Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Quasi tutto è all'opposto - -Os- — Il forum di Fotocontest
Ero convinto di aver aggiunto anche il testo prima. Cmq vorrei capire cosa non ha funzionato della foto, visto lo scarso successo ottenuto. Mi sembrava riuscita ed intrigante l'illusione creata dalla parete di specchi sul fondo del tendone, che in pratica raddoppia la profondità l'ambiente facendolo sembrare più ampio. Buone feste a tutti :-)
Avevo notato questa foto, mi ci sono anche soffermato un po' a guardarla. A me ha incuriosito, però, proprio perché perfettamente inquadrata, si rende difficile ad un occhio poco allenato a vedere che l'altra metà dei tavoli sono riflessi. Probabilmente durante il voto non ci si è soffermati molto perché il riflesso era, per così dire, nascosto.
È un formato meno allungato, a occhio non mi sembra perfettamente 4:3, in ogni caso avrei allargato di più per prendere più tavoli, a destra vedere i tavoli tagliati non è bellissimo. Forse è un po' buietta. Il finestrone riflesso è troppo sovraesposto e cattura lo sguardo più dei tavoli rendendo ancora meno intelleggibile la parte riflessa.
Beh si la finestra in effetti è un po' sovraesposta, ma la luminosità non era facile da gestire scattando senza appoggio, con i fari spenti, e la luce che entrava solo da quell'apertura (e per giunta alle spalle) ed il soffitto di tela nera (per coprile la struttura in tubi) che scuriva ancor di più l'ambiente. Sono andato a rivedere l'originale, per via del dubbio sul formato, e confermo che non è stata tagliatta ma fatta nel settembre 2006 con una Nikon E5400, una compatta da 5 mega pixel. All'epoca usavo quella per fotografare lo stato di avanzamento dei cantieri/lavori ed infatti sulle sedie, nella foto, mancano ancora i rivestimenti personalizzati, alcuni tendaggi sul soppalco e le colonne, e altri dettagli qua e la. Anche l'inquadratura, non gli avevo dato troppo peso, in effetti è spostata un po a sinistra. Se mi fossi girato di poco a destra non avrei tagliato una serie ti tavoli. Grazie 1000 I'mfree per il parere e le critiche costruttive. Sapendo dell'illusione creata non sapevo come viene "vista" dagli altri. Buona foto a tutti :-)
9 anni fa
utente cancellato
Secondo me non è stata percepita come  a tema.
Prova a farla vedere a qualcuno che non fotografa e chiedi cosa vede nella foto - ti diranno: tavoli, piatti, finestra, ecc... ma scommetto che nessuno risponderà - un riflesso. E nel contest a tema "riflessi" il riflesso dovrebbe essere il soggetto, o cmq visibile subitissimo.
Infatti avevo ricevuto quasi subito un FT e la richiesta di spiegazione su dove fosse il riflesso. Ho risposto e spiegato come "scoprire l'inganno" ma poi "nessuno" si è soffermato a leggere o a guardare bene la foto (anche se non è detto che l'avrebbero votata ugualmente visti i difettucci qua e la di sovraesposizione e inquadratura non ottimale). Grazie del parere e del consiglio. Buona foto! Alla prossima occasiine :-)
Quasi tutto è all'opposto - -Os-
-Os-
-Os-
Ero convinto di aver aggiunto anche il testo prima. Cmq vorrei capire cosa non ha funzionato della foto, visto lo scarso successo ottenuto. Mi sembrava riuscita ed intrigante l'illusione creata dalla parete di specchi sul fondo del tendone, che in pratica raddoppia la profondità l'ambiente facendolo sembrare più ampio. Buone feste a tutti :-)SergioRapagna
Avevo notato questa foto, mi ci sono anche soffermato un po' a guardarla. A me ha incuriosito, però, proprio perché perfettamente inquadrata, si rende difficile ad un occhio poco allenato a vedere che l'altra metà dei tavoli sono riflessi. Probabilmente durante il voto non ci si è soffermati molto perché il riflesso era, per così dire, nascosto.È un formato meno allungato, a occhio non mi sembra perfettamente 4:3, in ogni caso avrei allargato di più per prendere più tavoli, a destra vedere i tavoli tagliati non è bellissimo. Forse è un po' buietta. Il finestrone riflesso è troppo sovraesposto e cattura lo sguardo più dei tavoli rendendo ancora meno intelleggibile la parte riflessa.
-Os-
Beh si la finestra in effetti è un po' sovraesposta, ma la luminosità non era facile da gestire scattando senza appoggio, con i fari spenti, e la luce che entrava solo da quell'apertura (e per giunta alle spalle) ed il soffitto di tela nera (per coprile la struttura in tubi) che scuriva ancor di più l'ambiente. Sono andato a rivedere l'originale, per via del dubbio sul formato, e confermo che non è stata tagliatta ma fatta nel settembre 2006 con una Nikon E5400, una compatta da 5 mega pixel. All'epoca usavo quella per fotografare lo stato di avanzamento dei cantieri/lavori ed infatti sulle sedie, nella foto, mancano ancora i rivestimenti personalizzati, alcuni tendaggi sul soppalco e le colonne, e altri dettagli qua e la. Anche l'inquadratura, non gli avevo dato troppo peso, in effetti è spostata un po a sinistra. Se mi fossi girato di poco a destra non avrei tagliato una serie ti tavoli. Grazie 1000 I'mfree per il parere e le critiche costruttive. Sapendo dell'illusione creata non sapevo come viene "vista" dagli altri. Buona foto a tutti :-)utente cancellato
Secondo me non è stata percepita come  a tema.Prova a farla vedere a qualcuno che non fotografa e chiedi cosa vede nella foto - ti diranno: tavoli, piatti, finestra, ecc... ma scommetto che nessuno risponderà - un riflesso. E nel contest a tema "riflessi" il riflesso dovrebbe essere il soggetto, o cmq visibile subitissimo.
-Os-
Infatti avevo ricevuto quasi subito un FT e la richiesta di spiegazione su dove fosse il riflesso. Ho risposto e spiegato come "scoprire l'inganno" ma poi "nessuno" si è soffermato a leggere o a guardare bene la foto (anche se non è detto che l'avrebbero votata ugualmente visti i difettucci qua e la di sovraesposizione e inquadratura non ottimale). Grazie del parere e del consiglio. Buona foto! Alla prossima occasiine :-)