Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

silenzio - chicco66 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

silenzio - chicco66

utente cancellato

Pareri e consigli,  ringrazio.
9 anni fa 

utente cancellato

Premesso che non mi piacciono i fotomontaggi, posso solo commentare che mi piacciono ancora meno quelli fatti male.
9 anni fa  

utente cancellato

Grazie. Mi  dici da cosa deduci che è un fotomontaggio ?  Per capire do e ho sbagliato. 
9 anni fa  

utente cancellato

1- contorno della sagoma "continuo" ( non c'è' un capello,fuori posto),
2- posizione del soggetto evidentemente innaturale rispetto al parapetto;
3- dita mano sinistra tagliate troppo;
4- il taglio del viso lo rende incompleto, con quell'inclinazione dovrei cominciare a vedere l'occhio sinistro;
5- la luce che batte sul soggetto è molto più intensa di quella che potrebbe essere fornita dal sole al tramonto ( perché il braccio destro è bruciato e la colonna no?)
6- la vicinanza al parapetto dovrebbe impedire alla luce di raggiungere i pantaloni;
7- tracce del lavoro svolto lasciate qua e là  ( cos'è che si arrampica alla destra del soggetto ? Un grosso verme?)
8- ombra portata dal parapetto sulla colonna molto più scura di quella portata dalla trave;
9- irreale lacuna nel mattone all'attacco con il parapetto della colonna a sinistra del soggetto;
10- ecc. ecc. , ma soprattutto un senso generale di "finto".

Credo che gli elementi che tu hai cercato di mescolare sono quattro : tettoia e colonne, il tizio, il parapetto e lo sfondo al tramonto.

Non conosco quali sono i motivi per cui hai preferito fare questo lavoro, piuttosto che uscire a fotografare; non ho mai perso occasione per dimostrare tutta la mia avversione ai fotomontaggi, soprattutto poi quando il risultato sarebbe stato comunque raggiungibile con una fotografia.
9 anni fa  

Liof

stano ma vero concordo al 100% col presunto neofita :)
9 anni fa  

utente cancellato

Ok  felixmoon ti spiego, innanzitutto grazie per avermi fatto capire una volta per tutte che il foto montaggio non fa parte delle mie abilità. Ci ho provato solo tre volte e tutte e tre le volte il risultato è stato pessimo!!! Mi diverte sperimentare a volte ma credo che ci rinuncerò. Però questa volta devo essere partita proprio male dalla foto:dizzy:. Le foto in  realtà erano solo due . Il casale con tettoia e mio figlio sul lago al tramonto a Morcote  e il tramonto sulle colline umbre . Ho solo tolto lo sfondo del lago, in quanto non mi piaceva, con foto director  che non ho mai usato e che ho scaricato in versione di prova. Ho solo sovrapposto le immagini e aggiustato la posizione del sole come nella foto originale. Per  il "verme" che di ci sul muro C'è anche nella foto al lago. Mio figlio purtroppo:D è esattamente come lo vedete .non ha un capello fuori posto. ora chiudo anche se avrei altro da aggiungere perchè ho gente in negozio. Mi riservo di riprendere il discorso . Grazie e buona luce
9 anni fa  

paolo-spagg

Come? Una persona che non si in....per le critiche, Mirko cacciala subito da fotocontest:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ho esaurito i clienti quindi vi "rompo" un altro pò. Riprendo dal soggetto che pur essendo vicino al parapetto aveva esattamente la luce dove sta, Non ho ritoccato le colonne  ne a destra ne a sinistra; la posizione della mano  è esattamente com'era, e  del parapetto ho cercato di ritoccare, a questo punto male,  solo l'ultimo pezzetto a destra di mio figlio  in quanto  mi pareva troppo luminoso rispetto al resto del muretto. Vorrei inoltre precisare che non è che non voglio uscire a fotografare. Anzi!!!! Fosse per me uscirei la mattina alle 5 a fotografare albe e di notte per imparare a fare foto  al buio ma purtroppo ho due negozi da mandare avanti che mi occupano  dalle 7 del mattino alle.... bo di sera( a volte le 22.00 altre le 24.00 e da Novembre alla fine di Gennaio sono fissa sul posto per vetrine ed esposizioni che al contrario delle foto mi riescono meravigliosamente. Una settimana di ferie all'anno dove cerco di scattare più foto possibili e ....il risultato lascia sempre a desiderare! Conclusione: ho chiuso con i foto montaggi e gli esperimenti.  Credo che per un pò chiuderò anche con le foto e andrò avanti a fare quello che mi riesce bene: il mio lavoro. conclusi i due contest aperti prenderò  il classico anno sabbatico e rifletterò  su tutto quello che ho imparato in quest'anno su FC  e se mi mancherete tanto tornerò spero più in forma di adesso. Vi ringrazio di aver risposto alla fotocritica perchè sapete, anche se ci si rende conto che la foto postata non vale gran che,ai nostri occhi è pur sempre  la nostra foto e i difetti che altri vedono così chiaramente a noi restano   "passabili"  e così non si cresce più. Ciao a tutti e a risentirci;)
9 anni fa  

