Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Loto - boomerang — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Loto - boomerang

boomerang

penso che questa mia foto non sia da finale ma fotocontest è stato di diverso parere sicramente a tema ma priva di creatività mi picerebbe che venissro premiate le foto dove l aspetto creativo è predominante voiche ne pensate?
6 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Valeria__ ha scritto:
MarcoTagliarino, fattene una ragione: noi siamo per il 90% fotografi nazional-popolari. Qui trovi un po' di tutto: chi fotografa da trent'anni e chi ha comprato una compattina da un mese. Quello che ci accomuna quasi tutti è molta passione e una (quasi sempre) sana competitività. 
Io sono stata la prima all'inizio di queste pagine di commenti a difendere la foto della bimba, dicendo anche che non sarei riuscita a farla così bene avendo gli stessi mezzi, ma qui il punto è un altro. Tu ci stai dicendo che prima di smontare una foto dobbiamo essere capaci di farla. Che logica c'è dietro? Davvero non ci arrivo. È come se, per dire che un pittore non mi piace, dovessi saper immaginare i suoi quadri e dipingere come lui. 

(neanche a me fa impazzire McCurry. Mi piace lui come persona, grande filantropo e promotore di nuovi talenti, ma non apprezzo l'uomo dietro la macchina fotografica)
Marco voleva dire, secondo me, che il provare a fare quel tipo di foto vi avrebbe, in primis aperto un mondo nuovo che non si può solo leggere sui siti e in secondo fatto capire l’impegno e la pazienza che ci vuole. A quel punto avreste capito meglio la foto. Io il messaggio di Blukay l’ho interpretato anche come una mancanza di etica da parte dell’autrice, dove in questo genere di foto non c’è mai. Poi può piacere e non piacere ci mancherebbe ma prima di giudicare, questo sempre secondo me e vale per tutto, bisognerebbe provare in prima persona. Poi per carità ognuno la pensi come vuole. Per me possiamo benissimo andarci a bere una birra e me parliamo di persona. Facciamo un raduno? 😁
6 anni fa  

Valeria__

Valeria__ ha scritto:
MarcoTagliarino, fattene una ragione: noi siamo per il 90% fotografi nazional-popolari. Qui trovi un po' di tutto: chi fotografa da trent'anni e chi ha comprato una compattina da un mese. Quello che ci accomuna quasi tutti è molta passione e una (quasi sempre) sana competitività. 
Io sono stata la prima all'inizio di queste pagine di commenti a difendere la foto della bimba, dicendo anche che non sarei riuscita a farla così bene avendo gli stessi mezzi, ma qui il punto è un altro. Tu ci stai dicendo che prima di smontare una foto dobbiamo essere capaci di farla. Che logica c'è dietro? Davvero non ci arrivo. È come se, per dire che un pittore non mi piace, dovessi saper immaginare i suoi quadri e dipingere come lui. 

(neanche a me fa impazzire McCurry. Mi piace lui come persona, grande filantropo e promotore di nuovi talenti, ma non apprezzo l'uomo dietro la macchina fotografica)
utente cancellato ha scritto:
Marco voleva dire, secondo me, che il provare a fare quel tipo di foto vi avrebbe, in primis aperto un mondo nuovo che non si può solo leggere sui siti e in secondo fatto capire l’impegno e la pazienza che ci vuole. A quel punto avreste capito meglio la foto. Io il messaggio di Blukay l’ho interpretato anche come una mancanza di etica da parte dell’autrice, dove in questo genere di foto non c’è mai. Poi può piacere e non piacere ci mancherebbe ma prima di giudicare, questo sempre secondo me e vale per tutto, bisognerebbe provare in prima persona. Poi per carità ognuno la pensi come vuole. Per me possiamo benissimo andarci a bere una birra e me parliamo di persona. Facciamo un raduno? 😁
Detta così è molto diversa e mi trovi d'accordo su tutto. Soprattutto riguardo al raduno: come tirarsi indietro se c'è la possibilità di sacramentare di persona Close? :D 

(Close, si fa per scherzare, lo sai che ti si vuole bene) 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Faccio davvero fatica a capire di cosa stiamo parlando. Questo benedetto loto è stato fotografato bene ed ha ottenuto i suoi giusti 40 punti in finale. Non è ai primi posti perché manca una parte più creativa, come appunto auspicato dall'autore. Non vedo nessuna incongruenza. Le foto che sono belle esteticamente ed anche divertenti/creative o semplicemente con il famoso effetto "wow" sono invece sempre nei primi posti della classifica. Sempre stato così e sempre sarà, qui su fotocontest e su ogni sito in cui la votazione è un mix di fotografi esperti e neofiti.
https://wikitesti.com/pietre/
Ricordi la canzone di Antoine ?
 Se no, c'è il link: qualunque cosa fai, sempre pietre in faccia prenderai e sarà sempre così.....
Mirko ormai dovresti sapere che le cose vanno così, e facile capirlo, ciò non toglie vorremmo andassero diversamente: l' autrice non si lamentava affatto del suo piazzamento, si stupiva del fatto che le foto Wow, leggasi "facili", "senza pretese", "banali?", "piatte?" venissero sovrastimate e quelle più ricercate invece al contrario, sottostimate: E' una sensazione, probabilmente sbagliata, forse dovuta alla considerazione eccessiva (è il mio caso) che foto velleitarie e confuse siano capolavori e noi geni incompresi...
Se la polemica resta nei tono pacati, gentili e propositivi di colei che ha criticato la SUA foto, dovremmo solo riflettere, verificare se il problema esiste, riconsiderare magari i parametri dei nostri voti e poi stare sereni:
Madison merita il suo primo posto e magari un mazzo di loti...nella speranza magari che qualche volta si scelgano foto altrettanto valide ma magari un pò meno appiattite sul dejavu e sul conformismo.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Valeria__ ha scritto:
MarcoTagliarino, fattene una ragione: noi siamo per il 90% fotografi nazional-popolari. Qui trovi un po' di tutto: chi fotografa da trent'anni e chi ha comprato una compattina da un mese. Quello che ci accomuna quasi tutti è molta passione e una (quasi sempre) sana competitività. 
Io sono stata la prima all'inizio di queste pagine di commenti a difendere la foto della bimba, dicendo anche che non sarei riuscita a farla così bene avendo gli stessi mezzi, ma qui il punto è un altro. Tu ci stai dicendo che prima di smontare una foto dobbiamo essere capaci di farla. Che logica c'è dietro? Davvero non ci arrivo. È come se, per dire che un pittore non mi piace, dovessi saper immaginare i suoi quadri e dipingere come lui. 

(neanche a me fa impazzire McCurry. Mi piace lui come persona, grande filantropo e promotore di nuovi talenti, ma non apprezzo l'uomo dietro la macchina fotografica)
Concordo con te: McCoso è una pippa anche come quell'altro la HBD, HBC insomma quello che fagli orizzonti storti :) .. dissento solo in un punto il fatto che il 90% siamo fotografi nazional popolari non vuol dire niente,  si può anche migliorare e abbassare la percentuale deludente, come ha fatto il mio amico @Imfree  che era una pippa megagalattica  e adesso non riesco a stargli davanti nemmeno  se gli sparo...
Sono sicuro che anche tu riusciresti a fare con le opportune attrezzature una foto da primo posto o da 1x, basta un po' di studio .. se poi ci accontentiamo di scattare a raffica su qualsiasi cosa si muova al centro del mirino più che fotografi nazional popolari ci classificherei come bracconieri.

