Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cartolina di Sidi Bou Said (Tunisi) — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Cartolina di Sidi Bou Said (Tunisi)

stellamrt

Ciao a tutti,
questa è la foto che ho proposto per il contest CARTOLINA. Cosa ne pensate? 
Sicuramente una pecca potrebbe essere non aver centrato nell'arco la porta blu in fondo, ma facendolo non avrei avuto il dettaglio del negozietto. (Mi sono divertita a centrare la porta con photoshop :D per vedere l'effetto che avrebbe fatto e sicuramente in quel caso avrebbe acquistato dei punti)

Attendo le vostre critiche ;-)


Grazie a tutti
Marta
7 anni fa 
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Il mio parere: non credo che il problema sia stata la porta più o meno centrata ma piuttosto il fatto che sia la porta che l'arco distolgono l'attenzione alla bellezza che avrebbe avuto solo il negozietto se più centrato nella foto così in proiezione come l'hai fatto, ma reso più importante da uno scatto che lo valutava di più incentrandosi su di lui. Però non tutti i gusti... Ciao stella! Buona fortuna! 
7 anni fa  

stellamrt

Grazie!!

Grazie, non avevo pensato a questo! 
Durante lo scatto ho cercato di dare importanza non solo ai dettagli del negozio ma anche a dare la giusta profondità perchè mi piaceva molto quel cortile!!

Se avessi spostato l'inquadratura più sul negozio sarebbe venuta meno la profondità, ma sicuramente i colori ed i dettagli del negozio sarebbero risaltati di più.


Grazie mille per la tua opinione, è sempre positivo riceverne!!!
Buona fortuna a te!
Marta
7 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Sono pienamente d'accordo! E quando vorrai, anche tu dammi consigli. Infondo tutti dobbiamo sempre imparare! Buoni clic!
7 anni fa  

francodiclaudio

Ciao Marta, lo scorcio è piacevole ed efficace nel descrivere le particolarità del luogo ripreso. Non credo che centrare o meno la porta possa spostare di molto il giudizio complessivo su un'immagine gradevole ma che compositivamente risulta forse un po' dispersiva: trovo apprezzabile la ricerca di una soluzione compositiva che include diversi elementi nell'inquadratura ma, a mio avviso, manca all'occhio dell'osservatore la possibilità di soffermarsi su un elemento principale e personalmente avverto l'assenza di una qualsiasi figura umana come una mancanza all'interno di una scena che suggerisce invece lo svolgersi di una qualche attività (con il bazar aperto e la merce esposta). Probabilmente attendere il passaggio di una qualche persona (a dita incrociate, sperando che fosse un abitante del luogo in abiti tipici!) da inserire nella composizione avrebbe aumentato il valore dello scatto nel suo complesso. Anche la luce che illumina la scena non è l'ideale per valorizzare il contesto, con le zone illuminate dal sole diretto che mi sembra siano oltre il limite per le alte luci (ma osservo dal monitor molto poco affidabile del pc del lavoro, per cui esprimo questa opinione con riserva!). Insomma, per quanto caratteristico e descrittivo della località, non sarebbe probabilmente la cartolina che sceglierei per inviare i saluti a casa e far morire d'invidia i famigliari! ;-)
Tutto questo, naturalmente, a mio modo di vedere. Un saluto ed alla prossima, Franco.-
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

stellamrt

Grazie Franco,
Devo ammettere che quando ho fatto questa foto (molti anni fa ormai, quando ero ancora più principiante di adesso :D) non mi sono fermata a pensare a scattare da angolazioni differenti o ad aspettare che accadesse qualcosa.

Infatti ad oggi cerco sempre di avere più scatti diversi di un luogo per poter scegliere quello migliore.

Grazie mille per il tuo giudizio!!!

saluti
Marta

7 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio