Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

la porta per - lucafaranfa — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

la porta per - lucafaranfa

lucafaranfa

8 anni fa 

Furlissima

Non so se hai notato ma sono pochissime (forse solo2..) le foto passate in finale, a sfondo religioso. Non ne so sinceramente il motivo visto che la speranza è  legata alla fede più che alla guerra e alla violenza, ma questo è un mio  parere. La tua foto è molto profonda ma allo stesso tempo il messaggio chiaro credo per tutti : io non ho avuto l'occasione per votarla ( ed in questo contest ho fatto molto fatica in scrutino a trovare 10 foto da votare)ma l' avevo notata in fase di presentazione e l'avrei senz'altro votata.
8 anni fa  

utente cancellato

ciao Luca, a differenza del "gatto nero", vedo una gran bella foto, leggo tanta fede, ma purtroppo non sento nessun "rimando" alla speranza, nonostante l'ombra della chiave della "porta per ...".

Questa è la mia opinione.
8 anni fa  

Furlissima

Ciao Felix, sarebbe giusto che ti rispondesse  riguardo la tua osservazione lo stesso autore della foto in questo caso Luca, ma mi permetto di intromettermi perchè è molto il mio stupore nel sentire che nella morte di Gesù non si veda una speranza: Gesù è morto per darci la speranza nella vita eterna ed è su questo che si fonda tutto il Vangelo e la Bibbia stessa, la quale senza questo messaggio non avrebbe ragione di essere stata scritta. Che si sia credenti o meno è altro discorso: tutti possono avere fede o non averla, essere di altre religioni, essere atei ma il messaggio delle sacre scritture e del sacrificio di Gesù, rimane questo: Speranza
8 anni fa  

lucafaranfa

Penso sia stata molto chiara Furlissima ....... considerato che l'autore non si ritiene credente però il concetto che ho voluto mandare è proprio questo,ciao Luca !
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Una gran bella foto, profonda.
Di sicuro non una foto immediata , da contest ; la chiave di lettura, in questo caso proprio una chiave, viene percepita solo ad una lettura attenta, ripetuta... in questo caso , analizzandola si apprezza decisamente la costruzione della foto, geometricamente impeccabile, con questa porta da attraversare, cui fa seguito un ulteriore porta a dare un senso di non chiusura, di eterno all' immagine.
Da un punto di vista invece esclusivamente tecnico, forse dovevi gestire un pochino, abbassandole, le luci della tovaglia, del muro e dello stipite ed invece aprire un pelino le ombre...mantenendo invece lo stesso contrasto che mi pare azzeccatissimo...è chiaro che è un parere personalissimo, per gusto e per monitor e che andrebbe verificato sulle stampe. 
8 anni fa  

Furlissima

Grazie Luca: tu sei quindi al dimostrazione vivente che un conto è essere credenti, un altro è conoscere il messaggio della Bibbia e probabilmente proprio la disconoscenza di quest'ultima ha portato alla mancanza di voti alla tua foto: mi sono sbagliata quando ho scritto che il messaggio era chiaro per tutti...Complimenti comunque per il tuo scatto:)
8 anni fa  

lugiube

al di là dei vari tecnicismi la foto è molto bella e l'avrei votata, la noto solo ora che è stata postata su fotocritica, appena l'ho vista ho pensato alla luce gentile del Newman, un dipinto che raffigura il cardinale inglese nel suo processo di conversione al cattolicesimo raffigurata proprio da un lume... luce gentile che lo illumina e lo guida e da una chiave chiave che ne apre l'intelletto ... se questo lo si dice della fede lo si può dire pure della speranza.
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
Ciao Felix, sarebbe giusto che ti rispondesse  riguardo la tua osservazione lo stesso autore della foto in questo caso Luca, ma mi permetto di intromettermi perchè è molto il mio stupore nel sentire che nella morte di Gesù non si veda una speranza: Gesù è morto per darci la speranza nella vita eterna ed è su questo che si fonda tutto il Vangelo e la Bibbia stessa, la quale senza questo messaggio non avrebbe ragione di essere stata scritta. Che si sia credenti o meno è altro discorso: tutti possono avere fede o non averla, essere di altre religioni, essere atei ma il messaggio delle sacre scritture e del sacrificio di Gesù, rimane questo: Speranza
ciao furlissima, nonostante nè tu nè io abbiamo voglia di innescare inutili polemiche, tuttavia ci tengo a precisare alcune cose:

non sono un credente doc; tuttavia ho seguito tutti i passaggi imposti dalla religione di famiglia, per cui un po' di dottrina appartiene anche a me.

La speranza, in generale, è uno stato del nostro essere in cui ricadiamo quando non siamo certi dell'esito delle nostre aspettative; noi speriamo che la vita migliori, ma non ne siamo certi.

Ciò invece che mi hanno insegnato a catechismo è che chi coltiva la fede ha la "certezza" della vita eterna; segui gli insegnamenti delle Sacre Scritture e sarai con il Padre nel Regno dei Cieli.

Ecco perchè io non leggo la speranza nè in questa foto, nè in tutte quelle che ne hanno riproposto, con diversi meriti fotografici, lo stesso tema.

Con ciò, comunque, non voglio assolutamente sostenere di avere ragione, ma solo rappresentarti un diverso punto di vista, di fronte a cui però, al contrario di te, non mi verrebbe mai di provare stupore.

Non sono un credente doc, perchè, per indole, non sono portato ad avere "certezze", tranne quella che prima o poi il "gioco" finirà; temo invece la "fede" (in qualunque cosa) perchè, in genere, riduce i margini di confronto.
8 anni fa  

Furlissima

Ciao Felix ci stiamo addentrando in un discorso molto profondo e anche personale e per rispondere alle tue precisazioni ( che non condivido e che in alcuni punti  sinceramente non comprendo fino in fondo come l'ultima tua affermazione)dovrei addentrami ancor di più in questo e non credo che F.T. sia il posto giusto.
Comunque credo che  a questo punto Luca abbia capito il motivo ( o uno dei principali motivi) per cui la sua foto non è stata votata: non è stata capita. 

P.S.se vuoi sapere come la vedo io puoi scrivermi in privato. Ciao Felix! :)
8 anni fa