Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Per arrivare in cima - iento — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Per arrivare in cima - iento

iento

6 anni fa 
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

iento

Una strada completamente in ombra ed in salita con in fondo la luce. Una persona che ne aiuta un altra per raggiungere la cima. Ringrazio chi ha apprezzato la metafora è ha votato la foto. Mi è rimasta una curiosità. Neanche la metà dei votanti ha visualizzato l'immagine e mi piacerebbe capirne le motivazioni, ammesso che ce ne siano. Ringrazio anticipatamente chi vorrà esprimere la sua opinione in merito. Aggiungo che la foto non ha ricevuto nessun FT.
6 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Se rispondessi che è superficialità e mancanza di rispetto votare senza aver preventivamente aperto tutte le foto del proprio gruppo di scrutinio,cominciando dalla prima ,fino all' ultima,, utilizzando l'apposita freccia,dando così senso all' obbligo di votare da un dispositivo più ampio di un cellulare direbbero che sono un arrogante.
Quindi non so che risponderti, salvo augurarti che in futuro siano di più coloro che apriranno TUTTE le foto , specie quelle che appaiono strane,inconsuete e diverse prima di votare.
P.s. la tua foto , anche per la brillante spiegazione , sembra molto profondo e interessante; l' idea che le persone siano " complementari " e si debbano sostenere e aiutare le une con le altre è sviluppata con chiarezza e senza retoriche a buon mercato. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Dal punto di vista tecnico non è eccelsa per i miei gusti, la scala di grigi non è ben settata anche per via della luce dura, il taglio quadrato e i soggetti a quasi pieno fotogramma non mi convincono.
l'attinenza al tema c'è e forse interpretata diversamente avrebbe riscosso più consensi. Non basta una buona idea bisgona anche presentarla al meglio.
Sul fatto di essere stata aperta dalla metà dei votanti (influisce sicuramente la miniatura che disincentiva ad aprirla per intero almeno a qualcuno) purtroppo è una cosa che si ripete ahimè, io stesso mi sento come dottor jeckill e mr hide perchè al termine dei contest vedo a volte foto che mi sono scappate in fase di voto.
6 anni fa  

utente cancellato

ciao, la cosa che secondo me penalizza la foto e' il muro sullo sfondo. troppo chiaro, distoglie dal soggetto che oltretutto si perde con l'asfalto sotto e tra le fronde sopra. forse era il caso di schiarire sia l'asfalto che gli alberi sullo sfondo. ma non saprei esattamente, bisognerebbe vedere l'originale. peccato perche' il momento e' molto bello. a presto
6 anni fa  

utente cancellato

Concordo per il b/n non eccelso, che non invoglia ad aprire la foto grande.
6 anni fa  

iento

utente cancellato ha scritto:
Dal punto di vista tecnico non è eccelsa per i miei gusti, la scala di grigi non è ben settata anche per via della luce dura, il taglio quadrato e i soggetti a quasi pieno fotogramma non mi convincono.
l'attinenza al tema c'è e forse interpretata diversamente avrebbe riscosso più consensi. Non basta una buona idea bisgona anche presentarla al meglio.
Sul fatto di essere stata aperta dalla metà dei votanti (influisce sicuramente la miniatura che disincentiva ad aprirla per intero almeno a qualcuno) purtroppo è una cosa che si ripete ahimè, io stesso mi sento come dottor jeckill e mr hide perchè al termine dei contest vedo a volte foto che mi sono scappate in fase di voto.
Grazie per la risposta. Visto che  facevi parte di quel gruppo di scrutinio vorrei chiederti se per giudicare tecnicamente la foto è stato necessario aprirla o ti sei limitato alla visione della miniatura. In questo caso il taglio quadrato mi è sembrato il più adatto a quello originale.
6 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

