Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Loto - boomerang — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Loto - boomerang

boomerang

penso che questa mia foto non sia da finale ma fotocontest è stato di diverso parere sicramente a tema ma priva di creatività mi picerebbe che venissro premiate le foto dove l aspetto creativo è predominante voiche ne pensate?
6 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

@anija forse hai ragione tu chi lo sa , dico solo che che la mia foto venga esclusa perchè fa schifo ci stà, come peggior votante me rode .
Tornando alla foto di @boomerang la tua foto è molto bella, poco creativa? Non credo, di solito si vedono tutti aperti, dalla solita angolazione, la tua no, ma lhai fatto vedere in maniera diversa
6 anni fa  

boomerang

Grazie gordon
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

3 pagine e non ho ancora capito di cosa stiate parlando.
o perché vi diate addosso.

ogni singola discussione su sto sito termina sempre con "ognuno la pensa come vuole", "ognuno ha diritto ad esprimere le proprie opinioni".
quindi, che parlate a fare? 
il dialogo non serve a convincere l'altro, a "vincere". 
e delle opinioni non frega niente a nessuno. (non ve ne siete accorti???)

perdonate la schiettezza ma sembra di ascoltare un "dialogo" tra i miei figli. 
Ognuno esprime le sue opinioni e, à bout d'argument, si menano. ogni santo giorno.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Alexx70

Ayahuasca ha scritto:
3 pagine e non ho ancora capito di cosa stiate parlando.
o perché vi diate addosso.

ogni singola discussione su sto sito termina sempre con "ognuno la pensa come vuole", "ognuno ha diritto ad esprimere le proprie opinioni".
quindi, che parlate a fare? 
il dialogo non serve a convincere l'altro, a "vincere". 
e delle opinioni non frega niente a nessuno. (non ve ne siete accorti???)

perdonate la schiettezza ma sembra di ascoltare un "dialogo" tra i miei figli. 
Ognuno esprime le sue opinioni e, à bout d'argument, si menano. ogni santo giorno.
:D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
3 pagine e non ho ancora capito di cosa stiate parlando.
o perché vi diate addosso.

ogni singola discussione su sto sito termina sempre con "ognuno la pensa come vuole", "ognuno ha diritto ad esprimere le proprie opinioni".
quindi, che parlate a fare? 
il dialogo non serve a convincere l'altro, a "vincere". 
e delle opinioni non frega niente a nessuno. (non ve ne siete accorti???)

perdonate la schiettezza ma sembra di ascoltare un "dialogo" tra i miei figli. 
Ognuno esprime le sue opinioni e, à bout d'argument, si menano. ogni santo giorno.
ahahah 
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Che ce voi fà "sò creature".
A me personalmente la tua opinione interessa eccome....sempre e comunque!:*
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
3 pagine e non ho ancora capito di cosa stiate parlando.
o perché vi diate addosso.

ogni singola discussione su sto sito termina sempre con "ognuno la pensa come vuole", "ognuno ha diritto ad esprimere le proprie opinioni".
quindi, che parlate a fare? 
il dialogo non serve a convincere l'altro, a "vincere". 
e delle opinioni non frega niente a nessuno. (non ve ne siete accorti???)

perdonate la schiettezza ma sembra di ascoltare un "dialogo" tra i miei figli. 
Ognuno esprime le sue opinioni e, à bout d'argument, si menano. ogni santo giorno.
@Ayahuasca,  che ognuno si tenga le sue idee è scontato e che nessuno voglia convincere gli altri a modificarle è altrettanto scontato ma se partiamo dal presupposto che a nessuno frega niente delle opinioni altrui allora potremmo parlare solo con noi stessi e alla fine sai che noia? I forum servono a questo: a discutere, possibilmente in modo civile, e a conoscere le persone attraverso le loro idee. Del resto, se ti sei letta tre pagine di opinioni degli altri un motivo ci sarà ;)
6 anni fa  

Liof

Ayahuasca ha scritto:
3 pagine e non ho ancora capito di cosa stiate parlando.
o perché vi diate addosso.

ogni singola discussione su sto sito termina sempre con "ognuno la pensa come vuole", "ognuno ha diritto ad esprimere le proprie opinioni".
quindi, che parlate a fare? 
il dialogo non serve a convincere l'altro, a "vincere". 
e delle opinioni non frega niente a nessuno. (non ve ne siete accorti???)

perdonate la schiettezza ma sembra di ascoltare un "dialogo" tra i miei figli. 
Ognuno esprime le sue opinioni e, à bout d'argument, si menano. ogni santo giorno.
utente cancellato ha scritto:
@Ayahuasca,  che ognuno si tenga le sue idee è scontato e che nessuno voglia convincere gli altri a modificarle è altrettanto scontato ma se partiamo dal presupposto che a nessuno frega niente delle opinioni altrui allora potremmo parlare solo con noi stessi e alla fine sai che noia? I forum servono a questo: a discutere, possibilmente in modo civile, e a conoscere le persone attraverso le loro idee. Del resto, se ti sei letta tre pagine di opinioni degli altri un motivo ci sarà ;)
Hai ragione. .ma  so anni che so sempre le stesse cose cambiano gli utenti ma so sempre le stesse polemiche. . Non vi arrabiate se a noi 'vecchi' ogni tanto ci viene un po di orchite
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
3 pagine e non ho ancora capito di cosa stiate parlando.
o perché vi diate addosso.

