Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Loto - boomerang — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Loto - boomerang

boomerang

penso che questa mia foto non sia da finale ma fotocontest è stato di diverso parere sicramente a tema ma priva di creatività mi picerebbe che venissro premiate le foto dove l aspetto creativo è predominante voiche ne pensate?
6 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Davide_79

Io sinceramente la trovo ben fatta. Una buona messa a fuoco ed il fiore di loto illuminato da un'ottima luce. Va bene la creatività ma anche i buoni scatti vanno giustamente premiati e questo a mio avviso lo è.
6 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

La creatività nella classifica generale ha premiato,  la tua comunque non demeritava dal punto di vista della qualità,  ci sta . 
Ovviamente è il mio parere personale
6 anni fa  

boomerang

Grazie a tutti e due in genere però preferirei venisse premiato chi osa nel creare qualcosa
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

concordo pienamente con te e credo di essermi speso più volte per proporre o difendere idee creative; tuttavia in un tema come questo non era facile uscire dagli stereotipi e il fatto che foto originali 5 14 16 ad esempio siano piazzate molto molto bene fa ben sperare.
originalità , creatività e magari anche "spessore" del soggetto, inteso come oggetto difficile o lontano, dovrebbero, e forse stanno cominciando ad avere più spazio e considerazione.
detto questo, la tua è una foto onesta, ben fatta e coerente col tema, meritissimamente in finale e per giunta accanto alla mia (WOW)
mi piacerebbe sapere qualche esempio di foto creativa, facendo riferimento, sia a quelle effettivamente postate, sia a quelle che avresti voluto vedere e fare: io ad esempio penso a quella bellissima di os che misteriosamente non è in finale o alla camicia bianca diventata rosa perchè lavata male in lavatrice di cui abbiamo parlato e che nessuno ha fatto.....
p.s misteriosamente nel senso che meritava sicuramente molto molto di più, non che sia stata boycottata
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Valeria__

Per capire: hai messo la TUA foto in fotocritica per contestare il suo accesso in finale? Non ci arrivo, scusa. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

dimostrazione di serietà ed onestà intellettuale da seguire, non da criticare.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Valeria__

Onestà intellettuale è non partecipare se si ritiene la propria foto inadeguata (cosa che per me non è, intendiamoci). 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

permettimi, con molto rispetto di dissentire. si può partecipare per il gusto del gioco, olimipicamente alla de Coubertin, per il gusto di mettersi in gioco e cercare di fare del proprio meglio, oppure . come sembra aver lodevolmente fatto boomerang , criticando le proprie foto , cosa difficile, invece che quelle degli altri , cosa facilissima e purè divertente..io ad esempio mi meraviglio che la mia foto sull' errore abbia (quasi) vinto il contest sull' errore, essendo nulla più che una foto ben fatta, mentre foto più meritevoli e interessanti come quella su Jenseits des Lustprinzips o quella sul borgo non hanno raccolto consensi e nemmeno critiche.
Il loto della foto è , rapportata ai tuffi o alla ginnastica di un coefficiente di originalità, interesse, forza del soggetto assai modeso, ma di fattura pregevole; questo mi sembra boomerang voglia affermare, si può essere a tema ma anche creativi e se ci si scaglia , anche giustamente sugli scontorni approssimativi, e sugli orizzonti storti (cosa buona e giusta ) si dovrebbe anche porre un freno alle foto con i bambini sul podio, non perchè irrispettose, ma perchè inflazionate..
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

boomerang ha scritto:
Grazie a tutti e due in genere però preferirei venisse premiato chi osa nel creare qualcosa
A premiare è chi vota, quindi dovresti essere tu in prima persona a premiare chi osa. Dalla tua votazione non sembra così.
6 anni fa  

