Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Green carpet Manfredonia - Lji — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Green carpet Manfredonia - Lji

Lji

Ciao a tutti. Sinceramente pensavo potesse piacere di più questa foto ma non ho preso nemmeno un punto😅. Cosa c'è secondo voi che non va?🤔
7 anni fa 

renzodid

Credo che il problema principale di questa foto è di essere al limite del fuori tema.
Per me il soggetto principale è il mare, tutte le linee guidano l'osservatore verso di esso: le staccionate, il crinale della montagna a destra, la croce, le diagonali disegnate dalle nuvole a strati (quelle alte), la montagna e relegata a semplice comparsa.
Dal punto di vista della resa, trovo sfocate le due parti, destra e sinistra , in primo piano (alberi, rocce e parte della staccionata) e non ne capisco il motivo, visto che la parte centrale è a fuoco, inoltre il cielo, penalizzato dalle nuvole bruciate, avrebbe dovuto essere sviluppato diversamente.
Questo è il mio pacato e opinabile parere.
Buona serata.
7 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

utente cancellato

Il cielo, che potenzialmente era fantastico, non mi piace molto. I bianchi sono un po' bruciati. 
La montagna non è del tutto protagonista e alcune parti, come dice Renzodid, non sono a fuoco.
Peccato perchè il paesaggio è davvero notevole e il cielo aveva una marcia in più con quelle nuvole.... 
7 anni fa  

utente cancellato

concordo con renzo, vedo piu' mare che montagna
7 anni fa  

Lji

Mmh ho capito. Grazie a tutti per i consigli. In effetti dal vivo era un panorama spettacolare e il cielo fantastico, ma purtroppo con la compatta è venuto parecchio bruciato a sinistra per la forte luce. Ho tentato di migliorarlo in post produzione ma niente...vabbè peccato.  Avrei voluto renderlo come era dal vivo. Per il fuori tema non ci avevo proprio pensato che ero al limite. Ne ho scartata un'altra dove riprendevo la stessa montagna ma prima di arrivare in cima, con il senno del poi forse sarebbe stata molto più in tema e non aveva nemmeno il cielo bruciato...vabbè. Grazie ancora per i consigli.
7 anni fa  

Ciappo

Confermo i commenti precedenti. In più, a mio avviso, ci sono troppi elementi e non si comprende qual è l'oggetto o il soggetto principale perché c'è il sentiero, un pezzo di mare, il cielo con le nuvole ed un pezzo di rocce di montagna. Troppo dispersivo
7 anni fa  

utente cancellato

Ciao, oltre a quanto ti hanno fatto osservare i colleghi, a mio avviso, la divisione a metà del fotogramma tra terra e cielo era da evitare. Avrei  inquadrato in modo da avere cielo solo per un terzo. :)
7 anni fa