Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

capelli - kareas — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

capelli - kareas

utente cancellato

8 anni fa 

utente cancellato

salve a tutti, cosa non vi piace in questa foto? 
8 anni fa  

utente cancellato

Parlo da incompetente, quindi quello scrivo prendilo come un parere strettamente personale e niente di più. Osservo l’immagine e mi pongo una qualche domanda. D.  In che contesto viene postata? R.  un contest. D. Quale è il tema del contest? R.  Giochi di riflessi. Da qui inizio a cercare di capire l’immagine.  Le due teste di cui si vedono i capelli appartengono ad una immagine stampata o sono riflessi di persone presenti nella stanza?  Se appartengono all’immagine stampata siamo fuori tema. Se sono riflessi di persone che erano presenti nella stanza non trovo riferimenti che riscontrino la riflessione: anzi provo un senso di sbandamento in quanto non riesco ad abbinare la persona con il riquadro in cui ci sono solo i capelli. Questo credo siano le cause che possono aver prodotto un gradimento tiepido da parte dei votanti. Ho immaginato che si volesse collocare l’immagine ad un filone concettuale, ma non riesco a trovarne il legame o il nesso.  Ho cercato di sostituirmi al tuo posto nel momento dello scatto chiedendomi di che cosa volevi mostrare/dire, ma onestamente non ho trovato argomenti da esporre. E’ brutto scriverlo, ma a mio avviso, è una immagine che non dice niente, non comunica.  Non volermene.
8 anni fa  

utente cancellato

grazie pistone del passaggio e del tuo commento. apprezzo l'onesta'. 
la foto ritrae una donna di spalle che guarda uno specchio che riflette un'altra donna anch'essa di spalle (che va bene, alla fine sono entrate due). 
Quando ho visto l'occasione, la scena mi ha dato un'impressione surreale di solitudine, una persona a cui tutti voltano le spalle, compreso il suo riflesso. 
Se hai provato un senso di sbandamento va ancora bene (volevo dare un'idea di smarrimento oltre che solitudine) ed il fatto che non riesci ad abbinare i soggetti fa anche questo parte della scena per il motivo spiegato sopra. 
a quanto pare il mio obiettivo non e' stato centrato.
8 anni fa  

utente cancellato

Caro kareas, confesso che mi è piaciuta molto la tua descrizione su quello che pensavi e avresti voluto trasmettere.  Davvero . E non lo scrivo per piaggeria. Reinsisto sul fatto che è solo la mia visione e interpretazione delle emozioni da me provate, ed ha per questo un valore relativo. Prendila davvero per quello che è. Continuo ad osservare la tua immagine e lo sbandamento lo provo nel fatto  che non mi ci ritrovo con le proporzioni del riflesso con l’unica persona visibile.  Mi manca la persona coi capelli biondi che dovrei vedermela  di fronte  anche se nascosta da una prospettiva particolare che non riesco a cogliere ( probabilmente è un mio limite! ) …mi manca come presenza fisica .Se penso che la persona coi capelli scuri è quella che nello specchio viene riflessa con una sola parte della fronte, mi si accentua lo sbandamento…mi va in corto la costruzione mentale della disposizione spaziale dei soggetti. Sicuramente è un mio limite. Forse questo blocco lo provo solo io. Non volermene.
8 anni fa  

utente cancellato

ci mancherebbe, serve a questo la fotocritica :) grazie per i commenti, meglio una critica argomentata che 10 like
8 anni fa