Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Mi unisco al coro dei piangenti Perchè niente finale in Ombre e Controluce secondo voi?
A parte il fatto che la qualità media delle foto era alta in questo contest, e quindi ci può comunque stare...
Daria non sono un'esperta ma provo a darti un mio "innocente" parere visto che questa mattina in un'altra discussione si è parlato proprio della mancanza di partecipazione alla fotocritica anche da parte dei più inesperti. Guardando la prima cosa che mi sono chiesta è stata: perché due letti? Che posto è questo? Insomma non ho capito (forse ignorantemente) il messaggio
Non l'hai capito perchè non c'è nessun messaggio...sono due letti perchè è l'unica camera con letti a baldacchino nella quale abbia mai avuto occasione di fare fotografie, ed era una camera per quattro persone. La camera era carina, c'era una bellissima luce, il problema del messaggio non me lo sono proprio posto. Sbagliando, evidentemente, perlomeno a fini di contestÂ
a livello personale devo dire che le luci sono ottime e piacevoli. Probabilmente, a modesta opinione personale, il peso del soggetto (che immagino essere la silhouette) risulta debole rispetto al resto della scena. Forse escludendo uno dei due letti dall'inquadratura e avvicinandosi un po' ne avrebbe acquistato forza.
Ovviamente è solo una visione soggettiva, questa foto mi era sfuggita e non essendo nel mio gruppo di votazione non ho termini di paragone con le altre del gruppo per valutare se l'esclusione poteva starci o meno. Comunque bella idea e belle luci.
ciao
Quoto ahc... Daria ci sono troppi elementi nella scena... in più la luce è "abbastanza" uniforme e non fa risaltare il soggetto nel suo contesto.
Ci voleva una post che evidenziasse di più la donna(magari un giusto utilizzo del filtro radiale in lightroom) Â scurendo le zone periferiche e giocandoÂ
di più su contrasto e sottoesposizione della silhouette ....magari con una buona conversione in B/N..
Daria , anche se sembra incredibile visto il gran bel soggetto ( non ti chiedo se sia tu o tua figlia,vista la passione di tuo marito per le armi da taglio giapponesi...), la sguardo si sperde...la vista periferica può restare sulla ragazza ma c' è troppa roba e troppa luce. E poi scusa è inverosimile..chi mai potrebbe far aspettare una così.
ciao Daria,Â
effettivamente hai incluso troppo.
Forse proprio perché, come dici, "non c'è nessun messaggio".
Se ci fosse stato, o meglio, se lo avessi individuato prima di scattare (perché se decidi di fare una foto un messaggio c'è per forza, da qualche parte  ) allora avresti potuto concentrarti su di esso, escludendo gli elementi che non hanno a che fare con la tua storia.
Però volevo chiederti: dove hai scattato questa foto? il tetto è molto simile ai tetti polinesiani tradizionali, ma il resto no. è una semplice curiositÃ
Ciao Laura,
la foto è scattata in Sudafrica, in un lodge nel Kruger park in cui abbiamo dormito durante un viaggio. Non c'era nessuna intenzione particolare, nè alcuna storia che intendessi raccontare, perchè è stato uno scatto abbastanza casuale: mia figlia era seduta sul letto, si vedeva la sagoma in controluce e le ho detto mettiti in piedi, che ti faccio una foto. L'errore, immagino, è stato più che altro avere deciso di usarla qui su FC dove il "messaggio" dev'essere chiaro e pulito se si vuole bucare lo schermo, cosa che io spesso tendo a dimenticare
Close: magari fossi io comunque riferirò alla figlia i complimenti, ne sarà lusingata!
8 anni fa
utente cancellato
ciao daria, a quanto gia' detto sopra aggiungo che forse la mancanza di messaggio o l'aver messo troppo potrebbe essere conseguente alla mancanza di spessore del soggetto. una posa piu' dinamica o drammatica avrebbe giovato secondo me, tipo farla giocare con le tende, lanciarle per aria, robe cosi'.
poi la cosa che balza ai miei occhi immediatamente sono i colori delle luci, caldi al centro, freddi ai lati. avrei voluto vederli piu' sbilanciati, per esempio colori freddi in quasi tutta la foto, caldi solo vicino alla ragazza.Â
Kareas: la posa l'ho scelta di proposito, con l'intento di richiamare quella delle figure femminili di certe pitture egizie. Mia figlia ha un fisico che le richiama molto, e m'era parsa una buona idea...
8 anni fa
utente cancellato
allora il messaggio c'era quindi se quella era l'intenzione allora forse bisognava controllare che la figura non fosse coperta da lembi del letto (magari posizionata davanti al comodino per non avere la figura risucchiata dal letto), il braccio meno "incollato" al corpo.Â
sempre opinione personale, sia chiaro Â
Ciao Daria! Concordo con quanto detto circa il messaggio non chiaro e la scena con un po' troppi elementi. Personalmente la mia attenzione è attirata più dai due letti che dalla ragazza e questo non dovrebbe succedere ( però è solo il mio parere che non so se è condiviso). Altra cosa è il braccio che sembra fuoriesca dalla pancia.
Un caro saluto Clara
L'attesa - Dariagufo
Dariagufo
Mi unisco al coro dei piangenti
A parte il fatto che la qualità media delle foto era alta in questo contest, e quindi ci può comunque stare...
Furlissima
Daria non sono un'esperta ma provo a darti un mio "innocente" parere visto che questa mattina in un'altra discussione si è parlato proprio della mancanza di partecipazione alla fotocritica anche da parte dei più inesperti. Guardando la prima cosa che mi sono chiesta è stata: perché due letti? Che posto è questo? Insomma non ho capito (forse ignorantemente) il messaggioDariagufo
Non l'hai capito perchè non c'è nessun messaggio...sono due letti perchè è l'unica camera con letti a baldacchino nella quale abbia mai avuto occasione di fare fotografie, ed era una camera per quattro persone. La camera era carina, c'era una bellissima luce, il problema del messaggio non me lo sono proprio posto. Sbagliando, evidentemente, perlomeno a fini di contestÂahc
Ciao Daria,a livello personale devo dire che le luci sono ottime e piacevoli. Probabilmente, a modesta opinione personale, il peso del soggetto (che immagino essere la silhouette) risulta debole rispetto al resto della scena. Forse escludendo uno dei due letti dall'inquadratura e avvicinandosi un po' ne avrebbe acquistato forza.
Ovviamente è solo una visione soggettiva, questa foto mi era sfuggita e non essendo nel mio gruppo di votazione non ho termini di paragone con le altre del gruppo per valutare se l'esclusione poteva starci o meno. Comunque bella idea e belle luci.
ciao
Alexx70
Quoto ahc... Daria ci sono troppi elementi nella scena... in più la luce è "abbastanza" uniforme e non fa risaltare il soggetto nel suo contesto.Ci voleva una post che evidenziasse di più la donna(magari un giusto utilizzo del filtro radiale in lightroom) Â scurendo le zone periferiche e giocandoÂ
di più su contrasto e sottoesposizione della silhouette ....magari con una buona conversione in B/N..
Dariagufo
Grazie ahc, grazie Alex! Vedere le proprie foto con occhi altrui è sempre molto istruttivo, farò tesoro delle vostre osservazioniÂCLOSE-ENOUGH
Daria , anche se sembra incredibile visto il gran bel soggetto ( non ti chiedo se sia tu o tua figlia,vista la passione di tuo marito per le armi da taglio giapponesi...), la sguardo si sperde...la vista periferica può restare sulla ragazza ma c' è troppa roba e troppa luce. E poi scusa è inverosimile..chi mai potrebbe far aspettare una così.Ayahuasca
ciao Daria,Âeffettivamente hai incluso troppo.
Forse proprio perché, come dici, "non c'è nessun messaggio".
Se ci fosse stato, o meglio, se lo avessi individuato prima di scattare (perché se decidi di fare una foto un messaggio c'è per forza, da qualche parteÂ
Però volevo chiederti: dove hai scattato questa foto? il tetto è molto simile ai tetti polinesiani tradizionali, ma il resto no. è una semplice curiositÃ
Dariagufo
Ciao Laura,la foto è scattata in Sudafrica, in un lodge nel Kruger park in cui abbiamo dormito durante un viaggio. Non c'era nessuna intenzione particolare, nè alcuna storia che intendessi raccontare, perchè è stato uno scatto abbastanza casuale: mia figlia era seduta sul letto, si vedeva la sagoma in controluce e le ho detto mettiti in piedi, che ti faccio una foto. L'errore, immagino, è stato più che altro avere deciso di usarla qui su FC dove il "messaggio" dev'essere chiaro e pulito se si vuole bucare lo schermo, cosa che io spesso tendo a dimenticare
Close: magari fossi io
utente cancellato
ciao daria, a quanto gia' detto sopra aggiungo che forse la mancanza di messaggio o l'aver messo troppo potrebbe essere conseguente alla mancanza di spessore del soggetto. una posa piu' dinamica o drammatica avrebbe giovato secondo me, tipo farla giocare con le tende, lanciarle per aria, robe cosi'.poi la cosa che balza ai miei occhi immediatamente sono i colori delle luci, caldi al centro, freddi ai lati. avrei voluto vederli piu' sbilanciati, per esempio colori freddi in quasi tutta la foto, caldi solo vicino alla ragazza.Â
Dariagufo
Kareas: la posa l'ho scelta di proposito, con l'intento di richiamare quella delle figure femminili di certe pitture egizie. Mia figlia ha un fisico che le richiama molto, e m'era parsa una buona idea...utente cancellato
allora il messaggio c'erasempre opinione personale, sia chiaro
Dariagufo
Opinione validissima, grazieÂBASTET-Clara
Ciao Daria! Concordo con quanto detto circa il messaggio non chiaro e la scena con un po' troppi elementi. Personalmente la mia attenzione è attirata più dai due letti che dalla ragazza e questo non dovrebbe succedere ( però è solo il mio parere che non so se è condiviso). Altra cosa è il braccio che sembra fuoriesca dalla pancia.Un caro saluto Clara