Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
abbracciamoci - felixmoon — Il forum di Fotocontest
Premesso che accetto il verdetto (anche se mi rimane un po’ di amarezza per essermi classificato appena sotto la soglia di ingresso in finale), mi dite cosa posso fare per non fare “brutta figura” con la signora in dolce attesa (mia sorella!!!), a cui mi piacerebbe regalare questa foto in un formato “abbastanza grande”?
e' un crop o scattata cosi'?
per parere mio questa foto e' un poco troppo stretta sul soggetto, piu' respiro intorno alle mani, soprattutto a dx avrebbe pagato di piu'!.
Altra cosa, sempre ovviamente parere personale, la costruzione della foto e' abbastanza "scontata", nel senso che in genere tutte le foto dei pancioni sono fatte nello stesso modo: mani di lei mani di lui pancione.Â
Questa e' meno classica, se volgiamo, per l'assenza del volto, ma credo che fondamentalmente pecchi di scarsa originalita'.
Mi scuso di questo parere Felix, mi rendo conto che certe foto sono "piezz'e core" e criticarle e' brutto, ma mi sembra giusto dare un parere sincero se viene richiesto.
Se il pancione e' ancora disponibile prova a prendere strade meno classiche, puo' essere divertente, anche per la futura mamma Â
Bi
8 anni fa
utente cancellato
intanto grazie.
Poi: la foto è stata scattata nelle dimensioni che vedi, fatto salvo un po' di taglio sopra e sotto, per renderla quadrata e porre l'ombelico al centro.
Sono d'accordo con te: è scontata; non avendo esperienza in merito, ho cercato di riprodurre ciò che ho trovato sfogliando internet, e non sono riuscito a fare di meglio; il pancione sarebbe ancora a disposizione, ma purtroppo lontano geograficamente!!!
Però mi piacerebbe sapere anche come vedi il b/n; è un po' che cerco di migliorarlo, anche grazie all'aiuto di un amico; per cui vorrei avere un riscontro per verificare se sono riuscito a fare tesoro di qualche insegnamento.
ciao @felixmoon, io sono un'esperta in materia  il 90% dei miei clienti sono donne incinta...
ci sono vari problemi nella tua foto, secondo me:
- l'inquadratura non è il massimo, come dice @bi troppo stretta, in quanto il pancione risulta ovale in senso orizzontale (anche a causa della maglietta) e sembra schiacciato. è raro che un pancione sia bello da davanti, soprattutto se la postura della donna non è ben dritta. con l'esperienza ho imparato che una gamba va sempre piegata (aiuta la postura) e bisogna stare ben dritte altrimenti la pancia si schiaccia e non è bella. è raro che faccia sedere le mie donne, ad esempio. il bello di un pancione è la curva che crea il bambino, quasi come un uovo.
- la luce dall'alto (immagino sia il sole?) non aiuta, anzi schiaccia ancora di più. meglio una luce più laterale che avvolga la pancia, anche se le mani dall'altro lato (della luce) sono un poco più in ombra.Â
- ci sono solo 3 mani, e per me "cozza". meglio 4, o eventualmente solo 2.Â
- non mi piace l'inguine in primo piano, tra l'altro ben sottolineato dalle pieghe e ombre dei jeans
- l'ombelico è sfocato.Â
- il bianco e nero non è speciale ma non è nemmeno pessimo. mi piace come sottolinea la texture della maglietta e dei jeans. ma la pelle è slavata. il problema fondamentale qui è la luce, quindi c'è poco da fare, anche se lavori la conversione come un matto.
ecco alcune mie foto per meglio mostrarti cosa intendo dire:
Poi: la foto è stata scattata nelle dimensioni che vedi, fatto salvo un po' di taglio sopra e sotto, per renderla quadrata e porre l'ombelico al centro.
Sono d'accordo con te: è scontata; non avendo esperienza in merito, ho cercato di riprodurre ciò che ho trovato sfogliando internet, e non sono riuscito a fare di meglio; il pancione sarebbe ancora a disposizione, ma purtroppo lontano geograficamente!!!
Però mi piacerebbe sapere anche come vedi il b/n; è un po' che cerco di migliorarlo, anche grazie all'aiuto di un amico; per cui vorrei avere un riscontro per verificare se sono riuscito a fare tesoro di qualche insegnamento.
Grazie.
per il bienne concordo con Ayahuasca, ma se avevi una luce duretta altro non si poteva fare. Tenendo conto anche che la conversione in bianco e nero non va mai giudicata in modo assoluto, ma credo, relativamente al soggetto.
Per questo soggetto, come per i ritratti di bambini in particolare, occorre stare molto sul morbido, o la pelle evidenzia le piccole vene e i capillari.
Bi
8 anni fa
utente cancellato
grazie ad entrambe; mi avete fornito degli interessanti elementi da cui ripartire.
Un grazie particolare ad ayahuasca (quanto è difficile da scrivere !!! molto più semplice "bi" poiché, avendo avuto modo di apprezzare la tua esperienza nel "settore", speravo in un tuo intervento, ma non mi sarei mai aspettato di ricevere esempi "applicati".
Mi è venuta voglia di ritentare; credo che farò presto visita a mia sorella: mi rimangono solo tre settimane!!!
abbracciamoci - felixmoon
utente cancellato
bi
e' un crop o scattata cosi'?per parere mio questa foto e' un poco troppo stretta sul soggetto, piu' respiro intorno alle mani, soprattutto a dx avrebbe pagato di piu'!.
Altra cosa, sempre ovviamente parere personale, la costruzione della foto e' abbastanza "scontata", nel senso che in genere tutte le foto dei pancioni sono fatte nello stesso modo: mani di lei mani di lui pancione.Â
Questa e' meno classica, se volgiamo, per l'assenza del volto, ma credo che fondamentalmente pecchi di scarsa originalita'.
Mi scuso di questo parere Felix, mi rendo conto che certe foto sono "piezz'e core" e criticarle e' brutto, ma mi sembra giusto dare un parere sincero se viene richiesto.
Se il pancione e' ancora disponibile prova a prendere strade meno classiche, puo' essere divertente, anche per la futura mammaÂ
Bi
utente cancellato
intanto grazie.Poi: la foto è stata scattata nelle dimensioni che vedi, fatto salvo un po' di taglio sopra e sotto, per renderla quadrata e porre l'ombelico al centro.
Grazie.
Ayahuasca
ciao @felixmoon, io sono un'esperta in materiaci sono vari problemi nella tua foto, secondo me:
- l'inquadratura non è il massimo, come dice @bi troppo stretta, in quanto il pancione risulta ovale in senso orizzontale (anche a causa della maglietta) e sembra schiacciato. è raro che un pancione sia bello da davanti, soprattutto se la postura della donna non è ben dritta. con l'esperienza ho imparato che una gamba va sempre piegata (aiuta la postura) e bisogna stare ben dritte altrimenti la pancia si schiaccia e non è bella. è raro che faccia sedere le mie donne, ad esempio. il bello di un pancione è la curva che crea il bambino, quasi come un uovo.
- la luce dall'alto (immagino sia il sole?) non aiuta, anzi schiaccia ancora di più. meglio una luce più laterale che avvolga la pancia, anche se le mani dall'altro lato (della luce) sono un poco più in ombra.Â
- ci sono solo 3 mani, e per me "cozza". meglio 4, o eventualmente solo 2.Â
- non mi piace l'inguine in primo piano, tra l'altro ben sottolineato dalle pieghe e ombre dei jeans
- l'ombelico è sfocato.Â
- il bianco e nero non è speciale ma non è nemmeno pessimo. mi piace come sottolinea la texture della maglietta e dei jeans. ma la pelle è slavata. il problema fondamentale qui è la luce, quindi c'è poco da fare, anche se lavori la conversione come un matto.
ecco alcune mie foto per meglio mostrarti cosa intendo dire:
Ayahuasca
comunque penso che tua sorella apprezzerà moltobi
Grazie.
Per questo soggetto, come per i ritratti di bambini in particolare, occorre stare molto sul morbido, o la pelle evidenzia le piccole vene e i capillari.
Bi
utente cancellato
grazie ad entrambe; mi avete fornito degli interessanti elementi da cui ripartire.Un grazie particolare ad ayahuasca (quanto è difficile da scrivere !!! molto più semplice "bi"
Mi è venuta voglia di ritentare; credo che farò presto visita a mia sorella: mi rimangono solo tre settimane!!!