ogni singola discussione su sto sito termina sempre con "ognuno la pensa come vuole", "ognuno ha diritto ad esprimere le proprie opinioni".
quindi, che parlate a fare? 
il dialogo non serve a convincere l'altro, a "vincere". 
e delle opinioni non frega niente a nessuno. (non ve ne siete accorti???)

perdonate la schiettezza ma sembra di ascoltare un "dialogo" tra i miei figli. 
Ognuno esprime le sue opinioni e, à bout d'argument, si menano. ogni santo giorno.
utente cancellato ha scritto:
@Ayahuasca,  che ognuno si tenga le sue idee è scontato e che nessuno voglia convincere gli altri a modificarle è altrettanto scontato ma se partiamo dal presupposto che a nessuno frega niente delle opinioni altrui allora potremmo parlare solo con noi stessi e alla fine sai che noia? I forum servono a questo: a discutere, possibilmente in modo civile, e a conoscere le persone attraverso le loro idee. Del resto, se ti sei letta tre pagine di opinioni degli altri un motivo ci sarà ;)
Liof ha scritto:
Hai ragione. .ma  so anni che so sempre le stesse cose cambiano gli utenti ma so sempre le stesse polemiche. . Non vi arrabiate se a noi 'vecchi' ogni tanto ci viene un po di orchite
E c'hai ragione anche tu c'hai.... ma alla fine è la stessa cosa ovunque e di qualsiasi argomento si parli. Dalla politica alla cucina, dalla maglia al giardinaggio. Pensa che ho trovato gente che discuteva animatamente persino in un gruppo FB di pastorizia chiamato "Capre" dove si scambiano consigli su come si tirano su capre e pecore nel giardino di casa.... non che io abbia la capra ma probabilmente c'è dentro uno dei miei contatti e m'è capitato per caso un post nella mia home page. Chiedo quindi ai "vecchi" di avere un po' di pazienza e di lasciare che i "giovani" si sfoghino un po'.... alla fine è tutto un gioco... prendiamola così dai :)
6 anni fa  

Liof

Ayahuasca ha scritto:
3 pagine e non ho ancora capito di cosa stiate parlando.
o perché vi diate addosso.

ogni singola discussione su sto sito termina sempre con "ognuno la pensa come vuole", "ognuno ha diritto ad esprimere le proprie opinioni".
quindi, che parlate a fare? 
il dialogo non serve a convincere l'altro, a "vincere". 
e delle opinioni non frega niente a nessuno. (non ve ne siete accorti???)

perdonate la schiettezza ma sembra di ascoltare un "dialogo" tra i miei figli. 
Ognuno esprime le sue opinioni e, à bout d'argument, si menano. ogni santo giorno.
utente cancellato ha scritto:
@Ayahuasca,  che ognuno si tenga le sue idee è scontato e che nessuno voglia convincere gli altri a modificarle è altrettanto scontato ma se partiamo dal presupposto che a nessuno frega niente delle opinioni altrui allora potremmo parlare solo con noi stessi e alla fine sai che noia? I forum servono a questo: a discutere, possibilmente in modo civile, e a conoscere le persone attraverso le loro idee. Del resto, se ti sei letta tre pagine di opinioni degli altri un motivo ci sarà ;)
Liof ha scritto:
Hai ragione. .ma  so anni che so sempre le stesse cose cambiano gli utenti ma so sempre le stesse polemiche. . Non vi arrabiate se a noi 'vecchi' ogni tanto ci viene un po di orchite
utente cancellato ha scritto:
E c'hai ragione anche tu c'hai.... ma alla fine è la stessa cosa ovunque e di qualsiasi argomento si parli. Dalla politica alla cucina, dalla maglia al giardinaggio. Pensa che ho trovato gente che discuteva animatamente persino in un gruppo FB di pastorizia chiamato "Capre" dove si scambiano consigli su come si tirano su capre e pecore nel giardino di casa.... non che io abbia la capra ma probabilmente c'è dentro uno dei miei contatti e m'è capitato per caso un post nella mia home page. Chiedo quindi ai "vecchi" di avere un po' di pazienza e di lasciare che i "giovani" si sfoghino un po'.... alla fine è tutto un gioco... prendiamola così dai :)
AUGH!
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Ayahuasca

Ayahuasca ha scritto:
3 pagine e non ho ancora capito di cosa stiate parlando.
o perché vi diate addosso.

ogni singola discussione su sto sito termina sempre con "ognuno la pensa come vuole", "ognuno ha diritto ad esprimere le proprie opinioni".
quindi, che parlate a fare? 
il dialogo non serve a convincere l'altro, a "vincere". 
e delle opinioni non frega niente a nessuno. (non ve ne siete accorti???)

perdonate la schiettezza ma sembra di ascoltare un "dialogo" tra i miei figli. 
Ognuno esprime le sue opinioni e, à bout d'argument, si menano. ogni santo giorno.
utente cancellato ha scritto:
@Ayahuasca,  che ognuno si tenga le sue idee è scontato e che nessuno voglia convincere gli altri a modificarle è altrettanto scontato ma se partiamo dal presupposto che a nessuno frega niente delle opinioni altrui allora potremmo parlare solo con noi stessi e alla fine sai che noia? I forum servono a questo: a discutere, possibilmente in modo civile, e a conoscere le persone attraverso le loro idee. Del resto, se ti sei letta tre pagine di opinioni degli altri un motivo ci sarà ;)
ma indubbiamente.
e non è nemmeno una questione di "orchite" o orticaria.
è una questione di dialogo.
c'è dialogo e dialogo. 
c'è discussione o "io la penso così e basta" (e non mi riferisco a questa discussione in particolare ma a tante, troppe, che si leggono nel forum)
il dialogo e la discussione costruttivi sono ben diversi. 
ci si confronta e si cerca di capire il punto di vista dell'altro, non ci azzuffa come bambini.
e parlo ancora in generale.

perché davvero, io, in queste 3 pagine, non c'ho capito 'na mazza.
si parla di foto creative, di orizzonti storti, di peggior votante, di votare come mi pare e piace, di voti alla ca**o e di uniformarsi e, come al solito, si criticano le prime arrivate, che prendono una marea di punti ma chissà perché poi fanno schifo...
almeno non si parla di fuori tema. o almeno credo.

- spezzo una lancia a favore della prima arrivata. forse non sarà la più creativa mai fatta, ma se non avete mai fatto foto di neonati forse non vi rendete conto di quanto sia impegnativo questo genere di foto. -

e poi parliamo di creatività. 
cos'è la creatività? ognuno ha la sua idea, parametri e visione.
io posso trovare originale qualcosa che tu trovi assolutamente banale.
la colorazione selettiva è stata, per il primo che ha pensato a farla, una cosa molto originale. ora è sinonimo di amatorismo e, spesso, cattivo gusto.
un orizzonte storto è creativo? 
il rumore è creativo?
un errore (o qualcosa di comunemente definito errore) è creativo?
viviamo in un'epoca in cui l'immagine è onnipresente. siamo bombardati da immagini esotiche, da mille soggetti, da mille colori, da tutte le tecniche possibili immaginabili. tutto è instagram e pinterest.
ma pensate veramente che sia il soggetto o il modo in cui è ripreso ad essere originale???

quello che manca a molti fotografi e non solo, è la visione (e mi includo!)
se non c'è visione non c'è niente. 
se non c'è visione non c'è arte. 
punto.
quindi stiamo qui tutti a sbatterci a parlare di creatività ma quello di cui dovremmo realmente parlare è di visione. d'idea. di messaggio.
tutto il resto è accessorio. tecnica, errori, originalità banalità non vogliono dire niente.
perché un orizzonte storto, se fine a se stesso, rimane un orizzonte storto. inguardabile.
ma se c'è un messaggio oltre all'orizzonte, non lo si nota nemmeno più che è storto.
una tecnica perfetta, se fine a se stessa, è un esercizio di stile.
ma se una tecnica perfetta lavora al servizio di un messaggio o di un'idea, beh, non può che sublimare.

però poi io, personalmente, se devo scegliere tra due foto senza visone o messaggio, scelgo quella ben fatta.
perché se ascolti una canzone con note sbagliate o cantata da una persona stonata, nessuno dice "è arte". no, fa venire la pelle d'oca e basta. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
3 pagine e non ho ancora capito di cosa stiate parlando.
o perché vi diate addosso.

ogni singola discussione su sto sito termina sempre con "ognuno la pensa come vuole", "ognuno ha diritto ad esprimere le proprie opinioni".
quindi, che parlate a fare? 
il dialogo non serve a convincere l'altro, a "vincere". 
e delle opinioni non frega niente a nessuno. (non ve ne siete accorti???)

perdonate la schiettezza ma sembra di ascoltare un "dialogo" tra i miei figli. 
Ognuno esprime le sue opinioni e, à bout d'argument, si menano. ogni santo giorno.
utente cancellato ha scritto:
@Ayahuasca,  che ognuno si tenga le sue idee è scontato e che nessuno voglia convincere gli altri a modificarle è altrettanto scontato ma se partiamo dal presupposto che a nessuno frega niente delle opinioni altrui allora potremmo parlare solo con noi stessi e alla fine sai che noia? I forum servono a questo: a discutere, possibilmente in modo civile, e a conoscere le persone attraverso le loro idee. Del resto, se ti sei letta tre pagine di opinioni degli altri un motivo ci sarà ;)
Liof ha scritto:
Hai ragione. .ma  so anni che so sempre le stesse cose cambiano gli utenti ma so sempre le stesse polemiche. . Non vi arrabiate se a noi 'vecchi' ogni tanto ci viene un po di orchite
utente cancellato ha scritto:
E c'hai ragione anche tu c'hai.... ma alla fine è la stessa cosa ovunque e di qualsiasi argomento si parli. Dalla politica alla cucina, dalla maglia al giardinaggio. Pensa che ho trovato gente che discuteva animatamente persino in un gruppo FB di pastorizia chiamato "Capre" dove si scambiano consigli su come si tirano su capre e pecore nel giardino di casa.... non che io abbia la capra ma probabilmente c'è dentro uno dei miei contatti e m'è capitato per caso un post nella mia home page. Chiedo quindi ai "vecchi" di avere un po' di pazienza e di lasciare che i "giovani" si sfoghino un po'.... alla fine è tutto un gioco... prendiamola così dai :)
Liof ha scritto:
AUGH!
😒
6 anni fa  

Liof

Ayahuasca ha scritto:
3 pagine e non ho ancora capito di cosa stiate parlando.
o perché vi diate addosso.

ogni singola discussione su sto sito termina sempre con "ognuno la pensa come vuole", "ognuno ha diritto ad esprimere le proprie opinioni".
quindi, che parlate a fare? 
il dialogo non serve a convincere l'altro, a "vincere". 
e delle opinioni non frega niente a nessuno. (non ve ne siete accorti???)

perdonate la schiettezza ma sembra di ascoltare un "dialogo" tra i miei figli. 
Ognuno esprime le sue opinioni e, à bout d'argument, si menano. ogni santo giorno.
utente cancellato ha scritto:
@Ayahuasca,  che ognuno si tenga le sue idee è scontato e che nessuno voglia convincere gli altri a modificarle è altrettanto scontato ma se partiamo dal presupposto che a nessuno frega niente delle opinioni altrui allora potremmo parlare solo con noi stessi e alla fine sai che noia? I forum servono a questo: a discutere, possibilmente in modo civile, e a conoscere le persone attraverso le loro idee. Del resto, se ti sei letta tre pagine di opinioni degli altri un motivo ci sarà ;)
Liof ha scritto:
Hai ragione. .ma  so anni che so sempre le stesse cose cambiano gli utenti ma so sempre le stesse polemiche. . Non vi arrabiate se a noi 'vecchi' ogni tanto ci viene un po di orchite
utente cancellato ha scritto:
E c'hai ragione anche tu c'hai.... ma alla fine è la stessa cosa ovunque e di qualsiasi argomento si parli. Dalla politica alla cucina, dalla maglia al giardinaggio. Pensa che ho trovato gente che discuteva animatamente persino in un gruppo FB di pastorizia chiamato "Capre" dove si scambiano consigli su come si tirano su capre e pecore nel giardino di casa.... non che io abbia la capra ma probabilmente c'è dentro uno dei miei contatti e m'è capitato per caso un post nella mia home page. Chiedo quindi ai "vecchi" di avere un po' di pazienza e di lasciare che i "giovani" si sfoghino un po'.... alla fine è tutto un gioco... prendiamola così dai :)
Liof ha scritto:
AUGH!
utente cancellato ha scritto:
😒
E' dialetto calabrese, precisamente dell'altopiano silano..che vuoi???
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

