Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Il castello dell'airone bianco - Dariagufo — Il forum di Fotocontest
Non che mi aspettassi di fare sfracelli, ma mi pareva una foto decorosa e almeno in finale speravo di arrivarci. Cosa non ha funzionato, secondo voi? Il fatto che la cornice naturale, anche se completa, non rispondeva a quei requisiti di simmetria che mi sembra siano stati premiati dagli utenti? Forse la scarsa familiarità col soggetto, bellissimo e nel suo genere famoso ma probabilmente dalle nostre parti sconosciuto ai più? Oppure ci sono difetti di cui non mi sono resa conto? Grazie a chi mi vorrà dare un parere
7 anni fa
utente cancellato
ciao daria, guarda la foto e' bella, ma bisogna aprirla, a vedere la miniatura noto soprattutto le piante e non il palazzo che si confonde con il cielo. forse con un cielo plumbeo oppure verso sera avrebbe reso meglio?
Grazie kareas, può darsi! Per la verità il cielo era abbastanza temporalesco, e la foto è fatta in uno dei pochi momenti in cui era uscito un po' di sole. Forse avrei dovuto contrastarlo di più?Â
A sera non credo che sarebbe stato possibile scattare da quel punto, il castello (e relativo parco) chiude alle 18 e d'estate ovviamente a quell'ora è ancora giorno...
L’albero a sx da fastidio, non ha senso lasciarlo lì, così non fa da cornice ma diventa un elemento della scena e blocca lo sguardo verso il soggetto. Cropperei a partire dall’angolo in alto a sx fino a tagliare fuori buona parte dell’albero e delle foglie sopra. Non è scritto da nessuna parte che la cornice debba circondare completamente il soggetto.
La post è buona ma anonima, a mio gusto un bn “spinto†avrebbe regalato una immagine più pittorica ed esaltato l’architettura dell’edificio. Anche perché il bn è prefetto in tutte quelle situazioni in cui la luce non è fantastica.Â
Grazie Sergio dei commenti e suggerimenti! Sul crop concordo con voi, ho fatto qualche prova e ammetto che l'eliminazione di un po' di frasche sia a sinistra che sopra avrebbe messo in evidenza il soggetto e giovato alla leggibilità dell'immagine. Sul BN non so, a me il contrasto tra il cielo nuvoloso e il verde degli alberi piace e non credo che l'avrei comunque eliminato. Ma io sono una "da colore", ho sempre un po' di difficoltà a immaginarmi le foto in BN
Grazie Sergio dei commenti e suggerimenti! Sul crop concordo con voi, ho fatto qualche prova e ammetto che l'eliminazione di un po' di frasche sia a sinistra che sopra avrebbe messo in evidenza il soggetto e giovato alla leggibilità dell'immagine. Sul BN non so, a me il contrasto tra il cielo nuvoloso e il verde degli alberi piace e non credo che l'avrei comunque eliminato. Ma io sono una "da colore", ho sempre un po' di difficoltà a immaginarmi le foto in BN
Si è una scelta che devi fare, va anche a gusto personale, ma a mio parere un soggetto con le linee così marcate può trovare giovamento dall’eliminazione delle distrazioni del colore, qui il verde ruba l’attenzione al soggetto che è particolare. Perlomeno al mio occhio. Poi considera che solo tu e @Justinawind nel mondo utilizzate GIMP ðŸ˜
Il castello dell'airone bianco - Dariagufo
Dariagufo
Non che mi aspettassi di fare sfracelli, ma mi pareva una foto decorosa e almeno in finale speravo di arrivarci. Cosa non ha funzionato, secondo voi? Il fatto che la cornice naturale, anche se completa, non rispondeva a quei requisiti di simmetria che mi sembra siano stati premiati dagli utenti? Forse la scarsa familiarità col soggetto, bellissimo e nel suo genere famoso ma probabilmente dalle nostre parti sconosciuto ai più? Oppure ci sono difetti di cui non mi sono resa conto? Grazie a chi mi vorrà dare un parere
utente cancellato
ciao daria, guarda la foto e' bella, ma bisogna aprirla, a vedere la miniatura noto soprattutto le piante e non il palazzo che si confonde con il cielo. forse con un cielo plumbeo oppure verso sera avrebbe reso meglio?Dariagufo
Grazie kareas, può darsi! Per la verità il cielo era abbastanza temporalesco, e la foto è fatta in uno dei pochi momenti in cui era uscito un po' di sole. Forse avrei dovuto contrastarlo di più?ÂA sera non credo che sarebbe stato possibile scattare da quel punto, il castello (e relativo parco) chiude alle 18 e d'estate ovviamente a quell'ora è ancora giorno...
SergioRapagna
L’albero a sx da fastidio, non ha senso lasciarlo lì, così non fa da cornice ma diventa un elemento della scena e blocca lo sguardo verso il soggetto. Cropperei a partire dall’angolo in alto a sx fino a tagliare fuori buona parte dell’albero e delle foglie sopra. Non è scritto da nessuna parte che la cornice debba circondare completamente il soggetto.La post è buona ma anonima, a mio gusto un bn “spinto†avrebbe regalato una immagine più pittorica ed esaltato l’architettura dell’edificio. Anche perché il bn è prefetto in tutte quelle situazioni in cui la luce non è fantastica.Â
Dariagufo
Grazie Sergio dei commenti e suggerimenti! Sul crop concordo con voi, ho fatto qualche prova e ammetto che l'eliminazione di un po' di frasche sia a sinistra che sopra avrebbe messo in evidenza il soggetto e giovato alla leggibilità dell'immagine. Sul BN non so, a me il contrasto tra il cielo nuvoloso e il verde degli alberi piace e non credo che l'avrei comunque eliminato. Ma io sono una "da colore", ho sempre un po' di difficoltà a immaginarmi le foto in BN4Stagioni
Un semplice ritaglio a dx e a sx in modo che i 2 tronchi facessero da cornice e per me sarebbe stata perfetta.SergioRapagna
Dariagufo
Hai ragione, ma sappi che almeno su questo ultimo punto sono sulla via della redenzione...