Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fuerteventura, Canarie - kaos — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Fuerteventura, Canarie - kaos

kaos


chiedo una fotocritica a questa mia foto perchè sono molto deluso del suo mancato passaggio in finale.
mi rendo conto che erano tantissime foto e passavano solo 12 ma ho visto in finale scatti per me sbagliati, storti, con cieli e nuvole con rumore inguardabile ed anche qualche bruciatura, dei cartoni animati ecc.. ecc..
ditemi dove ho sbagliato, per farmi un po di sana autocritica ed aiutarmi a restare coi piedi per terra magari.
sparate, ma a salve,grazie in anticipo.
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

francodiclaudio

Lo scenario ripreso è davvero fantastico e trovo tu abbia realizzato una bellissima immagine, ottimale il punto di ripresa che permette una visione ampissima con la linea della costa che accompagna lo sguardo dell'osservatore fino alla lontana linea dell'orizzonte. Le nuvole presenti rendono il bel cielo blu maggiormente interessante e creano sul terreno un altrettanto interessante gioco di ombre. La piccola macchina bianca sulla stradina a destra è un dettaglio che impreziosisce ulteriormente la composizione. A me piace molto, complimenti.
E' stato un contest ricco di bellissimi scatti, personalmente ho votato cercando di valutare la capacità delle immagini di "raccontare" qualcosa sui luoghi ripresi ed invitare alla visita, di certo questa tua proposta non avrebbe sfigurato nel gruppo delle finaliste. Il mancato passaggio di fase è probabilmente da imputare più alle dinamiche di FC che alla bontà complessiva della tua realizzazione.
Questo, almeno, a mio modo di vedere. Complimenti, un saluto, Franco.-
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

bi

a volte la divisione delle immagini nei diversi gruppi di voto, essendo casuale, penalizza alcune foto perche' in un gruppo ne capitano molte di buone, in un altro diverse meno buone. A quel punto chi vota deve lasciarne fuori di valide nel primo caso, sceglierne di meno valide per arrivare a 10 nel secondo caso.
Questa tua a me piace, poi conosco il luogo perche' ci lavora mio figlio (quella e' la spiaggia di Cofete, vero? ) 
Questa veduta per me ha sempre presentato u problema di composizione: difficile bilanciare la parte montuosa con il mare senza escludere i punti di interesse. In questo caso la nuvola che spunta dall'angolo superiore dx crea una bella ombra sul terreno ma risulta invadente nella composizione. In genere e' piu' efficace una ripresa della spiaggia proseguendo piu' avanto sulla strada, almeno fino al bar (credo si trovi piu' o meno nella zona d'ombra della nuvola) li' c'e' una terrazza bassa che ti permette un punto di ripresa molto migliore, piu' basso. Se ci vai di pomeriggio spesso trovi le nuvole che coprono completamente il crinale e creano una luce perfetta e uno scenario molto di impatto. :) 
7 anni fa  

SergioRapagna

La leggenda narra che ad un workshop sul paesaggio Joe McNally abbia lanciato il treppiede in testa ad un ragazzo che chiese: "ma le foto di paesaggio si fanno solo all'alba o al tramonto?". :D

Oscar eri in un punto spettacolare, secondo me toccava solo aspettare il tramonto o tornarci all'alba (non conosco il posto e non so da dove nasce il sole). E' solo in queste 2 occasioni che la luce riesce a far diventare magico anche un capannone industriale, figuriamoci quando si ha a disposizione un paesaggio del genere! Poi avevi anche le nuvole! Sicuramente c'era vento, una lunga esposizione avrebbe creato una scena spettacolare secondo me. 

Colpa tua non di FC, eri in giro con la macchina a fare un'escursione, ti sei fermato a fare una foto ed hai continuato il tour per andare a cercare il ristorantino in mezzo alle montagne per rimpinzarti e fare baldoria eh! Hai fatto il turista anziché il fotografo! Non hai scuse, pentiti e convertiti ai filtri ND! 

Scusa se non ho sparato a salve, ma lo sai che ho solo pallettoni!:D

7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

kaos

beh, che dire?, potrei asserire che siete dei ottimi critici perchè non avete stroncato lo scatto, ma si, dai, quello lo dico, Sergio tu mi hai fatto anche sorridere di gusto, anche dicendo magari verità scomode, però lì ci sono stato una giornata intera, certo non sempre nello stesso punto, Cofète è una spiaggia lunghissima e in tutta la sua lunghezza ho incontrato una decina di persone, ho fatto altri scatti, ma questo mi piaceva particolarmente.
hai fatto una gran bella lettura claudio, non so, per esempio, quanti votanti abbiano notato l'auto, che da la misura della vastità del luogo, Bi, ci sei stato e puoi capire la bellezza del posto, io ci tornerò a novembre, ed anche nel baretto che tu menzioni.
Grazie, comunque, a tutti, un po di voglia di non fermarmi me l'avete tolta, anche se attualmente FC ha un sacco di problemi e mi dispiace, perchè lo trovo        "graficamente" il migliore del suo genere.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

stellamrt

Mi piace moltissimo! 

Avevo già notato la macchina che rende perfettamente l'idea dello spazio intorno!! 

Sicuramente, come hanno già detto, se ci fosse stata una luce diversa avrebbe acquistato qualche puntino in più, ma questa considerazione la faccio solo se mi fermo a cercare per forza qualcosa che non va in questa foto, che per me resta bellissima!! 
Mi da un senso di pace!

Complimenti :D
Marta
7 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

kaos

Grazie anche a te Marta, troppo gentile.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

LaMony03

Ciao Kaos! Per prima cosa complimenti, sono invidiosissima della foto, ci sono stata anche io ma in una giornata non proprio soleggiata e c'era un po' di foschia..
Se non ricordo male, prima della fase di scrutinio l'avevo messa in promemoria.
Parlo da principiante e concordo con Bi sul discorso nuvola in alto a dx che crea una bella ombra che da un po' di movimento diciamo ma la sua presenza nella foto, della nuvola dico, forse infastidisce un po'.
Comunque secondo me non meritava di restare fuori dalla finale.
Io personalmente ho votato immagini che mi facessero venire voglia di andare in quei posti e immagini che richiamassero il posto, naturalmente tenendo conto anche della qualità dell'immagine.
Non tutti forse hanno votato con questo criterio dando più peso alla sola qualità.



7 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Ti hanno già detto tutto, mi unisco per farti i complimenti. Credo inoltre che non solo c'entri la bravura per il voto ma il gusto o almeno a me che sono principiante interessano ancora foto meno perfette e più suscitanti un'emozione. Tranquillo! La tua mi dà entrambe le cose. Bravo, bravissimo. Avanti!
7 anni fa  

kaos

grazie LaMony ed User del passaggio e dei complimenti che mi gratificano non poco, anche io voto di emozione con lo sguardo alla tecnica alla pulizia di immagine, grazie veramente. buona luce a voi.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio