Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Ricostruire dopo il terremoto - Furlissima — Il forum di Fotocontest
Questa mia foto non è passata in finale volevo capire il perché. Grazie a tutti coloro che vorranno esprimere una critica costruttiva.
8 anni fa
utente cancellato
Ciao, ti dico la mia personalissima opinione Io molto raramente voto fotografie croppate con proporzioni adhoc. Prediligo il 4/3 o il 3/2, o perché no, anche il quadrato. Ma quando vedo questi tagli molto verticali come anche quelli molto orizzontali, non so se c'è anche un motivo tecnico che qualcuno potrà spiegarci, ma faccio molta più fatica a sentirmi in qualche modo attratta visivamente dalla fotografia.
Detto ciò, il terremoto si vede solo nella descrizione, quello che si vede in foto sono dei lavori ad un campanile. Forse un contesto più chiaro, dove i segni del terremoto fossero stati più evidenti, avrebbe veicolato meglio il messaggio.
Quando ho scattato questa foto non avrei mai pensato di partecipare ad un contest. Sono immagini di un periodo molto difficile e le ho scattate intuendo l'evento particolare, senza uno scopo ulteriore. Il taglio è dovuto al fatto che l'immagine era molto più ampia e includeva particolari che distoglievano l'attenzione dal campanile oltre che la data dello scatto stampata sulla stessa. Chiaramente la piazza per motivi di pericolo ( il taglio netto tutto intorno al campanile, che credo sia ben visibile, è stato causato dalla scossa di terremoto e la sommità dello stesso, se ci fosse stata un altra scossa, sarebbe caduto rovinosamente) era trincerata e quindi la foto l'ho dovuta scattare a notevole distanza. Quando è stato annunciato questo contest mi aspettavo molte più foto di questo genere ed è con stupore che ho notato che non era così e mi spiace che la mia non sia stata capita fino in fondo.
8 anni fa
utente cancellato
Secondo me se l'inquadratura non permette un taglio "proporzionale", piuttosto andrebbe scartata/rifatta. Tante volte sono stata tentata di isolare un dettaglio che magari non avevo notato in fase di inquadratura, ma quasi mai ho ottenuto un risultato leggibile.
Come detto la situazione in cui ho scattato la foto era particolare e ben lontano dal pensare di utilizzarla come poi ho fatto; anche nel momento dello scatto la mia attenzione era sul particolare del taglio del campanile ma non mi è stato possibile una migliore inquadratura per i motivi detti. Anche l'inquadratura della foto che per quell'avvenimento era stata pubblicata sulla gazzetta locale e scattata appositamente per il servizio, ricordo che non era molto diversa. Ho pensato di postarla ugualmente come foto di repertorio ma non ha avuto successo...ti ringrazio molto per il tuo commento e la tua gentile attenzione
Ricostruire dopo il terremoto - Furlissima
Furlissima
utente cancellato
Ciao, ti dico la mia personalissima opinioneDetto ciò, il terremoto si vede solo nella descrizione, quello che si vede in foto sono dei lavori ad un campanile. Forse un contesto più chiaro, dove i segni del terremoto fossero stati più evidenti, avrebbe veicolato meglio il messaggio.
Furlissima
Quando ho scattato questa foto non avrei mai pensato di partecipare ad un contest. Sono immagini di un periodo molto difficile e le ho scattate intuendo l'evento particolare, senza uno scopo ulteriore. Il taglio è dovuto al fatto che l'immagine era molto più ampia e includeva particolari che distoglievano l'attenzione dal campanile oltre che la data dello scatto stampata sulla stessa. Chiaramente la piazza per motivi di pericolo ( il taglio netto tutto intorno al campanile, che credo sia ben visibile, è stato causato dalla scossa di terremoto e la sommità dello stesso, se ci fosse stata un altra scossa, sarebbe caduto rovinosamente) era trincerata e quindi la foto l'ho dovuta scattare a notevole distanza. Quando è stato annunciato questo contest mi aspettavo molte più foto di questo genere ed è con stupore che ho notato che non era così e mi spiace che la mia non sia stata capita fino in fondo.utente cancellato
Secondo me se l'inquadratura non permette un taglio "proporzionale", piuttosto andrebbe scartata/rifatta. Tante volte sono stata tentata di isolare un dettaglio che magari non avevo notato in fase di inquadratura, ma quasi mai ho ottenuto un risultato leggibile.Furlissima
Come detto la situazione in cui ho scattato la foto era particolare e ben lontano dal pensare di utilizzarla come poi ho fatto; anche nel momento dello scatto la mia attenzione era sul particolare del taglio del campanile ma non mi è stato possibile una migliore inquadratura per i motivi detti. Anche l'inquadratura della foto che per quell'avvenimento era stata pubblicata sulla gazzetta locale e scattata appositamente per il servizio, ricordo che non era molto diversa. Ho pensato di postarla ugualmente come foto di repertorio ma non ha avuto successo...ti ringrazio molto per il tuo commento e la tua gentile attenzione