Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il castello dell'airone bianco - Dariagufo — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Il castello dell'airone bianco - Dariagufo

Dariagufo

Non che mi aspettassi di fare sfracelli, ma mi pareva una foto decorosa e almeno in finale speravo di arrivarci. Cosa non ha funzionato, secondo voi? Il fatto che la cornice naturale, anche se completa, non rispondeva a quei requisiti di simmetria che mi sembra siano stati premiati dagli utenti? Forse la scarsa familiarità col soggetto, bellissimo e nel suo genere famoso ma probabilmente dalle nostre parti sconosciuto ai più? Oppure ci sono difetti di cui non mi sono resa conto? Grazie a chi mi vorrà dare un parere :)
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

ciao daria, guarda la foto e' bella, ma bisogna aprirla, a vedere la miniatura noto soprattutto le piante e non il palazzo che si confonde con il cielo. forse con un cielo plumbeo oppure verso sera avrebbe reso meglio?
7 anni fa  

Dariagufo

Grazie kareas, può darsi! Per la verità il cielo era abbastanza temporalesco,  e la foto è fatta in uno dei pochi momenti in cui  era uscito un po' di sole. Forse avrei dovuto contrastarlo di più? 
A sera non credo che sarebbe stato possibile scattare da quel punto, il castello (e relativo parco) chiude alle 18 e d'estate ovviamente a quell'ora è ancora giorno...
7 anni fa  

SergioRapagna

L’albero a sx da fastidio, non ha senso lasciarlo lì, così non fa da cornice ma diventa un elemento della scena e blocca lo sguardo verso il soggetto. Cropperei a partire dall’angolo in alto a sx fino a tagliare fuori buona parte dell’albero e delle foglie sopra. Non è scritto da nessuna parte che la cornice debba circondare completamente il soggetto.
La post è buona ma anonima, a mio gusto un bn “spinto” avrebbe regalato una immagine più pittorica ed esaltato l’architettura dell’edificio. Anche perché il bn è prefetto in tutte quelle situazioni in cui la luce non è fantastica. 
7 anni fa  

Dariagufo

Grazie Sergio dei commenti e suggerimenti! Sul crop concordo con voi, ho fatto qualche prova e ammetto che l'eliminazione di un po' di frasche sia a sinistra che sopra avrebbe messo in evidenza il soggetto e giovato alla leggibilità dell'immagine. Sul BN non so, a me il contrasto tra il cielo  nuvoloso e il verde degli alberi piace e non credo che l'avrei comunque eliminato. Ma io sono una "da colore", ho sempre un po' di difficoltà a immaginarmi le foto in BN :D
7 anni fa  

4Stagioni

Un semplice ritaglio a dx e a sx in modo che i 2 tronchi facessero da cornice e per me sarebbe stata perfetta. :)
7 anni fa  
ModeratoreGuruTerminator

SergioRapagna

Dariagufo ha scritto:
Grazie Sergio dei commenti e suggerimenti! Sul crop concordo con voi, ho fatto qualche prova e ammetto che l'eliminazione di un po' di frasche sia a sinistra che sopra avrebbe messo in evidenza il soggetto e giovato alla leggibilità dell'immagine. Sul BN non so, a me il contrasto tra il cielo  nuvoloso e il verde degli alberi piace e non credo che l'avrei comunque eliminato. Ma io sono una "da colore", ho sempre un po' di difficoltà a immaginarmi le foto in BN :D
Si è una scelta che devi fare, va anche a gusto personale, ma a mio parere un soggetto con le linee così marcate può trovare giovamento dall’eliminazione delle distrazioni del colore, qui il verde ruba l’attenzione al soggetto che è particolare. Perlomeno al mio occhio. Poi considera che solo tu e @Justinawind nel mondo utilizzate GIMP 😁
7 anni fa  

Dariagufo

Hai ragione, ma sappi che almeno su questo ultimo punto sono sulla via della redenzione...
7 anni fa