Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Meritato Riposo - MarcoCoscarella — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Meritato Riposo - MarcoCoscarella

utente cancellato

9 anni fa 

bi

la foto funziona nel suo insieme, con la via di fuga centrale e l'insieme di particolari che pur nell'assenza rivelano l'operosita' diurna. Quello che mi piace meno e' la post produzione cosi' enfatizzata: ci sono dei bordi sui profili e una resa generale che pare un recupero veramente molto importante, sia in nitidezza che in luminosita'. Forse questa luminosita' generale e' perfino troppa. Un poco di meno ti avrebbe aiutato ad avere un file meno "tirato" ed una atmosfera piu' efficace, :)
9 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

Ayahuasca

ciao Marco, 
concordo con @bi. una leggera sottoesposizione avrebbe giovato, sia alla qualità sia all'atmosfera.
Ma quello che per me è più importante è la mancanza di un soggetto. ci mostri uno scorcio di una città di notte (come richiesto dalla traccia), ma non c'è un punto su cui focalizzare l'attenzione, non c'è un protagonista attraverso cui racconti una storia, poco importa quale.

lo so che sono pallosa con i miei "protagonisti " e i miei racconti, ma purtroppo una fotografia questo dovrebbe essere, un racconto.
nella tua foto io, osservatore, non so dove e cosa guardare. i miei occhi vagano alla ricerca di un punto, di un qualcosa che mi "spieghi" cosa vuoi raccontare.
con protagonista non intendo necessariamente la presenza umana, può essere qualsiasi cosa, un sasso o un cassonetto dell'immondizia, basta che ci sia. 
9 anni fa  

utente cancellato

Perfetto,
in poche parole avete espresso esattamente quello che pensavo anche io.
Ho voluto fare un esperimento per quanto riguarda la pp, all'inizio era con ombre chiuse, l'atmosfera era presente, poi ho preso il file e lavorato un milione di volte fino ad arrivare a questo tone mapping.
Mai utilizzato, probabilmente utilizzato male, ma penso che in questo contesto non rende bene come in altri contesti.
Per il soggetto, anche li sono d'accordo, a rivederla mi sembra quasi vuota, interessante come prospettiva ma con poco da raccontare.
Grazie, mi avete chiarito esattamente quello che pensavo.
Marco.
9 anni fa  

bi

@MarcoCoscarella io non sono completamente d'accordo sull'assenza del soggetto "umano". I murales e le carte per terra indicano fortemente, per me, la presenza dellavita che scorre di giorno. 
Bi
9 anni fa  
LeggendaGuruGiudice medio

utente cancellato

Anche questo è vero, alla fine sono punti di vista :)
9 anni fa