Valeria__

Generalizzare è sempre facile. La foto che ha vinto il contest è straordinaria per tecnica, messa in posa della bimba, studio delle luci e post produzione. Anche dietro a questa foto vedo che c'è studio e ricercatezza, non è certo una foto fatta al volo di un fiore qualunque. Perciò mi destabilizza la domanda dell'autore, "ma che davvero avete votato la mia foto?" 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

boomerang

Close grazie 
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

boomerang

Anjia se votavo diversamente mi avresti cacciato come peggior votante.punto
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

boomerang

Per gli altri un eserciziomolto utile è criticare le proprie foto.qualcuno sembra averlo ccapito altri continuano a sparare sule foto altrui .
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

nessuna generalizzazione. la foto vincente è favolosa, ben realizzata, esprime compiutamente l' idea del rosa come tenerezza, poesia, cura ed amore dei bambini, è a tema ma è anche, non solo, semplicemente "ponziponziporoppò ti piace vincere facile" !
una statistica riporta che la stragrande maggioranza delle foto vincenti il World Press Photo ha bambini come soggetto, foto che hanno fatto e cambiato la storia :i bambini ustionati dal napalm in Vietnam, il piccolo profugo con la giacchetta rossa, il bambino scheletrico sotto lo sguardo dell' avvoltoio e mille altri esempi avvalorano il fatto che sia un soggetto nobile e meritevole, cosi come la foto della quale parliamo che usa il bambino, cosi come aveva fatto a suo tempi Imfree in maniera giusta, corretta ed opportuna.
i bambini vanno fotografati, con buona pace dei cretini che costringeranno i loro figli a non avere ricordi delle recite scolastiche per motivi di privacy inesistenti
solo che questa è la vera generalizzazione della quale, sbagliando, parli , attribuendola a me ( e forse a boomerang) : a parità di valore "tecnico", io direi in assenza di errori grossolani , forse sarebbe il momento di premiare maggiormente foto diverse dal solito, o almeno considerarle di più,...nessuna generalizzazione dunque, anzi cura del particolare e del diverso, dell' originale dal momento che sul nostro sito di bambini non c'è carenza anzi...
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

boomerang

Close concordo con quello che hai detto
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

boomerang

Ho fatto un altro esperimento ora è in finale vediamo i pareri oltre alla tecica ho agginto una emozione vediamp cosa succede
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Valeria__

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
nessuna generalizzazione. la foto vincente è favolosa, ben realizzata, esprime compiutamente l' idea del rosa come tenerezza, poesia, cura ed amore dei bambini, è a tema ma è anche, non solo, semplicemente "ponziponziporoppò ti piace vincere facile" !
una statistica riporta che la stragrande maggioranza delle foto vincenti il World Press Photo ha bambini come soggetto, foto che hanno fatto e cambiato la storia :i bambini ustionati dal napalm in Vietnam, il piccolo profugo con la giacchetta rossa, il bambino scheletrico sotto lo sguardo dell' avvoltoio e mille altri esempi avvalorano il fatto che sia un soggetto nobile e meritevole, cosi come la foto della quale parliamo che usa il bambino, cosi come aveva fatto a suo tempi Imfree in maniera giusta, corretta ed opportuna.
i bambini vanno fotografati, con buona pace dei cretini che costringeranno i loro figli a non avere ricordi delle recite scolastiche per motivi di privacy inesistenti
solo che questa è la vera generalizzazione della quale, sbagliando, parli , attribuendola a me ( e forse a boomerang) : a parità di valore "tecnico", io direi in assenza di errori grossolani , forse sarebbe il momento di premiare maggiormente foto diverse dal solito, o almeno considerarle di più,...nessuna generalizzazione dunque, anzi cura del particolare e del diverso, dell' originale dal momento che sul nostro sito di bambini non c'è carenza anzi...
Scusa Close, ma tu, non solo hai partecipato con la foto di una bambina (davvero molto bella), ma ne hai votate 3 in finale. 
E poi "vincere facile"... che vuol dire? Io per esempio non sarei riuscita a fare una foto bella come quella di Madison, anche con lo stesso soggetto. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

boomerang ha scritto:
Anjia se votavo diversamente mi avresti cacciato come peggior votante.punto
Io sono allibita da questa risposta.
6 anni fa  

utente cancellato

boomerang ha scritto:
Per gli altri un eserciziomolto utile è criticare le proprie foto.qualcuno sembra averlo ccapito altri continuano a sparare sule foto altrui .
Forse non ti è chiaro in che sezione sei, però... qua tu dovresti chiedere una critica sulla tua foto. Invece stai semplicemente criticando i votanti, mi pare di capire.
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Touchè ! La coerenza è la virtù degli sciocchi.....scherzi a parte , mi sembra di aver votato la foto della bimba col telefonino per il suo valore e documentario, una foto di viaggio molto bella e credibile ( in viaggio e purtroppo anche su questo sito , si "mascherano" i locali da primitivi ) e contemporaneamente un momento universale di telefonino dipendenza, l' altra col muro rosa è una di quelle che considero creative e originali ,la terza non mi risulta....comunque io adoro i bambini, ho fatto l' educatore per anni e anche come medico  (dentista)ho un feeling particolare con loro, credo che vadano fotografati , che molti dei "divieti" non abbiano ragione d' essere, anche perchè non sussistono in leggi e carte dei diritti, ma solo in esasperate interpretazioni di cretini.
La mia foto te la racconto in privato... 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Valeria__

Sì, in linea di massima mi trovi d'accordo (riguardo i divieti), purtroppo non siamo tutti "brave persone" e i comportamenti scorretti li paghiamo tutti. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

boomerang

Anjia non ho criticato i votanti ho solo espresso il desiderio che si cerchi un po piu la parte artistica invece della parte freddamente tecnica anche se si può rischiare di essere il peggior votante e sono partito criticando la mia foto qualcosa non va? 
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Io la tua foto l'ho votata in finale perchè mi piacevano la nitidezza e la luce che in molte altre foto presenti non ho trovato. I fattori che influenzano una votazione sono molteplici. L'impatto, l'emozione, il messaggio che per alcuni passa e per altri no, il piacere visivo, la tecnica, l'originalità e la creatività. Ma ben poco possono, a mio modesto parere, originalità e creatività se poi la foto è fatta male e con approssimazione. Aggiungo che qui, con la regola del "peggior votante", bisogna anche cercare di indovinare un po' i gusti generali per non trovarsi eliminati magari con una foto che merita. Personalmente voto molto d'istinto e non impiego più di un quarto d'ora a stilare la classifica. Per me l'impatto deve essere immediato. Le apro a schermo pieno e osservo la nitidezza, la luce, i particolari. Non amo le foto confuse e poco nitide. E non amo le foto con bambini di un certo tipo. Non nascondo di aver votato la foto vincitrice per il solo motivo che ero sicura che avrebbe vinto e ho pensato che votarla mi avrebbe evitato la gogna dell'eliminazione come pessimo votante. Per carità, la foto è tecnicamente bellissima e costruita con cura ma di originale e creativo ha davvero poco... basta cercare su Gogle inserendo le parole "Anne Geddes bambini" e ti vengono fuori centinaia di foto simili a quella (una proprio con la stessa posa e con la stessa idea di abbigliamento solo con colori diversi) con bimbi neonati inconsapevoli usati alla stregua di un soprammobile non certo per il loro piacere ma per il piacere di fotografi e genitori. Ben diversa la foto della bambina di Close, che pure ho votato, con la sua spontaneità e quel sorriso un po' triste. In questo contest ho cercato di spalmare i voti su generi diversi per movimentare un po' la mia classifica. La mia foto del muro a strisce, arrivata quinta, forse è stata premiata per la diversità del soggetto in mezzo a tanti fiori. Meritava? non meritava? non lo so ma davvero non mi pongo il problema.... e @boomerang non dovresti portelo nemmeno tu ;)
6 anni fa  

bi

.....io davvero non riesco a capire. Boomerang mette una foto in fotocritica per capire come mai e' stata premiata. Close "contesta" che vengano premiate foto con soggetti "usuali".
A volte mi capita che qualcuno mi chieda, di una sua foto: meglio color o bianco e nero? e io invariabilmente rispondo: se non lo sai tu come faccio a saperlo io?
Ogni foto ha una sua motivazione, un suo valore nel momento stesso in cui viene scattata. Significa che chi ha scattato ha visto "qualcosa" che valeva la pena di portare a casa.  Che fosse un valore puramente estetico, che fosse un messaggio subliminale, un  ricordo che riaffiora o una "storia" vista in quel momento cosa cambia? la differenza vera sta nello scegliere, dopo, cosa condividere e pubblicare e cosa no. Lo dico molto serenamente e senza polemica boomerang, ma io non ci vedo tutto questo "spirito olimpico" in questo post. Io lo dico onestamente, non l'ho votata e non la voterei. Manca una originalita' che me la faccia apprezzare. Tecnicamente perfetta ma a me non basta. E a proposito di cio' che dice close rispetto ai soggetti ripetitivi, credo che quando si ha davanti una scena incredibile tutti possiamo portare a casa una buona foto. Qualcuno la superfoto, altri una foto buona. Il difficile e' essere originali con soggetti comuni. Se guardiamo le foto in pink fiori e fenicotteri si son sprecati, ma molti non hanno passato lo scrutinio, perche' mancava il guizzo. La mia foto e' un doppione di un'altra mezza diozzina forse dello stesso soggetto (a proposito, la prox volta che vado al magico urlo FUORITEMAAAAAAA e voglio vedere chi c'e' :D )
La foto vincitrice io penso sia bellissima, delicata, tecnicamente ottima, la seconda classificata anche la trovo bellissima, la terza e' un fiore, gia'...... ma con una compo azzeccatissima! la differenza sta tutta li'! 
6 anni fa  

