Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ben 4 voti in finale!!! — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Ben 4 voti in finale!!!

utente cancellato

Dunque...sono entrata in finale per il rotto della cuffia come si suol dire e poi ho preso ben 4 punti...mica male! Scherzi a parte, sono già più che contenta di essere arrivata in finale nel contest Tracce, ma vorrei comunque un vostro parere su cosa non ha convinto affinché prendesse più di 4 voti. Sono consapevole dei limiti di questo scatto, ma mi piacerebbe anche conoscere il vostro punto di vista perché sono sicura che mi farà riflettere su aspetti che non ho preso in considerazione...
7 anni fa 

Furlissima

La foto risulta mio parere di difficile lettura: è un po' sovresposta o comunque c'è troppo bianco; ci si confonde con la neve che sembra sabbia o viceversa: solo osservando i vestiti pesanti si capisce che è inverno. Il soggetto principale è l'imbarcazione e le tracce passano in secondo piano se non in terzo: non fosse che la foto è stata presentata nel contest "tracce", forse nemmeno le avrei notate. Questo ripeto, a mio modesto e parere. Buona Luce :)
7 anni fa  

utente cancellato

Ciao Furlissima, sono in linea di massima d'accordo con te. Forse la foto sembra sovraesposta per la predominanza del bianco che, come ben dici, non si capisce bene se sia neve o sabbia. Ti ringrazio per il tuo prezioso intervento. Buona luce :)
7 anni fa  

Cignalinho

Ciao RawMina, ti parlo da niubbo totale che ha partecipato solo a un paio di contest qui. Ti chiedo, perché in bianco e nero? Secondo me farla a colori avrebbe fatto apprezzare di più la differenza neve-sabbia e forse anche fatto vedere meglio le tracce.
La domanda ha per me anche un valore "educativo" per me stesso, non so mai quando sia il caso o meno di fare bianco e nero, volevo capire cosa ti ha spinto a prendere questa decisione :) 
Grazie!
7 anni fa  

utente cancellato

Ciao Cignalinho, sicuramente a colori si sarebbe capita maggiormente la differenza tra neve e sabbia, ma il motivo per il quale ho optato per il bn è che essenzialmente era una mattina con cielo coperto e poco contrasto, quindi il colore sarebbe risultato piuttosto piatto. Personalmente opto per il bn quando credo che il colore non sia un valore aggiunto per la foto. Il bn lo utilizzo per veicolare meglio un messaggio o per canalizzare l'attenzione su uno o più elementi e non sul colore. Questa foto non è stata scattata appositamente per il contest Tracce, ma ad esso adattata e devo dire che effettivamente il nesso era piuttosto debole, o meglio, non molto evidente. In realtà credo si tratti anche dell'interpretazione del significato di "tracce". Per me in questo caso più che le orme sulla sabbia, la traccia era di un evento appena avvenuto, come da suggerimento del contest stesso. Il messaggio era nel titolo "L'approdo"...ma credo non sia arrivato molto :D
Grazie a te della partecipazione alla discussione...buona luce ;)
7 anni fa  

Cignalinho

Grazie della tua interpretazione di bn RawMina :)
7 anni fa  

utente cancellato

Un piacere condividere e confrontare i punti di vista ;)
7 anni fa