Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ISLANDA - boomerang — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

ISLANDA - boomerang

boomerang

mi sembrava così bella! Non è piacuta a nessuno se mi aiutate a capire il perché,grazie
8 anni fa 

-Os-

Bella e imponente la cascata, ma come scatto è poi "rovinato" da due fattori. Il primo potrebbe essere la bassa risoluzione che si nota nei contorni seghettati delle montagne in contrasto con il cielo, e poi il fatto che a causa della poca luce presente (anche la foto è un po scuretta) il livello di rumore (dovuto forse ad ISO troppo elevati) si fa vedere soprattutto dove ci sono le nuvole e dove si vaporizza l'acqua dopo la caduta.
8 anni fa  
Guru

Liof

Per me è troppo buia
8 anni fa  

boomerang

La luce eta quella,la foto caricata al massimo dei 2 mb.volendo la foto è perfetta non.ha rumore ed è 18 mb.secondoe quando le carichi su fotocpntest perdono tantissimo
8 anni fa  

malte

Caro Boomerang, non scoraggiarti...anche io avevo una foto su cui un pochettino speravo ma nel tuo stesso concorso su 83 visite ha preso 7 punti e non è passata !
La foto è bella, sicuramente, forse però,come dice  anche Liof, appare un po' buia. 
A volte ( a me è capitato ) quello che vedi "dal vivo" non rende lo stesso trasformato in fotografia. 
I paesaggi sono belli ma rischiano di essere un poco "piatti" se non viene inserito nella foto qualche elemento che dà il senso della profondità , tipo una persona,una pianta, un qualcosa che dà una idea delle dimensioni.
per quanto riguarda la luce non mi sembra ,permettimi, così "particolare" : un tramonto rosato con il colore del cielo riflesso sulle acque avrebbe dato un altro tono, qui il cielo ha toni piuttosto "ordinari" e non attira particolarmente.
Sicuramente il dover ridurre le foto fa perdere un po' di qualità, ma anche a me la granulosità di certi punti fa pensare ad ISO alti; eppure penso che tu abbia ( a differenza del sottoscritto) una reflex, visto le dimensioni della foto originale (18 MB )... come mai questi ISO alti ? Hai fatto forse la foto a mano libera non usando il treppiede e per paura del mosso hai alzato gli Iso ? 
Comunque forza e coraggio... riproviamoci ! Se ti consola avevo fino ad oggi una foto in gara (individuale) che aveva 78 punti di scrutinio, ed avevo fatto un pensierino per la finale... ma non è passata!
Ciao !
8 anni fa  

utente cancellato

Anche per me la foto è troppo buia. Credo che in post avresti potuto aumentare un po' le luci per renderla luminosa quanto bastava. Peccato perché la scena era sicuramente bella e imponente.
8 anni fa  

boomerang

Grazie per ipreziosi consigli probabilmente la foto giusta non la ho presentata mi piaceva di più questa.È stata caricata male.ciao a chi mi ha dedicato un po' del suo tempo
8 anni fa  

Dariagufo

Ah, Godafoss, croce e delizia dei fotografi islandesi :D
Questa cascata dal vero è bellissima ma, al di là dei problemi che ti hanno già segnalato, non facile da rendere bene fotograficamente, perchè non ha un salto tanto alto e sta nel mezzo di una campagna piatta e priva di elementi di interesse che aiutino a dare profondità all'immagine. Ti ci sarebbe voluta una luce super, e purtroppo non l'avevi...
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

boomerang

Daria giustissimo avrei però potuto usarne una con un po di roccia e qualche turista in primo piano per dare profondità e tingere un po' ilcielp di.rosa,penso che molti su fotocontesr si aspettano.questo.terrò presente per la prossima volta.grazie daria
8 anni fa