Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La mia testa è piena di colori - Dariagufo — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

La mia testa è piena di colori - Dariagufo

Dariagufo

Considerato il buon riscontro che avevo avuto in fase di presentazione della foto, e tutto sommato anche in scrutinio, in finale mi sarei aspettata qualcosa di più. D'accordo che foto belle ce n'erano molte e la competizione era davvero dura, ma cosa secondo voi non ha funzionato? Il fatto che un ritratto non era il modo migliore di interpretare la traccia, o la foto ha difetti dei quali non mi rendo conto?
8 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ciao Daria. In scrutinio sono stata  indecisa se votarla o no, ed alla fine ho deciso per il no: il contest richiedeva di metter in evidenza i colori e in questa foto i colori ci sono, ma secondo me quel che risalta è il bel viso e sorriso della signora, e non i colori.
8 anni fa  

Dariagufo

In effetti, mi sto rendendo conto che il problema principale era quello. Pensavo che suggerire l'idea di "colore" anche metaforicamente oltre che visivamente fosse una buona idea, e invece non lo era. Grazie per il parere :)
8 anni fa  

SergioRapagna

Daria che è sta roba? Troppa aria sopra la testa, spalle tagliate, luce inesistente, foto buia, sfondo troppo colorato che mi fa pensare ad una foto arancione, insomma hai fatto ritratti assai assai migliori! Sei stanca, serve una vacanza senza neve ormai! 😜
8 anni fa  

Dariagufo

Oddio, "buia" non è l'effetto che fa sullo schermo del mio PC, ma prendo atto. Prossima volta le metterò i colori sulla faccia e non sullo sfondo, così sono più in tema :P
8 anni fa  

SergioRapagna

Daria non è il tema che manca, per mancanza di luce intendo che manca una luce "bella" che valorizzi il soggetto, il buio a cui mi riferisco è dovuto allo sfondo colpito dal sole che contrasta troppo con il soggetto in ombra. Tu dici che questa è dello stesso livello della foto che hai fatto a tua figlia?
8 anni fa  

Dariagufo

Beh, evidentemente no, visto il diverso risultato :D però a me non pareva poi così orrenda. Sicuramente hai ragione, ma credo ci sia anche un problema di aderenza al tema non così centrato come dice Simona. In fase di presentazione avevo parecchi promemoria, quindi evidentemente la foto in sè non dispiaceva. Farò comunque tesoro delle tue utili (anche se un po' brutali, come tuo solito ;) ) osservazioni per le prossime volte!
8 anni fa  
8 anni fa  

utente cancellato

ciao Daria,
se può in qualche maniera aiutarti il mio "punto di vista", ti dico che concordo pienamente con quanto messo in evidenza da Imfree.

Approfitto però della tua affermazione di apertura per aggiungere che, in contrasto con essa, io non ho visto tutte queste belle foto che tu dici, anzi il contest mi è sembrato sotto tono rispetto ai livelli a cui mi sono abituato.

E' solo una mia impressione?
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Daria , Imfree è fatto così, diretto, brusco , definitivo ,verace ma se non ci fosse bisognerebbe inventario perché non gli si può non riconoscere l' onestà intellettuale e il coraggio con cui difende le sue tesi ,  che come sai non sempre condivido totalmente, ma che hanno sempre diversi spunti di riflessione. Nel tuo caso, poi , invece che una critica , mi sembra un affermazione di stima.  Sulla tua foto, le sue osservazioni sono forse eccessive ma non prive di fondamento...se si vogliono adottare criteri di valutazioni più severi, come si addice a voi fotografi Top,si percepisce difformità fra l' illuminazione dello sfondo e quella del viso,e il taglio delle spalle e la posizione della ragazza poteva essere migliore; la bellezza e la simpatia della ragazza e la tua empatia si percepiscono, ma nell' insieme risulta la solita bella foto di un amica e non un soggetto originale e particolare, un compito nn fatto ma non una foto da ricordare. Un abbraccio.
8 anni fa  

Dariagufo

Alla frase "voi fotografi al top" mi sono girata e ho guardato se c'era dietro di me qualcuno a cui stavi parlando:D ma comunque ho capito il problema. Grazie a tutti, davvero :)
8 anni fa  

Dariagufo

Nel contest, comunque, io ho visto parecchie belle foto. Forse non tutte collocate nell'ordine di classifica in cui le avrei messe io, però il livello mi è parso buono come di solito succede nei contest colore.
8 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

per non parlare di quelle che non sono passate!!!! 
8 anni fa