ha scritto:
@Ayahuasca , Il rischio dei forum è questo.... che ognuno continui a seguire i suoi pensieri senza leggere quelli degli altri. Allora il tutto si trasforma in una serie di monologhi e la discussione va a quel paese. Ammetto che pure io, che ero intervenuta ad inizio discussione, poi mi sono zittita perchè mi sono un po' persa in mezzo ad interventi fiume che esulavano un po' dal tema iniziale.
Personalmente non critico le prime arrivate che sono indubbiamente belle ma ho solo espresso la mia perplessità sulla "creatività" della prima (cosa c'è di creativo nel copiare qualcosa già fatto da altri?) e anche sulla sua opportunità. Come già espresso nel mio primo intervento, non amo le foto di questo tipo perchè ritengo che i neonati debbano essere lasciati tranquilli. Vorrei vedere voi, fotografati nudi con il sedere per aria e con indosso ridicoli merletti. Posso capire fotografare bambini più grandicelli che magari si divertono ma quando sono così piccoli mi fanno solo tanta tristezza. Che poi sia difficile fotografarli è tutto da vedere. E' difficile fotografare un bimbo di due anni che saltella ovunque e che non ti guarda manco morto ma cosa c'è di difficile a fotografare un neonato che se la dorme beato? Ma al di là di tutto questo è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE un mio modo di vedere le cose e sono pienamente consapevole che il 99% delle persone davanti ad un tenero pargolo si scioglie in brodo di giuggiole.... e sicuramente ne era consapevole anche l'autore. Io la definirei una "bella foto paracula".... ;)... perchè bella è bella... e chi mai lo nega?.... però non tocca le mie corde
Riguardo alla tanto vituperata tecnica credo che sia fondamentale conoscerla, migliorarla e soprattutto applicarla. Tu fai giustamente l'esempio di una nota stonata che fa venire la pelle d'oca (quanta ragione hai!!!!).... io ti posso fare altri mille esempi. Leggereste un libro pieno di errori di grammatica? Uscireste di casa con le calze smagliate, l'orlo della gonna che pende o le scarpe sporche? Io penso di no. E' una questione di cura e di rispetto per noi stessi e anche per gli altri che ci guardano. La sciatteria mi irrita. E presentare fotografie poco curate per me è paragonabile alla sciatteria. Solo una foto fatta in condizioni precarie per catturare un momento irripetibile può permettersi di essere imperfetta. Ma il dritto, santo cielo, si può sistemare anche dopo! Magari la firma ce la mettono ma un orizzonte lo lasciano storto... e ho detto tutto! Poi va da sè che la foto che ti emoziona può non essere perfetta ma cavolo, deve avere dei contenuti davvero forti! Io comunque sono quella che quando va dal dentista raddrizza tutti i quadri della sala d'aspetto.... così, giusto per dire... 
E poi sì, è tutta una questione di gusti e di modi di vedere le cose. Io conosco persone che hanno speso migliaia di euro per reflex che reggono un miliardo di ISO senza rumoreggiare e poi post producono le loro foto con filtri HDR improponibili e il rumore ce lo mettono dentro apposta.... ma si sa... il mondo è bello perchè è vario.... E adesso che ho scritto anch'io il mio commento-fiume mi sento felice :P
P.S.: la foto n. 5, che ho sentito nominare qui più volte, in realtà sono due arrivate quinte ex aequo.... se parlate di quella con il muro a strisce e il lampione è la mia e francamente quando l'ho inviata non mi sarei mai aspettata un risultato così! Sinceramente ne ho viste altre a parere mio molto più meritevoli ma altrettanto sinceramente dico che se a tanti è piaciuta forse sono io che ho la tendenza a sottovalutare il mio lavoro.... non vado certo a pensare che chi l'ha votata non capisce niente.... ;)
6 anni fa  

Ayahuasca

concordo sulla seconda parte del tuo discorso, ma non sulla prima.
e ti assicuro che nemmeno io amo le foto di neonati. ma proprio per niente.
odio farle, non mi dicono niente, è uno sbattimento incredibile e il risultato (mio) è sempre mediocre.
Ma dici "Che poi sia difficile fotografarli è tutto da vedere"
hai mai provato? io si. tra pipi, cacche, vomiti, pianti (non dovuti alle torture del fotografo ti assicuro) genitori rompiballe, ti assicuro che è un calvario. sono sessioni che possono durare 4-5 ore per portare a casa si e no una ventina di foto se ti va bene. 
e ti assicuro anche che i bambini non soffrono. 
beh magari i miei forse si perché davvero sono negata, ma fotografi bravi, come @Madison dubito che torturino i bambini.
e poi sinceramente, criticare @Madison per mancanza di creatività mi sembra assurdo.
se non è creativa lei qua dentro, non so chi lo sia. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
concordo sulla seconda parte del tuo discorso, ma non sulla prima.
e ti assicuro che nemmeno io amo le foto di neonati. ma proprio per niente.
odio farle, non mi dicono niente, è uno sbattimento incredibile e il risultato (mio) è sempre mediocre.
Ma dici "Che poi sia difficile fotografarli è tutto da vedere"
hai mai provato? io si. tra pipi, cacche, vomiti, pianti (non dovuti alle torture del fotografo ti assicuro) genitori rompiballe, ti assicuro che è un calvario. sono sessioni che possono durare 4-5 ore per portare a casa si e no una ventina di foto se ti va bene. 
e ti assicuro anche che i bambini non soffrono. 
beh magari i miei forse si perché davvero sono negata, ma fotografi bravi, come @Madison dubito che torturino i bambini.
e poi sinceramente, criticare @Madison per mancanza di creatività mi sembra assurdo.
se non è creativa lei qua dentro, non so chi lo sia. 
Io sono qui da poco e non vi conosco ancora bene. Ho guardato un po' di fotografie ma non sono ancora in grado di collegare foto ed autori e spesso confondo i vostri nomi. 
Non ho nulla nei confronti di Madison, ci mancherebbe!!! Ho detto che la foto è molto bella e ben fatta ma ho espresso la mia personale antipatia per questo genere di foto. Inoltre per me la "creatività" è fare qualcosa di diverso e non riprodurre foto già viste. Ti assicuro che ne ho trovata una su Google assolutamente uguale con la bimba addormentata nella stessa posizione e agghindata allo stesso modo. Sicuramente Madison è creativa ma ritengo che non lo sia stata con questa foto. Metto qui il link... non so se si può fare o se è vietato... nel caso ditemelo che lo rimuovo: http://www.margherita.net/mamme/maternita/fotografia-neonati-studio-clorofilla.html ..... personalmente questo articolo mi procura l'orticaria!
Poi non penso certo che i bambini vengano torturati (per carità!!!) ma dico che vengono "usati" per la vanagloria dei genitori e questa cosa non mi piace per nulla. Mi dici che è difficile fare foto ai neonati.... ok, su questo ti credo sulla parola perchè io non ho mai provato... e nemmeno ci proverò.... ;)
6 anni fa  