utente cancellato

Ciao Paolo.spagg  Perchè arrabbiarmi? se metto in fotocritica un lavoro so già che posso prendere elogi ( magaaariiiii ) o critiche,  Se non voglio sentirmi criticare resto chiusa nel mio guscio e continuo per la mia strada.  Però così non imparo nulla. Ne vale la pena ?  buona luce
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ciao Paolo.spagg  Perchè arrabbiarmi? se metto in fotocritica un lavoro so già che posso prendere elogi ( magaaariiiii ) o critiche,  Se non voglio sentirmi criticare resto chiusa nel mio guscio e continuo per la mia strada.  Però così non imparo nulla. Ne vale la pena ?  buona luce
Un discorso talmente assennato che, come potrai immaginare, non tutti condividono, in quanto troppo ragionevole ;)
9 anni fa  

utente cancellato

Carissima chicco66, tu mi hai chiesto cosa non andava, secondo me, nel tuo fotomontaggio ed io ti ho risposto.
Apprezzabile il tuo senso di umiltà, ma mi dispiacerebbe che si tramutasse in "rinuncia"; anch'io non so fotografare, ma non mi voglio dare per vinto, perché mi piace e continuerò anche se non sono sempre in accordo con liof.

E' vero: io ho dichiarato che non amo i fotomontaggi, ma vorrei spiegarmi meglio: non nego "valore" e "dignità" a questa tecnica, che può assumere certamente anche un alto valore artistico (se fatta bene!!!) però ritengo che sia una cosa diversa da quello che io intendo per "fotografia"; il fotomontaggio è una forma di espressione che sposta lo strumento di azione dal click della "macchinetta" al click del mouse;  potrei fare dei fotomontaggi anche senza fare fotografie e allora perché non gli riconosciamo un'identità separata?

Credo che, se veramente è ciò che ti piace, non devi scoraggiarti al primo insuccesso, ma soprattutto mi sento di dirti che, se questo è il modo con cui, dati i tuoi impegni, riesci ad esprimerti, utilizza il tuo talento non per "simulare" fotografie, ma impara a realizzare qualcosa che sia "palesemente finto" nonostante appaia "vero"; guarda la foto vincitrice del contest "macro-close up", neanche se si davano appuntamento sarebbe stato possibile incrociare tre grilli su tre funghi nello stesso momento, però non ti nascondo che per un attimo ci ho creduto.

Daje!!!
9 anni fa  

Astrunz

utente cancellato ha scritto:
Carissima chicco66, tu mi hai chiesto cosa non andava, secondo me, nel tuo fotomontaggio ed io ti ho risposto.
Apprezzabile il tuo senso di umiltà, ma mi dispiacerebbe che si tramutasse in "rinuncia"; anch'io non so fotografare, ma non mi voglio dare per vinto, perché mi piace e continuerò anche se non sono sempre in accordo con liof.

E' vero: io ho dichiarato che non amo i fotomontaggi, ma vorrei spiegarmi meglio: non nego "valore" e "dignità" a questa tecnica, che può assumere certamente anche un alto valore artistico (se fatta bene!!!) però ritengo che sia una cosa diversa da quello che io intendo per "fotografia"; il fotomontaggio è una forma di espressione che sposta lo strumento di azione dal click della "macchinetta" al click del mouse;  potrei fare dei fotomontaggi anche senza fare fotografie e allora perché non gli riconosciamo un'identità separata?

Credo che, se veramente è ciò che ti piace, non devi scoraggiarti al primo insuccesso, ma soprattutto mi sento di dirti che, se questo è il modo con cui, dati i tuoi impegni, riesci ad esprimerti, utilizza il tuo talento non per "simulare" fotografie, ma impara a realizzare qualcosa che sia "palesemente finto" nonostante appaia "vero"; guarda la foto vincitrice del contest "macro-close up", neanche se si davano appuntamento sarebbe stato possibile incrociare tre grilli su tre funghi nello stesso momento, però non ti nascondo che per un attimo ci ho creduto.

Daje!!!
MITICO.
(Ora mi moderano)
Daje Chicco!
9 anni fa  

utente cancellato

Che sono strana mio marito lo ripete da ben 27 anni ma credo che non sia questione di troppo ragionevole ma logico. E un Po come imparare l'arabo. Sai le sgridate che mi sono presa ?!però se non  studi non impari e se chi ti insegna,in questo caso una mia carissima amica di Beirut,non mi correggesse tutte le volte la pronuncia rischierei di fare delle grosse gaffe dato che molte parole sono simili. chi sa l'arabo sa di cosa parlo. Credo sia uguale nella fotografia e nella vita stesa. Sdrammatizzo un Po?? Mio figlio in quella foto era bellissimo e guai a chi dice il contrario:P
9 anni fa  

utente cancellato

Ma io non ho detto che rinuncio ci mancherebbe! Ho detto solo che mi prenderò un Po di tempo e che rinuncio al foto montaggio perché non sono in grado di farlo. Solo  mi impegnerò di più sullo scatto e quando parteciperò al prossimo contest vi lascerò stupiti. Forse......
9 anni fa  

utente cancellato

9 anni fa  

RedazioneFotocontest

Chiudo
9 anni fa