PS quelli che fotografano da 30 sono spesso come l'inquisizione  hanno ragione solo loro  (Scherzo) :D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Valeria__ ha scritto:
MarcoTagliarino, fattene una ragione: noi siamo per il 90% fotografi nazional-popolari. Qui trovi un po' di tutto: chi fotografa da trent'anni e chi ha comprato una compattina da un mese. Quello che ci accomuna quasi tutti è molta passione e una (quasi sempre) sana competitività. 
Io sono stata la prima all'inizio di queste pagine di commenti a difendere la foto della bimba, dicendo anche che non sarei riuscita a farla così bene avendo gli stessi mezzi, ma qui il punto è un altro. Tu ci stai dicendo che prima di smontare una foto dobbiamo essere capaci di farla. Che logica c'è dietro? Davvero non ci arrivo. È come se, per dire che un pittore non mi piace, dovessi saper immaginare i suoi quadri e dipingere come lui. 

(neanche a me fa impazzire McCurry. Mi piace lui come persona, grande filantropo e promotore di nuovi talenti, ma non apprezzo l'uomo dietro la macchina fotografica)
utente cancellato ha scritto:
Marco voleva dire, secondo me, che il provare a fare quel tipo di foto vi avrebbe, in primis aperto un mondo nuovo che non si può solo leggere sui siti e in secondo fatto capire l’impegno e la pazienza che ci vuole. A quel punto avreste capito meglio la foto. Io il messaggio di Blukay l’ho interpretato anche come una mancanza di etica da parte dell’autrice, dove in questo genere di foto non c’è mai. Poi può piacere e non piacere ci mancherebbe ma prima di giudicare, questo sempre secondo me e vale per tutto, bisognerebbe provare in prima persona. Poi per carità ognuno la pensi come vuole. Per me possiamo benissimo andarci a bere una birra e me parliamo di persona. Facciamo un raduno? 😁
Ma scusa.... non capisco cosa dovrei provare in prima persona.... a fare foto ai neonati? Mi sfugge il senso di questa cosa qui.
Lo ripeterò fino allo sfinimento: NON AMO LE FOTO CON BAMBINI messi lì come soprammobili, che l'autore sia la Geddes, la Madison o Pinco Pallino. Non mi piace che i neonati siano trattati come bamboline agghindate. Non mi piace che siano messi lì mezzi nudi. Lo trovo orribile! Ma ho detto almeno 10 volte che è una opinione PERSONALISSIMA che mi auguro di poter legittimamente esprimere pur pienamente consapevole di andare contro corrente. 
Sono qui da due mesi e non conosco nessuno di voi. Stilatemi una lista dei mostri sacri di questo sito così eviterò d'ora in avanti di criticarli.... giusto per non rischiare di incorrere nel reato di lesa maestà e passare per una che se la tira, viste le 4 foto di m... che ho nella mia gallery. Detto questo mi ritiro nelle mie stanze.... buon proseguimento di discussione.... 
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Valeria__ ha scritto:
MarcoTagliarino, fattene una ragione: noi siamo per il 90% fotografi nazional-popolari. Qui trovi un po' di tutto: chi fotografa da trent'anni e chi ha comprato una compattina da un mese. Quello che ci accomuna quasi tutti è molta passione e una (quasi sempre) sana competitività. 
Io sono stata la prima all'inizio di queste pagine di commenti a difendere la foto della bimba, dicendo anche che non sarei riuscita a farla così bene avendo gli stessi mezzi, ma qui il punto è un altro. Tu ci stai dicendo che prima di smontare una foto dobbiamo essere capaci di farla. Che logica c'è dietro? Davvero non ci arrivo. È come se, per dire che un pittore non mi piace, dovessi saper immaginare i suoi quadri e dipingere come lui. 

(neanche a me fa impazzire McCurry. Mi piace lui come persona, grande filantropo e promotore di nuovi talenti, ma non apprezzo l'uomo dietro la macchina fotografica)
Liof ha scritto:
Concordo con te: McCoso è una pippa anche come quell'altro la HBD, HBC insomma quello che fagli orizzonti storti :) .. dissento solo in un punto il fatto che il 90% siamo fotografi nazional popolari non vuol dire niente,  si può anche migliorare e abbassare la percentuale deludente, come ha fatto il mio amico @Imfree  che era una pippa megagalattica  e adesso non riesco a stargli davanti nemmeno  se gli sparo...
Sono sicuro che anche tu riusciresti a fare con le opportune attrezzature una foto da primo posto o da 1x, basta un po' di studio .. se poi ci accontentiamo di scattare a raffica su qualsiasi cosa si muova al centro del mirino più che fotografi nazional popolari ci classificherei come bracconieri.

PS quelli che fotografano da 30 sono spesso come l'inquisizione  hanno ragione solo loro  (Scherzo) :D
Il problema, da sempre è sempre lo stesso : c'è chi si chiede come è stata fatta una foto e chi si chiede perchè?
Con buona pace di chi ha cominciato con le macchine degli anni 70,oggetti d' elite, le pellicole e la necessità che la foto venisse, i costi ,oggi la tecnologia ha reso il come facile e la tua osservazione arguta ieri e forse oggi, domani, forse già oggi, sarà superata, o è già stata superata, dal telefonino che ti dà immagini impensabili qualche anno, con la possibilità di applicare decorosamente una serie enorme  di effetti.
Quello che continuerà a fare la differenza rimane il perchè , il cosa si voglia trasmettere e per qualcuno di noi se quel cosa meriti di essere proposto agli altri. 
  
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Valeria__ ha scritto:
MarcoTagliarino, fattene una ragione: noi siamo per il 90% fotografi nazional-popolari. Qui trovi un po' di tutto: chi fotografa da trent'anni e chi ha comprato una compattina da un mese. Quello che ci accomuna quasi tutti è molta passione e una (quasi sempre) sana competitività. 
Io sono stata la prima all'inizio di queste pagine di commenti a difendere la foto della bimba, dicendo anche che non sarei riuscita a farla così bene avendo gli stessi mezzi, ma qui il punto è un altro. Tu ci stai dicendo che prima di smontare una foto dobbiamo essere capaci di farla. Che logica c'è dietro? Davvero non ci arrivo. È come se, per dire che un pittore non mi piace, dovessi saper immaginare i suoi quadri e dipingere come lui. 

(neanche a me fa impazzire McCurry. Mi piace lui come persona, grande filantropo e promotore di nuovi talenti, ma non apprezzo l'uomo dietro la macchina fotografica)
utente cancellato ha scritto:
Marco voleva dire, secondo me, che il provare a fare quel tipo di foto vi avrebbe, in primis aperto un mondo nuovo che non si può solo leggere sui siti e in secondo fatto capire l’impegno e la pazienza che ci vuole. A quel punto avreste capito meglio la foto. Io il messaggio di Blukay l’ho interpretato anche come una mancanza di etica da parte dell’autrice, dove in questo genere di foto non c’è mai. Poi può piacere e non piacere ci mancherebbe ma prima di giudicare, questo sempre secondo me e vale per tutto, bisognerebbe provare in prima persona. Poi per carità ognuno la pensi come vuole. Per me possiamo benissimo andarci a bere una birra e me parliamo di persona. Facciamo un raduno? 😁
utente cancellato ha scritto:
Ma scusa.... non capisco cosa dovrei provare in prima persona.... a fare foto ai neonati? Mi sfugge il senso di questa cosa qui.
Lo ripeterò fino allo sfinimento: NON AMO LE FOTO CON BAMBINI messi lì come soprammobili, che l'autore sia la Geddes, la Madison o Pinco Pallino. Non mi piace che i neonati siano trattati come bamboline agghindate. Non mi piace che siano messi lì mezzi nudi. Lo trovo orribile! Ma ho detto almeno 10 volte che è una opinione PERSONALISSIMA che mi auguro di poter legittimamente esprimere pur pienamente consapevole di andare contro corrente. 
Sono qui da due mesi e non conosco nessuno di voi. Stilatemi una lista dei mostri sacri di questo sito così eviterò d'ora in avanti di criticarli.... giusto per non rischiare di incorrere nel reato di lesa maestà e passare per una che se la tira, viste le 4 foto di m... che ho nella mia gallery. Detto questo mi ritiro nelle mie stanze.... buon proseguimento di discussione.... 
Siuò  criticare  Visnu , Maometto e Allah  personalmente non me ne frega una mazza, ma l'ABC delle  buone maniere mi sembrano il minimo sindacale:

