Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
E pensa che qualche anno fa erano persino così grossi i telefonini - Massimiliano_Montemagno — Il forum di Fotocontest
E pensa che qualche anno fa erano persino così grossi i telefonini - Massimiliano_Montemagno
E pensa che qualche anno fa erano persino così grossi i telefonini - Massimiliano_Montemagno
utente cancellato
7 anni fa
utente cancellato
Che non sia piaciuta è palese, chiedo se fosse per lo meno comprensibile il fuori tema. Grazie in anticipo. Ciao a tutti
7 anni fa
utente cancellato
Probabilmente non è più così inusuale la modernità accostata alla tradizione, tanto più che i soggetti della foto sono giovani.Â
7 anni fa
utente cancellato
Ciao Mirko, grazie per l'intervento. Io (sbagliando a quanto pare) avevo pensato che essendo una rappresentazione d'epoca la presenza del telefonino fosse al quanto fuori tema, non ho badato all'età dei soggetti. Mi sono limitato a fotografare chi avessi a disposizione nella confusione di una festa molto sentita.Effettivamente il telefonino non spiazza più nessuno essendo ormai un oggetto troppo diffuso.
Ciao e grazie
7 anni fa
utente cancellato
Mi ero soffermata su questa foto ma, pur apprezzandone l'indubbia qualità , l'avevo trovata meno "fuori tema" di altre. Anch'io avevo diverse foto scattate durante feste medievali con figuranti che usavano tablet e cellulari a gogò e nel scegliere la mia da mandare avevo pensato che oramai è quasi più fuori tema non vederne e le avevo scartate. Purtroppo di 'sti tempi i cellulari ci stanno attaccati alle mani come appendici naturali e sono un po' inflazionati
7 anni fa
utente cancellato
utente cancellato ha scritto:
Mi ero soffermata su questa foto ma, pur apprezzandone l'indubbia qualità , l'avevo trovata meno "fuori tema" di altre. Anch'io avevo diverse foto scattate durante feste medievali con figuranti che usavano tablet e cellulari a gogò e nel scegliere la mia da mandare avevo pensato che oramai è quasi più fuori tema non vederne e le avevo scartate. Purtroppo di 'sti tempi i cellulari ci stanno attaccati alle mani come appendici naturali e sono un po' inflazionati
Grazie blukay, hai ragione visto la facilità con cui si trovano queste situazioni, avrei dovuto scegliere qualcos'altro. Ciao
Io ho notato il telefonino solo leggendo il titolo. Il soggetto fuoritema era da cercare soffermandosi a osservare la foto un po' più di altre, quindi più immediate.
Ciao Massimiliano! Io non penso che il problema della tua bella foto fosse il soggetto: il telefonino in mano a persone "incongrue" è un tema gettonatissimo su Fc, foto di questo tipo se ne vedono spesso e di solito quello che è molto postato viene anche votato. Il problema anche secondo me è che qui il cellulare si vede poco e che oltretutto la ragazza non lo sta neanche usando, quindi è più un dettaglio marginale che il protagonista dell'immagine come il tema avrebbe richiesto.
7 anni fa
utente cancellato
Grazie Daria, purtroppo il repertorio a mia disposizione era scarso, qui avrei dovuto ideare e creare una nuova foto per il tema. Mea culpa.
Ciao
Massimiliano questo tipo di b/n non mi convince appieno; è evidente l'intento di riprodurre un atmosfera coerente con la tipologia dei costumi, una foto d' epoca dal bassocontrasto con i margini scuriti, gli angoli arrotondati e cornice bianca ma forse l ' effetto vintage non risulta del tuttoconvincente, specie nella resa della piante,come se avessi usato un filtro sbagliato; dettagli minimi che però uniti al telefonino che effettivamente non si nota più di tanto, anche perché ormai non lo notiamo più, può spiegare il ,relativo, poco gradimento .
7 anni fa
utente cancellato
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Massimiliano questo tipo di b/n non mi convince appieno; è evidente l'intento di riprodurre un atmosfera coerente con la tipologia dei costumi, una foto d' epoca dal bassocontrasto con i margini scuriti, gli angoli arrotondati e cornice bianca ma forse l ' effetto vintage non risulta del tuttoconvincente, specie nella resa della piante,come se avessi usato un filtro sbagliato; dettagli minimi che però uniti al telefonino che effettivamente non si nota più di tanto, anche perché ormai non lo notiamo più, può spiegare il ,relativo, poco gradimento .
Ho antichizzato tipo cartolina retrò , pazienza se non ha convinto nessuno, li per li non mi sembrava male. Grazie mille per la tua opinione. Ciao
Ciao, a me invece convince sia il b/n sia la "antichizzazione stile cartolina retrò", si sposano sicuramente bene con i soggetti. Anche secondo me, come dice dariagufo, il telefonino si nota un po' poco, il che è paradossale considerando che la prima cosa che ha attirato il mio sguardo fosse il gesticolio della ragazza di sinistra. Incredibilmente le ho guardato le mani, ho guardato tanto lo sguardo tra lei e la bambina più piccola al centro, ma il mio cervello bacato non ha registrato la presenza del telefono. Adesso che so che è li è impossibile non notarlo, però effettivamente a più persone è passato inosservato.