paolo-spagg

Dal Fiore di loto siamo passati al culo della papera per virare poi sui neonati, chiedo sommessamente se posso inserire come prossimo soggetto della discussione il mio gatto.
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Siamo fotografi, di livelli diversi, ma sempre fotografi ; uno dei difetti della categoria e il difendere caparbiamente e integralisti demente il proprio modo di fare foto, come se fosse l' unico possibile, il solo accettabile.
La foto può essere solo se analogica, il colore distrae, no anzi chi fotografa in bianco e nero ha problemi di vista, le foto devono essere massimo 24 x36, le foto devono essere 3 metri x cinque, la postproduzione diventa grafica, si può usare il flash o le luci,anzi va bene solo la luce ambiente, la foto deve riprendere il visibile anzi la foto deve scoprire quello che non si vede, si può scrivere sulle foto,cioe  no,la solarizzazione,le desaturazione,le doppie esposizioni vanno bene , contrordine sono pacchiane.
A qualcuno di noi, professionista si potrà magari chiedere una maggiore coerenza e costanza nei risultati, ad altri amatori e consentito forse anche sperimentare , ma a nessuno è chiesto di essere custode dell' unica vera e giusta fotografia.
Questo dibattito, lungo ma interessante parte dall' onestà autocritica di una saggia ragazza che malgrado avesse ottenuto buoni riscontri con una foto ben fatta, lamentava di non riconoscersi in quel tipo di foto, volendo rischiare soluzioni meno comuni e più" creative".
Nessuno si senta offeso, nessuno si senta escluso. Se poi qualcuno ,rischiando la squalifica per peggior votare, o piu probabilmente il sospetto di fare votazioni strategiche, costasse foto "diversamente abili" cioè in grado di valorizzare generi diversi sarebbe cosa , ancor più giusta dose magari , a gioco terminato, fosse accompagnata da un minimo di spiegazione.
Da bravo Kiowa acquisito ripeto di essere solo un uomo comune e come tale offrire solo il mio modesto contributo.
P.s non ho corretto integralisti demente in integralisti camere perché il correttore stavolta ci ha azzeccato!
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Dal Fiore di loto siamo passati al culo della papera per virare poi sui neonati, chiedo sommessamente se posso inserire come prossimo soggetto della discussione il mio gatto.
quoto il gatto incondizionatamente :D
6 anni fa  

Ayahuasca

paolo-spagg ha scritto:
Dal Fiore di loto siamo passati al culo della papera per virare poi sui neonati, chiedo sommessamente se posso inserire come prossimo soggetto della discussione il mio gatto.
per carità Paolo, che se si parla di gatti si va a finire sulla toxoplasmose e poi inevitabilmente, sui vaccini...
lassa star. 
parlaci di te piuttosto ;)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Ayahuasca

plasmosi. scusate il mio correttore tende a correggere in francese!!! :D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

paolo-spagg

Vabbè rinuncio al gatto e inserisco nella discussione la toxoplasmose:), di me parlano già abbastanza le mie fotografie e la mia posizione in classifica:D
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Laura attenta che in questi giorni il francese è meglio non usarlo.....
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Ayahuasca

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Laura attenta che in questi giorni il francese è meglio non usarlo.....
si appunto.
guarda, non voglio parlare di politica, ma sinceramente non so più che nazionalità prendere e/o mantenere. 
mi sa che è meglio che mi crei una TAZ dentro le mura di casa mia e mi faccio i ca**i miei. 
casa che non ho perché sto traslocando. ma è il pensiero che conta.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Criticare la creatività di un’autrice come Madison in questo contesto è un po’ come sentire mio papà che, seduto sul divano di casa sua, critica Cristiano Ronaldo quando dopo aver scartato tre avversari calcia sul palo anziché fare goal ... e naturalmente mio papà non è in grado di Fare due palleggi di seguito nemmeno se gli leghi il pallone al piede ...
Penso di avere reso l’idea senza offendere nessuno dato che stiamo parlando di una delle migliori gallerie che si possono trovare qui sul sito. Io Madison l’ho conosciuta qui, prima non la conoscevo... quindi non sono nemmeno di parte... 
Trovo poi quantomeno triste smontare lavori altrui senza aver la benché minima idea di come realizzare una foto simile, fosse anche frutto di ispirazione proveniente dall’esterno. Come quelli che criticano McCurry per intenderci ... fatele voi foto del genere, poi parliamo...
in ogni caso prima di citare lavori altrui, specie di assoluto pregio, credo sia quanto meno necessario essere dotati di una galleria a prova di bomba perché sennò si rischia di non essere presi sul serio ... per il resto quoto in toto quanto espresso da Ayahuasca. Molto lucida nei suoi interventi. 
Scusate la forse mia troppa schiettezza ma francamente questi discorsi a me irritano... buona notte a tutti.  
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Criticare la creatività di un’autrice come Madison in questo contesto è un po’ come sentire mio papà che, seduto sul divano di casa sua, critica Cristiano Ronaldo quando dopo aver scartato tre avversari calcia sul palo anziché fare goal ... e naturalmente mio papà non è in grado di Fare due palleggi di seguito nemmeno se gli leghi il pallone al piede ...
Penso di avere reso l’idea senza offendere nessuno dato che stiamo parlando di una delle migliori gallerie che si possono trovare qui sul sito. Io Madison l’ho conosciuta qui, prima non la conoscevo... quindi non sono nemmeno di parte... 
Trovo poi quantomeno triste smontare lavori altrui senza aver la benché minima idea di come realizzare una foto simile, fosse anche frutto di ispirazione proveniente dall’esterno. Come quelli che criticano McCurry per intenderci ... fatele voi foto del genere, poi parliamo...
in ogni caso prima di citare lavori altrui, specie di assoluto pregio, credo sia quanto meno necessario essere dotati di una galleria a prova di bomba perché sennò si rischia di non essere presi sul serio ... per il resto quoto in toto quanto espresso da Ayahuasca. Molto lucida nei suoi interventi. 
Scusate la forse mia troppa schiettezza ma francamente questi discorsi a me irritano... buona notte a tutti.  
Non è che una foto mi deve piacere per forza, non credi? O si? E credo di poter esprimere una mia legittima opinione senza offendere nessuno....e senza essere offesa. Non ho criticato il lavoro di Madison in toto ma ho detto che una particolare foto non mi piace per via del soggetto. Sicuramente la mia produzione fotografica non è al livello della sua e ne sono pienamente consapevole senza che nessuno venga a farmelo notare. Se il mio commento ti irrita pazienza....me ne farò una ragione.... amen.
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Solita pjremessa Kiowa : sono uno dei tanti, nella media, e il mio vuol essere solo un contributo.
Interessante il paragone con il calcio: siamo tutti commissari tecnici, ognuno dice la sua e ( considerando  il penultimo che abbiamo avuto e la sua sconcertante formazione che ci ha fatto perdere i mondiali) probabilmente a ragion veduta
Marco nessuno ha offeso, denigrato, sminuito il valore di Madison e della sua foto vincente: qualcuno ha fatto notare semplicemente degli ovvi limiti, (ti sorprenderà ma io credo che anche McCurry possa essere criticato, quando ad esempio mette dei modelli in posa per rifare le sue foto di reportage in altre circostanze diverse da quelle fatte in situazioni reali con gente vera,che lo hanno reso uno dei miti della fotografia, senza nulla togliere .al suo valore assoluto come fotografo alla sua umanità,simpatia e al valore col quale supera l' handicap..), ovvero che la foto è un ottima riproduzione di una foto di un altra fotografa, ( non c'è e niente di male essendo un genere , quello della Geddes richiesto dalla committenza), e quindi manca di originalità. Credo di interpretare il pensiero di molti affermando che non ci sia nulla di male, rispettando i bambini,come chiaramente è stato fatto in quest' occasione con la meravigliosa piccola, di rispettare i gusti , questi davvero Kitsch dei genitori, salvo aspettarsi che qualcuno per questo possa altrettanto legittimamente auspicare che si vedano altri modi di fotografare, o meglio anche altri modi di fotografare.
Sul fatto poi del portafoglio a prova di bomba che dovrebbe garantire la legittimità di parlare, sei sul sito sbagliato: questo e un sito open , aperto a fotografi di tutti i livelli,non ci sono fotografi master il cui voto o parere conti di più: potrà essere sbagliato ma è così.
Concludo dicendo, ribadendo anche la premessa, che il fatto poi che i professionisti si siano concentrati in un paio di squadre, senza invece essersi distribuiti nei vari gruppi, cosa altrettanto legittima,mi sembra tanto legittima quanto fastidiosa nel chi , forse sbagliando avverte un certo senso di casta , di supponenza che magari lungi dall'essere voluto, di fatto si percepisce da interventi come il tuo.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
Criticare la creatività di un’autrice come Madison in questo contesto è un po’ come sentire mio papà che, seduto sul divano di casa sua, critica Cristiano Ronaldo quando dopo aver scartato tre avversari calcia sul palo anziché fare goal ... e naturalmente mio papà non è in grado di Fare due palleggi di seguito nemmeno se gli leghi il pallone al piede ...
Penso di avere reso l’idea senza offendere nessuno dato che stiamo parlando di una delle migliori gallerie che si possono trovare qui sul sito. Io Madison l’ho conosciuta qui, prima non la conoscevo... quindi non sono nemmeno di parte... 
Trovo poi quantomeno triste smontare lavori altrui senza aver la benché minima idea di come realizzare una foto simile, fosse anche frutto di ispirazione proveniente dall’esterno. Come quelli che criticano McCurry per intenderci ... fatele voi foto del genere, poi parliamo...
in ogni caso prima di citare lavori altrui, specie di assoluto pregio, credo sia quanto meno necessario essere dotati di una galleria a prova di bomba perché sennò si rischia di non essere presi sul serio ... per il resto quoto in toto quanto espresso da Ayahuasca. Molto lucida nei suoi interventi. 
Scusate la forse mia troppa schiettezza ma francamente questi discorsi a me irritano... buona notte a tutti.  
Ammazza che discussione....
tralasciando un migliaio di spunti per entrare nella suddetta (non ho più l'età e la voglia), ho notato però una cosa che voglio sottolineare perchè mi colpisce ogni volta che mi capita di leggere il forum e cioè come si è "abili", a volte, nel mettere in bocca parole (scritte quindi "manent" ) a chi queste parole non le ha mai dette, storpiando di fatto un concetto od un pensiero.

Non per prendere le parti di @Blukay, che non ho il piacere di conoscere,  ritenendomi quindi assolutamente neutrale nei suoi confronti ( cosa che quì dentro spesso e volentieri non accade) anche perché potrebbero esserci altri utenti al suo posto ma, in situazioni del genere, non cambierebbe di una virgola la mia riflessione. 

Ma scusate.... ma dove l'avete letto che Blukay ha criticato la creatività dell'autrice della foto vincitrice???
Rileggete ciò che ha scritto, quello che io ho letto è una critica, o meglio, un personale pensiero od opinione relativa a  quella foto e non alla produzione o alle capacità fotografiche di Madison... o sbaglio.
Oltretutto ha specificato in un suo intervento che  "Sicuramente Madison è creativa ma ritengo che non lo sia stata con questa foto" non è così complicata da capire questa frase...

E' vero che a volte capita di leggere critiche (spesso) infondate o pretestuose sulle foto di alta classifica, però a volte (raramente) capita di leggere commenti critici, sempre a foto di alta classifica, motivati e legittimi e, spesso, partono strali da parte di qualcuno/a che si sente in dovere di difendere la propria ed naltrui incolumità psico/fisica e fotografica ingiustamente attaccata. Una sorta di casta degli intoccabili, ma per favore.

Mc Curry.... ebbene si, sono uno di quelli alla quale alcuni lavori del signore in questione non piacciono per niente... quindi?
Alcuni suoi scatti sono dei capolavori, altri ottime foto, altri ancora nella media, ed altri ( osannati e venerati dalla moltitudine) degli esercizi di stile fini a se stessi che CIT: "preferisco l'uva passa che mi da più calorie" e di esempi ce ne sono diversi.
Ma per questo ed altro, si dovrebbe aprire una discussione ad hoc. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Valeria__

MarcoTagliarino, fattene una ragione: noi siamo per il 90% fotografi nazional-popolari. Qui trovi un po' di tutto: chi fotografa da trent'anni e chi ha comprato una compattina da un mese. Quello che ci accomuna quasi tutti è molta passione e una (quasi sempre) sana competitività. 
Io sono stata la prima all'inizio di queste pagine di commenti a difendere la foto della bimba, dicendo anche che non sarei riuscita a farla così bene avendo gli stessi mezzi, ma qui il punto è un altro. Tu ci stai dicendo che prima di smontare una foto dobbiamo essere capaci di farla. Che logica c'è dietro? Davvero non ci arrivo. È come se, per dire che un pittore non mi piace, dovessi saper immaginare i suoi quadri e dipingere come lui. 

(neanche a me fa impazzire McCurry. Mi piace lui come persona, grande filantropo e promotore di nuovi talenti, ma non apprezzo l'uomo dietro la macchina fotografica)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Faccio davvero fatica a capire di cosa stiamo parlando. Questo benedetto loto è stato fotografato bene ed ha ottenuto i suoi giusti 40 punti in finale. Non è ai primi posti perché manca una parte più creativa, come appunto auspicato dall'autore. Non vedo nessuna incongruenza. Le foto che sono belle esteticamente ed anche divertenti/creative o semplicemente con il famoso effetto "wow" sono invece sempre nei primi posti della classifica. Sempre stato così e sempre sarà, qui su fotocontest e su ogni sito in cui la votazione è un mix di fotografi esperti e neofiti.
6 anni fa