1) Sei in fotocritica su una foto di un loto hai scritto invece un enciclopedia britannica sulla qualunque.
2) Hai parlato di maltrattamenti hai minori su una foto newborn.
3) Metti i dubbio l'etica di persone che nemmeno conosci.

Sicuramente sarai una persona deliziosa e una fotografa raffinata ma le tue esternazioni in queste prime fasi mi sembrano quelle dell'Italiota medio.

Sono d'accordo facciamo un raduno



6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CLOSE-ENOUGH

Valeria__ ha scritto:
MarcoTagliarino, fattene una ragione: noi siamo per il 90% fotografi nazional-popolari. Qui trovi un po' di tutto: chi fotografa da trent'anni e chi ha comprato una compattina da un mese. Quello che ci accomuna quasi tutti è molta passione e una (quasi sempre) sana competitività. 
Io sono stata la prima all'inizio di queste pagine di commenti a difendere la foto della bimba, dicendo anche che non sarei riuscita a farla così bene avendo gli stessi mezzi, ma qui il punto è un altro. Tu ci stai dicendo che prima di smontare una foto dobbiamo essere capaci di farla. Che logica c'è dietro? Davvero non ci arrivo. È come se, per dire che un pittore non mi piace, dovessi saper immaginare i suoi quadri e dipingere come lui. 

(neanche a me fa impazzire McCurry. Mi piace lui come persona, grande filantropo e promotore di nuovi talenti, ma non apprezzo l'uomo dietro la macchina fotografica)
utente cancellato ha scritto:
Marco voleva dire, secondo me, che il provare a fare quel tipo di foto vi avrebbe, in primis aperto un mondo nuovo che non si può solo leggere sui siti e in secondo fatto capire l’impegno e la pazienza che ci vuole. A quel punto avreste capito meglio la foto. Io il messaggio di Blukay l’ho interpretato anche come una mancanza di etica da parte dell’autrice, dove in questo genere di foto non c’è mai. Poi può piacere e non piacere ci mancherebbe ma prima di giudicare, questo sempre secondo me e vale per tutto, bisognerebbe provare in prima persona. Poi per carità ognuno la pensi come vuole. Per me possiamo benissimo andarci a bere una birra e me parliamo di persona. Facciamo un raduno? 😁
utente cancellato ha scritto:
Ma scusa.... non capisco cosa dovrei provare in prima persona.... a fare foto ai neonati? Mi sfugge il senso di questa cosa qui.
Lo ripeterò fino allo sfinimento: NON AMO LE FOTO CON BAMBINI messi lì come soprammobili, che l'autore sia la Geddes, la Madison o Pinco Pallino. Non mi piace che i neonati siano trattati come bamboline agghindate. Non mi piace che siano messi lì mezzi nudi. Lo trovo orribile! Ma ho detto almeno 10 volte che è una opinione PERSONALISSIMA che mi auguro di poter legittimamente esprimere pur pienamente consapevole di andare contro corrente. 
Sono qui da due mesi e non conosco nessuno di voi. Stilatemi una lista dei mostri sacri di questo sito così eviterò d'ora in avanti di criticarli.... giusto per non rischiare di incorrere nel reato di lesa maestà e passare per una che se la tira, viste le 4 foto di m... che ho nella mia gallery. Detto questo mi ritiro nelle mie stanze.... buon proseguimento di discussione.... 
Liof ha scritto:
Siuò  criticare  Visnu , Maometto e Allah  personalmente non me ne frega una mazza, ma l'ABC delle  buone maniere mi sembrano il minimo sindacale:

1) Sei in fotocritica su una foto di un loto hai scritto invece un enciclopedia britannica sulla qualunque.
2) Hai parlato di maltrattamenti hai minori su una foto newborn.
3) Metti i dubbio l'etica di persone che nemmeno conosci.

Sicuramente sarai una persona deliziosa e una fotografa raffinata ma le tue esternazioni in queste prime fasi mi sembrano quelle dell'Italiota medio.

Sono d'accordo facciamo un raduno



Nessuno a mio avviso s'intende, ha messo in dubbio l' etica di Madison, pensa che abbia maltrattato la bambina o che non avesse il diritto di fare una foto che corrisponde ai gusti discutibili ma legittimi di chi l' ha chiesta così.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

@Blukay Sono stato educato. Ho solo espresso un mio pensiero. Non ti va bene ok. Ma non trattarmi come tuo fratello. Io ho solo cercato di chiarire una cosa. Di placare gl’animi. Tu hai espresso una tua opinione che io ho interpretato per come ho scritto sopra. Ti disturba amen.  
6 anni fa  

Valeria__

Valeria__ ha scritto:
MarcoTagliarino, fattene una ragione: noi siamo per il 90% fotografi nazional-popolari. Qui trovi un po' di tutto: chi fotografa da trent'anni e chi ha comprato una compattina da un mese. Quello che ci accomuna quasi tutti è molta passione e una (quasi sempre) sana competitività. 
Io sono stata la prima all'inizio di queste pagine di commenti a difendere la foto della bimba, dicendo anche che non sarei riuscita a farla così bene avendo gli stessi mezzi, ma qui il punto è un altro. Tu ci stai dicendo che prima di smontare una foto dobbiamo essere capaci di farla. Che logica c'è dietro? Davvero non ci arrivo. È come se, per dire che un pittore non mi piace, dovessi saper immaginare i suoi quadri e dipingere come lui. 

(neanche a me fa impazzire McCurry. Mi piace lui come persona, grande filantropo e promotore di nuovi talenti, ma non apprezzo l'uomo dietro la macchina fotografica)
Liof ha scritto:
Concordo con te: McCoso è una pippa anche come quell'altro la HBD, HBC insomma quello che fagli orizzonti storti :) .. dissento solo in un punto il fatto che il 90% siamo fotografi nazional popolari non vuol dire niente,  si può anche migliorare e abbassare la percentuale deludente, come ha fatto il mio amico @Imfree  che era una pippa megagalattica  e adesso non riesco a stargli davanti nemmeno  se gli sparo...
Sono sicuro che anche tu riusciresti a fare con le opportune attrezzature una foto da primo posto o da 1x, basta un po' di studio .. se poi ci accontentiamo di scattare a raffica su qualsiasi cosa si muova al centro del mirino più che fotografi nazional popolari ci classificherei come bracconieri.