iento

utente cancellato ha scritto:
ciao, la cosa che secondo me penalizza la foto e' il muro sullo sfondo. troppo chiaro, distoglie dal soggetto che oltretutto si perde con l'asfalto sotto e tra le fronde sopra. forse era il caso di schiarire sia l'asfalto che gli alberi sullo sfondo. ma non saprei esattamente, bisognerebbe vedere l'originale. peccato perche' il momento e' molto bello. a presto
Grazie per la tua opinione. Volevo un netto contrasto tra la strada in ombra e la luce sullo sfondo. Probabilmente avrei potuto fare meglio ma l'effetto complessivo è quello che desideravo. 
6 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Dal punto di vista tecnico non è eccelsa per i miei gusti, la scala di grigi non è ben settata anche per via della luce dura, il taglio quadrato e i soggetti a quasi pieno fotogramma non mi convincono.
l'attinenza al tema c'è e forse interpretata diversamente avrebbe riscosso più consensi. Non basta una buona idea bisgona anche presentarla al meglio.
Sul fatto di essere stata aperta dalla metà dei votanti (influisce sicuramente la miniatura che disincentiva ad aprirla per intero almeno a qualcuno) purtroppo è una cosa che si ripete ahimè, io stesso mi sento come dottor jeckill e mr hide perchè al termine dei contest vedo a volte foto che mi sono scappate in fase di voto.
iento ha scritto:
Grazie per la risposta. Visto che  facevi parte di quel gruppo di scrutinio vorrei chiederti se per giudicare tecnicamente la foto è stato necessario aprirla o ti sei limitato alla visione della miniatura. In questo caso il taglio quadrato mi è sembrato il più adatto a quello originale.
Mi pare di averla aperta intera e passato oltre. 
6 anni fa  

iento

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Se rispondessi che è superficialità e mancanza di rispetto votare senza aver preventivamente aperto tutte le foto del proprio gruppo di scrutinio,cominciando dalla prima ,fino all' ultima,, utilizzando l'apposita freccia,dando così senso all' obbligo di votare da un dispositivo più ampio di un cellulare direbbero che sono un arrogante.
Quindi non so che risponderti, salvo augurarti che in futuro siano di più coloro che apriranno TUTTE le foto , specie quelle che appaiono strane,inconsuete e diverse prima di votare.
P.s. la tua foto , anche per la brillante spiegazione , sembra molto profondo e interessante; l' idea che le persone siano " complementari " e si debbano sostenere e aiutare le une con le altre è sviluppata con chiarezza e senza retoriche a buon mercato. 
Grazie per la risposta. In fase di scrutinio io visualizzo tutte le foto anche tre o quattro volte prima di votarle. Quello che non ho ancora capito se è possibile giudicare tecnicamente (il contenuto è evidente che passa in secondo piano) la foto senza visualizzarla. Attendo la tua opinione e poi chiuderei la discussione.
6 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

Non si può giudicarla bene tecnicamente dalla miniatura, occorre aprirla e soffermarsi  ma la miniatura può suscitare o meno interesse e qui i piú frettolosi passano magari oltre
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Non saprei. Da un paio di contest a questa parte si è data particolare importanza al 10, il voto della foto ritenuta migliore che mi pare debba essere votata direttamente dalla visualizzazione e non trascinandola dal promemoria, come io faccio dopo aver fatto una prima selezione delle foto migliori ( ho notato anche che una volta votata la “10” è blindata e non può essere scambiata di posto con le altre a meno di una lunga procedura ); questa lodevolissima attenzione da parte dei responsabili del sito meriterebbe un altrettanta cura da parte nostra nel votare responsabilmente, ovvero aprendo tutte le foto, facendo una prima scrematura nel promemoria, facendo una classifica e magari aspettando un poco prima di confermarla. Ma come qualcuno ha fatto notare chi sono io per permettermi chi vota di getto, all, ultimo minuto, senza riflettere, d’ impulso. Mi pare che se sia necessario votare da schermi grandi e non da cellulari è perché non si possa giudicare una foto dalla preview ( i difetti nella scala dei grigi della tua foto ad esempio in preview non si vedono ) ma è evidente che ad un occhio esperto non serva...
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

iento

Va bene. Grazie a tutti. Chiudo la discussione
6 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio