Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Una notte tranquilla - Blukay — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Una notte tranquilla - Blukay

utente cancellato

Pochi punti. Finale lontanissima. Eppure c'era tutto: la lunga posa, la nitidezza, credo anche la composizione però ogni scarafone è bello a mamma sua.... aiutatemi a vederla con i vostri occhi. Grazie :)
7 anni fa 

utente cancellato

La scelta del soggetto è determinante anzi è esso stesso il primo punto da cui partire quando si fa una foto. Qui non c'è o meglio quello che hai scelto risulta molto anonimo e poco suggestivo nonostante l'ora le luci e la lunga posa (che però non è evidenziata da nessun dettaglio) 
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La scelta del soggetto è determinante anzi è esso stesso il primo punto da cui partire quando si fa una foto. Qui non c'è o meglio quello che hai scelto risulta molto anonimo e poco suggestivo nonostante l'ora le luci e la lunga posa (che però non è evidenziata da nessun dettaglio) 
La foto è stata scattata a Comacchio, regina dei canali e dei riflessi. Il soggetto è appunto il canale con i suoi riflessi. Non sarà l'Islanda, per carità, ma il suo perchè credo che ce l'abbia. Non capisco a cosa ti riferisci con "non é evidenziata da nessun dettaglio".... la lunga posa? Un notturno con luci a stella non sono un'evidente prova di una lunga posa (30 sec. in questo caso). Posso essere d'accordo sul fatto che non fa sognare come le foto che sono arrivate nei primi posti in classifica e nemmeno ci pensavo a paragonarla a quelle.... anche se su alcune la "lunga posa" è tutta da discutere....
A proposito.... una domanda "tecnica" sul sito: perchè in alcune foto non compaiono i dati EXIF? c'è un modo da parte dell'autore per scegliere che non compaiano?
Grazie per il tuo commento :)
7 anni fa  

utente cancellato

La foto può averne anche 15 di minuti di posa, ma se il risultato finale è simile ad uno scatto rapido non riesce a dare l'idea di una lunga posa. Io vedo una fotografia statica, ferma. Questo l'ha penalizzata. Non prendetevela con chi non capisce ma chiedetevi se il vostro risultato è immediatamente comprensibile :) 
7 anni fa  

utente cancellato

Scusa Mirko... io non me la prendo con chi non capisce ma un notturno così nitido non può non dare l'idea di una lunga posa. Sarebbe fotograficamente impossibile. Posso accettare che la foto non sia emozionante o di impatto, posso accettare che non dica niente, posso accettare che non piaccia ma che non dia l'idea di una lunga posa proprio no. Sai meglio di me che le luci a stella si ottengono solo chiudendo al massimo il diaframma e allungando ulteriormente il tempo di esposizione.... come fai a dire che non ti dà l'idea di una lunga posa? non credo che la lunga posa sia data solo da acqua setosa o da scie di luce.... se così fosse tutti i notturni cosa sono? 
7 anni fa  

utente cancellato

"aiutatemi a vederla con i vostri occhi" ed io questo ho fatto. Vedo una foto in notturna non una lunga posa. Scusa la franchezza ma questa sezione serve a questo. P. S. Le luci a stella si ottengono anche con un filtro sull'obiettivo mi pare si chiami skylight
7 anni fa  

utente cancellato

Ah scusa per gli exif dipende da come viene esporatato il file, alcuni salvataggi per web non li scrivono nel file, tutto qua.
7 anni fa  

utente cancellato

No ma per carità.... rispetto il tuo punto di vista anche se non lo condivido. Ci mancherebbe! anzi, grazie per il tempo speso a rispondermi :)
Le luci a stella si ottengono anche con Photoshop, volendo... però le mie erano autentiche.... ;)
A proposito... per i dati exif che in molte foto non si vedono.... è una scelta dell'autore e se sì come si fa a non farli uscire? devo rifare la domanda in un'altra sezione o puoi rispondermi qui?
7 anni fa  

utente cancellato

Ah scusa per gli exif dipende da come viene esporatato il file, alcuni salvataggi per web non li scrivono nel file, tutto qua.
scusa... ho visto che hai risposto mentre io scrivevo il messaggio.... grazie :)
7 anni fa  

utente cancellato

Penso che Mirko (come me) voglia dire che lo scatto manca di elementi dinamici che risaltino una lunga posa ( per dinamici intendo nuvole, persone, mezzi di trasporto, onde), questo scatto ha le luci della sera e un pdr da cavalletto ma non ha altro da preferirla a scatti passati in finale. Ovviamente è il mio punto di vista e puoi non condividerlo. Ciao a presto
7 anni fa  

utente cancellato

Massimiliano, in effetti quella sera non c'era in giro nessuno, a parte i due ragazzi con la bicicletta nell'angolo destro della foto e l'acqua del canale non dà l'effetto di movimento perchè è praticamente ferma. Il titolo stava a significare anche questo: una notte tranquilla.... silenziosa... senza in giro nessuno...
Forse mi sono attenuta troppo alla traccia che diceva "Di notte, di giorno, in interni, in esterni. Pubblichiamo le nostre fotografie con lunghi tempi di posa" e questa era un notturno in piena regola con "lunghi tempi di posa". 
Voglio dire: io nella scelta mi sono regolata sui tempi in assoluto. Certo non avrei mai pensato a foto con scie di treni o giostre in movimento in quanto si tratta di pose lunghe ma solo relativamente al soggetto fotografato. Non so se mi sono spiegata.... 
In ogni caso va bene così.... tutto serve per capire.... grazie anche a te per avermi dedicato del tempo :)
7 anni fa  

Furlissima

Scusa Blukay ma anche io devo dire che pur essendo chiaramente una lunga posa  in quanto scattata in notturno e quindi diversamente non potrebbe essere, per il contest in oggetto non era azzeccatissima per i motivi che ti sono stati detti. Ti spiego con un esempio: se ci fosse un contest "make up" ed io fotografo una modella con un trucco naturale probabilmente vedrei la mia foto superata da foto di modelle con un trucco molto evidente. Potrei anche dire che la mia modella è truccata ma evidentemente un trucco naturale non era il più indicato in un contest dove il make up doveva spiccare. Allo stesso modo la tua foto sarebbe stata più azzeccata in un contest che richiedeva un "notturno" che in uno sulla lunga esposizione. Buona luce:)
7 anni fa  

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
Scusa Blukay ma anche io devo dire che pur essendo chiaramente una lunga posa  in quanto scattata in notturno e quindi diversamente non potrebbe essere, per il contest in oggetto non era azzeccatissima per i motivi che ti sono stati detti. Ti spiego con un esempio: se ci fosse un contest "make up" ed io fotografo una modella con un trucco naturale probabilmente vedrei la mia foto superata da foto di modelle con un trucco molto evidente. Potrei anche dire che la mia modella è truccata ma evidentemente un trucco naturale non era il più indicato in un contest dove il make up doveva spiccare. Allo stesso modo la tua foto sarebbe stata più azzeccata in un contest che richiedeva un "notturno" che in uno sulla lunga esposizione. Buona luce:)
Grazie per il tuo passaggio cara :).... prima o poi imparerò i meccanismi dei contest e sceglierò meglio le foto con cui partecipare.
In questo caso, come detto sopra, mi sono attenuta alla lettera alla traccia che parlava di "notturni" e di lunghe pose e non di effetti dovuti alle lunghe pose.... tanto più che mi pare di aver visto un contest il cui tema erano le scie di luce fatto prima che io entrassi nel sito e mi pareva una ripetizione. Se vai a vedere le foto di quel contest, a parte l'acqua setosa, sembrano la fotocopia di quelle di questo contest. Se la traccia ne avesse parlato in modo esplicito forse non sarei caduta in errore. Per me un notturno benfatto è sempre e comunque una posa lunga. Comunque va bene lo stesso.... si fa giusto per parlare un po' e per confrontarsi amichevolmente :)
Buona serata :)
7 anni fa  

utente cancellato

Hai ripetuto già due volte che ti sei attenuta alla traccia. Hai fatto benissimo perché i nostri contest sono strutturati su un tema che è giusto seguire. Ma una volta assodato che la tua foto è perfettamente a tema c'è il dettaglio che la foto deve essere una bella foto che è diverso dal "realizzata perfettamente". Tu stai difendendo la tua foto criticando velatamente le altre fotografie e ti assicuro che non è la strada giusta questa se il tuo intento è migliorarti. Nel tuo caso non auspico tanto un miglioramento tecnico perché non sembra essere un tuo limite in questo momento ma estetico. Il soggetto deve essere "bello" nel senso di interessante suggestivo accattivante. Se manca questo aspetto inutile rimanerci male se la foto non prende voti. Ricordati sempre che chi guarda la fotografia non era presente lì con te in quel momento sul suggestivo canale. Tutta quella sovrastruttura di emozioni ce l'hai solo tu. È compito del (bravo) fotografo passare quelle sensazioni a chi guarda la foto e non sa neppure dove si trovi Comacchio. Passo e chiudo. 
7 anni fa  

utente cancellato

Hai ripetuto già due volte che ti sei attenuta alla traccia. Hai fatto benissimo perché i nostri contest sono strutturati su un tema che è giusto seguire. Ma una volta assodato che la tua foto è perfettamente a tema c'è il dettaglio che la foto deve essere una bella foto che è diverso dal "realizzata perfettamente". Tu stai difendendo la tua foto criticando velatamente le altre fotografie e ti assicuro che non è la strada giusta questa se il tuo intento è migliorarti. Nel tuo caso non auspico tanto un miglioramento tecnico perché non sembra essere un tuo limite in questo momento ma estetico. Il soggetto deve essere "bello" nel senso di interessante suggestivo accattivante. Se manca questo aspetto inutile rimanerci male se la foto non prende voti. Ricordati sempre che chi guarda la fotografia non era presente lì con te in quel momento sul suggestivo canale. Tutta quella sovrastruttura di emozioni ce l'hai solo tu. È compito del (bravo) fotografo passare quelle sensazioni a chi guarda la foto e non sa neppure dove si trovi Comacchio. Passo e chiudo. 
Mirko, non è mia abitudine difendere i miei lavori a prescindere, sia ben chiaro. Altre mie foto non sono passate in finale e non ho nemmeno pensato di metterle qui perchè ero consapevole dei loro limiti. Però se una foto mi piace e ne sono convinta magari chiedo il perchè è stata ignorata. Il fatto che per due volte ho ribadito che mi sono attenuta alla traccia è perchè mi avete risposto dicendo che non dava l'impressione di una lunga posa perchè non c'erano elementi dinamici, cosa che io non avevo ritenuto fondamentale perchè per me un notturno era già inequivocabilmente una lunga posa come diceva esplicitamente la traccia (ribadisco per la terza volta). Poi va da sè che certe foto sono più suggestive di altre e certi soggetti aiutano più di altri. Però qui a votare sono tutti "fotografi" che dovrebbero capire la differenza fra una lunga posa effettiva e una posa normalissima che fa apparire mosso un soggetto che semplicemente si muove (vedi treni, giostre, persone che ballano ecc.). Non critico velatamente quelle foto.... dico solo che, secondo me, non rientravano completamente nella traccia pur essendo sicuramente belle. 
Poi, se mi dici che la mia foto non trasmette nulla, prendo atto e ti do ragione perchè le opinioni e le sensazioni sono sacre.
Passo e chiudo
7 anni fa  

utente cancellato

ciao secondo me la foto da l'idea di lunga posa, senza considerare il campo emotivo, il problema trovo che sia la composizione. 
l'elemento che sembrerebbe essere il soggetto e' la pescheria, ma questa non e' valorizzata dal canale che crea leading lines che portano via dal soggetto e terminano in una zona al buio. 
questo e' come leggo io la foto ovviamente, altri immagino avranno un altro giudizio. 
7 anni fa  

utente cancellato

ciao secondo me la foto da l'idea di lunga posa, senza considerare il campo emotivo, il problema trovo che sia la composizione. 
l'elemento che sembrerebbe essere il soggetto e' la pescheria, ma questa non e' valorizzata dal canale che crea leading lines che portano via dal soggetto e terminano in una zona al buio. 
questo e' come leggo io la foto ovviamente, altri immagino avranno un altro giudizio. 
Mi sembra una lettura più che sensata. In effetti avrei potuto eliminare una bella porzione a sinistra (marciapiede e case) insieme ad un po' di nero in alto e lasciare solo la pescheria con il suo riflesso. Non ci avevo pensato. Grazie per avermelo fatto notare :)
Buona giornata :)
7 anni fa  

utente cancellato

@kareas .... così è meglio?
7 anni fa