Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Respirando l'Immenso - Nicca — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Respirando l'Immenso - Nicca

utente cancellato

Vorrei sapere se gli errori sono gli stessi delle altre foto. Grazie
8 anni fa 

utente cancellato

Non sono giovane, non ho la vostra elasticità nè mentale nè di linguaggio. E' vero sono una "smanettona pasticciona" (hai indovinato Close :)! Grazie dei tuoi interventi!) ma mi piace fotografare e mi piace il vostro contest e mi piacete voi per come siete attenti a tutto. Mi prenderete come sono?... con qualche aiuto?
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non sono giovane, non ho la vostra elasticità nè mentale nè di linguaggio. E' vero sono una "smanettona pasticciona" (hai indovinato Close :)! Grazie dei tuoi interventi!) ma mi piace fotografare e mi piace il vostro contest e mi piacete voi per come siete attenti a tutto. Mi prenderete come sono?... con qualche aiuto?
@nicca ti ho infastidito con le domande? Io starei solo cercando di aiutare tecnicamente... faccio domande per capire dov'è il problema e aiutarti a risolverlo. Non c'è altro modo. Lo faccio perché hai chiesto un parere qui, in fotocritica, una foto che è stata scartata anche secondo altri utenti per la scarsa qualità. Non per mia iniziativa.
Se mi dici che non ti interessa risolverlo, ok, risparmio tempo :)
8 anni fa  

utente cancellato

Ho scritto sopra prima di leggere i vostri due ultimi messaggi mirko e anija. Vi prometto che, non ora, ma domani riprenderò i vostri consigli e cercherò di continuare il discorso con voi perchè avrei davvero molto piacere di migliorarmi, intanto vi ringrazio ma ora non posso continuare... :*:* uno per uno!
8 anni fa  

utente cancellato

Non mi hai affatto infastidito anija, anzi ti sono grata. Domani cercherò di risponderti ancora, ok? E grazie!
8 anni fa  

utente cancellato

Non mi hai affatto infastidito anija, anzi ti sono grata. Domani cercherò di risponderti ancora, ok? E grazie!
Certo, si erano accavallati semplicemente troppi discorsi ;)
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Come volevasi dimostrare  tanto rumore per nulla: L'effetto, che peraltro a noi giudici medi non dispiaceva era frutto di post .
Nel frattempo siamo persino riusciti a rimuovere un post che invitava a non esagerare !!! (forse meglio ????)
Close, se non hai niente da aggiungere alla discussione costruttiva sulla fotografia e sul disturbo dell'immagine (non voluto e non frutto di post)... lascia spazio a chi ce l'ha.
Anija la fotografia non è megapixel o sapere come si è fatta una foto, ma magari cercare di capire perchè si fa una foto in un certo modo. 
Il rispetto che ho per il tuo ruolo mi impone di ricordarti che dovresti evitare di rivolgerti a chi semplice utente con questo tono.
IO partecipo a tutte le discussioni nelle quali credo poter dare un contributo, con un rispetto e uno spirito costruttivo  che invece sembra mancare a chi invita a lasciare spazio e poi magari toglie spazio agli altri bannando ,vogliamo dire censurando gli interventi degli altri. 
alla faccia della coerenza.
8 anni fa  

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Come volevasi dimostrare  tanto rumore per nulla: L'effetto, che peraltro a noi giudici medi non dispiaceva era frutto di post .
Nel frattempo siamo persino riusciti a rimuovere un post che invitava a non esagerare !!! (forse meglio ????)
Close, se non hai niente da aggiungere alla discussione costruttiva sulla fotografia e sul disturbo dell'immagine (non voluto e non frutto di post)... lascia spazio a chi ce l'ha.
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Anija la fotografia non è megapixel o sapere come si è fatta una foto, ma magari cercare di capire perchè si fa una foto in un certo modo. 
Il rispetto che ho per il tuo ruolo mi impone di ricordarti che dovresti evitare di rivolgerti a chi semplice utente con questo tono.
IO partecipo a tutte le discussioni nelle quali credo poter dare un contributo, con un rispetto e uno spirito costruttivo  che invece sembra mancare a chi invita a lasciare spazio e poi magari toglie spazio agli altri bannando ,vogliamo dire censurando gli interventi degli altri. 
alla faccia della coerenza.
Close, ho già detto più volte che non banno/modero. Il mio ruolo è di utenza e assistenza tecnica. Continui a insistere, ma purtroppo non è così come dici. Mi spiace che tu senta come "imposizione" il ricordarmi come rivolgermi alle persone, ti assicuro, sbagli a farlo. Nemmeno mia madre lo fa.
Il tono che ho usato nei tuoi confronti è frutto del tuo stesso tono, con il quale nei messaggi prima decidevi come dovevano rispondere gli altri. Io ti ho chiesto di mollare una polemica del tutto inutile e lasciare spazio ad altro, cioè alla fotocritica della foto invece che alla messaggiocritica dell'admin.

Il tuo intervento continua a non apportare nulla di utile a risolvere il problema di qualità, palese, di questa fotografia e di cui l'utente stesso sembra interessato a trovare una soluzione. Filosofie su cosa è la fotografia sono completamente off topic. Bello parlarne, ma facciamolo altrove, se vogliamo fare in modo che sia possibile seguire UN discorso ed aiutare una persona a risolvere un problema.
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Questa foto è una foto "sporca", con grosse cadute di luce sui bordi,e una texture rumorosa , come fosse frutto di un programma di effetti Lomo o Toy camera. L' autrice , ad una domanda diretta se per caso non avesse ripreso la foto da un monitor o un televisore, ha risposto di aver effettuato lo scatto all' aperto, col cellulare senza soffermarsi sull' elaborazione.
I problemi sono di metodo e di merito.
Metodologicamente i risultati sono inferiori alle aspettative e vista la richiesta di tutotaggio che introduceva la discussione sarebbe opportuno che Nicca entri un pò più nei dettagli.
IN quanto al merito vi rimando al mio primo intervento.
8 anni fa  

utente cancellato

Eccomi.

Ad Anija: uso molto poco lo zoom perché ho notato pessimi risultati (aihmè ancor più di questi se fosse possibile…). Faccio però dei ritagli che mi danno comunque un ravvicinamento del soggetto e mi escludono parti che ritengo improprie..
A volte faccio delle modifiche tipo la vignettatura come hai detto oppure luce/ombre o anche colore dando un calore più marcato che preferisco. I colori del cell sono molto azzurrini e mi comunicano “freddo”. E tutto questo DOPO lo scatto.

A Mirko:la risoluzione è al massimo 5M (2560x1920) ma devo dirti che solo da poco tempo ho impostato questa variazione (non credo che questa foto avesse già questa risoluzione) per cui proverò ad inviare scatti più recenti se saranno adatti ai temi e vedere se risultano migliori. Sinceramente non so dirti del settaggio: così mi è stata regalato, così l’ho mantenuto. Per quel che riguarda il file originale te lo mando volentieri ma, se non ti dispiace, in privato e te ne spiegherò il motivo. Dammi conferma se vuoi.

Grazie del vostro aiuto
8 anni fa  

utente cancellato

Eccomi.

Ad Anija: uso molto poco lo zoom perché ho notato pessimi risultati (aihmè ancor più di questi se fosse possibile…). Faccio però dei ritagli che mi danno comunque un ravvicinamento del soggetto e mi escludono parti che ritengo improprie..
A volte faccio delle modifiche tipo la vignettatura come hai detto oppure luce/ombre o anche colore dando un calore più marcato che preferisco. I colori del cell sono molto azzurrini e mi comunicano “freddo”. E tutto questo DOPO lo scatto.

A Mirko:la risoluzione è al massimo 5M (2560x1920) ma devo dirti che solo da poco tempo ho impostato questa variazione (non credo che questa foto avesse già questa risoluzione) per cui proverò ad inviare scatti più recenti se saranno adatti ai temi e vedere se risultano migliori. Sinceramente non so dirti del settaggio: così mi è stata regalato, così l’ho mantenuto. Per quel che riguarda il file originale te lo mando volentieri ma, se non ti dispiace, in privato e te ne spiegherò il motivo. Dammi conferma se vuoi.

Grazie del vostro aiuto
Perfetto :)
Con cosa modifiche le foto dopo lo scatto? Potrebbe essere nella fase di questo salvataggio che la fotografia perde qualità, magari per una compressione troppo alta.
8 anni fa  

utente cancellato

Con le opzioni del cellulare stesso
8 anni fa  

utente cancellato

Con le opzioni del cellulare stesso
Allora prova a confrontare, scaricandole sul computer, una foto originale ed una modificata (aggiungendo la vignettatura o modificando colori/luci/ombre), sia a livello di peso del file, sia a livello di qualità.
8 anni fa  

utente cancellato

ok, lo farò e ti dirò. Anche per oggi ho finito il mio tempo. Domani ti dico. Grazie :)
8 anni fa  

utente cancellato

Che bello rileggere, insegna!
8 anni fa  

utente cancellato

Non ho avuto nè modo nè tempo di fare i confronti che mi hai suggerito anija e direi... pazienza. Ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato e spero ugualmente di diventare migliore anche, magari, cambiando strumento quando mi sarà possibile, altrimenti mi limiterò a rimanere con voi senza desiderare altro. Grazie a tutti.:*
8 anni fa