7 anni fa
utente cancellato
steferrari ha scritto:
Ciao, a me invece convince sia il b/n sia la "antichizzazione stile cartolina retrò", si sposano sicuramente bene con i soggetti. Anche secondo me, come dice dariagufo, il telefonino si nota un po' poco, il che è paradossale considerando che la prima cosa che ha attirato il mio sguardo fosse il gesticolio della ragazza di sinistra. Incredibilmente le ho guardato le mani, ho guardato tanto lo sguardo tra lei e la bambina più piccola al centro, ma il mio cervello bacato non ha registrato la presenza del telefono. Adesso che so che è li è impossibile non notarlo, però effettivamente a più persone è passato inosservato.
Grazie del commento e del giudizio, sono d'accordo su una serie di motivazioni a sfavore. Grazie a tutti
7 anni fa
utente cancellato
Per me il "fuori tema" doveva essere il protagonista dello scatto. Nella tua foto se la ragazza tenesse in mano un pettine o una mela, la lettura dello scatto non cambiava di una virgola. In un certo senso è il titolo a indirizzare chi guarda verso il significato, ma secondo me la foto deve essere di immediata lettura anche senza un titolo che spiega.
Aggiungo che a me non piacciono le cornici, e di rado voto le foto con la cornice aggiunta.
7 anni fa
utente cancellato
Per me il "fuori tema" doveva essere il protagonista dello scatto. Nella tua foto se la ragazza tenesse in mano un pettine o una mela, la lettura dello scatto non cambiava di una virgola. In un certo senso è il titolo a indirizzare chi guarda verso il significato, ma secondo me la foto deve essere di immediata lettura anche senza un titolo che spiega.
Aggiungo che a me non piacciono le cornici, e di rado voto le foto con la cornice aggiunta.
Liberissima di apprezzare o meno lo scatto, dissento sul protagonista, il tema non lo richiede, tanto è vero che tra le più votate c'è un calvo con un pettine (ottima per il tema), la mia ha un telefonino e veste da primi del '900....che poi non piaccia è un altro discorso. La cornice l'ho inserita per portare la foto in una dimensione più datata e renderla più fuoritema. Grazie Giustina comunque per l'intervento. Ciao
a me la foto piace, il bianco e nero e' perfetto per "l'epoca" richiamata dalla scena e anche la cornice.Â
In riguardo al titolo lo trovo un po' "artificioso" e il cell troppo poco visibile rispetto alla scena.
Ma lasciando perdere l'attinenza al tema mi piace moltissimo lo sfondo. Quelle spine che fanno da contraltare alla dolcezza della scena sono una ottima idea!
Mi piace moltiissimo la bambina al centro con i piedi penzolanti, anche quello un elemento di contrasto con la seriosita' dei costumi tradizionali.
Bi
7 anni fa
utente cancellato
bi ha scritto:
a me la foto piace, il bianco e nero e' perfetto per "l'epoca" richiamata dalla scena e anche la cornice.Â
In riguardo al titolo lo trovo un po' "artificioso" e il cell troppo poco visibile rispetto alla scena.
Ma lasciando perdere l'attinenza al tema mi piace moltissimo lo sfondo. Quelle spine che fanno da contraltare alla dolcezza della scena sono una ottima idea!
Mi piace moltiissimo la bambina al centro con i piedi penzolanti, anche quello un elemento di contrasto con la seriosita' dei costumi tradizionali.
Bi
Grazie Bianca, gentilissima. Il titolo è artificioso (ne avrò cambiati 3 o 4), purtroppo non sono per niente capace a darne uno appropriato, avete tutti ragione sul fatto che il titolo in questo caso debba spiegare lo scatto e questo non giova alla lettura immediata che qui per questione di dimensioni e visibilità del telefonino rimane, poco chiaro. I pochi voti ci stanno, non mi lamento. Quello che mi interessava era capire se e fino a dove era chiaro il fuoritema, tutto lì.
La bambina è adorabile, concordo
Ciao
gia'.... io l'avrei intitolata "fiori di cactus" e forse non messa per fuori tema, ma e' comunque una bella foto! Â
7 anni fa
utente cancellato
Massimiliano in generale apprezzo moltissimo le tue foto, anche questa è bellissima ma devo confessare che al primo sguardo ho pensato che il fuori tema fosse il contrasto tra gli spinosi cactus e la morbidezza delle figure ... poi ho capito " il telefonino", ma non mi convinceva
7 anni fa
utente cancellato
Massimiliano in generale apprezzo moltissimo le tue foto, anche questa è bellissima ma devo confessare che al primo sguardo ho pensato che il fuori tema fosse il contrasto tra gli spinosi cactus e la morbidezza delle figure ... poi ho capito " il telefonino", ma non mi convinceva
Grazie del passaggio, ciao
7 anni fa
utente cancellato
bi ha scritto:
gia'.... io l'avrei intitolata "fiori di cactus" e forse non messa per fuori tema, ma e' comunque una bella foto! Â
utente cancellato
utente cancellato
Che non sia piaciuta è palese, chiedo se fosse per lo meno comprensibile il fuori tema. Grazie in anticipo. Ciao a tuttiutente cancellato
Probabilmente non è più così inusuale la modernità accostata alla tradizione, tanto più che i soggetti della foto sono giovani.Âutente cancellato
Ciao Mirko, grazie per l'intervento. Io (sbagliando a quanto pare) avevo pensato che essendo una rappresentazione d'epoca la presenza del telefonino fosse al quanto fuori tema, non ho badato all'età dei soggetti. Mi sono limitato a fotografare chi avessi a disposizione nella confusione di una festa molto sentita.Effettivamente il telefonino non spiazza più nessuno essendo ormai un oggetto troppo diffuso.Ciao e grazie
utente cancellato
Mi ero soffermata su questa foto ma, pur apprezzandone l'indubbia qualità , l'avevo trovata meno "fuori tema" di altre. Anch'io avevo diverse foto scattate durante feste medievali con figuranti che usavano tablet e cellulari a gogò e nel scegliere la mia da mandare avevo pensato che oramai è quasi più fuori tema non vederne e le avevo scartate. Purtroppo di 'sti tempi i cellulari ci stanno attaccati alle mani come appendici naturali e sono un po' inflazionatiutente cancellato
4Stagioni
Io ho notato il telefonino solo leggendo il titolo. Il soggetto fuoritema era da cercare soffermandosi a osservare la foto un po' più di altre, quindi più immediate.Dariagufo
Ciao Massimiliano! Io non penso che il problema della tua bella foto fosse il soggetto: il telefonino in mano a persone "incongrue" è un tema gettonatissimo su Fc, foto di questo tipo se ne vedono spesso e di solito quello che è molto postato viene anche votato. Il problema anche secondo me è che qui il cellulare si vede poco e che oltretutto la ragazza non lo sta neanche usando, quindi è più un dettaglio marginale che il protagonista dell'immagine come il tema avrebbe richiesto.utente cancellato
Grazie Daria, purtroppo il repertorio a mia disposizione era scarso, qui avrei dovuto ideare e creare una nuova foto per il tema. Mea culpa.Ciao
CLOSE-ENOUGH
Massimiliano questo tipo di b/n non mi convince appieno; è evidente l'intento di riprodurre un atmosfera coerente con la tipologia dei costumi, una foto d' epoca dal bassocontrasto con i margini scuriti, gli angoli arrotondati e cornice bianca ma forse l ' effetto vintage non risulta del tuttoconvincente, specie nella resa della piante,come se avessi usato un filtro sbagliato; dettagli minimi che però uniti al telefonino che effettivamente non si nota più di tanto, anche perché ormai non lo notiamo più, può spiegare il ,relativo, poco gradimento .utente cancellato
steferrari
Ciao, a me invece convince sia il b/n sia la "antichizzazione stile cartolina retrò", si sposano sicuramente bene con i soggetti. Anche secondo me, come dice dariagufo, il telefonino si nota un po' poco, il che è paradossale considerando che la prima cosa che ha attirato il mio sguardo fosse il gesticolio della ragazza di sinistra. Incredibilmente le ho guardato le mani, ho guardato tanto lo sguardo tra lei e la bambina più piccola al centro, ma il mio cervello bacato non ha registrato la presenza del telefono. Adesso che so che è li è impossibile non notarlo, però effettivamente a più persone è passato inosservato.utente cancellato
utente cancellato
Per me il "fuori tema" doveva essere il protagonista dello scatto. Nella tua foto se la ragazza tenesse in mano un pettine o una mela, la lettura dello scatto non cambiava di una virgola. In un certo senso è il titolo a indirizzare chi guarda verso il significato, ma secondo me la foto deve essere di immediata lettura anche senza un titolo che spiega.Aggiungo che a me non piacciono le cornici, e di rado voto le foto con la cornice aggiunta.
utente cancellato
bi
a me la foto piace, il bianco e nero e' perfetto per "l'epoca" richiamata dalla scena e anche la cornice.ÂIn riguardo al titolo lo trovo un po' "artificioso" e il cell troppo poco visibile rispetto alla scena.
Bi
utente cancellato
Bi
La bambina è adorabile, concordo
Ciao
bi
gia'.... io l'avrei intitolata "fiori di cactus" e forse non messa per fuori tema, ma e' comunque una bella foto!utente cancellato
Massimiliano in generale apprezzo moltissimo le tue foto, anche questa è bellissima ma devo confessare che al primo sguardo ho pensato che il fuori tema fosse il contrasto tra gli spinosi cactus e la morbidezza delle figure ... poi ho capito " il telefonino", ma non mi convincevautente cancellato
utente cancellato