trovato diverse descrizioni ma non son riuscito a trovare qualcosa che mi rimanesse in mente in modo efficace per poterlo applicare poi nella pratica. Hai un suggerimento di un link di "provata fiducia" a cui potrei approcciarmi? Saresti gentilissimo
parlando di composizione invece vedo che l'oceano si vede per una sola fettina, il resto e' terra e cielo. inoltre il titolo che hai dato fa supporre che il soggetto sia quel tizio seduto, ecco questi e' veramente piccolo in tutta la scena. i soggetti sono la persona e il mare, ma ambedue hanno uno spazio minore rispetto agli altri elementi present. poi oh, non e' facile, nemmeno la mia e' passata...Â
Sicuramente era un contest impegnativo, ma concordo a pieno con la tua lettura sulla composizione: sicuramente almeno l'oceano meritava uno spazio maggiore, il ragazzo forse può restare di quelle dimensioni per accentuare la dimensione del mare.
Grazie!
Va in relazione alla focale dell'obiettivo. Con un grandangolo ti bastano diaframmi non troppo chiusi, con un teleobiettivo invece la questione è più complicata.
ci sono anche app da installare sul cell. Inserendo il tipo di macchina fotografica, obiettivo e diaframma l'app ti dice dove mettere a fuoco per avere una profondita' di campo che va da... a... una di queste e' hyperfocal! molto comoda! dopo aver impostato la priorita' difaframmi al diaframma scelto blocchi la messa a fuoco mettendo in manuale (e senza piu' toccare la ghiera di maf, ovviamente) e non devi piu' preoccuparti della messa a fuoco.Â
Va in relazione alla focale dell'obiettivo. Con un grandangolo ti bastano diaframmi non troppo chiusi, con un teleobiettivo invece la questione è più complicata.
Spunto molto interessante, ti ringrazio! C'è tanta pratica dietro da fare, c'è da allenarsi Â
ci sono anche app da installare sul cell. Inserendo il tipo di macchina fotografica, obiettivo e diaframma l'app ti dice dove mettere a fuoco per avere una profondita' di campo che va da... a... una di queste e' hyperfocal! molto comoda! dopo aver impostato la priorita' difaframmi al diaframma scelto blocchi la messa a fuoco mettendo in manuale (e senza piu' toccare la ghiera di maf, ovviamente) e non devi piu' preoccuparti della messa a fuoco.Â
Sto provando ora, sembra piuttosto comoda per chi non ha le indicazioni della profondità sull'obiettivo. Non resta che sperimentare, grazie mille!
ci sono anche app da installare sul cell. Inserendo il tipo di macchina fotografica, obiettivo e diaframma l'app ti dice dove mettere a fuoco per avere una profondita' di campo che va da... a... una di queste e' hyperfocal! molto comoda! dopo aver impostato la priorita' difaframmi al diaframma scelto blocchi la messa a fuoco mettendo in manuale (e senza piu' toccare la ghiera di maf, ovviamente) e non devi piu' preoccuparti della messa a fuoco.Â
Cignalinho ha scritto:
Sto provando ora, sembra piuttosto comoda per chi non ha le indicazioni della profondità sull'obiettivo. Non resta che sperimentare, grazie mille!
e' perfetta per chi come me fa casino con le impostazioni sull'obiettivo Â
Lo sguardo lontano - Cignalinho
Cignalinho
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!
utente cancellato
hai sbagliato completamente le impostazioni della reflexUn diaframma così chiuso ti ha costretto ad un tempo di scatto non troppo veloce, sicuramente è venuta mossa e hai cercato di recuperarla (e si vede tutto).
 Direi che per migliorare potresti iniziare dal nonutilizzare f25 quando scatti con la luce del sole, un f8 basterÃ
Cignalinho
Ahahahahahahha ottimoutente cancellato
A f11 sei quasi in iperfocale, quelle chiusure servono giusto per ottenere un effetto notte per lunghe pose. Ma vabbè dai errori di gioventù. Io mi dimenticavo sempre di rimettere gli ISO a posto dopo le foto in notturna e scattavo a 3600 a mezzogiorno.Âutente cancellato
parlando di composizione invece vedo che l'oceano si vede per una sola fettina, il resto e' terra e cielo. inoltre il titolo che hai dato fa supporre che il soggetto sia quel tizio seduto, ecco questi e' veramente piccolo in tutta la scena. i soggetti sono la persona e il mare, ma ambedue hanno uno spazio minore rispetto agli altri elementi present. poi oh, non e' facile, nemmeno la mia e' passata...ÂCignalinho
Cignalinho
Grazie!
utente cancellato
C'è questa sintesi sul sito Leicahttp://www.lab.leica-camera.it/portfolio-articoli/maurizio-beucci-la-messa-a-fuoco-e-liperfocale/
Va in relazione alla focale dell'obiettivo. Con un grandangolo ti bastano diaframmi non troppo chiusi, con un teleobiettivo invece la questione è più complicata.
bi
ci sono anche app da installare sul cell. Inserendo il tipo di macchina fotografica, obiettivo e diaframma l'app ti dice dove mettere a fuoco per avere una profondita' di campo che va da... a... una di queste e' hyperfocal! molto comoda! dopo aver impostato la priorita' difaframmi al diaframma scelto blocchi la messa a fuoco mettendo in manuale (e senza piu' toccare la ghiera di maf, ovviamente) e non devi piu' preoccuparti della messa a fuoco.ÂCignalinho
http://www.lab.leica-camera.it/portfolio-articoli/maurizio-beucci-la-messa-a-fuoco-e-liperfocale/
Va in relazione alla focale dell'obiettivo. Con un grandangolo ti bastano diaframmi non troppo chiusi, con un teleobiettivo invece la questione è più complicata.
Cignalinho
bi
Cignalinho
Assolutamente una buona linea guida secondo me