PS quelli che fotografano da 30 sono spesso come l'inquisizione  hanno ragione solo loro  (Scherzo) :D
Eddai, mica ho detto che è McCurry una pippa. Estendo il pensiero: tecnicamente è un gran fotografo, nessuno lo mette in dubbio, i suoi scatti sono esteticamente perfetti. Però preferisco altre visioni del mondo che lui è solito ritrarre. 
Riguardo al bracconiere un po' hai ragione, ma sto cercando di smettere :D. Ora quando esco a far foto non torno più con millemila scatti e UNA foto buona. Ne porto molti meno e le foto buone sono almeno tre :).
Con la pratica migliorerò le percentuali, anche perché non credo sia questione di attrezzatura, se hai una foto buona la puoi fare anche col cellulare (mi pare che uno dei due Alex abbia vinto un contest con una foto fatta col telefono). Anch'io uno dei miei migliori piazzamenti l'ho ottenuto con una foto del telefono. 

6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Madison

utente cancellato ha scritto:
Criticare la creatività di un’autrice come Madison in questo contesto è un po’ come sentire mio papà che, seduto sul divano di casa sua, critica Cristiano Ronaldo quando dopo aver scartato tre avversari calcia sul palo anziché fare goal ... e naturalmente mio papà non è in grado di Fare due palleggi di seguito nemmeno se gli leghi il pallone al piede ...
Penso di avere reso l’idea senza offendere nessuno dato che stiamo parlando di una delle migliori gallerie che si possono trovare qui sul sito. Io Madison l’ho conosciuta qui, prima non la conoscevo... quindi non sono nemmeno di parte... 
Trovo poi quantomeno triste smontare lavori altrui senza aver la benché minima idea di come realizzare una foto simile, fosse anche frutto di ispirazione proveniente dall’esterno. Come quelli che criticano McCurry per intenderci ... fatele voi foto del genere, poi parliamo...
in ogni caso prima di citare lavori altrui, specie di assoluto pregio, credo sia quanto meno necessario essere dotati di una galleria a prova di bomba perché sennò si rischia di non essere presi sul serio ... per il resto quoto in toto quanto espresso da Ayahuasca. Molto lucida nei suoi interventi. 
Scusate la forse mia troppa schiettezza ma francamente questi discorsi a me irritano... buona notte a tutti.  
utente cancellato ha scritto:
Non è che una foto mi deve piacere per forza, non credi? O si? E credo di poter esprimere una mia legittima opinione senza offendere nessuno....e senza essere offesa. Non ho criticato il lavoro di Madison in toto ma ho detto che una particolare foto non mi piace per via del soggetto. Sicuramente la mia produzione fotografica non è al livello della sua e ne sono pienamente consapevole senza che nessuno venga a farmelo notare. Se il mio commento ti irrita pazienza....me ne farò una ragione.... amen.
Guarda Bluekay ...  tutto puoi dire tranne che non sei libera di esprimere la tua opinione, l'hai ripetuto tante di quelle volte che quella foto non è di tuo gradimento, che penso lo abbiano capito anche le pietre. Pero' comincio col darti un suggerimento anzittuto: sei off topic, questo è lo spazio di fotocritica aperto da un'altro utente riguardante la propria foto.
Se lo preferisci e se ne senti l'impellente necessità, puoi commentare la mia foto in questione ribadendo per la 180esima volta che non ti piace. Libera di farlo.
Sul fatto di non offendere... ne sei proprio sicura? Mi parli di tristezza, di bambini 'usati' da genitori e fotografi scellerati che praticamente li torturano, li ridicolizzano, scambiandoli per soprammobili. Solo pensare che un bambino è tipo un oggetto che dorme a comando sul set e non ha esigenze (comprese quelle citate da Aya) a cui devi andare dietro, denota grande ignoranza, ma ignoranza che esula dal campo fotografico.
La tristezza credimi è venuta a me leggendo queste assurdità, e te lo dico sinceramente, mi sono vergognata per te e nemmeno ti volevo rispondere.
Non so dove tu abbia vissuto fino ad ora e se tu abbia una vaga idea di cosa siano i maltrattamenti ai bambini... ma penso (tutti dicono la loro, adesso è il mio turno) che per tirare in ballo l'etica su un genere fotografico di questo tipo che ritrae neonati in tutta la loro purezza e innocenza, bisogna avere problemi seri.
E te lo dice una persona che, non solo non ama questo genere, ma nemmeno va matta per i bambini; per cui anche la tua frase che la foto è stata postata per raccattare voti paraculi lascia il tempo che trova... non ho mai postato un bambino in 4 anni di permanenza altalenante, ora si.... quindi? Mi piace provare vari generi, ed anche non essere riconoscibile ai più, quindi libera di dare le tue opinioni ma non giudizi o meglio frecciatine sul perchè una persona sceglie una foto piuttosto che un'altra. Non lo puoi sapere.
Potevo mettere il duecentesimo originale fenicottero di cui ho l'hard disk pieno, oppure un fiore con le gocce, tipo quello da te commentato con 'top, bellissima!' ... evidentemente di fiori con la goccia, su google (o qui) non ne hai mai visti. E sia chiaro che non è una critica a quella foto, ma alla tua ben poca coerenza. Non capisco quando metti dei link o dici che hai trovato una foto simile su google... e quindi? Allora smettiamo di fotografare qualsiasi cosa sia già presente su google... inventiamo nuovi generi.. puoi cominciare tu se vuoi.
Non so neanche di preciso la foto di cui farnetichi che avrei copiato, ma è ovvio che ce ne saranno, il genere è questo, con determinate pose, con un certo tipo di luce e outfit; se ti trovi bene o male a fare un genere dove non sai dove sbattere la testa ma non vuoi dire di no ad un'amica, penso che le scelte siano due: improvvisare, oppure documentarsi, leggere dei tutorial, impegnarsi un po' e fare come meglio puoi. Molti qui, come me, scelgono la seconda opzione; alcuni sono arrivati che non sapevano fotografare e ora ne hanno fatto un lavoro, come @Imfree ... altri preferiscono far foto a casaccio, magari spesso adducendo scuse che sono vere ed emozionanti etc... ma qui ci sono autori che fanno fior di foto vere ed emozionanti ad esempio Jackass per dirne una, ma mettendoci anche molta tecnica e passione (che sono delle qualità... non dei virus da estirpare, vorrei solo ricordarlo).
Come del resto, questo tipo di critiche e polemiche sterili arrivano nella quasi totalità dei casi dagli utenti che si dicono amatoriali, che vorebbero imparare ma non lo fanno, che 'io faccio per come sono capace' ma poi sono i primi che si ergono a giudici e critici. Massimo rispetto per tutti, ma che sia una cosa reciproca. Anche a me molte foto dei 'grandi' fotografi non dicono assolutamente nulla, e allora? Mica me ne lagno in continuazione tediando mezza community.
Un ultimo appunto sul fotografo amatoriale vs fotografo professionista: ma veramente mi state dicendo che chi cerca di curare un minimo le proprie immagini, è un professionista?
Quindi in un forum di cucina, chi sa cucinare bene ed anche impiattare con gusto è visto come uno chef stellato dalla nonna che ti tira la badilata di risotto nel piatto.
Sia chiaro poi ognuno fa come meglio crede... ma qui mi sembra una gara a chi fa la voce più grossa lamentandosi che non puo' dire la sua, ma poi è il primo ad obiettare se gli si risponde. Allora parlate da soli così nessuno vi risponde.Sic transit gloria mundi.
 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

Furlissima

Vorrei solamente aggiungere visto le critiche alle foto dei neonati, che se di me stessa avessi una foto del genere come ricordo non ne sarei affatto dispiaciuta anzi! Credo che sarà lo stesso per il neonato di Madison. Però siamo veramente off topic…!
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

E' sconfortante vedere come possono essere travisate le parole quando si vuole leggere solo ciò che fa comodo!
Non perderò tempo a rispondere a chi mi attacca perchè qualsiasi parola potrei dire verrebbe ulteriormente travisata. Voglio solo dire che non ho mai parlato di MALTRATTAMENTI o TORTURE. Ma che film vi siete fatto? Inoltre non sono io che ho iniziato a parlare di questa foto andando off topic.... mi pare che qui abbiano parlato di tutto e di più tutti ma stranamente solo io vengo stigmatizzata. Ma capisco... sono solo l'ultima arrivata mentre voi fate un ottimo gioco di squadra. Va bene così.... basta capire come funziona e adeguarsi.
E comunque @Madison, evita di "vergognarti" per me e soprattutto evita di scrivere che "ho problemi seri".... Non sai nemmeno chi sono. Giudica le mie foto e lascia perdere la mia vita o la mia sfera psichica.  Per il resto chi vuole capire capisce.... 
6 anni fa  

utente cancellato

Io ho una domanda: ma se tutti hanno capito una cosa, dai tuoi interventi, hanno "travisato" - come dici, il dubbio di esserti espressa male tu proprio non ti viene? A me sembra più naturale questo dubbio che passare subito all'ipotesi di un complotto di squadra. Ma, dopotutto, visto come va tutto quanto anche al di fuori di FC, forse ormai è una cosa rara un po' per tutti.
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io ho una domanda: ma se tutti hanno capito una cosa, dai tuoi interventi, hanno "travisato" - come dici, il dubbio di esserti espressa male tu proprio non ti viene? A me sembra più naturale questo dubbio che passare subito all'ipotesi di un complotto di squadra. Ma, dopotutto, visto come va tutto quanto anche al di fuori di FC, forse ormai è una cosa rara un po' per tutti.
Veramente qualcuno che ha scritto in mio favore interpretando correttamente c'è.... forse non lo volete vedere ma c'è.... Parlo di squadra perchè chi è intervenuto attaccandomi pesantemente fa parte della stessa squadra di Madison... nessuno l'ha notato?
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io ho una domanda: ma se tutti hanno capito una cosa, dai tuoi interventi, hanno "travisato" - come dici, il dubbio di esserti espressa male tu proprio non ti viene? A me sembra più naturale questo dubbio che passare subito all'ipotesi di un complotto di squadra. Ma, dopotutto, visto come va tutto quanto anche al di fuori di FC, forse ormai è una cosa rara un po' per tutti.
utente cancellato ha scritto:
Veramente qualcuno che ha scritto in mio favore interpretando correttamente c'è.... forse non lo volete vedere ma c'è.... Parlo di squadra perchè chi è intervenuto attaccandomi pesantemente fa parte della stessa squadra di Madison... nessuno l'ha notato?
Io sono una. Mi stai dando del voi? O credi che sia la portavoce di un gruppo?
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Io ho una domanda: ma se tutti hanno capito una cosa, dai tuoi interventi, hanno "travisato" - come dici, il dubbio di esserti espressa male tu proprio non ti viene? A me sembra più naturale questo dubbio che passare subito all'ipotesi di un complotto di squadra. Ma, dopotutto, visto come va tutto quanto anche al di fuori di FC, forse ormai è una cosa rara un po' per tutti.
Anija nessun dubbio. come purtroppo spesso accade hanno travisato, letto cose non scritte, forzato le frasi, sviato il discorso;
lo spirito di squadra è una bella cosa, il corporativismo no. 
Gli inviti a vergognarsi, curarsi, le battute sul fatto di avere problemi più o meno seri, sono sempre, comunque inaccettabili.
Non mi interessa chi abbia ragione, che percentuale di ragione ci sia, il problema è che qualche volta , sempre da una stessa squadra, i cui membri comunque ammiriamo e VOTIAMO, sembrano, ripeto sembrano essere intolleranti alle critiche, reagiscono in maniera scomposta ed oggettivamente passano dalla parte del torto. 
Fra l' altro non mi piace che da amministratrice faccia discorsi di questo genere , per di più in pubblico, esempi se non di complotti, ma di comportamenti non specchiati ne abbiamo avuto talmente tanti in questi ultimi tempi, che escluderli a priori o farli passare per complottismo è banalizzare un problema, reale o supposto che sia che si potrebbe facilmente correggere con piccoli accorgimenti.
Leggendo Blukay mi pare risentire miei vecchi discorsi , o meglio capisco il suo sconcerto nel vedere le sue frasi piegate ad arte , deformate, travisate; la tua domanda è legittima , ma come in altre occasioni ti ripeto, non può essere vero anche il contrario, ovvero che Blukay non si sia espressa male , anche perchè se così fosse ha rettificato e spiegato più volte, e poi scusa chi sarebbero i tutti? Molti di noi hanno capito benissimo.... 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

"Fra l' altro non mi piace che da amministratrice faccia discorsi di questo genere , per di più in pubblico"
Ho fatto una domanda e espresso una mia opinione specificando molto bene che era mia. Alcun discorso. Alcuna amministratrice.
E allora parlateci solo voi su sto forum, che vi devo dire.
6 anni fa  

utente cancellato

@anija siete tutti dei bravi fotografi e non ci piove, ma a volte mi sembrate un pelo troppo permalosi
6 anni fa  

bi

il fatto che gli interventi vengano da memebri della mia squadra potrebbe dipendere che due delle tre foto chiamate in causa sono loro? 
a parte questo io non capisco come si sia partiti dalla dissertazione su una foto da parte dell'autore "contestando" un voto favorevole, per arrivare ai complotti su altre foto completamente estranee al discorso. 
Per quanto riguarda la mia opinione resto ancorata al fatto che LA fotografia non e' una regola matematica, che dentro di essa ci siano infinite forme di linguaggio, e che chi legge ne trae in modo personalissimo le proprie conclusioni. Ogni generalizzazione, quindi, e' assolutamente arbitraria.
Sul fatto di essere piu' inclini ad un tipo di fotografia, messaggio, estetica, bambini, insetti, barboni o gatti non ci sara' mai un pensiero comune. 
Ogni immagine ha un SUO perche', completamente diverso da ogni altra immagine. Quindi, alla fine, il confronto e' giusto, ma mettere dei paletti invalicabili non ha quasi mai senso, finiremmo per precluderci infiniti spunti ed infinite opportunita' di goderci una bella immagine. 
Aggiungo che ogni tanto io vado a vedermi le foto che mi facevano da piccola, con abiti improbabili, con la mia gemella vestite rigorosamente uguali, pettinate uguali, l'immancabile iniziale cucita sul vestito per distinguerci, e le pettinature inguardabili..... ogni volta mi chiedo: ma come cavolo ci vestivano..... :D pero' sono ricordi preziosi, ma questa e' una cosa che si apprezza con il tempo, non su un forum di fotografia :)
Bi
    