SergioRapagna

boomerang ha scritto:
Grazie a tutti e due in genere però preferirei venisse premiato chi osa nel creare qualcosa
Sono d’accordo con te.
 Il problema è però proprio questo. Se devo scegliere tra un orizzonte storto perché l’autore pensa di essere Robert Capa e mi filosofeggia sulla tecnica che vale meno della creatività allora si è fuori strada a mio avviso. La creatività senza dubbio va premiata e qui succede molto spesso, ma una foto ad un fiore o a una bimba se fatta in modo perfetto, e per perfetto intendo in modo che riesca a suggestionare senza errori che distraggano, allora io scelgo quella che è una foto fatta bene da una fatta a cacchio. 

Ma non solo, se l’idea creativa viene eseguita male mi fa arrabbiare ancora di più perché è non avere i denti quando si ha il pane, vuol dire sciupare una buona idea, vuol dire non avere le palle per dedicarcisi 2 minuti in più. 

Oggi ci sono molti millantati esperti di diritto della navigazione internazionale, ne ho abbastanza dei millantati artisti, nel 99% dei casi un orizzonte storto rimane sempre un orizzonte storto, per cui ben vengano fiori, cicogne e bambine se fatte in mondo che non si abbia di fronte una foto che sembri fatta da un turista della domenica. 

E la foto che è arrivata quinta, per me è supertop, eppure non sono stato il peggior votante, semmai uno dei peggiori partecipanti
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

boomerang

Bi mi fa piacere se la mia non la avresti votata infatti mi sono stupito diessre in finale con una foto così banale come lo sono le prime 3 abbiate il coraggio di dirlo
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

bi

boomerang ha scritto:
Bi mi fa piacere se la mia non la avresti votata infatti mi sono stupito diessre in finale con una foto così banale come lo sono le prime 3 abbiate il coraggio di dirlo
scusa boomerang. ma allora, se tu per primo non sei soddisfatto della foto perche' l'hai postata? e' questo che non capisco. O e' un test per noi che votiamo, oppure proprio non capisco. tra l'altro una delle cose che proprio faccio fatica ad accettare, e mi riallaccio al discorso di Sergio qui sopra, e' il rinnegare una propria foto, o peggio, maltrattarla, buttandola li' come uno straccio senza cura (non e' questo il caso)
Se l'hai postata ti piaceva, o comunque la ritenevi giusta da mettere. 
Alla fine con questo sistema chi vota sbaglia a prescindere! se ti vota non va bene, se non ti vota non capisce..... 
6 anni fa  

utente cancellato

boomerang ha scritto:
Bi mi fa piacere se la mia non la avresti votata infatti mi sono stupito diessre in finale con una foto così banale come lo sono le prime 3 abbiate il coraggio di dirlo
In effetti mi sono stupito anche io del mio secondo posto. Mi è andata bene. Ringrazio chi mi ha votato. Grazie mille. 
6 anni fa  

utente cancellato

Guarda secondo me non è così male.
Una domanda:molti ti hanno chiesto perché hai postato la foto se la ritieni banale, io ti chiedo perché l'hai scattata?
6 anni fa  

boomerang

Faceva parte di una serie di foto naturalistiche sui laghi di mantova nel contest pinnk volevo vedere come veniva considerTa io sinceramente la ritengo una foto ben fatta ma banale sono rimasto stupito delrisultato d posso dirlo o no.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio