Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Polvere di stelle - boomerang — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Polvere di stelle - boomerang

boomerang

chiedo un giudizio severo per questa mia foto ha avuto pochissimi voti non capisco il perché a mio giudizio meritava molto di più sempre nell' ottica di migliorare.ringrazio fin da ora chi mi riuscirà  ad aiutare.
8 anni fa 

utente cancellato

Nella foto vedo luci statiche, invece delle scie richieste dal contest. Secondo me non era attinente al tema.
8 anni fa  

boomerang

Anima grazie ma l'effetto delle luci sopra la foto è  composto da piccole scie volevo trovare qualcosa di diverso grazie per la critica
8 anni fa  

SergioRapagna

Anche secondo me è stata penalizzata dal fatto che le luci sono ferme, il tema richiedeva luci in movimento oppure di creare l’effetto mosso muovendo macchina o zoommando. Le luci sfocate sono dovute ad una ridotta pdc. In questi casi forse ricevere un FT in fase di invio può aiutare a cercare una foto più performante. 
Inoltre la foto manca di una grafia interessante, le linee di fuga che si creano non portano ad un punto di interesse ben preciso ma si fermano su una sorta di quinta laterale. 
8 anni fa  

boomerang

Ovvio  che ho giocato sulla profondità  di campo ma lo sfocato compone delle piccole scie che non tutti hanno valutato grazie imfree  in questo caso se il contest voleva altro il ft era necessario quando serve nessuno te lo da bella regola il FT??  
8 anni fa  

SergioRapagna

Eh si, io mi ci dedicavo parecchio ai FT, ora ho poco tempo, ma sono convinto che è una risorsa in mano a chi lo riceve. C’è chi non lo da proprio per non avvantaggiare gli altri, che chi non lo da per filosofia, chi non lo da per etica, chi per evitare polemiche. Ma secondo me è una possibilità che aiuta molto a crescere fotograficamente. 
8 anni fa  

boomerang

Il fuori tema mi sembra un po  eccessivo anche perché alcuni ft portano alleliminazione della foto che ritengo profondamente ingiusta.basrerebbe come ogni tanto faccio criticare costruttivamente con severità  ma con rispetto una foto tenendo presente che le vostre critiche nonostante da me apprezzate e ricercate possono non essere la verita assoluta anche perché  in altri contesti soprattutto questa foto è  stata molto apprezzata.in un contesto di gara mi rendo conto che la critica può  anche essere meno serena.a me però  interessa migliorare e per questo onestamente proporrei di togliere i fra e obbligare i concorrenti a un numero congruo di critiche fotografiche pena eliminazione della propria foto  questo magari potrebbe far migliorare molti fotografi
8 anni fa  

utente cancellato

ti contraddici un po', cerchi le critiche severe ma poi ci fai notare che la tua foto è apprezzata altrove. Ci dici che le critiche sono apprezzate ma poi parli di "ingiustizie". Non riesco a capire il tuo atteggiamento nei confronti di fotocritica. La critica si ascolta, si fa una analisi e quello che si acquisisce lo si mette nel lavoro successivo. 
8 anni fa  

boomerang

La critica costruttiva si accetta volentieri è una ricchezza è essenza della fotografia a volte spunta un po di cattiveria gratuita ma tutto sommato va bene cosi.probabilmente alcune mie foto su fotocontest funzionano meno che in altri luoghi . Ma io vivo di critica e per parlare di foto
8 anni fa  

utente cancellato

fotocontest ha la particolarità del tema. Qui la foto deve essere riconosciuta anche come molto attinente alla traccia, almeno nell'interpretazione generale. Se pubblichi una foto meravigliosa nel tema sbagliato ricevereai fuori tema e critiche. E' un gioco non un portfolio fotografico generico. Questa foto è bella, ma manca completamente la parte "scie" che era il cuore del contest. Resta bella ma forse l'hai solo inviata nel contest sbagliato.
8 anni fa  

Alexx70

utente cancellato ha scritto:
fotocontest ha la particolarità del tema. Qui la foto deve essere riconosciuta anche come molto attinente alla traccia, almeno nell'interpretazione generale. Se pubblichi una foto meravigliosa nel tema sbagliato ricevereai fuori tema e critiche. E' un gioco non un portfolio fotografico generico. Questa foto è bella, ma manca completamente la parte "scie" che era il cuore del contest. Resta bella ma forse l'hai solo inviata nel contest sbagliato.
Mirko ha ragione... è la traccia e come viene interpretata... hanno segato anche la mia:D:D ma  sapevo in partenza che poteva succedere...
8 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

La critica va rapportata al valore assoluto della foto e alla sua attinenza al tema.
Riguardo al secondo aspetto , quello dell' attinenza al tema , probabilmente non era adatta e sarebbe stato opportuno segnalartelo con il fuoritema o almeno con una critica ad hoc. Io ad esempio non mi sento di dar fuoritema per paura di essere arrogante o di dimostrare la mia incapacità a capire le foto degli altri per scarsa sensibilità e temo con le critiche alla foto in corso di caricamento o voto di alterare lo spirito della gara che vuole che le foto non finiscano sotto i riflettori con critiche sia positive, che negative che "neutre"..occorre molto buon senso e buon "senso della misura"...
Sul valore assoluto della foto, prescindendo dalla presenza delle scie o meno, la foto è interessante suggestiva, bella ma le critiche di Imfree al di là della sua solita schiettezza, sono severe ma giuste; hai ricreato un' atmosfera, una suggestione , e non è poco, ma la foto risulta manierista e fine a se stessa. Ciò non toglie che sia dignitosa e degna, ma è altrettanto vero che sembri incompleta.
8 anni fa  

utente cancellato

@CLOSE-ENOUGH "Io ad esempio non mi sento di dar fuoritema per paura di essere arrogante o di dimostrare la mia incapacità a capire le foto degli altri per scarsa sensibilità e temo con le critiche alla foto in corso di caricamento o voto di alterare lo spirito della gara" 

Questa è una gara, un gioco. Partendo dal tuo presupposto io mi dovrei sentire "arrogante" se non voto una foto al posto di un'altra oppure decido di dare un 10 ad una ed un 1 ad un'altra. Il fuori tema è uno dei meccanismi che fanno parte dell'ingranaggio, tutto deve essere riportato al contesto in cui vi trovate ovvero fotocontest, non siamo alla mostra d'arte contemporanea. Non fate drammi di un voto brutto o di 1856347 fuori tema alla vostra foto, se non riuscite a non prenderla sul personale allora siete nel posto sbagliato. 

Vi consiglio più leggerezza, la cattiveria è davvero un'altra cosa. 

8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
@CLOSE-ENOUGH "Io ad esempio non mi sento di dar fuoritema per paura di essere arrogante o di dimostrare la mia incapacità a capire le foto degli altri per scarsa sensibilità e temo con le critiche alla foto in corso di caricamento o voto di alterare lo spirito della gara" 

Questa è una gara, un gioco. Partendo dal tuo presupposto io mi dovrei sentire "arrogante" se non voto una foto al posto di un'altra oppure decido di dare un 10 ad una ed un 1 ad un'altra. Il fuori tema è uno dei meccanismi che fanno parte dell'ingranaggio, tutto deve essere riportato al contesto in cui vi trovate ovvero fotocontest, non siamo alla mostra d'arte contemporanea. Non fate drammi di un voto brutto o di 1856347 fuori tema alla vostra foto, se non riuscite a non prenderla sul personale allora siete nel posto sbagliato. 

Vi consiglio più leggerezza, la cattiveria è davvero un'altra cosa. 

Mirko siamo pratici: c' è un contest in corso , quello sulla speranza dove non capisco assolutamente il senso della gran parte delle foto postate. Ci sono foto di situazioni disperate,angoscianti con l' auspicio "speriamo non succeda" nel titolo, che avevi suggerito non dovesse essere didascalico, senza riscontro nelle immagini. Anzi mi sembra che dopo aver visto una serie di immagini che ti dovrebbero aprire il cuore alla speranza e all' ottimismo vorresti avere degli antidepressivi a portata di mano.
Come si fà a dare un fuoritema quando si ha la sensazione di essere l' unico contromano sull' autostrada come il famoso carabiniere della barzelletta....se invece si entra nel merito delle singole foto con richiesta di chiarimenti, come si può restare sul generico ( puoi associarti invece all' invito di non mettere inutili "foto molto bella" in fase di caricamento e di voto).
Cercherò con leggerezza di chiedere dei chiarimenti e di dare dei simpatici Ft.
8 anni fa  

utente cancellato

fai il tuo gioco come lo fanno gli altri: se una foto non ti convince secondo il tuo insindacabile giudizio ne assegnerai uno. Non siamo su una autostrada, qui al massimo diminuisce il pfc e non mi pare sta tragedia.
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Ok. Ci provo.
8 anni fa  

Furlissima

Ciao Domenico forse ad andare contromano siamo almeno in due...ho aperto una discussione sul "contest Hope" perché non scrivi qualcosa anche là?:)
8 anni fa