6 anni fa  

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Solita pjremessa Kiowa : sono uno dei tanti, nella media, e il mio vuol essere solo un contributo.
Interessante il paragone con il calcio: siamo tutti commissari tecnici, ognuno dice la sua e ( considerando  il penultimo che abbiamo avuto e la sua sconcertante formazione che ci ha fatto perdere i mondiali) probabilmente a ragion veduta
Marco nessuno ha offeso, denigrato, sminuito il valore di Madison e della sua foto vincente: qualcuno ha fatto notare semplicemente degli ovvi limiti, (ti sorprenderà ma io credo che anche McCurry possa essere criticato, quando ad esempio mette dei modelli in posa per rifare le sue foto di reportage in altre circostanze diverse da quelle fatte in situazioni reali con gente vera,che lo hanno reso uno dei miti della fotografia, senza nulla togliere .al suo valore assoluto come fotografo alla sua umanità,simpatia e al valore col quale supera l' handicap..), ovvero che la foto è un ottima riproduzione di una foto di un altra fotografa, ( non c'è e niente di male essendo un genere , quello della Geddes richiesto dalla committenza), e quindi manca di originalità. Credo di interpretare il pensiero di molti affermando che non ci sia nulla di male, rispettando i bambini,come chiaramente è stato fatto in quest' occasione con la meravigliosa piccola, di rispettare i gusti , questi davvero Kitsch dei genitori, salvo aspettarsi che qualcuno per questo possa altrettanto legittimamente auspicare che si vedano altri modi di fotografare, o meglio anche altri modi di fotografare.
Sul fatto poi del portafoglio a prova di bomba che dovrebbe garantire la legittimità di parlare, sei sul sito sbagliato: questo e un sito open , aperto a fotografi di tutti i livelli,non ci sono fotografi master il cui voto o parere conti di più: potrà essere sbagliato ma è così.
Concludo dicendo, ribadendo anche la premessa, che il fatto poi che i professionisti si siano concentrati in un paio di squadre, senza invece essersi distribuiti nei vari gruppi, cosa altrettanto legittima,mi sembra tanto legittima quanto fastidiosa nel chi , forse sbagliando avverte un certo senso di casta , di supponenza che magari lungi dall'essere voluto, di fatto si percepisce da interventi come il tuo.
In generale sono d'accordo con te. E sono anche d'accordo che si possa esprimere il proprio pensiero anche se non si è dei fotografi di un certo livello. Contesto però il fatto che si prendano ad esempio delle foto di autori che si distinguono con foto di un certo livello e ci si permetta di criticarne aspetti non tecnici come la creatività, l'idea, l'etica, etc, entrando troppo nell'intimità dell'autore, mancando così di rispetto a chi ha prodotto quell'immagine.   

Mi ha infastidito leggere qualcuno che prendeva come esempio assoluto di non creatività (quasi di plagio) questa o quella foto per costruire discorsi contorti che non sono neppure stato a leggere in toto perché davvero stucchevoli e fonte, a mio avviso, di un pizzico di invidia. 

Sinceramente, sono qui da qualche mese, e mi sono già imbattuto in discussioni spesso sterili che sono poi sfociate in "caciara". Sono sorpreso delle reazioni e delle affermazioni di alcuni. Sono attivamente presente in siti simili con base in altri paesi, con contest a premi (anche ricchi) e fotografi eccezionali di tutto il mondo, e vi dico che non mi è mai capitato di leggere cose analoghe. 

Mi è venuto spontaneo intervenire a difesa di Madison, non perché ne avesse bisogno (anzi), ma perché oggi tocca a lei, domani potrebbe toccare magari a me e su certe cose bisogna fare fronte comune perché si rischia di sfociare nella mancanza di rispetto.   

Ciao caro, grazie per la risposta civile e interessante.
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@anija siete tutti dei bravi fotografi e non ci piove, ma a volte mi sembrate un pelo troppo permalosi
Ancora con sto plurale? Ma di che gruppo pensi faccia parte?
Rispondo per me SOLA: Non sono una brava fotografa. Mi impermalosisco quando ai miei interventi (quello sopra è più che pacato e pertinente, rispetto ai toni della discussione) viene messo un bavaglio con la scusa dell'amministratrice, che peraltro non sono, soprattutto in un topic dove per 4 pagine si è ripetuto che tutti hanno il sacrosanto diritto di dire la loro. Ripeto: godetevi il vostro forum tra voi.
6 anni fa  

paolo-spagg

A mio avviso in questa discussione si doveva parlare unicamente del Fiore di loto ergo di una fotografia, tutti i riferimenti al singolo fotografo e alla singola persona mi sembrano completamente fuori luogo. Nella mia lunga permanenza in fotocontest ho assistito a decine di queste discussioni che non hanno mai prodotto nulla di positivo, ma che hanno lasciato una infinità di cocci e di scorie risultate in seguito   difficilmente eliminabili.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Se modero tirate in ballo la censura. Se vi faccio parlare il clima è litigioso. C'ha ragione Close a citare Antoine. Restiamo sulla fotocritica o dovrò chiuderla.
6 anni fa  

Valeria__

paolo-spagg ha scritto:
A mio avviso in questa discussione si doveva parlare unicamente del Fiore di loto ergo di una fotografia, tutti i riferimenti al singolo fotografo e alla singola persona mi sembrano completamente fuori luogo. Nella mia lunga permanenza in fotocontest ho assistito a decine di queste discussioni che non hanno mai prodotto nulla di positivo, ma che hanno lasciato una infinità di cocci e di scorie risultate in seguito   difficilmente eliminabili.
:thumbsup: Se non ci saranno paolo-spagg e il suo gatto al raduno non ci vengo. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Solita pjremessa Kiowa : sono uno dei tanti, nella media, e il mio vuol essere solo un contributo.
Interessante il paragone con il calcio: siamo tutti commissari tecnici, ognuno dice la sua e ( considerando  il penultimo che abbiamo avuto e la sua sconcertante formazione che ci ha fatto perdere i mondiali) probabilmente a ragion veduta
Marco nessuno ha offeso, denigrato, sminuito il valore di Madison e della sua foto vincente: qualcuno ha fatto notare semplicemente degli ovvi limiti, (ti sorprenderà ma io credo che anche McCurry possa essere criticato, quando ad esempio mette dei modelli in posa per rifare le sue foto di reportage in altre circostanze diverse da quelle fatte in situazioni reali con gente vera,che lo hanno reso uno dei miti della fotografia, senza nulla togliere .al suo valore assoluto come fotografo alla sua umanità,simpatia e al valore col quale supera l' handicap..), ovvero che la foto è un ottima riproduzione di una foto di un altra fotografa, ( non c'è e niente di male essendo un genere , quello della Geddes richiesto dalla committenza), e quindi manca di originalità. Credo di interpretare il pensiero di molti affermando che non ci sia nulla di male, rispettando i bambini,come chiaramente è stato fatto in quest' occasione con la meravigliosa piccola, di rispettare i gusti , questi davvero Kitsch dei genitori, salvo aspettarsi che qualcuno per questo possa altrettanto legittimamente auspicare che si vedano altri modi di fotografare, o meglio anche altri modi di fotografare.
Sul fatto poi del portafoglio a prova di bomba che dovrebbe garantire la legittimità di parlare, sei sul sito sbagliato: questo e un sito open , aperto a fotografi di tutti i livelli,non ci sono fotografi master il cui voto o parere conti di più: potrà essere sbagliato ma è così.
Concludo dicendo, ribadendo anche la premessa, che il fatto poi che i professionisti si siano concentrati in un paio di squadre, senza invece essersi distribuiti nei vari gruppi, cosa altrettanto legittima,mi sembra tanto legittima quanto fastidiosa nel chi , forse sbagliando avverte un certo senso di casta , di supponenza che magari lungi dall'essere voluto, di fatto si percepisce da interventi come il tuo.
utente cancellato ha scritto:
In generale sono d'accordo con te. E sono anche d'accordo che si possa esprimere il proprio pensiero anche se non si è dei fotografi di un certo livello. Contesto però il fatto che si prendano ad esempio delle foto di autori che si distinguono con foto di un certo livello e ci si permetta di criticarne aspetti non tecnici come la creatività, l'idea, l'etica, etc, entrando troppo nell'intimità dell'autore, mancando così di rispetto a chi ha prodotto quell'immagine.   

Mi ha infastidito leggere qualcuno che prendeva come esempio assoluto di non creatività (quasi di plagio) questa o quella foto per costruire discorsi contorti che non sono neppure stato a leggere in toto perché davvero stucchevoli e fonte, a mio avviso, di un pizzico di invidia. 

Sinceramente, sono qui da qualche mese, e mi sono già imbattuto in discussioni spesso sterili che sono poi sfociate in "caciara". Sono sorpreso delle reazioni e delle affermazioni di alcuni. Sono attivamente presente in siti simili con base in altri paesi, con contest a premi (anche ricchi) e fotografi eccezionali di tutto il mondo, e vi dico che non mi è mai capitato di leggere cose analoghe. 

Mi è venuto spontaneo intervenire a difesa di Madison, non perché ne avesse bisogno (anzi), ma perché oggi tocca a lei, domani potrebbe toccare magari a me e su certe cose bisogna fare fronte comune perché si rischia di sfociare nella mancanza di rispetto.   

Ciao caro, grazie per la risposta civile e interessante.
1) La parola "etica" non l'ho mai usata e mai sono entrata "nell'intimità dell'autore"... non ho scritto che "provo vergogna per lei" o che deve avere "seri problemi".... come invece l'autore ha scritto di me.
2) che tu non abbia letto in toto quello che ho scritto si è capito benissimo sin dalla tua prima risposta 
3) che chi critica parla per "invidia" era il pezzo mancante.... aspettavo con ansia che qualcuno lo tirasse fuori.
I miei commenti sono sempre stati pacati ma se mi attaccate stravolgendo le mie parole io rispondo a tono.... anche se sono l'ultima arrivata e non ho una gallery di pregio.... 

Mi scuso comunque con gli amministratori per aver scatenato questo vespaio ma faccio notare che sono intervenuta dopo 3 pagine di commenti in cui si parlava di tutto e di più.... Non credo di essere l'unica colpevole.... 
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Solita pjremessa Kiowa : sono uno dei tanti, nella media, e il mio vuol essere solo un contributo.
Interessante il paragone con il calcio: siamo tutti commissari tecnici, ognuno dice la sua e ( considerando  il penultimo che abbiamo avuto e la sua sconcertante formazione che ci ha fatto perdere i mondiali) probabilmente a ragion veduta
Marco nessuno ha offeso, denigrato, sminuito il valore di Madison e della sua foto vincente: qualcuno ha fatto notare semplicemente degli ovvi limiti, (ti sorprenderà ma io credo che anche McCurry possa essere criticato, quando ad esempio mette dei modelli in posa per rifare le sue foto di reportage in altre circostanze diverse da quelle fatte in situazioni reali con gente vera,che lo hanno reso uno dei miti della fotografia, senza nulla togliere .al suo valore assoluto come fotografo alla sua umanità,simpatia e al valore col quale supera l' handicap..), ovvero che la foto è un ottima riproduzione di una foto di un altra fotografa, ( non c'è e niente di male essendo un genere , quello della Geddes richiesto dalla committenza), e quindi manca di originalità. Credo di interpretare il pensiero di molti affermando che non ci sia nulla di male, rispettando i bambini,come chiaramente è stato fatto in quest' occasione con la meravigliosa piccola, di rispettare i gusti , questi davvero Kitsch dei genitori, salvo aspettarsi che qualcuno per questo possa altrettanto legittimamente auspicare che si vedano altri modi di fotografare, o meglio anche altri modi di fotografare.
Sul fatto poi del portafoglio a prova di bomba che dovrebbe garantire la legittimità di parlare, sei sul sito sbagliato: questo e un sito open , aperto a fotografi di tutti i livelli,non ci sono fotografi master il cui voto o parere conti di più: potrà essere sbagliato ma è così.
Concludo dicendo, ribadendo anche la premessa, che il fatto poi che i professionisti si siano concentrati in un paio di squadre, senza invece essersi distribuiti nei vari gruppi, cosa altrettanto legittima,mi sembra tanto legittima quanto fastidiosa nel chi , forse sbagliando avverte un certo senso di casta , di supponenza che magari lungi dall'essere voluto, di fatto si percepisce da interventi come il tuo.
utente cancellato ha scritto:
In generale sono d'accordo con te. E sono anche d'accordo che si possa esprimere il proprio pensiero anche se non si è dei fotografi di un certo livello. Contesto però il fatto che si prendano ad esempio delle foto di autori che si distinguono con foto di un certo livello e ci si permetta di criticarne aspetti non tecnici come la creatività, l'idea, l'etica, etc, entrando troppo nell'intimità dell'autore, mancando così di rispetto a chi ha prodotto quell'immagine.   

Mi ha infastidito leggere qualcuno che prendeva come esempio assoluto di non creatività (quasi di plagio) questa o quella foto per costruire discorsi contorti che non sono neppure stato a leggere in toto perché davvero stucchevoli e fonte, a mio avviso, di un pizzico di invidia. 

Sinceramente, sono qui da qualche mese, e mi sono già imbattuto in discussioni spesso sterili che sono poi sfociate in "caciara". Sono sorpreso delle reazioni e delle affermazioni di alcuni. Sono attivamente presente in siti simili con base in altri paesi, con contest a premi (anche ricchi) e fotografi eccezionali di tutto il mondo, e vi dico che non mi è mai capitato di leggere cose analoghe. 

Mi è venuto spontaneo intervenire a difesa di Madison, non perché ne avesse bisogno (anzi), ma perché oggi tocca a lei, domani potrebbe toccare magari a me e su certe cose bisogna fare fronte comune perché si rischia di sfociare nella mancanza di rispetto.   

Ciao caro, grazie per la risposta civile e interessante.
Marco proviamo a considerare questi post come un file da sviluppare ; cerchiamo il buono, correggiamo il bilanciamento ( alcune "offese" non erano tali, bastava leggerle con la luce giusta), le inquadriamo e magari mascheriamo le zone d'ombra, aprendole e alzando le luci.
contrariamente a quello che pensi, o che possa essere passato, noi (io non ho titolo per coinvolgere altri, ma dai messaggi privati credo poter parlare anche a nomi di altri) siamo onorati di competere con persone più abili,facciamo tesoro dei consigli tecnici di Sergio o Laura (magari, diciamo ci proviamo) .
non c'è invidia ti assicuro e permettimi , avendo "conosciuto", per il tempo di qualche momento Cartier Bresson,Scianna,Berengo Gardin,McCullin,la Battaglia,Yamashita,Gastel,MC Currry ti assicuro che ho sentito cose anche peggiori e basta andare su Youtube, o magari alla mostra IMPERDIBILE di Duane Michals a Torino per vederle anche esposte con polemiche personali dirette.
ai fotografi con la f maiuscola o minuscola piace parlare e sparlare almeno quanto fotografare, a prescindere dalle nazionalità o dalle sensibilità.
le polemiche diventano sterili se i semi gettati al vento, vengono calpestati o innaffiati d'acido...raccogliamoli per quello che valgono
Riguardo Madison, non doveva essere difesa perchè non ha nulla da difendere, ha fatto onestamente e brillantemente il suo lavoro, a mio parere in maniera magistrale, e rappresentale che qualora qualcuno le dovesse mancare di rispetto o attribuirle assurde colpe non saresti solo a reagire.
prova ad abbassare la temperatura del colore e a raffreddare i toni e vedrai un immagine , quella vera di questa foto/discussione più chiara.
buona luce e un abbraccio a tutte le Fenici...non c'è bisogno vi incendiate per volare alto !
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

@anija Parlavo in generale mamma mia!
6 anni fa  

utente cancellato

Valeria__ ha scritto:
MarcoTagliarino, fattene una ragione: noi siamo per il 90% fotografi nazional-popolari. Qui trovi un po' di tutto: chi fotografa da trent'anni e chi ha comprato una compattina da un mese. Quello che ci accomuna quasi tutti è molta passione e una (quasi sempre) sana competitività. 
Io sono stata la prima all'inizio di queste pagine di commenti a difendere la foto della bimba, dicendo anche che non sarei riuscita a farla così bene avendo gli stessi mezzi, ma qui il punto è un altro. Tu ci stai dicendo che prima di smontare una foto dobbiamo essere capaci di farla. Che logica c'è dietro? Davvero non ci arrivo. È come se, per dire che un pittore non mi piace, dovessi saper immaginare i suoi quadri e dipingere come lui. 

(neanche a me fa impazzire McCurry. Mi piace lui come persona, grande filantropo e promotore di nuovi talenti, ma non apprezzo l'uomo dietro la macchina fotografica)
Intendevo dire che per criticare bisogna prima possedere l'esperienza e le capacità necessarie, altrimenti si corre il rischio di dire sciocchezze. Tutto qui.

Va da se che se mi critica un utente esperto prendo quello che mi viene detto e ne faccio tesoro, ringraziandolo, ma se mi critica un utente dotato di poca esperienza e/o talento, scusa, ma credo di essere legittimato a contestare la cosa, non perché non ha diritto di esprimere la sua opinione, ma perché non ha le adeguate conoscenze per giudicare il mio lavoro ... 

Questo naturalmente è un concetto generale. Ovvio che se uno si pone con educazione e garbo gli si risponde nello stesso modo spiegando magari il perché o il percome di una propria scelta... qui però stiamo parlando di qualcosa di diverso, è brutto leggere critiche su foto che a torto o a ragione si sono classificate nelle 3 posizioni, lo trovo poco elegante in un forum pubblico. 
  

Questo è il senso che volevo far trasparire. Se non ci sono riuscito non dico AMEN, ma dico: mi dispiace ;)
6 anni fa  

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Solita pjremessa Kiowa : sono uno dei tanti, nella media, e il mio vuol essere solo un contributo.
Interessante il paragone con il calcio: siamo tutti commissari tecnici, ognuno dice la sua e ( considerando  il penultimo che abbiamo avuto e la sua sconcertante formazione che ci ha fatto perdere i mondiali) probabilmente a ragion veduta
Marco nessuno ha offeso, denigrato, sminuito il valore di Madison e della sua foto vincente: qualcuno ha fatto notare semplicemente degli ovvi limiti, (ti sorprenderà ma io credo che anche McCurry possa essere criticato, quando ad esempio mette dei modelli in posa per rifare le sue foto di reportage in altre circostanze diverse da quelle fatte in situazioni reali con gente vera,che lo hanno reso uno dei miti della fotografia, senza nulla togliere .al suo valore assoluto come fotografo alla sua umanità,simpatia e al valore col quale supera l' handicap..), ovvero che la foto è un ottima riproduzione di una foto di un altra fotografa, ( non c'è e niente di male essendo un genere , quello della Geddes richiesto dalla committenza), e quindi manca di originalità. Credo di interpretare il pensiero di molti affermando che non ci sia nulla di male, rispettando i bambini,come chiaramente è stato fatto in quest' occasione con la meravigliosa piccola, di rispettare i gusti , questi davvero Kitsch dei genitori, salvo aspettarsi che qualcuno per questo possa altrettanto legittimamente auspicare che si vedano altri modi di fotografare, o meglio anche altri modi di fotografare.
Sul fatto poi del portafoglio a prova di bomba che dovrebbe garantire la legittimità di parlare, sei sul sito sbagliato: questo e un sito open , aperto a fotografi di tutti i livelli,non ci sono fotografi master il cui voto o parere conti di più: potrà essere sbagliato ma è così.
Concludo dicendo, ribadendo anche la premessa, che il fatto poi che i professionisti si siano concentrati in un paio di squadre, senza invece essersi distribuiti nei vari gruppi, cosa altrettanto legittima,mi sembra tanto legittima quanto fastidiosa nel chi , forse sbagliando avverte un certo senso di casta , di supponenza che magari lungi dall'essere voluto, di fatto si percepisce da interventi come il tuo.
utente cancellato ha scritto:
In generale sono d'accordo con te. E sono anche d'accordo che si possa esprimere il proprio pensiero anche se non si è dei fotografi di un certo livello. Contesto però il fatto che si prendano ad esempio delle foto di autori che si distinguono con foto di un certo livello e ci si permetta di criticarne aspetti non tecnici come la creatività, l'idea, l'etica, etc, entrando troppo nell'intimità dell'autore, mancando così di rispetto a chi ha prodotto quell'immagine.   

Mi ha infastidito leggere qualcuno che prendeva come esempio assoluto di non creatività (quasi di plagio) questa o quella foto per costruire discorsi contorti che non sono neppure stato a leggere in toto perché davvero stucchevoli e fonte, a mio avviso, di un pizzico di invidia. 

Sinceramente, sono qui da qualche mese, e mi sono già imbattuto in discussioni spesso sterili che sono poi sfociate in "caciara". Sono sorpreso delle reazioni e delle affermazioni di alcuni. Sono attivamente presente in siti simili con base in altri paesi, con contest a premi (anche ricchi) e fotografi eccezionali di tutto il mondo, e vi dico che non mi è mai capitato di leggere cose analoghe. 

Mi è venuto spontaneo intervenire a difesa di Madison, non perché ne avesse bisogno (anzi), ma perché oggi tocca a lei, domani potrebbe toccare magari a me e su certe cose bisogna fare fronte comune perché si rischia di sfociare nella mancanza di rispetto.   

Ciao caro, grazie per la risposta civile e interessante.
utente cancellato ha scritto:
1) La parola "etica" non l'ho mai usata e mai sono entrata "nell'intimità dell'autore"... non ho scritto che "provo vergogna per lei" o che deve avere "seri problemi".... come invece l'autore ha scritto di me.
2) che tu non abbia letto in toto quello che ho scritto si è capito benissimo sin dalla tua prima risposta 
3) che chi critica parla per "invidia" era il pezzo mancante.... aspettavo con ansia che qualcuno lo tirasse fuori.
I miei commenti sono sempre stati pacati ma se mi attaccate stravolgendo le mie parole io rispondo a tono.... anche se sono l'ultima arrivata e non ho una gallery di pregio.... 

Mi scuso comunque con gli amministratori per aver scatenato questo vespaio ma faccio notare che sono intervenuta dopo 3 pagine di commenti in cui si parlava di tutto e di più.... Non credo di essere l'unica colpevole.... 
Guarda che non ce l'avevo in particolare con te .. ma con la piega che stava prendendo il "discorso generale" .. quindi nulla di personale figurati. ;)
6 anni fa