Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

un treno per la città - Gero — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

un treno per la città - Gero

Gero

7 anni fa 

Valeria__

Ciao Gero, non vorrei infierire, ma avendo ricevuto 4 segnalazioni di fuori tema dovresti aver intuito perché la tua foto non è andata in finale. Ciò non toglie che la tua sia una foto gradevole, ma l'hai proposta nel contest sbagliato. 
7 anni fa  

4Stagioni

Già e per altro ti eri fatto i complimenti da solo per la foto ...:dizzy::blush:
7 anni fa  
ModeratoreGuruTerminator

Gero

personalmente la foto piace.... :) scattata durante un uscita con amici. Se il tema era viaggiare presumo che le rotaie del treno dovrebbe far pensare ad un viaggio.... ma evidentemente non e cosi... grazie 
7 anni fa  

utente cancellato

Il tema non era "viaggiare", ma: Road trip: Un viaggio, un percorso, una avventura, una suggestione da "on the road" con auto, moto o qualunque altro mezzo per viaggiare.
La tua foto parla di un viaggio a piedi invece :)
7 anni fa  
7 anni fa  

Dariagufo

Io non trovo che la foto sia fuori tema: è una critica che ho visto fare ad altre foto che ritraevano  binari ferroviari, ma essendo implicito che raccontano un viaggio in treno per me sono in tema (e infatti ne ho anche votata una). Il problema della tua foto, semmai, secondo me è che quello sfondo collinare così invadente, con quella brutta luce afosa e velata, non aiuta. Se le rotaie avessero guidato lo sguardo dell'osservatore verso una meta un po' più accattivante -o, al contrario, verso il nulla, come la foto che ho votato io- la foto sarebbe stata molto interessante.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Io non trovo che la foto sia fuori tema: è una critica che ho visto fare ad altre foto che ritraevano  binari ferroviari, ma essendo implicito che raccontano un viaggio in treno per me sono in tema (e infatti ne ho anche votata una). Il problema della tua foto, semmai, secondo me è che quello sfondo collinare così invadente, con quella brutta luce afosa e velata, non aiuta. Se le rotaie avessero guidato lo sguardo dell'osservatore verso una meta un po' più accattivante -o, al contrario, verso il nulla, come la foto che ho votato io- la foto sarebbe stata molto interessante.
@Dariagufo quello che dici sul racconto del viaggio in treno è vero! Però nella descrizione foto è specificato che così non è, in questo caso.
7 anni fa  

Gero

certo è che... ognuno vede quello che vuole, ora capisco quando l'artista compone l'opera è assoggettato a critici che esaltano o demoliscono l'opera a secondo l'umore del momento. Nella foto è evidente che per una strada obbligata (lì, si potrebbe accendere discussioni filosofiche) che porta di certo ad una destinazione distinta per nulla indefinita che mette in risalto la distanza dei due punti... che nel tragitto si compone l'avventura di un viaggio.       
7 anni fa  

utente cancellato

"... capisco quando l'artista compone l'opera è assoggettato a critici che esaltano o demoliscono l'opera a secondo l'umore del momento. " 
a che ora suggerisci di guardare la foto per avere critiche positive? :) 

comunque "bella foto... complimenti."
7 anni fa  

Ayahuasca

ma scusa metti la foto in fotocritica e poi scrivi "ora capisco quando l'artista compone l'opera è assoggettato a critici che esaltano o demoliscono l'opera a secondo l'umore del momento".
Comunque, al di la di a tema o fuori tema, trovo che la tua foto penda verso destra. 
il binario a sinistra attira tutta l'attenzione perché è molto chiaro. 
come già scritto da Daria non c'è soggetto, le rotaie non portano a niente. 
ci sono tanti pali, paletti, cavi e fili che rendono il tutto caotico e poco leggibile. 
Hai fotografato delle rotaie, ma io, in quanto spettatore, non capisco cosa tu voglia raccontare. 
la luce non mi dispiace ma non "illumina" niente di preciso (torniamo all'assenza di soggetto).
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Piuttosto che all' umore del momento, che pure conta, credo che il parere dei critici dipenda piuttosto dalla loro sensibiltà , dai loro personali gusti, dalla loro visione della fotografia; è assolutamente normale, direi fisiologico piacere a qualcuno e non essere apprezzati da altri (il problema semmai è la coerenza e l' uniformità dei giudizi di chi ti valuta, ma questo è un altro discorso.Riguardo la tua foto credo effettivamente non rappresenti il tema del contest , mancando il mezzo di trasporto richiesto, e non essendo probabilmente sufficiente la "strada ferrata", le rotatie a indicare il treno.
E' tuttavia molto, molto bella la prospettiva, la fuga suggerita dai binari e dai pali della linea elettrica, magistralmente ripresi dal basso e confluenti in una altrettanto bella macchia bianco/gialla a chiudere la visione; disturba effettivamente parecchio lapresenza del paese in cima alla collina che "attira lo sguardo.
Che dire ? Direi non priva di velleità, di grandi spunti, ma con la necessità di alcuni ritocchi e forse di un tema da sviluppare diverso....
7 anni fa  

4Stagioni

La foto mi fa pensare al film "I langolieri" di Stephen King.
7 anni fa  
ModeratoreGuruTerminator