Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

vorrei capire — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

vorrei capire

franca111

Vorrei capire il punteggio di questa foto. Non mi sembra fuori tema e ho visto più votate molte foto peggio eseguite e  molte uguali fra loro poco originali (mi pare ci siano 4 torri del mangia). Magari mi sbaglio, ma non mi sembra una foto da 5 punti, che cosa non ha funzionato?  E' una mia curiosità senza polemica
8 anni fa 
LeggendaGiudice buono

utente cancellato

Per essere sincero, faccio un po fatica a capire la logica con la quale vengono valutate le foto. Personalmente, quando guardo una foto, tendo a far pesare meno la ferrea logica del tema e fuori tema che qui mi sembra, invece, avere un'importanza, senza offesa per nessuno, quasi morbosa. Certo, in un concorso a tema, è giusto rispettare il tema, ma a volte mi sembra si cerchi il classico pelo nell'uovo...opinione strettamente personale.
Personalmente, a parte la tecnica, per me è molto importante l'emozione che mi suscita una foto. Certo la composizione, la luce, l'originalità e bla, bla bla...ma poi quello che conta, a mio parere, è suscitare un'emozione. E le emozioni, lo sappiamo, sono molto personali...hanno a che vedere con il modo in cui ognuno di noi vede il mondo che lo circonda. Scusa se sono stato prolisso, la tua foto è molto bella, tecnicamente perfetta, con una composizione impeccabile e...hai ragione...nel contesto del tema è anche originale, ma per qual che mi riguarda, altre foto mi hanno appassionato di più.

Un caro saluto
8 anni fa  

SergioRapagna

Ciao Franca, credo che a parte l'originalità, in fase di voto siano state preferite inquadrature più spinte, più all'insù per intenderci, più esasperate. Nella tua a me non piace che l'inquadratura tagli la parte alta degli alberi e del sartiame del veliero, mi avrebbe colpito se con un grandangolo più ampio si fosse ripresa una porzione maggiore che evidenziasse di pia le linee cadenti. Inoltre mi sembra mi sembra ci sia un po' di HDR, in apertura un po' marcata delle ombre, che non mi fa apprezzare la naturalezza della scena. Secondo me più che parlare di emozione bisogna parlare semplicemente di gusti personali che entrano in gioco durante il voto. Gusti che magari cambiano totalmente tra le due fasi di voto. Ad esempio alla foto alla quale hai dato 10 in scrutinio poi in finale non hai dato nessun punto. Questo capita perché ci si ritrova con altre foto da guardare e spesso si preferiscono altri scatti. Probabilmente è successo anche alla tua foto. Capita un po' a tutti credo sia normale.
8 anni fa  

Dariagufo

Concordo con Sergio, soprattutto per quanto riguarda il secondo punto: l'immagine è bella e ben costruita, ma c'è un eccesso di HDR/sharpening che genera fastidiosi aloni intorno agli elementi della scena e li rende un po' rigidi e poco naturali. Unito al fatto che in effetti sono state preferite, tendenzialmente, foto più "verticali", può spiegare come mai non hai avuto in finale riscontri adeguati a quelli dello scrutinio.
Anche perchè l'originalità in sè e per sè, ahimè, paga solo se di qualità eccelsa...a posteriori magari uno si dice cavolo, avevo in archivio 476 foto di torri del Mangia, se ne mettevo una andavo in finale senza tanto sbatti, ma a priori uno si dice "naaah" :D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

franca111

Grazie a tutti del contributo, apprezzo moltissimo le critiche costruttive.....ho pensato anch'io che, probabilmente, abbiano colpito maggiormente inquadrature più estreme con soggetti incombenti ( anche se non era previsto dalla traccia del tema), io non utilizzo HDR, probabilmente mi è cascata la mano sul filtro "accentua passaggio" e il mio monitor non mi ha evidenziato questa criticità, vedrò di controllare meglio in futuro. Grazie veramente per avermi dedicato un po' del vostro tempo
8 anni fa  
LeggendaGiudice buono