Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Io devo forse ai fiori l’essere diventato pittore. (Claude Monet) - Furlissima — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Io devo forse ai fiori l’essere diventato pittore. (Claude Monet) - Furlissima

Furlissima

Avevo sperato che questa mia foto potesse per lo meno entrare in finale....Ringrazio tutti coloro che l'hanno votata e coloro che vorranno dedicarmi una critica per poter far meglio la prossima volta. Grazie!
8 anni fa 

utente cancellato

I fiori sono belli se fotografati in un ambiente naturale, il soggetto deve avere aria (vedi la tua foto con la farfalla in "salire" per esempio, il concetto è lo stesso). In questo caso è tutto davvero poco fotogenico a cominciare da quel telo rosso sotto. 
8 anni fa  

Furlissima

Grazie Mirko per avermi dedicato del tuo tempo anche andando a rivedere la mie foto. La tua critica è stata per me "illuminante": ho capito quanto vano sia stato il mio tentativo di riprodurre con una foto una "natura morta" su tela....Prima di reciderli i fiori, li ho fotografati anche al naturale ma la foto mi era sembrata banale: la prossima volta valuterò meglio. Buona luce!
8 anni fa  

Ayahuasca

concordo con Mirko. 
i fiori sono belli ma non sono messi molto in valore, sia a livello di inquadratura sia, soprattutto, a livello di luce, che trovo molto piatta e poco tridimensionale.
Foto di questo tipo, still life, meritano più cura, a partire dallo sfondo, l'inquadratura, la composizione. La luce è fondamentale, e dev'essere ben gestita.
8 anni fa  

Furlissima

Grazie anche a te Ayahuasca per la critica sono veramente molto onorata che anche tu mi abbia dedicato del tuo tempo e della tua professionalità. Sto scattando le foto con una compatta e sicuramente le foto di questo tipo ne risentono soprattutto a livello di luce e l'inquadratura a volte è condizionata dalla messa a fuoco. Mi sono appena addentrata nel mondo della fotografia anche se anni fa avevo fatto un corso poi accantonato per mancanza di tempo da dedicare a quest'arte. Ora la mia vita sta cambiando e volevo capire se la fotografia fa al mio caso per poter investire in questo campo. Grazie di cuore e buona luce!
8 anni fa  

francodiclaudio

Ciao Furlissima, i consigli già espressi da chi mi ha preceduto ti hanno già fornito le necessarie indicazioni sui principali limiti di questa realizzazione, penalizzata prevalentemente da una composizione che risulta approssimativa (avresti dovuto assolutamente includere i fiori per intero, evitando di tagliare i petali con il bordo del fotogramma!!)  e da una illuminazione poco incisiva. Anche l'accostamento cromatico con uno sfondo dalla tonalità così accesa trovo sia un poco azzardato e rischia di diventare invadente: lo sfondo contribuisce in maniera importante alla buona riuscita di ogni scatto e merita di essere gestito con la stessa attenzione che si presta al soggetto principale, soprattutto in un genere fotografico in cui si ha la possibilità di intervenire su ogni aspetto prima di fare click!
Resta comunque un buon tentativo di valorizzare una bella composizione floreale, nonché un esercizio fotografico da ritenere indispensabile per cercare di migliorare nel genere. La compatta senz'altro è un mezzo tecnico che ti limita rispetto ad una fotocamera più performante ma non considerarla del tutto inadeguata, con le dovute accortezze vedrai che riuscirai a farla rendere di più e potrai ottenere risultati migliori e più soddisfacenti. Se poi la fotografia farà al caso tuo lo deciderai in seguito, di certo è un hobby che può essere appagante e divertente! :)
Un saluto ed alla prossima, Franco.-
8 anni fa  

Furlissima

Grazie Franco per la tua attenzione e le precise informazioni di cui farò certamente tesoro! E' proprio come esercizio che ho fatto questa foto e l'insegnamento che ne ho tratto sicuramente mi sarà molto utile. Che la fotografia sia un hobby molto divertente ed appagante non ho dubbi; i dubbi semmai li ho riguardo alla mia propensione diciamo "innata" verso la stessa perché essendo un'arte credo che se uno non ci è portato non ci sia fotocamera che possa compensare una carenza attitudinale. Grazie ancora e un saluto anche a te! :)
8 anni fa